la mummia: il ritorno regia di Stephen Sommers USA 2000

la mummia: il ritorno (2000)

locandina del film LA MUMMIA: IL RITORNO

Titolo Originale: THE MUMMY RETURNS

RegiaStephen Sommers

InterpretiBrendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah, Arnold Vosloo

NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Stephen Sommers

Trama del film La mummia: il ritorno

La Mummia Il ritorno è ambientato nel 1935, 10 anni dopo gli eventi narrati nel primo episodio. Rick O' Connell è ora sposato con Evelyn; marito e moglie si sono stabiliti a Londra e hanno un figlio di nove anni di nome Alex. Una serie di circostanze porta alla scoperta del cadavere di Imhotep al British Museum; questi, resuscitato, semina nuovamente il panico per le strade nella sua inarrestabile ricerca dell'immortalità. Ma un'altra forza malvagia, ancora più temibile di Imhotep, vaga per il mondo evocata dai macabri rituali mistici degli antichi egizi.

Film collegati a LA MUMMIA: IL RITORNO

•  LA MUMMIA, 1999

Voti e commenti su La mummia: il ritorno, 163 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

eruyomè  @  19/05/2015 12:23:08
Sequel evitabilissimo, al solito. Ma i soldi sul banco eran troppi per rinunciarvi immagino.

Di per sè non è nemmeno malaccio, a parte la troppa carne al fuoco, certe trovate funzionano e son rese benino.

Però non posso perdonare l'irrilevanza data a Imhotep, qui davvero relegato ai margini. Era il perno su cui girava il precedente film, una figura, riuscita, che manteneva un suo fascino e una sua dignità. Perchè ridurlo così?
(non parliamo poi di The Rock/Re Scorpione. Graficamente una vera oscenità)

Ultima risposta 19/05/2015 18.12.38
adrmb  @  18/05/2015 23:26:27
Anche questo, visto e rivisto; ma perso l'effetto "freschezza" del primo capitolo subentra la noia.
Prodotto incolore.

Dompi  @  19/06/2014 12:52:29
Maonna proprio. Commerciale fino all'osso.
Il voto è 4 perché da piccolo adoravo questo film.

steven23  @  29/01/2014 20:42:28
Assistiamo a un inevitabile calo, ma non poteva essere altrimenti dato che nasce dalla scia di successo e denaro ottenuta dal suo predecessore.
Le idee scarseggiano... Rick e Eve sono sposati e hanno un figlio, tutto sembra procedere per il meglio fino a quando qualcuno decide di risvegliare l'avversario del primo capitolo, Imothep. Ora, se la scelta di riproporre quest'ultimo risulta tutt'altro che malvagia, decisamente più scialba e ripetitiva risulta l'intera vicenda. Stessa ambientazione (ma anche qui niente da dire), la mummia che si rigenera e poi un nuovo ingresso... il Re Scorpione. Peccato che si veda soltanto alla fine e, oltretutto, sia realizzato in maniera veramente incommentabile. Qualche lampo qua e là, ma nulla più. In parte riesce comunque a divertire, non dico di no, ma i limiti sono evidenti, anche per una pellicola che mira al puro intrattenimento.

Oh Dae-su  @  07/11/2013 09:58:34
Se non ho amato il primo che comunque a giudizio di molti è un buon film, figuriamoci questo sequel..
Ci vedo solo una sceneggiatura sconclusionata e forzata, e il tentativo maldestro di farci un sacco di soldi.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/04/2013 19:35:08
Essendo il regista lo stesso del primo film (che io adoro letteralmente), speravo riuscisse almeno in parte a ricreare la magia del suddetto, visto anche il riutilizzo di proprio tutti i medesimi personaggi e invece no.
La brillante ironia di prima declassa qui a pateticità, gli effetti speciali sono fin troppi e poi anche la sceneggiatura, decisamente troppa carne al fuoco. Voto non bassissimo unicamente per l'azzeccato inizio e per la dinamica del combattimento finale, la quale un pò mi ha affascinato, nonostante The Rock in versione computerizzata sia inguardabile.

