la meccanica delle ombre regia di Thomas Kruithof Belgio, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la meccanica delle ombre (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MECCANICA DELLE OMBRE

Titolo Originale: LA MÉCANIQUE DE L'OMBRE

RegiaThomas Kruithof

InterpretiFrançois Cluzet, Alba Rohrwacher, Denis Podalydes, Sami Bouajila, Simon Abkarian, Daniel Hanssens, Bruno Georis

Durata: h 1.33
NazionalitàBelgio, Francia 2016
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Thomas Kruithof

Trama del film La meccanica delle ombre

Il film racconta di Duval (François Cluzet), contabile ex alcolista, riflessivo e meticoloso. Da tempo ha qualche difficoltà a trovare un nuovo posto di lavoro. Così, quando una misteriosa organizzazione gli chiede di trascrivere delle intercettazioni telefoniche, accetta senza porre domande: rimarrà invischiato in un pericoloso intrigo che vede coinvolti i servizi segreti e le alte sfere del governo francese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (8 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La meccanica delle ombre, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  12/12/2022 08:43:44
   5 / 10
Thriller spionistico che muove i suoi passi a partire da "La conversazione" di Coppola senza però riuscire a svecchiarne i temi e le dinamiche. Dura poco - un pregio non secondario nell'epoca attuale - ma è proprio un prodotto vecchio stampo con un incedere monotono: era lecito aspettarsi qualcosa di più e di meglio. Cluzet è in parte, la Rohrwacher ( non per colpa sua ) quasi inutile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/11/2021 00:11:18
   6 / 10
Un classico thriller-giallo tutto sommato ben fatto e che si lascia vedere tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/10/2018 08:00:00
   6½ / 10
filmmolto pratico ,nel senso che non c'e' granchè di azione e combattimenti/inseguimenti ma c'e' moltissima tensione estile spionistico anni '70 .
Sceneggiatura buona ma intricata ,va quindi seguito con attenzione per non perdersi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 13:22:16
   7½ / 10
Trovare un thriller così, senza fronzoli e teso, nel 2017 è gran cosa.

Kit Carson  @  25/01/2018 22:43:18
   5½ / 10
Mi ha convinto poco. Il regista rende bene la crescente paranoia cui va incontro il protagonista ed anche la critica sulla corruzione presente ad ogni livello della società, specie ai piani alti, ma in definitiva si resta poi ancorati a ritmi eccessivamente compassati, come il protagonista, il quale passa dalla costruzione in solitaria di un puzzle a lottare per la sua vita quasi con la medesima espressione. Che poi rischia di essere l'espressione dello stesso spettatore.
Non è certamente un film da bocciare ma in sostanza è un'opera che non vira nè in direzione di un thriller cospirativo moderno nè in quella di una storia concretamente realistica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2017 20:50:00
   7 / 10
Un buon esordio quello del belga Kruithof con un film dalle tonalità fredde del polar con più di un aggancio ai grandi titoli di fantapolitica degli anni settanta, quando l'intreccio della trama era più importante dell'azione stessa. Qui abbiamo un personaggio dimesso che nulla a che vedere con gli intrighi spionistici, ma che si ritrova coinvolto in essi. L'uomo medio di fronte a macchinazioni e doppiogiochismi di stampo politico (siamo alla vigilia delle elezioni) cui verrà coinvolto e che si ritroverà suo malgrado a fronteggiare. Un film dalla patina classica, con una sceneggiatura solida ed una regia molto concreta che non si perde in inutili fronzoli. Poca action ma molta sostanza.

albert74  @  17/08/2017 02:31:20
   7 / 10
un contabile trova un posto di lavoro dove non avrebbe dovuto. Una misteriosa società lo assume e si ritrova, suo malgrado, invischiato in uno sporco gioco che vede come protagonisti servizi segreti, spionaggio, polizia.
Molto curato nella fotografia, nelle riprese e nella recitazione, alterna momenti di tenzione a momenti un po' troppo vuoti. E' interessante e l'atmosfera è egreggiamente delineata anche dalla bravuta degli attori. Dove non convince troppo è nella trama a tratti un po' confusa e nel finale che lascia aperte troppe questione e troppe domande.
E' comunque un film interessante che merita di essere visto.

Attila 2  @  20/07/2017 19:40:02
   6 / 10
Un impiegato modello,preciso e impeccabile,perde il suo lavoro per "esuberi aziendali" e quando sembra non trovarne un altro gli arriva un offerta di "un amico di un amico" che gli propone un lavoro di "dattilografo" che "nasconde" ben piu' di quello che sembra in apparenza.Una serie di intrighi con addirittura i servizi segreti e la sua vita e' sconvolta.Un film un troppo "intricato" ma che mette in evidenza le capacita' di un uomo comune che quando si trova "messo alle strette" sa uscirne fuori destreggiandosi tra meccanismi piu' grandi di lui.QUalche colpo di scena,qualche cambio di "visione e di "fronte" e l'ora e mezza passa via anche se il film e' quasi basato esclusivamente su dialoghi.Accetabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net