l'amore e il sangue regia di Paul Verhoeven USA 1985

l'amore e il sangue (1985)

locandina del film L'AMORE E IL SANGUE

Titolo Originale: FLESH AND BLOOD

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiRutger Hauer, Jennifer Jason Leigh, Tom Burlinson

NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1985

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film L'amore e il sangue

Nel 1500 il nobile Arnolfini cinge d'assedio la sua città con l'intento di riconquistarla. Nell'impresa viene aiutato dalla banda di mercenari del capitano Hawkwood. Della compagnia fa parte il giovane studioso Stephan, promesso alla bella Agnese. Ma i mercenari sbandati, capitanati da Martin, rapiscono la ragazza: Martin la violenta e, asserragliatosi in un castello, viene attaccato da Stephan e da Hawkwood.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su L'amore e il sangue, 11 opinioni inserite

daniele64  @  10/05/2023 16:51:15
A cavallo tra Medio Evo e Rinascimento , una piccola compagnia di scellerati mercenari sbandati si dà al saccheggio sfrenato .... Paul Verhoeven , da poco trasferitosi a Hollywood , dirige una pellicola violenta , cruda ed ambigua , che descrive realisticamente un periodo storico invero terribile e cupo , in cui la sopraffazione era la regola di vita . Grazie a lui assisteremo a sanguinosi combattimenti , orge sfrenate , truci torture , terribili pestilenze , violenti stupri e meschini tradimenti , il tutto descritto in maniera molto realistica , al limite dello splatter e senza tante censure . Non ci sono personaggi positivi : i mercenari sono tutti rozzi e sanguinari , i nobili sono egoisti e cattivi ; anche la ragazza si dimostrerà ambigua ed opportunista ed il giovane scienziato strutterà i suoi studi per far fuori i nemici ( piuttosto ridicola però la scena del fulmine ! ) . Il cast è particolarmente ricco ed azzeccato . Rutger Hauer era l' attore di fiducia di Verhoeven . Qui il suo personaggio di antieroe brutale ma astuto è parecchio differente dal romantico cavaliere medievale di " Ladyhawke " ! Al suo fianco spicca la giovane Jennifer Jason Leigh , spesso in un acerbo total nude look , che viene sottoposta ad un tour de force di sevizie che la trasformeranno in un personaggio equivoco ed antipatico . Poi abbiamo il cantante canadese Tom Burlinson ( che all' epoca cercava di sfondare nel Cinema ) nel ruolo di un emulo di Leonardo , positivista ma non troppo positivo . Infine troviamo l' affidabile australiano Jack Thompson nella parte dell' unico vero personaggio storico , il capitano di ventura Giovanni Acuto . Tra i comprimari si notano tanti volti conosciuti di ( particolare curioso ! ) sfortunati caratteristi come Brion James , Susan Tyrrell , Ronald Lacey e Bruno Kirby . Eccellenti le locations spagnole , i costumi di Yvonne Blake e la colonna sonora di Basil Poledouris . In definitiva , è una pellicola carnale e morbosa , che mi è piaciuta assai e merita almeno 7,5 .