BlueBlaster  @  20/12/2012 19:25:52
Se è piaciuto il primo può piacere pure questo...nel mio caso così così

kingofdarkness  @  05/12/2012 17:08:33
Dopo il clamoroso successo riscosso al botteghino con La Mummia, il regista Stephen Sommers e gli avidi produttori hanno ben pensato che sarebbe stato "giusto" dare un seguito alla storia, che per quanto mi riguarda era più che conclusa.
E ovviamente, come spesso accade nei sequel cosiddetti "commerciali", creati con il solo scopo di arricchire case produttrici e distributrici, la carenza di idee si nota sin dai primi minuti.
Una storia che non decolla mai, una sceneggiatura mal stesa ed un ritmo fiacchissimo rendono la visione estremamente noiosa ed incessante…..eterna, direi.
Nè Brendan Fraser né Rachel Weisz sono all'altezza dell'episodio precedente, dove riuscivano ad essere spiritosi ed interessanti…qui sono non solo mal diretti, ma anche poco motivati, di conseguenza le loro performance sono decisamente sottotono (e si vede).

Il peggio però deve ancora arrivare……ho trovato letteralmente scandaloso il "riciclaggio" di Imhotep, inquietantissimo villain del primo capitolo, qui declassato al ruolo di imbecille di turno, che non spaventa nemmeno una mosca e regala grottesche figure da scemo ad ogni sua apparizione.
The Rock, poi, nella parte del Re Scorpione computerizzato è semplicemente inguardabile, oltre che irritante, e giuro, per tutta la durata del film non mi sono divertito un solo minuto.
Pessimo seguito, pessimo film in tutto e per tutto.
Avrà anche fatto registrare incassi super, ma rimane uno schifo totale, uno dei film più inutili e noiosi che io abbia mai visto.
Sconsigliato a tutti, anche agli amanti del genere.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:19:12
Uno dei film più brutti e ridicoli che abbia mai visto, mio Dio il finale!!

Ultima risposta 15/04/2013 19.11.50
Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  08/09/2012 10:06:37
Per trama e personaggi è sulla falsariga del primo. Ma pecca di originalità e sotto il profilo tecnico sembra un b-movie.
Evitabile.

Buba Smith  @  25/07/2012 16:04:24
Assolutamente peggiore del primo. La differenza su tutti gli aspetti, è davvero pesante. La qualità del film è nettamente scarsa, e fà quasi pensare ad un episodio di un telefilm.

Penosi acluni effetti speciali buttati lì per far presenza.

Bisogna guardare solo il primo episodio.

ValeGo  @  21/02/2012 15:09:14
Il primo è guardabile, il secondo no.

Ultima risposta 17/08/2014 11.14.53
Testu  @  17/08/2011 09:36:35
Seguito con elementi previsti, sorpresine spirito-karmiche forzatissime, una riproposizione fastidiosa del cattivo apprezzato nel primo e una profanazione fatta coi piedi e due spiccioli del tiepido ma apprezzabile re scorpione. Non mi è per nulla piaciuto.

Lory_noir  @  04/01/2011 11:27:18
Mi è sembrato davvero fatto male. Un remake forzato e che non aggiunge niente, anzi forse toglie, al primo.

7219415  @  05/12/2010 12:40:26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/10/2010 17:26:36
Avrebbe potuto essere un buon sequel, ma qui gli autori hanno secondo me fatto l'errore di voler mischiare troppi elementi (la "vecchia" mummia, il re scorpione, le mumie pigmee, la regina anch'essa rinata) e ne venuto fuori una sorta di pastrocchio. Permette comunque di trascorrere un paio d'ore.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 08:54:29
Brutto sequel di un mediocre film, questa Mummia stravolge un bel po'la storia del primo film, con qualche idea buona ed altre proprio no. Se c'erano dei dubbi su quanto Rachel Weisz fosse bona, qui ve li togliete tutti. Ma troppa carne al fuoco non dà l'effetto desiderato e nella moda lanciata dal Signore degli Anelli di scene di battaglia epiche, qui una pessima CGI fa sembrare tutto un mediocre videogioco.

rob.k  @  29/08/2010 16:47:21
Ok, non si sentiva molto il bisogno del seguito...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/08/2010 03:30:01
Ciofega il primo... straciofega il secondo!!!! Un film neanche da 4 soldi ma da 3. Brutto, noioso e stupidissimo dall'inizio alla fine... un insulto vero e proprio ad una civiltà strepitosa che ci ha lasciato cose strepitose... ma non di certo questo film!

Ultima risposta 26/02/2013 13.16.10
edmond90  @  08/04/2010 10:22:12
Seguito effettivamente inutile e soprattutto noiosissimo

Ultima risposta 26/02/2013 13.17.37
Drugo.91  @  08/04/2010 10:18:35
insulso seguito de LA MUMMIA che gia di per se non stava in piedi
unica scena divertente è la s*****ttata sull autobus...il resto è sempre uguale
film solo commeriale..tanti effetti speciali e poca sostanza

tnx_hitman  @  20/03/2010 13:46:32
Tutto troppo esagerato(vedere potere acqua di Imhotep)..con troppi effetti speciali.Un seguito potenziato va bene,ma non in questo caso.Meno male che ci sono delle comparsate simpatiche come Hannah,quello di colore che non vuole prendersi pallottole nel cu.lo e il figlio di Rick O Connell,loro possono passare.
Per il resto,e' insipido come storia,svolgimento e sequenze action.(salviamo le scene nell'oasi con i pigmei).
Non raggiunge la sufficienza pero'..evitabile.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/03/2010 12:59:15
Seguito che poteva essere tranquillamente evitato.
Film che cade spesso nel Trash o nella commedia. Qualche immagine cruda e un pò di scene d'azione non sono sufficenti per fare di questo film un buon prodotto.

gemellino86  @  11/03/2010 18:13:07
Brutto e macchinoso seguito. L'aumento di effetti speciali ha contribuito a una tamarrata. Una roba indegna che si disprezza facilmente.

BlackNight90  @  10/08/2009 03:03:51
Questo invece è bruttino sotto tutti gli aspetti, storia stupidissima: sarebbe bastato dare più calci nel sedere a quell'odioso bambinetto.

bulldog  @  01/08/2009 16:26:19
Visto per sbaglio su Mediaset,un obrobrio inclassificabile.
Tutte queste pellicole azione/fantasy che infestano le sale e fanno grandi incassi non son altro che spazzatura per affamati di pop corn.

John Carpenter  @  10/05/2009 23:36:52
Da piccolo non mi era piaciuto, e poi mi ricordo che il primo era avanti anni luce rispetto a questo.

VikCrow  @  16/04/2009 22:07:44
Un tantino meglio del precedente, ma a tratti assolutamente piatto. Si intravede dell'humor.

Ciaby  @  18/03/2009 22:00:30
Sequel migliore del primo. Se non altro si ride.

Alone  @  12/01/2009 10:48:12
Accidenti, è un film per bambini noioso e assurdo. Non mi è piaciuto per niente.

minoidepsp  @  27/09/2008 00:13:52
Un ritorno della mummia alquanto deludente. Yawn...

anthony  @  07/09/2008 12:24:04
Sequel sgangherato e monocorde. La Mummia-il Ritorno : Effetti speciali a GO-GO!...stop! di questo si tratta. Il film stenta a decollare,gli attori (davvero bravini e simpatici nel primo episodio) sembrano tutti in preda a un sonno inguaribile...svogliati,inespressivi,incolori (Fraser confeziona la sua peggior performance). La storia è confusa e poco accattivante...lo sbadiglio è sempre dietro l'angolo. La sceneggiatura è quasi inesistente, i dialoghi davvero troppo forzati. Come già detto gli effetti speciali sono i veri protagonisti di questo sequel...ma-purtroppo-anche qui le pecche non mancano : assistere alla (ri)comparsa del Re Scorpione dal mondo dell'Aldilà è davvero uno strazio per gli occhi (e la mente)...sembra davvero essere realizzato da un incompetente qualunque...immaginatevi un Dario Argento "alla Terza Madre". Per farla breve, La Mummia 2 è un prodotto quasi pessimo..lontano anni luce dall'egregio e divertente La Mummia. L'unica nota positiva la sempre brava e bonissima (bellissima) Rachel Weisz (nuova icona delle lesbiche del Regno Unito).

Adremingineb  @  30/07/2008 14:11:22
gabbo  @  27/04/2008 09:22:11
Veramente terribile...

krypton  @  25/04/2008 11:16:43
Beh concordo con le persone che hanno trovato "La mummia: il ritorno" un film mediocre! Film veloce, ma che riscontra una trama piuttosto scontata (anche i personaggi lo ammettono) .... e che presenta delle mummie, che dovrebbero fare paura, ma non ci riescono!

