la mummia regia di Stephen Sommers USA 1999

la mummia (1999)

locandina del film LA MUMMIA

Titolo Originale: The Mummy

RegiaStephen Sommers

InterpretiBrendan Fraser, Arnold Vosloo, Corey Johnson, John Hannah, Rachel Weisz, Jonathan Hyde

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Stephen Sommers

•  Link al sito di LA MUMMIA

Trama del film La mummia

Un gruppo di spericolati archeologi, risvegliano la terribile forza malefica del sacerdote Imothep, sepolto vivo con un tremendo rito migliaia di anni prima.

Film collegati a LA MUMMIA

•  LA MUMMIA: IL RITORNO, 2001

Voti e commenti su La mummia, 154 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  25/04/2023 16:46:06
All'epoca ebbe un successo clamoroso, devo dire abbastanza meritatamente. L'ambientazione è molto affascinante, avventura e horror vengono fusi molto bene, ovviamente è un film di puro intrattenimento quindi la storia è quella che è però i personaggi sono simpatici e anche le interpretazioni abbastanza buone. Gli effetti speciali risultano dignitosi anche oggi, in generale dal punto di vista visivo è un buon film.

AgentSmith  @  05/10/2021 16:13:56
Film assolutamente fantastico: storia ben scritta, ottime interpretazioni di TUTTO il cast, buone (e forse qualcosa di più che semplici "buone") colonne sonore.
Un film che dopo vent'anni emoziona come quando uscito!

pak7  @  26/01/2021 09:21:00
Buon film di fine anni 90, che devo dire, è invecchiato bene.
Molto ben caratterizzati i tre protagonisti, tre personalità completamente diverse ben rappresentate sullo schermo.
Finale forse prevedibile ma piacevole.

CyberDave  @  08/01/2021 09:21:29
Visto e rivisto molte volte, un piccolo cult del genere che tanto andava negli anni 90/2000, un mix tra azione e comedy per smorzare la tensione in alcuni momenti.
Personaggi ben riusciti, effetti speciali ottimi e una storia che arriva dal passato molto coinvolgente con un buon duello finale.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  13/08/2020 10:36:00
Bello anche se un pò frettoloso negli eventi. Gli effetti speciali sono ben fatti e questo mi ha portato ad alzare il voto. L'interpretazione e il montaggio sono realizzati sapientemente. Quello che mi ha lasciato un pò perplesso sono la sequenza degli eventi e il come sono state girate le scene d'azione, gli scontri sono banalotti e prevedibili.

Effeverde  @  12/05/2020 19:30:52
Il perfetto film per buttarla in caciara senza troppe pretese e complimenti? Eccolo qui!
Come antistress funziona che è una meraviglia, e poi è l'unico decente di Sommers.

XYX324  @  16/04/2020 11:47:31
Bel film d'avventura a tinte horror con il fascino dell'antico Egitto. La tensione viene smorzata dall'ironia di 2 o 3 personaggi. Ottimi gli effetti speciali. Diverte e intrattiene a dovere.

DankoCardi  @  09/03/2020 13:39:09
Ho sempre pensato che se questo film fosse stato interpretato da un attore serio anzichè dal comico Brendan Fraser...avrebbe potuto tranquillamente fare concorrenza ad Indiana Jones! E' una tipica pellicola di fanta-azione dotata di una sana ironia dove però non mancano anche i momenti forti ed un pò horror. E' ovvio che ci sono un bel pò di passonate ed esagerazioni e la CG viene usata in dose massicce (e questi che ho elencato non sono certo pregi), tuttavia la storia è coerente, non sfocia mai nel ridicolo e l'azione continua garantisce divertimento. Per un prodotto hollywoodiano di intrattenimento destinato alle masse va più che bene...ma come ho detto sopra con un minimo di accortezza in più avrebbero potuto tirar fuori un film decisamente migliore. Se solo avessero pensato meno al portafoglio e più alla qualità. L'attore sud africano Arnold Vosloo è perfetto nel ruolo del sacerdote divenuto mummia.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:40:03
Nel suo genere è un piccolo cult!

