la madre regia di Andy Muschietti Spagna, Canada 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la madre (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MADRE

Titolo Originale: MAMA

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash, Melina Matthews, Morgan McGarry, Javier Botet, Jane Moffat, David Fox, Dominic Cuzzocrea, Julia Chantrey, Ray Kahnert, Christopher Marren, Matthew Edison, Diane Gordon

Durata: h 1.44
NazionalitàSpagna, Canada 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film La madre

Una mattina qualunque, un uomo prende le sue due figlie di 1 e 3 anni, le fa salire in macchina e inizia a sfrecciare in autostrada. Ma il terreno è gelato, l'auto sbanda e i tre cadono giù da una ripida discesa. Da quel momento nessuno ha avuto più tracce di loro. Finchè, 5 anni dopo, Lucas, il fratello dell'uomo, non viene informato del ritrovamento delle due bambine in una baracca nel bosco. Le due, che hanno assunto un comportamento selvaggio dovuto all'allontanamento dalla società, vengono affidate a Lucas e alla sua compagna Annabel. Ma c'è qualcosa che non va nelle bambine: disegnano sui muri, giocano con macabre bambole, e soprattutto, comunicano con lo spirito di una donna che chiamano affettuosamente "Mama".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (139 voti)6,19Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La madre, 139 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pinhead88  @  25/03/2013 17:17:29
   9 / 10
Parto con la premessa che il film in sè varrebbe poco più di 6, ma varie sequenze, circostanze hanno fatto si che la mia valutazione crescesse a dismisura.
Punti in sospeso e alcune scene dementi sono l'unica nota dolente di questo film, ma dal lato horror l'ho trovato fantastico. C'è una storia triste di mezzo, e anche i sobbalzi dalla poltrona non sono pochi. La figura di Madre è quantomeno una delle più spettrali e tenebrose mai viste da me personalmente, da far rabbrividire anche i fantasmini giapponesi e koreani. Si, perchè anche quando la si vede in una normale fotografia, non in forma di spirito malefico, fa paura lo stesso.
Il finale purtroppo rovina gran parte dell'atmosfera creatasi precedentemente. Il fantasma di Madre viene visto troppo con primi piani idioti, momenti melensi e interminabili, pianti isterici, etc..peccato, perchè altrimenti non ci avrei pensato due volte a mettergli un bel 10.

Supercecco  @  25/03/2013 15:56:03
   6½ / 10
Il film è sufficiente, perchè quelle maledette bambine mi hanno fatto una paura maledetta. Sono loro infatti il centro nevralgico di questo particolare horror, con gli ipnotismi, gli agguati nel buio, gli spuntini di farfalle.... Mi scade molto invece il solito comportamento senza senso di alcuni personaggi come lo zio e lo psicologo.... Mi spiegate perchè per sgominare un demone bisogna sempre andarlo a trovare disarmati a casa sua di notte urlando "HHEEEYYYY"...! Insomma qualche clichè di troppo.... La cosa meno convincente del film è proprio il fantasma, che a parer mio è stato delineato con un pò troppe libertà... Distaccarsi completamente dalla letteratura gotica non ha giovato. Abbastanza bene la Chastain, che è irriconoscibile rispetto al film di Malick.

Ezio77  @  25/03/2013 13:33:31
   6 / 10
E' un film fantasy-gotico più che un horror, è girato molto bene, le 2 bambine sono bravissime e grazie alla loro credibile interpretazione il film non scivola mai nel ridicolo, almeno fino al patetico finale. L'ambientazione è buona. La scelta del regista di palesare fin da (quasi) subito ''Mama'' con tanto di ''buchi luridi e putrefatti'' nelle pareti o, come ha detto qualcuno prima di me, di parrucche striscianti sul pavimento'' (non metto spoiler perchè tanto Mama la si vede benissimo anche nel trailer) però mi ha alquanto deluso. Sarebbe potuto essere un film migliore secondo me se avesse giocato più sulla tensione del non visto piuttosto che sulla manifestazione del fantasma che sa di gia visto (sembra la fata dentina del film ''Al calar delle Tenebre''). Però essendo ben girato, con un sonoro appropriato, la storia si segue piacevolmente e alcuni balzi sulla poltrona li fa fare. Almeno fino a quano Jessica Chastain si imbatte (che fortuna!) nel suo fidanzato in mezzo alla strada...da lì in poi il film diventa ridicolo, patetico e banalotto. Peccato perchè con un finale diverso avrebbe meritato sicuramente un voto in più.

InvictuSteele  @  24/03/2013 22:19:54
   6½ / 10
Storia inquietante per un horror abbastanza riuscito, regia recitazione e fotografia ottimi, c'è qualche forzatura nella sceneggiatura ma il risultato è comunque buono. A volte si eccede troppo con gli effetti sonori che fanno saltare dalla poltrona e danno quel senso di ansia tipico del genere horror a scapito di una trama un pò scarna. Tirando le somme la prima ora del film è ottima, il finale invece l'ho trovato troppo fantasioso e poco verosimile, speravo in un epilogo più razionale.
Comunque non male, consigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2013 02.24.56
Visualizza / Rispondi al commento
darko.romanov  @  24/03/2013 21:56:08
   6½ / 10
Tutto già visto. Anzi no, un parrucchino diabolico che striscia sul pavimento non s'era ancora visto, in effetti.

Scherzi a parte, il film è ben fatto, la sceneggiatura e la regia tengono lo spettatore costantemente attento, gli attori sono molto bravi e la storia quasi avvincente. Però forse non se ne può più di fanstasmi che gridano in faccia alla gente o che si muovono a scatti. Non c'è nessuna novità, lo considero un esercizio di stile con ottimi voti ma nulla che possa rimanermi in mente fra un anno.

SelFxTreem  @  24/03/2013 21:55:10
   7 / 10
Visto al cinema a caso non avendo nemmeno visto il trailer. Parte davvero bene,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poi si perde un poco, anche in originalità. Qualche buco di trama nei comportamenti a dir poco demenziali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Finale solo accettabile. Mi è piaciuta davvero molto Jessica Chastain.

CavaliereOscuro  @  24/03/2013 15:09:00
   8 / 10
Quando mi appresto a vedere un film dell'Horror ormai la mie attese sono sempre basse. Non perché non ci siano prodotti validi negli ultimi tempi ma perché spesso si finisce col guardare qualcosa che sa di fritto e rifritto. La Madre decisamente si scosta da questa media, portando con sé un fardello pieno di idee e paura nera. Mi ha convinto proprio tutto, dalle recitazioni alla trama, per non parlare della scenografia che ci regala un'atmosfera davvero "creepy". Se amate il genere non potete perdere questo piccolo gioiello.

sossio92  @  23/03/2013 23:55:09
   7 / 10
siccome è un commento a caldissimo non mi son preparato il discorso , son appena tornato dal cinema , il film mi è piaciuto abbastanza , non mi ha annoiato nemmeno un pò , ho letto commenti dove si criticavano gli effetti , tipo '' si vede che la mama è fatta al pc , si vero non è il massimo , ma ho visto davvero di peggio in giro , quindi non mi soffermo su sta cosa ... il finale è un pò ''poetico'' , un pò '' non troppo horror'' come direbbero alcuni , ma io lo lascio così , non dico sia magnifico , né stupendo , però per me è un buon film , meglio di alcune ciofeche che vedo in giro .........ps : ma il cane che fine ha fatto ??? hahahahah , era entrato nell'armadio e poi non si è visto più xDD avrà fatto una brutta fine ? : P

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/03/2013 22:29:22
   8 / 10
Fantasy Horror da leccarsi le dita . Assolutamente visibile la collaborazione di Del Toro. Bello !

mayalulù  @  23/03/2013 20:43:20
   8 / 10
Finalmente un buon horror,anche se lo spettro è un po' troppo visibile..questo lo rende speciale,a differenza di tanti altri che fanno la loro veloce apparizione solo per spaventare di più.Mi è piaciuto molto

TheLegend  @  23/03/2013 05:39:42
   6 / 10
La storia si segue senza annoiarsi ma di paura nemmeno l'ombra.

