la misura del confine regia di Andrea Papini Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la misura del confine (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MISURA DEL CONFINE

Titolo Originale: LA MISURA DEL CONFINE

RegiaAndrea Papini

InterpretiPaolo Bonanni, Peppino Mazzotta, Thierry Toscan, Beatrice Orlandini, Giovanni Guardiano, Massimo Zordan, Adriana Ortolani, Luigi Iacuzio

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Andrea Papini

•  Link al sito di LA MISURA DEL CONFINE

Trama del film La misura del confine

Un topografo svizzero e uno italiano vengono chiamati dall'amministrazione di un piccolo comune delle Alpi per ristabilire i confini tra i due stati, andati perduti ma anche per definire la proprietà di una mummia emersa dai ghiacci. Il sindaco del piccolo paese italiano spera in tal modo di rilanciare il turismo del luogo, unica fonte di sostentamento. Ma le accurate indagini dei due topografi portano alla luce un delitto del dopoguerra e il suo segreto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,00 / 10 (4 voti)3,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La misura del confine, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/02/2017 21:47:06
   3½ / 10
A parte alcuni bei paesaggi montani, non si salva nulla. Sceneggiatura pressoché inesistente e recitazione poco più che amatoriale.

deliver  @  27/03/2012 12:31:30
   3 / 10
Film davvero "idiota" e spieghiamo subito il perché.

Papini registicamente non delude, si comporta bene, ma è la sceneggiatura ad essere una grandissima "super*****la". Eh già, perché il film sembra prendere il binario del giallo del thriller, e invece poi tutto cade, tutto si sgonfia e letteralmente - vedere per credere ! - si finisce a tarallucci e vino ! Il finale "intimista" è davvero troppo da sopportare per un film che almeno dopo i primi 40 minuti, promette bene e finisce poi per trasformarsi in una commediola dei sentimenti privati, delle ambizioni. Insomma... grave, gravissimo errore per Papini... peccato, peccato perché il plot poteva essere condotto assai meglio, l'idea di partenza non era affatto male e in quel frangente "La misura del confine" alletta lo spettatore, lo vezzeggia e stuzzica... ma poi si ha la stessa sensazione di un coito interruptus ! -_-
Il vero rammarico nasce proprio dal considerare i più che buoni presupposti malamente sprecati....

DiReCtOr  @  28/05/2011 05:31:46
   1 / 10
Boiata inguardabile e recitata da cani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/05/2011 11:23:54
   4½ / 10
Giovanni lascia le pendici dell'Etna in fretta e furia, nel giorno del suo anniversario d'amore, per rispondere a una chiamata che viene dal nord Italia. Nello stesso istante, un altro uomo di nome François ha evidenti problemi sentimentali, ai quali sfugge riempiendo uno zainetto e andandosene con il suo bel maglione di lana per raggiungere il collega Tommy. VALLE a capire le donne, per questi uomini d'altura. Ambedue proiettati oltre i 4000 metri, dove ad attenderli c'è un cadavere mummificato rinvenuto sul ghiacciaio al confine con la Svizzera.

Andrea Papini ha il merito di aver portato sullo schermo un soggetto poco frequentato. Purtroppo si abbandona quasi sempre a inquadrature riempitive sul paesaggio ostico dei rilievi (rocce, fiumi, picchi, sagome notturne), come se non sapesse cosa fare. Scrive battute sulle donne degne dei peggiori bar di quartiere. Fa fatica a mettere insieme una struttura narrativa omogenea e il suo film è figurativamente un continuo arrampicarsi sotto una tormenta di neve.
La sceneggiatura, a momenti, è equiparabile a quelle vecchie barzellette dove "c'erano un italiano, uno svizzero, un francese e un tedesco…": il divertimento (tutto suo) è quello di evidenziare le risibili e inopportune differenze tra i precisissimi (!) topografi svizzeri, dotati tecnologicamente di tutto quello che serve, e gli italiani caciaroni che agiscono alla giornata, senza guardare l'orologio. Il risultato è un Uberlekke dove c'è di tutto un po' (thriller e commedia antropologica), per cui non si avverte il sapore di nessun ingrediente in particolare e si digerisce con affanno.

Una recitazione troppo compassata, e una dizione piatta e grigia come il cielo di montagna della Valsesia quando sta per piovere, non aiutano nell'impresa della visione. Dove invece il film si riscatta un po' è nella gustosa rievocazione delle numerosissime disgrazie capitate alla gente del luogo, per poi estendersi a quelle del gruppo di ricerca. Il quale dovrà vedersela pure con una serie di leggende rinvenute su alcuni documenti storici (perché non ci si fa mancare nemmeno la retorica: "ovunque giri lo sguardo, c'è sempre una guerra").

Si capisce che Papini soffre di vertigini per essere considerato autore di "alta quota". Lassù i telefonini non prendono, e le smanie amorose con indosso abiti scollacciati non vengono bene. Meglio che riparta dal livello del mare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net