Neurotico  @  26/10/2018 18:05:44
L'ho rivisto dopo anni e, anche se perde sicuramente in fascino dal punto di vista degli effetti speciali (che all'epoca, 20 anni fa, apparivano più sensazionali), resta un bel filmetto, forse un pelo lungo, simpatico e con due bravi attori come la Weisz e Fraser.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2018 11:55:16
Film d'azione/avventura fantastica con punte comiche. Ottimi effetti speciali. Buono per un intrattenimento leggero e senza troppe pretese.

fragolo1980  @  09/01/2016 20:04:18
Bel film ricco d'azione avventura e ironia,attori molto in forma belle musiche e ottimi effetti visivi
Da vedere

marcogiannelli  @  12/12/2015 00:02:08
Film che adoravo nella mia infanzia, rivisto oggi vale un filmetto senza infamia nè gloria

eruyomè  @  19/05/2015 12:18:57
Esagero col voto, ma è un buon ricordo d'infanzia, e contribuì ad una certa passione mai sopita per l'Antico Egitto. Divertente pensare che all'epoca ce lo spacciavano per l'horror dell'anno, vai a capire.

Comunque devo dire che, visto anche con occhi disincantati e obiettivi, la sufficienza piena se la guadagna autonomamente, è un buon prodotto di intrattenimento, superficiale, scemotto e senza pretese, ma fa il suo lavoro di filmetto avventuroso, non annoia e si fa guardare piacevolmente.
E fortunatamente non si prende nemmeno tanto sul serio,;oltre agli innesti "paurosi" e suggestivi, ne ha parecchi comico/demenziali, il che va benissimo.

Bravi tutti gli attori, decisamente in parte, simpaticissimo Hannah, ma soprattutto lui, la mummia, Vosloo: mi inquietava ma allo stesso tempo mi attirava tantissimo, un fascino a suo modo magnetico.

adrmb  @  18/05/2015 23:23:24
Filmettino sciocco, ma tutto sommato gradevole; visto un milione di volte da piccolino, questo film era in grado di sprigionare un discreto fascino esotico dell'Antico Egitto, nonché letteralmente spaventarmi nelle sequenze in cui entrava in gioco la Mummia.
Non posso non promuoverlo, lo riguardo sempre con piacere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/01/2015 15:52:02
Di certo neanche lontanamente paragonabile a film di genere come Indiana Jones, ma come blockbuster di puro intrattenimento di un paio d'ore funzionicchia abbastanza

Goldust  @  12/01/2015 15:22:59
Dagli Indiana Jones a Sahara i film d'azione con questo genere d'ambientazione mi hanno sempre attratto, così anche La Mummia centra il bersaglio ed assicura un paio d'ore di onesto svago. Il fatto che non si prenda troppo sul serio, virando sul comico andante in alcuni frangenti, è un altro punto a suo favore. Per una serata senza pretese va benissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2014 22:58:42
Belle le scenografie, buoni gli effetti speciali, simpatici gli interpreti, ma il film in generale e' davvero una noia mortale; verboso, mal sceneggiato, troppo lungo, e per niente entusiasmante se non in qualche scena d'azione ben orchestrata. Finale orribile.
Mi aspettavo di divertirmi di piu' data la reputazione di grande intrattenimento ludico... ma sotto sotto sapevo che sarebbe andata a finire così.

