la mia geisha regia di Jack Cardiff USA 1962

InterpretiEdward G. Robinson, Yves Montand, Shirley MacLaine

NazionalitàUSA 1962
Al cinema nell'Aprile 1962

•  Altri film di Jack Cardiff

Trama del film La mia geisha

Lucy Dell è una famosa attrice, moglie di un regista insoddisfatto di vivere all'ombra di lei. Quando questi riesce a ottenere la regia della Madame Butterfly, da girare in Giappone con un'attrice locale, la moglie lo segue a sua insaputa e riesce a ottenere la parte fingendosi giapponese. Il film avrà un grande successo e il regista scoprirà solo alla fine la vera identità della protagonista.

Voti e commenti su La mia geisha, 3 opinioni inserite

topsecret  @  19/12/2016 17:46:29
Una commedia molto ben recitata e molto gradevole, capace anche di intermezzi comici ben evidenti che strappano risate senza fatica, e con morale romantica annessa che tenta di sottolineare l'equilibrio tra moglie e marito, dignità personale e lavorativa.
Una commedia scorrevole e dinamica, impreziosita dalla performance di un cast abile e simpatico, al servizio dello spettatore che non può non apprezzarne l'estro, il fascino e la personalità.
Una visione appagante che, a parer mio, merita considerazione e un voto più che positivo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/08/2011 23:23:40
Romantico forse, perché una morale più obsoleta e maschilista (è mi stupisce che a metterci la faccia sia stata un attrice solitamente più agguerrita come la MacLaine) era difficile da partorire. Al di là del soggetto, grazioso quanto obbiettivamente assurdo da accettare (possibile che marito e pubblico non si accorgano che la giapponesina è in realtà una famosa attrice?), il finale mi ha fatto cadere le braccia: per quanto spettacolarmente azzeccatissimo, io non riesco a condividere l'ideologia secondo cui la buona moglie deve fare sempre un passo indietro per mettere sempre e solo in luce un marito che probabilmente ne vale la metà.
Comunque il film è abbastanza piacevole, nonostante la regia invisibile di Cardiff e la sostanziale mancanza di situazioni comiche davvero divertenti: tutto merito di una Shirley MacLaine semplicemente spettacolare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:33:29
Veramente molto bello... mi verrebbe da dire il migliore dei film interpretati negli Usa da Montand, scavalcato pero' per presenza e per interpretazione da una memorabile Shirley McLaine... un'ottima commedia , tutt'altro che prevedibile e capace di graffiare anche nel mondo dorato di Hollywood con la sua velata invettiva allo star-system.
Le sequenze di Madame Butterfly sono amabilissime, i dialoghi funzionano alla grande e il finale... beh è grandioso: si rinuncia a tutto (un compromesso) per salvare il proprio amore... romantico, no?