NotturnoInRosso  @  22/03/2013 01:50:33
   7 / 10
Il voto sarebbe più alto ma la storia non è molto originale. L'idea iniziale e soprattutto il ritrovamento delle bambine sono elementi veramente azzeccati. Peccato poi che il tutto scivoli in una brutta sensazione di dejà-vu, che il tocco di Del Toro non riesce a far sparire. Si sente parecchio l'influenza del cinema horror asiatico, ma questo non è un male. In certe scene riesce a spaventare abbastanza bene, anche se non ci fosse l'ausilio sonoro. In generale è un film godibile che consiglio, anche se i film di fantasmi "di punta" sono altri. Il finale è molto particolare, e merita un punto solo quello.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Darksyders77  @  22/03/2013 00:27:19
   7 / 10
Pellicola molto interessante,inquietanti le atmosfere in stile dark,recitazione molto curata,fantastiche le bambine-Questo è un film che non ha deluso le aspettative,non mi ha terrorizzato questo lo sottolineo,a parte qualche scena con la solità modalità flashback...è una storia con uno sfondo drammatico,che ha saputo coinvolgermi senza mai annoiarmi,con la giusta dose horror-Nè consiglio la visione.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  13/03/2013 12:53:11
   6½ / 10
Fantasy-horror (non a caso prodotto da B.del Toro) di stampo nettamente asiatico, a dispetto dell'ambientazione" yankee", col solito "grudge" malvagio e vendicativo ma al tempo stesso tenero e materno, film tutto sommato discreto, anche se per i miei gusti troppo infarcito di computer-grafica, per quanto fatta bene.
Bravissime le piccole protagoniste.

desertoceano  @  12/03/2013 21:42:35
   7 / 10
Bel film che mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine.

Lory_noir  @  04/03/2013 16:03:05
   7 / 10
Interessante e abbastanza originale, con bravi attori e momenti che fanno abbastanza paura.

speXia  @  03/03/2013 11:42:04
   7½ / 10
Pellicola che attendevo molto soprattutto perchè anche io, come molti altri, ho adorato l'inquietante cortometraggio a cui è ispirato (tra l'altro quella scena c'è anche nel film, rivederla è qualcosa di orgasmico!).

Allora, che dire di MAMA? Si tratta di una ghost story dal suo fascino, non proprio un horror al 100%, vi è un cuore drammatico e una deliziosa atmosfera dark fantasy (il tocco di Del Toro si nota, seppur sia solo produttore).
Gli spaventi sono per lo più affidati a sbalzi di sonoro, ma la suspence è ben mantenuta, grazie anche a ottimi, diciamo, "giochi di inquadrature" (bellissima la scena in cui Lily sta giocando con qualcuno nella sua cameretta, ma la camera si rivela poi essere vuota, dato che la sorellina è in corridoio).

La trama è bella e toccante, qua e là ci sono delle banalità (oltre ai palesi richiami a JU ON/ THE GRUDGE, ci butterei dentro anche un pizzico di THE WOMAN IN BLACK, che già di per sé era un film che attingeva molto da altri horror) ma tutto sommato mi è stato difficile rimanere impassibile di fronte alla travagliata storia di questo "fantasma materno", che si conclude con un epilogo spettacolare: 15 minuti di pura fiaba nera, se dovessi trovarci un aggettivo, mi verrebbe in mente "Burtoniano".

La fotografia è ottima, ci sono molti effetti speciali (Mama è totalmente fatta al computer) tutto sommato ben fatti, e le interpretazioni sono buone. Bella la colonna sonora.

Insomma, MAMA non mi ha affatto deluso, è una buona ghost story, non originalissima ma comunque dallo svolgimento sempre intrigante e piacevolissima, una boccata d'aria fresca per chi sostiene che "l'horror ormai è morto".

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2013 21.17.58
Visualizza / Rispondi al commento
Curiosity  @  17/02/2013 20:58:47
   7½ / 10
Mama è una ghost story molto interessante che unisce una prima parte horror ad un finale commovente che quasi sfocia nel fantasy. Astenersi amanti dello splatter....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net