WinchesterA  @  30/08/2014 18:26:23
Film SPLENDIDO.L'ho visto e rivisto un sacco di volte fin da quando ero piccolo!
Non saprei neanche da dove cominciare per descriverne la meraviglia.Mi limito ad un 10 simbolico.
(Rechel Weisz interpretazione superdivertente)

alex94  @  20/08/2014 14:33:55
Film che avrò visto almeno cinquanta volte,riesce a divertire ed ad intrattenere senza troppi problemi grazie ad una storiella più o meno originale e grazie ad una buona dose d'azione.
Discreta la regia e la recitazione,ottimi naturalmente gli effetti speciali.
Sicuramente uno dei migliori film d'intrattenimento,sempre piacevole da guardare.

ZanoDenis  @  17/08/2014 02:40:56
Da piccolo lo adoravo, l'ho rivisto recentemente e devo dire che è comunque un buon prodotto, molto coinvolgente, con belle scenografie che ti portano all'interno della bellezza dell'antico Egitto, una massiccia dose di humor e un buon ritmo, con parecchie scene ben riuscite. Oltretutto è il migliore dei tre film della saga

mauro84  @  10/06/2014 11:35:26
Una saga, che quando torna in tv, è sempre un piacer da rivedere.
Trama originale, fatta bene per esser un film antecedente al 2000.
Buoni effetti speciali, sonoro, ambientazioni e finale.

Un cast non all'altezza dona comunque lo spessore, importante a modo suo all'intero film. complimenti a tutti!

Il regista ci prova e ci riesce, inizia una saga, poi non finita come doveva in crescendo, ma sui livelli che si poteva aimè attendere!

film piacevole sempre da vedere!

BenRichard  @  25/02/2014 15:04:52
Americanata con la "A" maiuscola, diciamo non la solita...
Adatto per serate o ancora meglio per pomeriggi liberi in cui non si sa che cappero fare da visionare totalmente a mente spenta
In questa maniera può risultare divertente, con trama che scorre via senza annoiare e dai buoni effetti speciali..
Nota di merito per l'interpretazione da parte di Arnold Vosloo, perfetto nel ruolo di "Imhotep"
Cavolata stratosferica che per quello che vuole essere è piuttosto riuscito..
Considerato oramai un piccolo cult di fine anni '90

Ultima risposta 26/02/2014 11.49.29
bm_91  @  31/01/2014 18:04:38
Non che sia una grande amante di questo genere mix fantascienza-azione...l'ho visto di recente e non mi è sembrato male, anzi...mi è sembrato coinvolgente, con alcune scene divertenti. Ho visto moooolto di peggio.

Ultima risposta 01/02/2014 00.46.59
steven23  @  29/01/2014 20:32:00
Qui a mio parere molto dipende dalle pretese. Se si parte con la convinzione che il film affronti temi dell'antico Egitto in maniera attenta e dettagliata beh... spegnete dopo dieci minuti. In caso vi interessa questa magnifica civiltà i modi per conoscerne i misteri e il fascino sono altri.
Qui siamo, invece, nel campo del puro intrattenimento. E Sommers riesce piuttosto bene nell'intento... avessi dato un voto qualche anno fa probabilmente sarebbe stato persino più alto. Il film ha un gran ritmo, gode di un'ambientazione stupenda (ok, ho un debole per l'Egitto ma non credo di essere di parte) e c'è un Arnold Vosloo assolutamente convincente come antagonista. Per non parlare della naturale propensione per film del genere che dimostra Fraser.
Buono e divertente anche il personaggio di Jonathan... un pò della sua stupidità sembrava quasi necessaria per dare quel tocco in più alla pellicola.
Consigliato, specie agli amanti del genere!!

loris90  @  24/01/2014 21:10:02
un film che prende un po a pugni la storia (egizia), ma parliamoci chiaro chi non lo fa ad Hollywood, fa passare due orette in assoluta spensieratezza. Lo raccomando per chi ha voglia di farsi qualche risatina e vedere un non-classico blockbuster americano. Poi oh, gusti son gusti!

hghgg  @  11/01/2014 12:31:35
Enorme vaccata ammerrigganissima che avrebbe tutte le carte n regola per farmi schifo e che invece risulta alla fine discretamente divertente e si impone come passabile prodotto d'intrattenimento per serata da cervello spento.
Commedia avventurosa nata ovviamente dagli innumerevoli semi sparsi da "Indiana Jones" che a volte scivola quasi nel demenziale e unisce anche contenuti "orrorifici" (si, i tizi "risucchiati" dal cattivo, paura...).
I dialoghi totalmente improbabili e volutamente forzati e sopra le righe funzionano abbastanza bene e in alcune occasioni risultano divertenti così come alcune gag-sparatorie-fughe precipitose non mal congegnate. I personaggi stereotipatissimi funzionano almeno nell'intenzione di divertire, soprattutto il memorabile beota interpretato da John Hannah, anche Brendan Fraser fa bene il suo d'altronde questo è un attore che può funzionare se lo metti in film di questo tipo e livello altrimenti si rivela giustamente per quello che è: un cane d'attore.
Ovviamente per me azzeccata l'ambientazione sospesa tra antico e moderno Egitto e lo sfruttamento della Mummia come nemico.
Un "cosino" divertente e azzeccato da Sommers. Ha avuto grande successo, il che vuol dire: sequel mediocri. Come sempre.

Ultima risposta 12/01/2014 20.48.41
Oh Dae-su  @  07/11/2013 09:54:24
A mio avviso abbastanza sopravvalutato, cerca di essere molte cose ma non eccelle in nulla, se non negli ambienti ed in alcuni effetti speciali.
Guardabile, simpatico e scorrevole, ma poco sostanzioso, forse anche grazie a quel tono da "commedia" che crea dei personaggi poco credibili.

sossio92  @  08/08/2013 23:43:56
Il primo è l'unico che ritengo valido , diverte, avventura che non annoia , effetti speciali abbastanza buoni ... consigliato :)

horror83  @  08/08/2013 22:55:27
bello questo film. me lo sono visto un sacco di volte. mi piaceva più da ragazzina che adesso (perchè dopo un pò di volte che li vedi i film perdono un pò lo smalto, ovviamente se non sono capolavori, infatti questo non è un capolavoro però è un filmetto fatto molto bene). il suo scopo è intrattenere, divertire e stupire con gli effetti speciali, e questo film riesce in tutte e tre le cose! la trama mi piace, gli attori sono belli e bravi (tranne l'amico-nemico arabo, non ricordo il nome, cmq quello brutto).
c'è avventura, fantasy, azione e una storia d'amore all'inizio. quindi da vedere!

Ultima risposta 12/02/2014 13.47.05
kingofdarkness  @  05/12/2012 17:05:59
Ricordo che al momento della sua uscita, nel lontanissimo 1999, l'attesa per questo film era letteralmente a 1000
L'entrata al cinema all'epoca era addirittura vietata ai minori di 14 anni, ridicolo se pensiamo a cosa succede invece al giorno d'oggi….

Comunque, venendo al film in sè, al quale sono abbastanza legato anche per motivi di ricordi, direi che le grosse aspettative furono felicemente ripagate.
La Mummia è infatti un'avvincente storia di avventura-fantasy, con un ritmo serrato, una sceneggiatura solida e dei personaggi simpatici perfettamente nella parte.
Il cattivone di turno riesce a fare il suo sporco lavoro in maniera più che egregia, e le suggestive location desertiche creano un piacevole contorno in puro stile "Prince of Persia" (del quale sono super fan, tra le altre cose)
Non manca nemmeno lo humor, grazie a Brendan Fraser, e qualche piccola dose di suspence sparsa qua e là, giusto per mantenere alto il livello di attenzione nello spettatore.
Insomma, nel complesso si tratta di un riuscito mix di generi che a suo tempo è stato qualcosa di piuttosto "innovativo".
Anche se ora, nel 2012, tanti diranno che il film non ha passato la prova del tempo, per quanto mi riguarda il suo fascino lo mantiene ancora tutto.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:19:56
Davvero molto divertente e spettacolare. Certo non un capolavoro ma chi se ne ..

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  08/09/2012 10:04:35
Filmetto d'avventura col giusto mix tra humor e azione. Simpatico il personaggio di John Hannah, solite macchiette gli altri.
Indicato per due orette a cervello spento o per adolescenti.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:20:15
Beh non è male se preso per quel che vuole essere ossia un fantasy horror d'avventura ironico...gli effetti speciali sono discreti e la storia fila liscia

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/08/2012 20:37:50
Ben fatto.
Divertente, Avventuroso, mai noioso.
Un film azione con questo tema, ben riuscito.

Di livello inferiore i capitoli successivi.

Buba Smith  @  25/07/2012 16:00:27
Mi è piaciuto parecchio. Ben fatto, bravi gli attori, la fotografia merita. Azzeccato.

Pessimo il secondo episodio... (Che andrò a votare subito).

DeciSex  @  23/06/2012 21:57:44
Questa è una pietra miliare del cinema d'avventura: le colonne sonore calzano a pennello e accompagnano soavemente tutta la storia, i dialoghi di un caotico divertimento generale, zero scene che annoiano, la tragicità del macabro e della morte sorvolate con sketch, battute sarcastiche e humor nero....questo film è straordinario.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/06/2012 19:52:53
Ricordo che quando avevo 7 anni era il mio film preferito. Ogni settimana me lo riguardavo, visto che avevo la videocassetta.
Rivisto qualche mese fa, non ha perso un briciolo di fascino.
Ambientazioni stupende, trama intrigante, attori bravissimi e scene avventurose/comiche straordinarie.
Per me questo film è senza dubbio un capolavoro, che anche a distanza di anni mi emoziona sempre come la prima volta. Bellissimo!

Ultima risposta 04/08/2013 23.10.26
Djrapadj  @  11/06/2012 15:24:40
Film particolarmente inquietante, anche se in qualche occasione cade un po' nel ridicolo, ma senza dubbio è il migliore dei 3. Trama apprezzabile e buona recitazione da parte degli attori. Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  21/02/2012 19:01:54
Splendido ed epico film d'avventura, contornato da fotografia ed effetti speciali semplicemente formidabili, interpretato con disinvoltura e simpatia da Brendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah e Arnold Vosloo. Trama brillante e originale, con trovate fantasy divertenti e gradevoli; colonna sonora immensa; e scene d'azione fenomenali, con quella della battaglia nel deserto, con Fraser che grida ai soldati, incitandoli: "Bramire posicìon".
Devo dire, nel suo genere, per me, un piccolo gioiello.

elmoro87  @  25/10/2011 16:17:15
Visto centinaia di volte, confermo che non è così banale come uno può pensare... è un film d'azione e avventura che anche grazie al bravo Fraser e anche al resto del cast che non sfigura affatto, tiene sempre alto il ritmo e non annoia, anzi, grazie anche agli effetti speciali niente male risulta abbastanza avvincente... Bello!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/08/2011 09:31:51
vale la pena vederlo..umorismo ed ironia per un brendan fraser ben calato nella parte... il film è della mia infanzia ed è sempre un piacere vederlo...
quasi 8....
non dò di + perchè il film è comunque un pò banalotto...

Testu  @  17/08/2011 09:32:37
Non riesco vedere Fraser fuori dal contesto demenziale, e non mi fa impazzire di suo, ma questo è un buon film.

Imzerodb  @  17/08/2011 00:10:42
bello bello bello e appassionante

Bellinidj  @  21/07/2011 16:15:08
E' incredibile come un film possa apparire spettacolare agli occhi di un bambino e un'autentica ca**ata rivisto dopo qualche anno. Non c'è spessore, non c'è recitazione, non c'è simpatia.. Non c'è niente! Insabbiatevi và, giusto per restare in tema.

