la maledizione di chucky regia di Don Mancini Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maledizione di chucky (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MALEDIZIONE DI CHUCKY

Titolo Originale: THE CURSE OF CHUCKY

RegiaDon Mancini

InterpretiBrad Douriff, Fiona Dourif, Brennan Elliott, Danielle Bisutti, A Martinez, Chantal Quesnelle, Ali Tataryn, Maitland McConnell

Durata: -
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Don Mancini

Trama del film La maledizione di chucky

Nica (Fiona Dourif) sta scontando il dolore per il macabro suicidio della madre; sopraggiunge la forte Barb (Danielle Bisutti), sorella maggiore, con famiglia al seguito, per sistemare le faccende relative alla morte della madre. Tra le due sorelle è subito guerra per i piani che ha in mente Nica per il futuro. La figlia più piccola di Barb conforta la zia regalandole Chucky (Brad Dourif), un ghignante bambolotto dai capelli rossi con il dono della parola, misteriosamente trovato nella buca delle lettere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,37 / 10 (31 voti)5,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maledizione di chucky, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  07/04/2018 13:22:29
   7½ / 10
secondo me è un ottimo film, al pari del capostipite.
si lascia da parte lo humor nero dei capitoli precedenti ed il citazionismo da altre pellicole, per realizare una trama con qualche bel momento di tensione e davvero delle bellisime scene spaltter
il film scorre bene, la scenografia della della casa della protagonista è davvero fantastica, i personaggi tutti davvero ben caratterizati e qualche jump scare davvero ben assestato fanno di questo film un ottimo prodotto, che rispetta il vecchio ma cerca di fare qualcosa di nuovo.
per me promosso a pieni voti.

p.s.
avendo visto questo film prevalentemente in tv, e solo da poco in dvd, ho scoperto la presenza di un ascena dopo i titoli di coda cha fa da allaccio al film successivo, dove vediamo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

piccola scena ma, perme che ho apprezzato il film (e l'intera saga) mette una voglia pazzesca di vedere il successivo!

lucio marchini  @  13/01/2016 23:26:06
   6 / 10
mi e' piaciuto abbastanza anche se non e' niente di straordinario. ...piu o meno mi aspettavo questo e non son rinasto deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/09/2014 11:09:00
   6½ / 10
Come dico sempre, in questi film bisogna mantenere le aspettative basse.
Parliamo di un prodotto oramai inflazionato e che tutti bene o male conoscono, di conseguenza l'utente non deve MAI creare i presupposti di stare per vedere un capolavoro o un ottimo film.
Dopo ( mi pare) 4 film, Chucky ritorna in una versione molto più cupa e dark; insomma perde il suo sarcasmo tagliente e macabro che lo ha contraddistinto.
Il regista mi è molto piaciuto su alcune scelte di inquadrature e su alcuni giochini:
1- la scena del piatto avvelenato a tavola è divertente, ti fa scervellare, ma sotto sotto se si è sgamati si capisce chi deve lasciarci penne (ero indeciso tra due personaggi)
2- La scena della videochiamata con la webcam è forse troppo prevedibile, ma fatta bene.


La scelta (abbastanza coraggiosa) di porre come protagonista una paraplegica l'ho trovata buona e, seppur con un pò di superficialità, vengono fatti emergere alcune problematiche dell'individuo, in relazione agli stessi membri della famiglia.
Certo, nulla di che, ma nell'horror queste cose non le trovi quasi mai.
Sui lati "negativi" bisogna dire che il plot è conosciuto, visto e stravisto: sai già a spanne la catena di morti, le possibili morti a cui andranno incontro, le dinamiche con cui vedono Chucky, etc...
Lo stesso Chucky mi ha convinto soltanto a tratti, ma possiede una espressività che è troppo alta per essere un viso da bambola ( pazienza....).
Gli ultimi 20 minuti oscillano tra un paio di buone idee ed alcune cadute clamorose che lasciano di stucco (vedere spoiler).
Nel complesso un film sufficiente, forse leggermente sottovalutato dalla media.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/09/2014 11:31:02
   7 / 10
Bel capitolo di Chucky, secondo me senza quello stampo demenziale che ha caratterizzato i precedenti è molto meglio; qui la bambola fa più paura, e Mancini ha dosato molto bene suspense e splatter, bravo. La fotografia mi è piaciuta molto e le mimiche facciali di Chucky sono ottime. Sceneggiatura niente male che riallaccia tutti quanti i capitoli, che però verso la fine ha punti poco chiari:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E un'altra cosa, perché le vittime quando stanno per essere attaccate da Chucky non provano nemmeno a difendersi o a spostarsi di un millimetro?! Boh.
Simpatico il finale, dove hanno riammesso l'ilarità de "Il figlio di Chucky".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLory  @  21/08/2014 09:42:06
   7 / 10
Ancora una volta una media balorda per un film carinissimo che i soliti iconoclasti della celluloide devono demolire per sentirsi superiori! vergogna, signori!

