la maledizione di chucky regia di Don Mancini Usa 2013

la maledizione di chucky (2013)

locandina del film LA MALEDIZIONE DI CHUCKY

Titolo Originale: THE CURSE OF CHUCKY

RegiaDon Mancini

InterpretiBrad Douriff, Fiona Dourif, Brennan Elliott, Danielle Bisutti, A Martinez, Chantal Quesnelle, Ali Tataryn, Maitland McConnell

Durata: -
NazionalitàUsa 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Don Mancini

Trama del film La maledizione di chucky

Nica (Fiona Dourif) sta scontando il dolore per il macabro suicidio della madre; sopraggiunge la forte Barb (Danielle Bisutti), sorella maggiore, con famiglia al seguito, per sistemare le faccende relative alla morte della madre. Tra le due sorelle è subito guerra per i piani che ha in mente Nica per il futuro. La figlia più piccola di Barb conforta la zia regalandole Chucky (Brad Dourif), un ghignante bambolotto dai capelli rossi con il dono della parola, misteriosamente trovato nella buca delle lettere.

Voti e commenti su La maledizione di chucky, 18 opinioni inserite

sossio92  @  18/04/2014 01:59:34
intrattiene abbastanza questo nuovo capitolo di Chucky , ha pro e contro, i pro son l'adattamento del film agli altri capitoli e dei sfiziosi cameo , i contro , anzi prima i ''semi contro'' è l'aspetto di Chucky che pecca più del 4 e 5 film (credo per via del budget minore del 4 e 5) , i contro son gli attori che ho trovato pessimi e soliti clichè ...comunque credevo peggio sinceramente , è un filmetto godibile in fin dei conti , anche se ho preferito il quarto e quinto film seppur avevan quel tocco di ironia in più .

calso  @  02/02/2014 21:34:19
Episodio inutile e banale della bambola che terrorizxzava nei film horror anni 80...insomma proprio brutto...

ZanoDenis  @  21/01/2014 19:53:59
Mannaggia mi aspettavo di divertirmi un pò di più col solito chucky, humor nero ridotto al minimo, peccato. Slasher quasi per bambini, per passare una serata in cui si muore di noia.

bagninobranda  @  20/01/2014 23:25:47
Nel 2013 ci propongono il sequel peggiore di tutta la serie. Il regista evidentemente si era visto un pò troppi film horror, ma a dirigere bene un film ancora non ha imparato. Poche uccisioni. E manca l'ironia per il quale era diventato famoso Chucky. Una noia tremenda. Gli appassionati della serie rimarranno profondamente delusi, mentre quelli che hanno visto solo questo di film non capiranno cosa c'era di tanto affascinante negli altri film della saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2014 11:12:34
Nuova linfa per il bambolotto assassino dai capelli pel di carota. Merito di Don Mancini, sceneggiatore di tutti gli episodi ed ora nuovamente alla regia dopo "Il figlio di Chucky". Il risultato è soddisfacente, Mancini da vecchia volpe si mostra arguto nel cavalcare l'onda del new horror, mettendo quindi da parte il lato più volgare e disimpegnato degli ultimi film per sposare un modus operandi molto più oscuro. Viene in mente per ambientazione, creazione dello spavento, fotografia nitida e uso delle luci quel filone sul quale da tempo sta marciando James Wan; quindi nulla di nuovo, ma vecchi archetipi rinfrescati alla grande. Non è un caso che i fatti si svolgano in una magione che starebbe bene in qualsiasi gotico Hammer e che la mattanza si scateni durante l'imperversare di un temporale.
E poi c'è una trama tutto sommato ben ideata, che addirittura arriva alle origini della saga e si riallaccia ad un altro capitolo di essa mettendo sul piatto una vecchia quanto gradita e prosperosa conoscenza. Ci si diverte nei numerosi controfinali, compreso quello che arriva dopo i titoli di coda. Per il resto Mancini dirige con mestiere dimostrando ampia conoscenza delle dinamiche horror, regalando quindi una pellicola ben costruita che a parecchi anni di distanza riconsegna dignità al malefico giocattolo.
Nei panni della giovane scream queen c'è Fiona Dourif, figlia di quel Brad che come sapranno bene i fans è da sempre parte integrante di Chucky.

horror83  @  09/01/2014 21:54:59
i precedenti film non li ho visti ma questo l'ho trovato così-così. non raggiunge la sufficienza.