.Kia90.  @  28/06/2011 12:42:39
Bè, la Mummia è la Mummia, ormai è un cult.
Quando lo vidi da bambina mi entusiasmò davvero tanto, O' Connell era il mio mito... Rivedendolo adesso con occhi diversi perde un po' di quella magia, però resta comunque un buonissimo film, spassoso e coinvolgente.

draghetta1989  @  27/05/2011 22:42:31
io adoro l'antico Egitto...e questo film dal fascino dei faraoni è lontano anni luce!! pieno zeppo di "orrori" nella ricostruzione storica, capisco che sia di fantasia però, un po' come nel caso de il gladiatore certi erroracci si potrebbero cmq evitare con un minimo di impegno e di ricerche in più se proprio non si sa nulla della storia egiziana almeno per rendere il tutto un po' più credibile. detto questo il film è di un trash allucinante, specie verso il finale (e pensare che i seguiti oltre ad essere tutti uguali peggiorano sempre di più da quel punto di vista), non diverte per niente e non sa nemmeno di film di avventura, anche le scene che vorrebbe richiamare l'horror qua e là sono più ridicole che altro...mezzo punto in più solo per gli effetti speciale che erano ottimi per l'epoca e per Rechel Weisz che è un'attrice che mi piace molto, per il resto pessimo film.

ValeGo  @  14/03/2011 15:53:24
I misteri dell'Egitto catturano sempre...il film un pò meno..

simo96  @  07/03/2011 14:02:36
film che mi ha accompagnato nell'infanzia.
vero e proprio cult

Andry West  @  01/03/2011 02:44:39
La storia si lascia guardare, vi sono massicce dosi di umorismo ma manca qualcosina....

snakect  @  20/12/2010 21:39:46
Film piacevole... si lascia guardare ed è pure molto ironico.

Oskarsson88  @  13/12/2010 17:09:45
7219415  @  03/12/2010 20:55:08
Marv91  @  04/11/2010 12:56:02
Bello. Mi è piaciuto molto questo film di avventura, ottimi gli effetti speciali e buona la trama, però ho preferito il secondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/10/2010 17:21:11
Questo primo film della saga mi è proprio piaciuto, e non solo per gli effetti speciali comunque buoni. Tanta avventura e un pizzico (comunque molto piccolo) di horror. Merita di essere visto.

Ultima risposta 11/09/2012 08.52.01
hideakianno  @  18/09/2010 22:56:40
capostipite di una saga che cerca di riprendere i fasti di indiana jones.....strizzando l'occhio al cinema horror con una grande dose di autoironia ,che forse è uno dei piu grandi pregi del film......
è vero che i personaggi sono un po stereotipati,ma gli attori risultano tutto sommato in parte,la trama è scorrevole ,fracassana e divertente,il ritmo cè e si vede....brendan fraseer caratterizza molto bene con la giusta dose di ironia il suo personaggio,bravi anche rachel weisz e molto divertente con il suo un po british jhon hanna,vera macchietta comica del gruppo....tutto sommato in parte anche arnoold vosloo nel ruolo del cattivo....ottimi sia gli effetti speciali che le musiche firmate da gooldsmith...insomma a mio parere è il miglior risultato del filone avventuroso degli ultimi anni,per chi ama l'avventura è consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 08:50:45
Il vuoto lasciato da Indiana Jones era tale da spingere a girare questo film. Povero praticamente in tutti i suoi aspetti, riesce a intrattenere se ci si sa accontentare. Rachel Weisz è bellissima, Fraser è sgangherato. Qualche risata la si fa.

IceKiller  @  10/09/2010 04:27:08
piacevole, curioso, ben fatto, anche se la saga di "indiana jones" sul genere è meglio, è piacevole, guardatelo.

rob.k  @  29/08/2010 16:47:38
Carino... Nulla di particolare ma si lascia guardare.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/08/2010 03:26:09
Lo vidi 11 anni fa al cinema quando uscì e mi entusiasmò... forse rimasi colpito dai tanti effetti speciali presenti nel film, una cosa che a quel tempo ancora faceva brillare gli occhi; rivederlo oggi però mi fa ricredere di brutto, il film è una mezza ciofega e non solo per l'assurdità della storia, anche Avatar è una storia assurda di fantasia ma è pur sempre un capolavoro, no... La Mummia è un purè di comicità da 4 soldi, scene eroiche molto più comiche delle battute dei protagonisti e recitazione da serie Z... per non parlare poi degli strafalcioni storici, e non occorre essere egittologi per rendersi conto delle eresie che spara questo filmetto; passiamo pure il fatto che si tratti di un racconto di fantasia ma a tutto c'è un limite... un piccolo esempio: Scena di apertura, si vede uno splendido tempio egizio dimora del faraone con sullo sfondo il deserto del Sahara ed una gigantesca piramide e la voce narrante debutta dicendo: Thebe ecc. ecc. Allora, Thebe è la odierna Luxor... a Luxor potrete trovare la Valle Dei Re, il Tempio di Luxor e quello di Karnak ma assolutamente NESSUNISSIMA piramide, per quelle bisogna andare a Giza o al Cairo e ve lo assicuro perchè a Luxor ci sono stato 2 mesi fa... di piramidi manco l'ombra!!! Io passo tutto ma se fai un film sulla storia egiza e fai di questi errori il film non può che essere insufficiente già dopo i primi 3 minuti.

Ultima risposta 30/08/2014 18.30.00
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/05/2010 14:49:00
Pataccata piena zeppa di effetti speciali e di tanta noia. Nessuna trovata per un film d'azione che non ha alcuna pretesa se non quella di far divertire, ma con me non ci è mai riuscita.

Idem per il seguito, poi non so se hanno fatto un terzo episodio, in ogni caso avrei bypassato.

bulldog  @  05/05/2010 14:36:21
Stephen Sommers, Emmerich e compagnia cantante meritano solamente diprezzo.

Riuscissero almeno a proporre pellicolacce americane d'intrattenimento....manco quello.
Ma probabilmente alla massa bastano effetti speciali a iosa e un montaggio velocissimo per divertirsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/05/2010 18:44:30
A cosa può servire in un luogo come Hollywood l’archeologia?
Facile, a fare soldi, come sempre: si riesuma la mummia d’un antico faraone del cinema qual è stato ‘Indiana Jones’, lo si leva dai 3 sarcofaghi, lo si sbenda, lo si agghinda per le feste, si fa finta di riportarlo in vita, ed ecco il baraccone hollywoodiano trasformato in una specie di sito archeologico.
Poi, ovvio, nel procedimento qualcosa si perde; il redivivo è infatti un mostro goffo di banalità e di stupidaggini, ridicolo e incapace di qualsiasi iniziativa. Ma questo non ha molta importanza, dal momento in cui i musei (i cinema) si riempiono di pigri visitatori.

Ultima risposta 04/05/2010 23.40.02
edmond90  @  08/04/2010 10:19:58
Filmazzo trash con Brendan Fraser inguardabile come simil-Indiana Jones.Tuttavia è passabile per una serata spensierata e raramente annoia

Drugo.91  @  08/04/2010 10:14:44
tamarrata hollywoodiana che come horror è brutto,
funziona solo come film d azione, comunque non memorabile
effetti speciali buoni,

ROBZOMBIE81  @  24/03/2010 13:14:44
Buon intrattenimento con tanta azione e super effetti, da popcorn e cocacola..

tnx_hitman  @  20/03/2010 13:42:23
Buon connubio di generi..ritmo ben calibrato nel misto horror-avventura alla Indiana Jones con sprizzi di ironia.Brendan Fraser e una delle sue migliori interpretazioni da avventuriero(non lo si puo' piu' sopportare,vedi Inkheart e Viaggio Al Centro Della Terra).Rachel Weisz squisita XD.
Potete vedere benissimo solo questo capitolo..gli altri da scartare.