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2014 20.14.29
Visualizza / Rispondi al commento
AMERICANFREE  @  15/05/2014 11:21:49
   6 / 10
tutto sommato si lascia seguire. troppo lento nella parte iniziale ma si riprende in parte nella seconda parte. ben tornata cara Jennifer Tilly

Slipknot  @  03/05/2014 00:04:34
   7 / 10
Mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore di questo film, visto i commenti negativi.

Inutile scervellarsi se questo doveva essere sequel del 5 o reboot della serie, è semplicemente un sequel che sì, si discosta dalle ultime vicende della serie, però si riattacca al filone principale ed aggiunge vicende nuove.

Nel complesso si presenta più che bene, con un'atmosfera di suspance, buona fotografia e colonna sonora. Anche gli attori mi hanno convinto.

Magari c'è qualche errore come quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però alla fine sono piccolezze in cui bastava girare la scena in maniera diversa.

Simpatica la scena dopo i titoli di coda.

Chucky è tornato quello dei primi 3 capitoli, finalmente.

Però viene da chiedersi se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sossio92  @  18/04/2014 01:59:34
   6 / 10
intrattiene abbastanza questo nuovo capitolo di Chucky , ha pro e contro, i pro son l'adattamento del film agli altri capitoli e dei sfiziosi cameo , i contro , anzi prima i ''semi contro'' è l'aspetto di Chucky che pecca più del 4 e 5 film (credo per via del budget minore del 4 e 5) , i contro son gli attori che ho trovato pessimi e soliti clichè ...comunque credevo peggio sinceramente , è un filmetto godibile in fin dei conti , anche se ho preferito il quarto e quinto film seppur avevan quel tocco di ironia in più .

ZanoDenis  @  21/01/2014 19:53:59
   6½ / 10
Mannaggia mi aspettavo di divertirmi un pò di più col solito chucky, humor nero ridotto al minimo, peccato. Slasher quasi per bambini, per passare una serata in cui si muore di noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2014 11:12:34
   6½ / 10
Nuova linfa per il bambolotto assassino dai capelli pel di carota. Merito di Don Mancini, sceneggiatore di tutti gli episodi ed ora nuovamente alla regia dopo "Il figlio di Chucky". Il risultato è soddisfacente, Mancini da vecchia volpe si mostra arguto nel cavalcare l'onda del new horror, mettendo quindi da parte il lato più volgare e disimpegnato degli ultimi film per sposare un modus operandi molto più oscuro. Viene in mente per ambientazione, creazione dello spavento, fotografia nitida e uso delle luci quel filone sul quale da tempo sta marciando James Wan; quindi nulla di nuovo, ma vecchi archetipi rinfrescati alla grande. Non è un caso che i fatti si svolgano in una magione che starebbe bene in qualsiasi gotico Hammer e che la mattanza si scateni durante l'imperversare di un temporale.
E poi c'è una trama tutto sommato ben ideata, che addirittura arriva alle origini della saga e si riallaccia ad un altro capitolo di essa mettendo sul piatto una vecchia quanto gradita e prosperosa conoscenza. Ci si diverte nei numerosi controfinali, compreso quello che arriva dopo i titoli di coda. Per il resto Mancini dirige con mestiere dimostrando ampia conoscenza delle dinamiche horror, regalando quindi una pellicola ben costruita che a parecchi anni di distanza riconsegna dignità al malefico giocattolo.
Nei panni della giovane scream queen c'è Fiona Dourif, figlia di quel Brad che come sapranno bene i fans è da sempre parte integrante di Chucky.

albert74  @  25/12/2013 03:14:26
   6 / 10
mi sono visto tutti i film precedenti e parliamo di roba di 20 anni fa e oltre e devo dire che già al terzo cominciavo a rompermi le scatole ora poi..
alla lunga diventa ridondante, prolisso, ripetitivo.
In sostanza abbiamo un tizio che entra all'interno di una bambola e comincia a fare un mucchio di omicidi, poi viene sconfitto ma risorge sempre, fino al film successivo. Un po' ricorderebbe nightmare se non fosse che qui - dopo diversi film, mi pare 7 - si arriva ad una fine; invece la bambola assassina rimane sempre in sospeso. Questo è snervante. Come horror sarebbe pure discreto ma occorrerebbe che qualche regista ci mettesse la parola fine altrimenti staremo ancora qui a commentare la saga di chucky quando avremo 80 anni!!

a tutto c'è un limite!

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/12/2013 03.19.09
Visualizza / Rispondi al commento
Laura_Baggins  @  01/12/2013 12:54:59
   7 / 10
Azzardo un 7 in quanto non ho visto gli "episodi precedenti" della saga.. a me è comuque piaciuto..di certo non lo definirei un capolavoro ma qualche momento inquietante c'è stato di sicuro.. anche se pensavo fosse più truculento sinceramente !

pinhead88  @  08/10/2013 02:47:41
   7 / 10
Don Mancini ritorna alla carica con un ennesimo capitolo dedicato al bambolotto assassino Chucky, molto carino e divertente come i suoi predecessori.
Per una serata spensierata con la propria fanciulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net