Classico polpettone americano, adatto hai più giovani...

giumig  @  24/01/2008 10:19:52
Misero e pevedibile, molto meglio il primo

the saint  @  04/01/2008 21:12:49
POTEVANO EVITARLO IL RITORNO..... CHE TRISTEZZA DI FILM! PER CHI NON HA NIENT'ALTRO DI MEGLIO DA FARE...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  09/12/2007 13:57:51
Questo sequel se lo potevano risparmiare, e mi rivolgo a te caro il mio Stephen Sommers. Se il primo episodio non annoiava, ma divertiva almeno un po', questo non riesce affatto nel suo intento. La trama è ancora banale, Brendan Fraser sempre più odioso, carina invece la Rachel Weisz (molto carina direi). 0 risate e molta noia attendono lo spettatore che visiona questo film nella speranza che sia decente come il primo. Lo sconsiglio.

Ultima risposta 27/05/2008 18.24.06
Howler  @  09/05/2007 22:58:01
Non bello.
trama scialba, battute un po' infelici.
Solo un modo di speculare sul successo del primo.

Jumpy  @  21/04/2007 17:20:37
Già il primo non è esattemente un capolavoro, questo è ancora peggio

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 17:16:46
Solita storia:
primo film bello, secondo film brutto, esagerato e senza trama.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  03/04/2007 20:43:52
Filmettone ad alto budget chiassoso e fracassone, che tenta di riproporre il fortunato binomio azione/horror ed umorismo che da sempre funziona, ma che in questo caso non fa altro che far venire sonno agli spettatori. Fraser non è all'altezza dell'eroe e ricorda tanto il personaggio di "George Re della giungla", da lui stesso interpretato, più brava la Weisz

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/03/2007 10:44:38
Il solito scialbo sequel. Effetti roboanti che tentano di coprire i buchi di una sceneggiatura sciatta e una regia che si diverte a sprecare milioni di dollari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/03/2007 15:55:38
Davvero brutto brutto brutto, squallido tentativo di proseguire il primo (anche quello a mio parere non buono, ma di sicuro più decente).
Fortunatamente Rachel Weisz ha invece recentemente dimostrato di essere un eccellente attrice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/03/2007 17:11:49
Bluckbuster milionario, in cui non c'è il minimo senso della misura.
Se nel primo ci si divertiva, qui ci ci si annoia abbastanza.

Sommers esagera spudoratamente con effetti digitali. Si salvano Arnold Vosloo, perfetta faccia da cattivo e la bellissima Rachel Weits, sensualissima.
Per chi si accontenta.

Però sono solo tanti soldi sprecati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/02/2007 02:55:40
Dopo un successo come la mummia,non poteva mankare l'inutile seguito:Sommers come da copione usufruisce di un badget maggiore e porta tutto all'ennesima potenza,confezionando un polpettone stracolmo di effetti speciali e privo della poca ma azzeccata ironia del precedente capitolo.Tutto gia'visto e niente da salvare.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/09/2006 23:34:21
Già il primo era decisamente brutto, figurarsi il secondo... Ormai le scene divertenti sono praticamente scomparse, quelle d'azione sono viste e riviste e le disavventure dei protagonisti sono assolutamente banali. L'ho visto una sola volta su Canale 5 e credo proprio che non lo rivedrò più.

Constantine  @  23/04/2006 15:50:28
Che dire... effetti speciali, ritmo, personaggi stereotipati, comicità a sprazzi e botte; un action senza tante pretese che alla fin dei conti risulta anche per alcuni momenti gradevole grazie sopratutto agli effetti speciali e alla bellissima Rachel Weisz. Certo c'è molto di meglio ma non mi sento di distruggerlo e quindi vi dico che può essere anche accettabile per passare un paio d'ore senza troppi rimorsi. In più c'è la comparsata di The Rock e il bellissimo esercito di anubi e quello dei Mejai ( spero si scriva così).

" Mio padre ti prenderà a calci nel ****! "

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 13:39:33
Forse lo può apprezzare solo un pubblico under 14 ... a me proprio non è piaciuto, sia per azione che per umorismo (molto infantile).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/02/2006 12:50:25
Oh, insomma! Mi ha esilarata più del primo.
E' così stupido e (involontariamente) demenziale che mi ha fatta letteralmente schiattare.
Gli effetti speciali non sono niente male e le battute idiote non mancano.

"Vuoi calmarti? Se qualcuno deve farsi prendere dall'isteria quello sono io!"

Divertente la scenetta delle mummiette che corrono sui palazzi e quelle che sbucano fuori dalla foresta (ma c'erano le foreste in Egitto?).

"Signora! Io non ubbidisco mai ai miei genitori. Perché pensa che ubbidirei a lei?" - "Perché loro non metterebbero mai serpenti velenosi nel tuo lettino".

'Sto povero diavolo fa di tutto per riacquistare le proprie sembianze e, quando gli riesce: ammazza, quant'è brutto! Che faccione!

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 23:19:06
non rgge per niente il confronto con il primo.
l'unica cosa degna di nota sono gli effetti speciali

No Mercy  @  19/02/2006 03:51:04
Come estremizzare una pellicola,rendendola brutta e tremendamente piatta....un collage di effetti speciali buoni solo a nascondere una trama non all'altezza del suo predecessore!Brutto e inutile....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  20/07/2005 12:33:19
già il primo era orribile questo... se devo essere sincero mi hanno fatto schifo anche gli effetti speciali

Dan Rose  @  05/05/2005 01:38:50
Mamma che cacchiata...una delle robe più commerciali che abbia mai visto.

Il voto 3 è per gli adulti, visto da un bambino (che non abbia mai visto Indiana) può salire a 6.

Krypto_06  @  25/01/2005 02:05:46
eccolo quà questo è il classico film PEZZOTO nel senso che è una scopiazzatura di indiana jones sia l'uno che st'altra cosa qua..................................l'ennesima CACATA a stelle e strisce ola tutti

francescot  @  27/05/2004 23:56:45
INUTILE..PRESUNTUOSO..QUESTO SI CHE è UN FILMACCIO.... raccomandato a chi non pensa solitamente

LAMU'  @  19/05/2004 17:58:02
Mamma mia nn si sopportava nemmeno l'andata!!!

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 19:07:32
Chi ha trovato il primo capitolo cialtrone ed inutile (ed il sottoscritto non è tra questi) non potrà credere che ci possa essere un doppione quanto mai infimo. Il film ha il raro dono di far vergognare lo spettatore come se fosse l’autore. Tra le cose più ridicole le solite scaramucce con mummie redivive, una mongolfiera formata da una “barca-navicella” quasi più grande del pallone che la deve sollevare che vola a reazione, mega ondate che travolgono la stessa mongolfiera ma non bagnano neanche i capelli dei passeggeri. Dialoghi di rara stupidità, i personaggi che nel primo episodio pure erano interessanti qui sono delle sbiadite controfigure, quasi che assistessimo alle prove della messa in scena e non all’opera definitiva. Frazer, che nel primo episodio non era certo un avventuroso Harrison Ford, almeno aveva il dono della simpatia ed un facciotto fascinoso. Qui sembra un impiegato comunale senza testosterone uscito da una canzone di Giorgio Gaber. I colpi di scena (reincarnazioni a catena, come se piovesse) non superano in umorismo involontario un capo tribù che sembra la controfigura di George Harrison e come se non bastasse il bambino è un pupattolo insopportabile. Non basta il fascino magnetico di Arnold Vosloo a salvare la situazione. Da dimenticare. Se possibile.

*cabinotta*  @  17/02/2004 23:39:59
decisamente piu bello il primo

elisa  @  29/12/2003 21:59:42
Rispetto al primo fa schifo!

BastardoDentro  @  28/09/2003 13:07:45
ridicolo e fastidioso. soldi buttati

lory  @  09/09/2003 14:38:46
troppo irreale e noioso!

Veritas  @  07/09/2003 13:25:14
Vietato ai Maggiori di 14 anni o comunque a chi è rimasto a quell'età.
Noiosissimo nonostante gli effetti speciali.

Stefano Polenghi  @  12/06/2003 13:08:32
DA SEPPELLIRE!

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:40:42
la classica americazzata.ancora piu' brutto del primo