IceKiller  @  06/01/2014 13:37:49
Non ci siamo.
Si sperava in una versione migliorata, se il film in questione fosse stato "rivisto in una nuova e moderna versione", al contrario il film si collega direttamente in alcuni punti della storia, alle vecchie produzioni, per cercare di spiegare molte cose, anche "non-sense" dello stesso film. Cose, che anche per chi come me ha visionato i film precedenti, rimangono un comunque un pò in "sordina". Il film in sè non regge "il mito", anche se alcune scene sono discretamente realizzate. La parte finale, e alcune scene "particolari collegate alla saga precedente, senza avere molto senso" non aiutano il film, che "floppa" ancor di più proprio nella parte finale, peccato, dimenticabile.
Il film migliore della serie a mio parere rimane il 3', La sposa di Chucky.

Ultima risposta 14/01/2014 20.47.38
nikebat  @  03/01/2014 10:15:29
Don Mancini ha esaurito le idee dopo il primo film per poi diluire le rimanenti nei film successivi. Il quarto e il quinto episodio possono risultare accettabili se vengono presi per come si presentano: quasi una parodia della saga di Chucky.
Quest'ultimo proprio no. Non aggiunge nulla di quanto già visto, anzi, ne toglie.
Totalmente inutile. Si poteva evitare di farlo.

vale1984  @  02/01/2014 13:19:45
film inutile e abbastanza terribile...non fa paura, non è originale e la bambola assassina è piuttosto brutta. Storia prevedibile e senza piglio.

albert74  @  25/12/2013 03:14:26
mi sono visto tutti i film precedenti e parliamo di roba di 20 anni fa e oltre e devo dire che già al terzo cominciavo a rompermi le scatole ora poi..
alla lunga diventa ridondante, prolisso, ripetitivo.
In sostanza abbiamo un tizio che entra all'interno di una bambola e comincia a fare un mucchio di omicidi, poi viene sconfitto ma risorge sempre, fino al film successivo. Un po' ricorderebbe nightmare se non fosse che qui - dopo diversi film, mi pare 7 - si arriva ad una fine; invece la bambola assassina rimane sempre in sospeso. Questo è snervante. Come horror sarebbe pure discreto ma occorrerebbe che qualche regista ci mettesse la parola fine altrimenti staremo ancora qui a commentare la saga di chucky quando avremo 80 anni!!

a tutto c'è un limite!

Ultima risposta 25/12/2013 03.19.09
Laura_Baggins  @  01/12/2013 12:54:59
Azzardo un 7 in quanto non ho visto gli "episodi precedenti" della saga.. a me è comuque piaciuto..di certo non lo definirei un capolavoro ma qualche momento inquietante c'è stato di sicuro.. anche se pensavo fosse più truculento sinceramente !

camifilm  @  22/11/2013 11:38:39
Penso che sia il film più complicato da portare avanti, ormai tutti conoscono la storia e sono tanti i film su questa bambola assassina ed è un elemento che viene spesso sfruttato anche in altri film con tutt'altra trama e genere, la paura che possono incutere delle bambole "senza anima".

In questo film non c'è nulla di nuovo, non si trova nemmeno quella tensione che tanti dicono nei commenti precedenti, la storia è banale e già nota. Inoltre non esiste una grande spettacolarità delle uccisioni e non ci sono battute dark da parte di Chuky. Per chi volesse, sono altre le pellicole da vedere degne di questa bambola.

lee91rs  @  22/11/2013 00:17:15
Meglio ascoltare canzoni liriche che vedere questo film. Male male male ...

topsecret  @  29/10/2013 19:41:58
Mancini mette un po' da parte la macabra ironia che ha caratterizzato i precedenti capitoli in favore di una più misurata dose di tensione che pervade il film, senza però avere dei grandi effetti gore su cui puntare.
La regia ha vari guizzi tecnici apprezzabili, a differenza del cast che la tecnica non sa cosa sia (basta osservare la prova della Diouf nel ruolo della paraplegica per rendersene conto) e di un ritmo narrativo che alterna momenti vivaci ad altri più statici, rendendo la visione poco fluida.
Nel complesso non è da bocciare ma nemmeno da esaltare (a parere mio è parecchio inferiore al precedente) e si guarda senza grossa fatica, ma sicuramente non rimane impresso nella memoria.
Occhio al finale nascosto dopo i titoli di coda...strappa due risate.

antoeboli  @  20/10/2013 22:41:13
Partiamo col dubbio amletico : è un prequel , un sequel , un remake ? Perchè da come viene narrata la trama fino ai titoli di coda sembra un po un miscuglio tra un reboot della serie della bambola assassina e un ipotetico sesto capitolo , che viene girato dopo molti anni dall' ultimo.
Una volta chiarita la questione intricata parliamo di Don Mancini . Questo regista o meglio grande sceneggiatore , visto che ha scritto proprio il dna del personaggio di Chucky , compresi i discutibili ultimi due capitoli e quindi mi sembrava doveroso darli una first opportunity dietro la macchina da presa .
E poi arriva il momento in cui vedi il film , ti comincia a piacere , e poi ti arrabbi e vuoi spaccare tutto da vero fan della serie .
Ci troviamo di fronte a un prodotto imbarazzante sotto il profilo tecnico , ma proprio registico e di realizzazione delle scene . Mancini sembra incapace prima di tutto a dirigere gli attori sul set , con una recitazione veramente da serie C (che poi tutti o quasi sono attorini e piccole attrici alle prime armi ) ,in secondo luogo le scene gore e splatter sono troppo girate in modo ridicolo e malissimo , con un livello di cinema pattume che da tanto tempo non toccavo .Nemmeno i paranormal activity che io personalmente odio , ok non fanno paura ma sono girati mille volte meglio.
anche Chucky che sembra essersi evoluta , è realizzata con animazioni in CGI che sembra tutt' altro personaggio , e in altre occasioni ha tutt altro tipo di smorfia , che sembra troppo differente tra uno e l altro.
L unica cosa carina rimane la colonna sonora non da buttare e la trama che ok tira fuori tanti stereotipi già visti ma almeno per 3/4 è fatta bene , e solo chi ha visto almeno i primi tre film potrà apprezzarla al 100% .
Questa pellicola ancora mi sembra non sia uscita nei cinema italiani , e mi rendo conto che una volta tanto qualcosa di orribile non venga minimamente cercato dai distributori perchè Don Mancini compie un'offesa al suo personaggio a cui per anni ha lavorato.

Ultima risposta 21/11/2013 18.27.17
BlueBlaster  @  15/10/2013 15:09:15
La saga di Chucky continua o sarebbe meglio dire ricomincia con questo capito che sancisce un nuovo cambio di stile per la bambola più irriverente della storia del Cinema, i primi tre capitoli erano i classici horror anni 80 mentre gli ultimi due furono molto più trash mentre questo nuovo episodio vira verso la new horror di questo decennio.
Si lasciano le battute e le scene assurde a favore di uno stile/trama più seriosi e dark ma perdendo così le caratteristiche che rappresentavano la saga...qui il nostro Chucky non ha molte battute e sopratutto non è volgare come ci aveva abituato.
Dopo averlo creato Don Mancini si butta alla regia, dal precedente capitolo, e prima di farlo si è studiato ben bene il Cinema dell'orrore e così ne esce una regia curata e fin troppo meticolosa che non brilla di luce propria e pare di assistere ad una produzione da "scuola di Cinema" che è visivamente ottima ma che è eccessivamente stereotipata nelle inquadrature...
Buona la fotografia e le scenografie, buona la scelta di ambientare tutto il film in una unica nottata da incubo...la sceneggiatura è di una originalità pari a zero ma i collegamenti nel finale alle altre pellicole non possono che far piacere agli amanti della serie!
Tanti errori grossolani come la tipa paraplegica che è evidente che in una scena (quando apre una porta) sia in piedi, situazioni telefonate a bizzeffe, la bambola che brandisce un'ascia evidentemente di plastica, scene interessanti mal giostrate come quella della bambola con il "live cam" che avrebbe potuto rendere ben di più...
Chucky non è realizzato bene come un tempo perché qui è più grande, con i capelli più rossi, un viso troppo finto, movimenti poco fluidi...
Patetico il giochino da "giallo" che il regista fa girando e rigirando attorno al tavolo in cui un chili è avvelenato quando chiunque aveva già capito chi sarebbe stato il malcapitato, è un film già scritto per chi conosce il genere e che quindi lascia piuttosto a desiderare.
Tante, troppe, le scene fatte per lo spavento facile e tensione ricreata da manuale (però alcuni momenti non sono malaccio)...stupidissimi certi dialoghi e situazioni oltre che sotto-trame inutili.
La colonna sonora non mi è dispiaciuta e lo splatter in quattro o cinque scene non è niente male, non è realizzato benissimo ma almeno c'è e lo si fa vedere senza scrupoli!
Fino agli ultimi dieci minuti avrei dato al film un sonoro quattro ma il finale ha migliorato il mio giudizio ma comunque rimane uno dei più deboli della saga e purtroppo le gesta del nostro beniamino ripartono in modo poco convincente.

m@ssì  @  11/10/2013 04:07:15
I predecessori erano quasi tutti accettabili ma ora si comincia a esagerare entrando nella mediocrità e goffaggine...ma ci sarà mai una fine???

pinhead88  @  08/10/2013 02:47:41
Don Mancini ritorna alla carica con un ennesimo capitolo dedicato al bambolotto assassino Chucky, molto carino e divertente come i suoi predecessori.
Per una serata spensierata con la propria fanciulla.

Division: Workless