gemellino86  @  11/03/2010 18:07:01
Un film d'avventura discreto che strizza l'occhio a Indiana Jones. Intrattiene e diverte quanto basta. Gli effetti speciali valgono più della storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 23:16:22
Stephen Sommers a mio parere è veramente un regista incapace. Ha sfornato film come Van Helsing e G.I. Joe, ma con La Mummia riesce a superare il livello osceno in cui comunemente il regista naviga.
Certo il film non è meraviglioso, ma può intrattenere abbastanza decentemente in uno stato di semi incoscienza.
Evitabile.

Frankys  @  08/02/2010 12:16:26
Avventuroso, movimentato, fantastico e ben fatto.
Parte iniziale un pò noiosa !!
Da vedere !!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/02/2010 13:06:21
Una pomposa bambinata priva di ogni originalità. Confezione professionalmente ipervitaminizzata da abbondanti effetti speciali. Per chi si accontenta.

Febrisio  @  29/12/2009 11:29:10
Condivido che sia il migliore dei tre, ma condivido pure che questo film è proprio un'oscenita di stupidate una dietro l'altra. Con la mummia Fraser raggiunge quasi l'apice dell'antipatia. Peccato, il film poteva colpire a fondo con curiosità di racconti perduti tanto misteriosi.

Fily22Latino  @  11/12/2009 10:42:39
sicuramente il migliore dei tre film..avventuroso,attratti divertente sicuramente vale la pena guardarlo ;)

kirk h.  @  08/12/2009 11:05:40
bel film a tratti ank simpatico secondo me hanno preso spunto da indiana jones...guardabile

Clint Eastwood  @  07/12/2009 00:35:47
C'è chi parla di un parziale o intero plagio di Indiana Jones in salsa mummiana, credo che La Mummia di Sommers ha lasciato qualcosa in ognuno di noi. Divertente, demenziale (la caratteristica più adatta a tutta la trilogia) e piacevole.

Quel cinema usa e getta, che ogni tanto ha un suo buon ruolo.

FurFante9  @  19/10/2009 18:04:19
come sotto:

Che dire...hanno voluto creare un nuovo indiana jones ,ma questo non ha davvero nulla a che vedere con il mitico Ford! La trama è sconclusionata. Si dimentica

leonida94  @  19/10/2009 16:58:33
Film visto e rivisto in tv. Sommers si appoggia, come al solito, ad un grande budget, buone scene di azioni e tanti tanti effetti speciali.
Brava e simpatica la faccia buffa del solito Fraser che tra colpi di spada e pergamene assomiglia sempre di più ad una brutta coppia di Indiana Jones.
Gli do un 6.5, visto che dopo averlo visto tante volte annoia e perde il proprio fascino.

massaro  @  16/10/2009 16:12:19
Molto bello e coinvolgente. Uno dei pochi film dove Brendan Fraser ha recitato bene e anche il migliore del regista. Splendida Rachel Weisz.

BlackNight90  @  10/08/2009 02:58:33
Molto carino e divertente, ottimi effetti speciali che non risultano fastidiosi, storia stramba e attori divertenti. Rachel Weisz è bellissima, Brendan Fraser sa fare anche film in cui recita molto bene e non fa solo il macho idiota.

DarkLady  @  17/06/2009 12:00:49
Questo è senza alcun dubbio il migliore dei tre!
La colonna sonora è bellissima e travolgente,paesaggi esotici stupendi,ottime le inquadrature e bello il disegno della mummia Imhotep che poi ritornando in carne diventa un pezzo di uomo!
L'unica carenza sono i dialoghi forse ridotti un pò all'osso e troppo semplici,ma per il resto è bellissimo e divertente.
Belli i discorsi in egiziano antico.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»