la meccanica delle ombre regia di Thomas Kruithof Belgio, Francia 2016

la meccanica delle ombre (2016)

locandina del film LA MECCANICA DELLE OMBRE

Titolo Originale: LA M╔CANIQUE DE L'OMBRE

RegiaThomas Kruithof

InterpretiFranšois Cluzet, Alba Rohrwacher, Denis Podalydes, Sami Bouajila, Simon Abkarian, Daniel Hanssens, Bruno Georis

NazionalitàBelgio, Francia 2016
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Thomas Kruithof

Trama del film La meccanica delle ombre

Il film racconta di Duval (Franšois Cluzet), contabile ex alcolista, riflessivo e meticoloso. Da tempo ha qualche difficoltÓ a trovare un nuovo posto di lavoro. Cosý, quando una misteriosa organizzazione gli chiede di trascrivere delle intercettazioni telefoniche, accetta senza porre domande: rimarrÓ invischiato in un pericoloso intrigo che vede coinvolti i servizi segreti e le alte sfere del governo francese.

Voti e commenti su La meccanica delle ombre, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 13:22:16
Trovare un thriller così, senza fronzoli e teso, nel 2017 è gran cosa.

Kit Carson  @  25/01/2018 22:43:18
Mi ha convinto poco. Il regista rende bene la crescente paranoia cui va incontro il protagonista ed anche la critica sulla corruzione presente ad ogni livello della società, specie ai piani alti, ma in definitiva si resta poi ancorati a ritmi eccessivamente compassati, come il protagonista, il quale passa dalla costruzione in solitaria di un puzzle a lottare per la sua vita quasi con la medesima espressione. Che poi rischia di essere l'espressione dello stesso spettatore.
Non è certamente un film da bocciare ma in sostanza è un'opera che non vira nè in direzione di un thriller cospirativo moderno nè in quella di una storia concretamente realistica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2017 20:50:00
Un buon esordio quello del belga Kruithof con un film dalle tonalità fredde del polar con più di un aggancio ai grandi titoli di fantapolitica degli anni settanta, quando l'intreccio della trama era più importante dell'azione stessa. Qui abbiamo un personaggio dimesso che nulla a che vedere con gli intrighi spionistici, ma che si ritrova coinvolto in essi. L'uomo medio di fronte a macchinazioni e doppiogiochismi di stampo politico (siamo alla vigilia delle elezioni) cui verrà coinvolto e che si ritroverà suo malgrado a fronteggiare. Un film dalla patina classica, con una sceneggiatura solida ed una regia molto concreta che non si perde in inutili fronzoli. Poca action ma molta sostanza.

albert74  @  17/08/2017 02:31:20
un contabile trova un posto di lavoro dove non avrebbe dovuto. Una misteriosa società lo assume e si ritrova, suo malgrado, invischiato in uno sporco gioco che vede come protagonisti servizi segreti, spionaggio, polizia.
Molto curato nella fotografia, nelle riprese e nella recitazione, alterna momenti di tenzione a momenti un po' troppo vuoti. E' interessante e l'atmosfera è egreggiamente delineata anche dalla bravuta degli attori. Dove non convince troppo è nella trama a tratti un po' confusa e nel finale che lascia aperte troppe questione e troppe domande.
E' comunque un film interessante che merita di essere visto.

Attila 2  @  20/07/2017 19:40:02
Un impiegato modello,preciso e impeccabile,perde il suo lavoro per "esuberi aziendali" e quando sembra non trovarne un altro gli arriva un offerta di "un amico di un amico" che gli propone un lavoro di "dattilografo" che "nasconde" ben piu' di quello che sembra in apparenza.Una serie di intrighi con addirittura i servizi segreti e la sua vita e' sconvolta.Un film un troppo "intricato" ma che mette in evidenza le capacita' di un uomo comune che quando si trova "messo alle strette" sa uscirne fuori destreggiandosi tra meccanismi piu' grandi di lui.QUalche colpo di scena,qualche cambio di "visione e di "fronte" e l'ora e mezza passa via anche se il film e' quasi basato esclusivamente su dialoghi.Accetabile.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision