la leggenda del pianista sull'oceano regia di Giuseppe Tornatore Italia 1998

la leggenda del pianista sull'oceano (1998)

locandina del film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Titolo Originale: LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiTim Roth, Pruitt Taylor Vince, Clarence Williams III, Bill Nunn, Mélanie Thierry, Easton Gage, Cory Buck, Peter Vaughan

NazionalitàItalia 1998
Tratto dal libro "Novecento" di Alessandro Baricco
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La leggenda del pianista sull'oceano

Un macchinista del piroscafo Virginian trova un bambino senza genitori e decide di allevarlo sulla nave, crescendo diventa il pianista del Virginian e non ne scenderà mai più. Ma un giorno la nave va in disarmo...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore regiaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior colonna sonoraPremio David Scuola
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora, Premio David Scuola
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)

Voti e commenti su La leggenda del pianista sull'oceano, 208 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

El Piccio  @  05/11/2009 17:14:08
Un po' troppo lungo ma bello!!

Lory_noir  @  01/11/2009 20:18:15
Molto bello, Tornatore mi stupisce sempre. All'inizio non l'ho inquadrato bene ma alla fine mi ha distrutto emotivamente. I due protagonisti sono stati creati e recitati in maniera magistrale, Tim Roth che già avevo potuto apprezzare in altre interpretazioni, qui raggiunge l'apice del talento rispetto alle cose in cui l'ho visto io. Le musiche sono eccezionali, ma portando la firma di Morricone questo era più che scontato. Ho adorato i dialoghi e le metafore usate dal film. Mi rimprovero di non averlo visto prima ma forse ogni cosa ha il suo tempo, consiglio la visione a chi ancora non lo conosce.

ronaldinho80  @  24/10/2009 00:08:46
Un film che mi ha emozionato come pochi altri...grandissimo tornatore e grandissimo tim roth..storia assolutamente originale e curata nei minimi dettagli..moltissime le scene da pelle d'oca...tantissimi momenti commoventi alternati a momenti di divertimento e svago durante la proiezione..sono orgoglioso di essere italiano e di poter dire che "noi abbiamo giuseppe tornatore".

Mambo  @  15/10/2009 14:55:58
La prima visione del film ha coinciso con la lettura del mio primo libro di Baricco,ovvero "Novecento",avevo sedici anni e ne rimasi colpito da entrambi.. Bellissima storia,bravi i protagonisti e buona regia,anche se nel film si insiste troppo con il ruolo "dell'amata".. Assolutamente da vedere se si è amanti di Baricco.

carrie  @  15/10/2009 14:43:23
Un bellissimo film...
Una storia sicuramente poco realistica, e proprio per questo ci si sentirà trasportati in un viggio ai limiti della possibilità.

Chi ama la musica si emozionerà più volte...

Un Tim Roth sensazionale...

Bella anche la sceneggiatura...

Da vedere...

Bono Vox  @  06/10/2009 21:07:53
Bellissimo, grande storia e un grande Tim Roth. Ultimi 15 minuti stupendi, c'è tutto il significato del film!

winston-smith  @  10/09/2009 03:29:47
Bellissimo...non so come fate a giudicarlo male ma non mi spreco nemmeno per saperlo, il mio parere è che questo è uno dei film più belli che abbia mai visto, la storia è originale completamente fuori dalle solite favolette e le musiche sono stupende. Poi non capisco perchè non sta bene ad alcuni di voi se questo film fa commuovere...mah

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2009 18:50:49
La storia è affascinante di per sè, il resto è merito della musica di Morricone, della regia di Tornatore e degli attori

Ultima risposta 11/02/2011 22.57.30
Febrisio  @  07/08/2009 18:40:33
Per qualsiasì età, per qualsiasi scuola di pensiero... questo film ti avvolgerà nelle sue emozioni!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  28/07/2009 08:48:20
Come si fa ad essere felici in un luogo che non si muove?!

Nikilo  @  28/07/2009 05:05:43
La bellissima storia incentrata sul personaggio di Danny Boodman T.D. Lemon 900, ecco un film che fa entrare lo spettatore all'interno della vicenda, riuscendo a farlo sognare e riflettere allo stesso tempo, Giuseppe Tornatore ci riesce producendo un magnifico film, magistrale l'interpretazione di Tim Roth nei panni del protagonista, stupende le musiche che accompagnano in tutto il percorso del film cullando così lo spettatore, in una piacevole sensazione di tranquillità e benessere.

Mastermovies  @  22/06/2009 20:48:25
lucasscott  @  25/02/2009 18:31:32
Il film è a dir poco poetico... ma la trama in alcuni punti non mi ha convinto al massimo.... resta comunque un gran bel film...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  24/02/2009 00:11:47
Veramente notevole....a dir la verità non se mi ha stupito di più la bravura di Novecento o la trama del film...mah. Comunque una pellicola degna di questo nome.Musiche e scenografie eccellenti e un particolare Tim Roth come mai visto prima.

Led_zeppelin  @  09/02/2009 02:30:06
Un film fantastico, una storia affascinante e un finale che conclude questo meraviglioso film nel migliore dei modi (a mio parere)

Da vedere assolutamente

10!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  30/01/2009 13:30:28
Davvero un grande film e una bella storia. Anche se non amo il cinema italiano, questo film merita. Guardatelo tutti!

Godzilla  @  19/01/2009 15:16:13
Uno dei film più prolissi e inutili della storia del cinema... veramente stucchevole... mi chiedo come lo stesso regista misurato di Una Pura Formalità possa aver concepito questo baraccone tedioso e pacchiano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/10/2008 21:23:55
Rindondante, eccessivo e megalomane come solo Tornatore sa essere.
La leggenda del pianista sull'Oceano rappresenta un grande film preso da una novella di Baricco che lascia ahimè troppo spazio a un regista che è geniale ma che purtroppo va tenuto a bada da un produttore forte e competente.

Mai dare carta bianca a Tornatore perchè altrimenti da di testa.
In primo luogo la durata fiume veramente eccessiva,alcune lungaggini che dopo due ore e mezza di film veramente non ce la fai perchè si è stanchi, alcune parentesi musicali troppo lunghe e in alcuni momenti eccessivamente rindondante nel tono.

Nel complesso però è fuori discussione che è un bellissimo film però avrebbe dovuto pensare più al pubblico visto il budget che aveva.

Flop peccato ma un flop di grande qualità

topsecret  @  19/10/2008 15:53:11
Questo film è magia, è poesia, è musica..... Capolavoro.

elmoro87  @  18/10/2008 17:45:20
stupendo film di Tornatore, con un Tim Roth devastante... unico! film abbastanza lungo ma che non annoia neanche su secondo, raccontando una storia molto particolare tratta dal libro, anche quello molto bello, di Baricco... è un vero peccato che questo film non abbia vinto neanche un oscar perchè se lo sarebbe meritato... neanche a dirlo, stratosferiche le musiche di Morricone! uno dei pochissimi capolavori del cinema italiano degli ultimi 30 anni!

AKIRA KUROSAWA  @  05/10/2008 01:07:33
senza dubbio fra i migliori film di tornatore, anche se secondo me è appena un gradino sotto rispetoto a una pura formalita e nuovo cinema praradiso..
bellissima storia, ben raccontata, montata , fotografata e sopratutto diretta, roth da oscar, divine le musiche di morricone, unica pecca secondo me l eccessiva lunf
ghezza..bellissimo il duello di roth con colui che invento il jazz: spettacolare, bellissimo il finale
tornatore è il miglior regista italiano del momento

Ultima risposta 27/12/2008 18.34.53
Universegalaxy  @  26/09/2008 15:30:53
Sensazione....con un Roth strabiliante!!
Atmosfere e storia incredibilmente memorabili....

Mr.619  @  08/08/2008 14:37:45
Sensazionale e travolgente.

swallow  @  30/07/2008 20:10:22
Bellissimo e toccante...alla fine mi son commossa. E' incredibile come Tornatore sia riuscito a dar vita ad un film così lungo partendo da un libro di poche pagine, e anche se ho visto che in molti lo hanno definito noioso...bè per me non lo è stato! Sono rimasta proprio incantata!

lucrash  @  19/07/2008 22:41:47
che emozione, come fermarsi a guardare un film del genere senza osservarlo attentamente, come sentirlo senza ascoltarlo veramente... musiche fantastiche, tim roth fantastico, in poche parole, un capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/07/2008 00:21:35
Beh, il fatto che questo film è stato diretto da un regista italiano non fa che incrementare punti.
Un film davvero particolare, intriso di una vena umoristica mai vista, oserei dire. Tutti i personaggi poi sono davvero ben caratterizzati, la fotografia è ottima e la musica è di Morricone. Ma è quando Novecento suona il piano che tutto si trasforma. Bellissima la scena del pianista che descrive le persone suonando e magistrale il momento del duello con il musicista jazz, anche se un po’ scontato. Solo quella scena alza il voto di mezzo punto.
La trama però non è un granché, ci sono delle situazioni un po’ scontate come

Poi in alcuni punti il film mi ha ricordato Titanic e Le Onde Del Destino.

ivan78  @  19/05/2008 19:42:59
Avendo letto il libro di Baricco ma soprattutto avendolo adorato e dopo aver visto la notevole durata della trasposizione cinematografica di Tornatore mi sarei aspettato 3 ore di noia. Niente di tutto questo! Ogni minuto è finalizzato ad avvolgere lo spettatore nell’atmosfera giusta. A mio avviso il massimo si raggiunge con lo struggente ed affascinante dialogo solitario fra Roth e Vince, entrambi bravissimi. Da tenere assolutamente nella propria cineteca!

Ultima risposta 21/05/2008 00.02.08
Ombra/luce  @  13/03/2008 07:34:04
Gran film. Colonna sonora eccellente (sapete che c'è anche lo zampino di Roger Waters, membro di grande rilievo dei Pink Floyd?), dialoghi impeccabili, ambientazione nostalgica e sognatrice.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/03/2008 17:29:52
Bello ma non mi sembra il caso si parlare di capolavoro. Belle musiche, le musiche e ripeto, le musiche, che (si sarà capito?) adoro, come adoro certi momenti di una delicatezza irresisitibile. Ottima fotografia e regia impeccabile, mentre la sceneggiatura, soprattutto per chi ama Baricco, colpisce nel segno.
Unica cosa che mi lascia perplesso, invece, è la lunghezza: il film è tratto da un libricino di poche pagine, un monologo che fa presa proprio per le caratteristiche dello stesso. Nel film si allunga a dismisura una trama contrattissima e i momenti meno coesi non tardano ad arrivare.

Comunque veramente un buon film, non il massimo ma, considerato che Tornatore si avvale dell'aiuto di Baricco e di musiche spettacolari, si merita un mio 8 pieno!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 19:25:00
un film a dir poco stupendo, da vedere! grande tornatore e tim roth!

Lucasballo89  @  05/03/2008 20:59:08
Non Ci sono parole per descrivere qst grande film...
Stupendo...Simpatico e commovente...Riesce a trasmettere delle emozioni forti...A mio giudizio meritava anche qualche oscar...Rientra d'obbligo tra i film più belli di sempre...

Ultima risposta 05/03/2008 21.07.39
popoviasproni  @  05/03/2008 15:37:21
Fiabesca vicenda dal fascino UNICO con un grande Roth.
Merito anche di una bella storia, Tornatore fà Ko tutta la famiglia!
Grandi elogi alla Musica!
Da vedere e rivedere!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/03/2008 14:18:38
Certo certo, Tornatore sarà pure la bella addormentata nel cinema, ma questo film è meraviglioso.
Fotografia fantastica, regia perfetta, sceneggiatura da urlo, attori superbi (Roth divino), durata irrisoria e tanto Cinema.
Penso che guardare questi film ogni tanto faccia bene alla salute.

Ultima risposta 13/03/2008 09.24.26
gabbo  @  18/02/2008 18:43:19
Veramente bellissimo e toccante.
Secondo me ci stava un oscar al film straniero...

adrart  @  13/02/2008 22:19:43
Bello quasi come il libro di Baricco... Tim Roth INCREDIBILE.

kosmonotte  @  08/02/2008 14:39:38
che dire....capolavoro assoluto!!!
è tutto incerdibilmente bello.. storia, musiche,interpretazionii,scenografia, regia, montaggio. I dialoghi poi...sublimi!!!
tutto è perfetto....

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  06/02/2008 13:58:07
Davvero un bel film!!!
Da vedere assolutamente

kurt619  @  16/01/2008 17:03:57
Lussuoso,fastoso ed elegante.

everyray  @  05/01/2008 17:26:05
film Magnifico
Tim Roth superbo e azzeccato....memorabilela sequenza del duello con l'altro pianista irritante!!!
film che ha il gusto di una favola antica

groover76  @  01/01/2008 22:36:37
Ne avevo sentito parlare ma non lo avevo ancora visto fino a ieri e devo dire che la visione è stata una grande conferma!film splendido con un grande tim roth,la nave,un mondo intero sul quale novecento viaggia e conosce la vita e le persone e le descrive attraverso la sua musica il suo pianoforte sviserandone l'anima e le storie.Bellissima la scena del duello che mi ha fatto ridere moltissimo e ho dovuto rivederla per l'ironia e la potenza sonora che emanava!!!assolutamente consigliato,ancora di piu se amate la musica...io dopo ho subito tirato fuori qualke album di keith jarret...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/01/2008 21:03:14
Una palla incredibile, iniziato male con un narratore delle canta storie in un walzer della retorica finisce anocora peggio con un monologo di un personaggio che Dante avrebbe ficcato direttamente nel girone degli Ignavi.
Ok dopo na ventina di minuti, l'orfanello cresciuto dal grosso uomo nero che cerca di imparare a leggere stava iniziando ad intenerire anche me ma poi na lunghezza e una banalità disarmanti. Ovviamente qualcosa di buono c'è, fra tutte la gara di piano ma non basta per avermi lasciato la voglia di rivederlo.
Neanche l'interpretazione di Roth mi è piaciuta tanto, ma qualsiasi attore non mi sarebbe piaciuto per questa parte, oltretutto trovo che il film sia fotografato male.

Ultima risposta 05/01/2008 18.52.13
amoreblu  @  30/12/2007 19:55:09
Anche io ero caduto in deliquio all'inizio....poi l'ho rivalutato e mi è sembrato francamente lungo e un po' retorico. È furbo, come lo era "nuovo cinema paradiso". Sono film strappalacrime questi, che risultano infine eccessivamente leziosi, anche perchè tecnicamente, volutamente ineccepibili...

Ultima risposta 01/01/2008 20.54.17
carisma  @  28/12/2007 22:50:46
un capolavoro assoluto del cinema italiano!

Bathory  @  05/12/2007 20:10:05
Grandissimo film di Tornatore, uno dei suoi migliori senza dubbio..
La lunga durata non si nota nemmeno, scorre velocissimamente sotto le altrettanto velocissime note del genio-pianista Tim Roth..
Adattamento perfetto dell'ottima storia di Baricco, che unisce momenti di grande allegria ad altri di profonda tristezza, il tutto con uno splendido sottofondo musicale jazz, elemento portante della trama..

La sfida fra i due pianisti è semplicemente fantastica, con la splendida scena della sigaretta che si accende sulle corde del piano, tanto è elevata la velocità...

Grandissimo anche Pruitt Taylor Vince nel ruolo del trombettista un po' iracondo..

vitocortesi  @  25/11/2007 15:00:09
Un film veramente toccante.Una bellissima storia che ha alcune fasi molto commoventi accompagnate dalla solita musica straordinaria del Maestro.
Tornatore è il miglior regista italiano in questo momento.

tatum  @  14/09/2007 14:07:06
apparte il fatto che sia bello il film, dovrebbero correggere la scheda...
il libro di Baricco si chiama NOVECENTO! E dai...

Ultima risposta 25/10/2007 23.34.33
Mirea  @  10/09/2007 17:19:07
Uno dei film italiani più belli mai girati.
Una storia che pare incredibile: un uomo che ha fatto di una nave il suo mondo, con un inizio, e una fine (prua e poppa).

Assolutamente da vedere.

Signor Wolf  @  03/09/2007 21:52:37
ho scoperto ora che è un film italiano! bello e originale, forse un pò troppo lungo

cinemamania  @  21/08/2007 17:25:44
Tornatore dall'inizio alla fine.

Jude  @  21/08/2007 15:13:53
Film bellissimo, tra i miei preferiti. Tratto dal libro di Baricco (altrettanto bello).
Ottima prova di regia di Tornatore, ottima anche la recitazione di Tim Roth.
Musiche Fantastiche.
Consiglio a tutti di vederlo!!

peppe87  @  25/07/2007 00:44:08
......una favola raccontata da un grande tornatore, un finale drammatico che ti rapisce con le musiche dell' immortale morricone..... pura poesia....

Invia una mail all'autore del commento Dreamboss  @  02/06/2007 12:23:19
Bellissimo film con un grande Tim Roth

lupin 3  @  31/05/2007 03:33:28
Gran bel film...

macs23  @  09/05/2007 04:09:28
assoluto capolavoro di tornatore che realizza un'opera basata sull'amicizia e la visione del mondo di un uomo succube della società e un uomo mentalmente intatto poiché mai sceso dalla nave dove nacque e venuto a conoscenza del mondo solamente tramite il contatto dei passeggeri che essa trasportava.

All I Want  @  21/04/2007 18:36:06
Ecco quel che dovrebbero imparare registi e produttori italiani.
Questo film sembra totalmente statunitense, distaccandosi abissalmente dalla maggio parte di film italiani, quasi tutti nella bassa mediocrità.

Grazie a questo film si riesce bene a capire perchè il cinema americano è il migliore, al contrario di chi lo critica per la troppa spettacolarità.

Grande Tornatore che è riuscito a fare un film PER IL MONDO INTERO, e non solo per la penisola italiana come molti altri fanno.
Bravo perchè sono siciliano come lui e capisco che arrivare a questi traguardi è una strada lunga e faticosa (come ha magistralmente descritto in Nuovo Cinema Paradiso).

iosper  @  19/04/2007 13:44:04
Ancora grande Tornatore che non riesce a superare la sua opera omnia, ma ci va molto vicino.

Ultima risposta 31/12/2007 22.13.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 18:27:46
Un bel film, particolarmente poetico, bellissima fotografia e ottime interpretazioni.
Le musiche di Morricone non deludono, tra tutte la bellissima "nocturne with no moon", suonata in una delle più belle sequenze del film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 18:08:43
Film tecnicamente validissimo inperneato probabilmente su una storia fragile, ma che comunque funziona.
Meravigliose molte sequenze, ma forse l'eccessiva lunghezza penalizza un pò l'intero film.
Un punto in più per avere il coraggio di fare sotire di livello mondiale.

fio81  @  11/04/2007 23:45:52
E' uno dei film che amo...

E' un film che prima di tutto è musica... musica coinvolgente, classica e frenitica, commovente e romantica, fatta di assoli e di una vita che scorre sulle note di un piano...

Morricone riesce a dare il massimo nel film che se più di tutti lo vede protagonista. Tornatore regala poesia e romanticismo ad una storia che parla da sola... Gli attori sono fantastici, da Tim Roth a tutti gli altri, con una particolare lode al personaggio di Max, che è narratore ed insieme lo spettatore scettico e realista della storia che racconta, e che, come tutti gli altri, non può non emozionarsi davanti ad una poetica e commovente favola scritta dentro una romantica musica...

sweetyy  @  30/03/2007 17:25:56
Bellissimo, spettacolare, coinvolgente, musiche eccellenti, attori bravissimi e ben diretti.

Jumpy  @  28/03/2007 19:35:09
Meraviglioso, bellissime musiche, grande interpretazione di Tim Roth, è lunghetto ma non pesa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/03/2007 13:46:19
comincio con il dire che il film è tecnicamente perfetto con splendide musiche(come sempre di Morricone),ottimi attori e buona regia!
ma è fin troppo lungo e la storia risulta davvero poco credibile anche se commovente!
cmq un film dignitoso per essere italiano!

orazio  @  04/02/2007 23:09:55
Che bello viaggiare per tutto il film accompagnati dalla dolce musica del pianoforte di Novecento. Forse ritmo un po' troppo blando ma comunque uno stupendo film in grado di far sognare.

Jeno  @  30/01/2007 21:26:52
10 con lode aggiungerei . Un film magico , ke ti trasporta con se dall' inzio fino alla fine del viaggio , su quella splendida nave assieme a novencento e la sua straordinaria melodia con il pianoforte , dita di velluto che sfiorano i tasti bianchi e neri , diventando un tutt'uno con lo strumento . E' uno di quei pochi film dove si percepisce il senso della amicizia , quella vera e ne valorizza il suo significato . Non saper apprezzare questo capolavoro è come non amare il buon cinema d' autore , e non dico altro . 900 x sempre .

henrygondorff  @  26/01/2007 23:59:35
uno dei film + belli della storia del cinema, vero capolavoro del mitico Tornatore..una trama perfetta che in molte occasioni ti coinvolge a tal punto da sentire quasi dal vivo le dolci note di novecento! toccante e commovente nell'ultima parte, davvero magnifico. un film da 3 ore così piacevole è una vera rarità...da non perdere!

cesario

TART  @  26/01/2007 14:36:38
Sublime, un flm decisamente sublime.
Ciò che la musica può suscitare in questo film è straordinariamente descritto.
Incredibile il personaggio di Novecento, un uomo nato per quella nave e per la musica, vive per quello, conosce solo quello. Nonostante ciò ha il desiderio di vedere cosa c'è al di là dell'oceano, il desiderio di verità, il desiderio di felicità, il desiderio di vivere.. ma la paura l'assale.

E fantastica la frase che più di tutti descrive Novecento: "Se scendessi mi troverei in un mondo infinito, come un pianoforte che ha tasti infiniti, lì non potrei vivere come non potrei suonare"
L'uomo più tutto ha paura dell'infinito..

Da antologia la sfida...

davil  @  18/01/2007 15:56:28
ho letto di commenti molto divisi a proposito di questo film, io sono uno di quelli a cui è piaciuto. bella colonna sonora, ottima sceneggiatura, grande come sempre l'interpretazione di tim roth. Il miglior film di tornatore resta però per me di gran lunga l'incomprensibilmente sottovalutato "una pura formalità"

The Monia 84  @  15/01/2007 11:47:41
Parole, musica, poesia,ma soprattutto sguardi... chi si lascia trasortare dagli occhi trasparenti di Novecento vorrebbe non scendere mai dal suo mondo aspettando tempi migliori.

Ennio Morricone da leggenda. Tim Roth epico.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/11/2006 20:10:46
Un bel racconto per chi sa ascoltarlo.
Una storia intensa ed emozionante, in cui la musica si eleva a strumento di un racconto che non conosce limiti, come l’immensità dell’oceano ..sulla nave scorrono via emozioni, storie, sguardi che la mano magica di Novecento fa scorre veloce tra i tasti d’ebano e d’avorio, creando una poesia immortale, trasformandole in pura armonia.
Una ottima fotografia, un’avvolgente ambientazione, un tempo che sembra lontano da noi ed una coinvolgente colonna sonora fanno di questa pellicola un piccolo capolavoro, che, pur con qualche lungaggine di troppo e qualche piccola forzatura, non scende mai di tono ..così possiamo guardare il mondo da una prospettiva diversa, attraverso gli occhi del pianista, per rilevarne pregi e difetti.
Molto bella scena del pianoforte che sembra ballare nella sala trascinato dalle onde, così come la memorabile sfida che il nostro protagonista dovrà affrontare con il “creatore del jazz” ..un finale largamente atteso ma che rileva un bel dialogo, espressione di un giusto quanto amaro epilogo.
Davvero ottima l’interpretazione del bravo Tim Roth, capace di cogliere e far proprie tutte le sfumature che il suo personaggio riesce a trasmettere, e da non dimenticare la se pur breve apparizione della bellissima Mèlanie Thierry ..come sempre curatissima la regia del maestro siciliano Giuseppe Tornatore.
Una pellicola ricca e coinvolgente che merita di essere vista..

clare  @  25/08/2006 17:48:04
Bellissimo, con una musica che lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 13:55:34
...eccellente e bellissimo, gran film di Tornatore.... Grandi le musiche, e mitiche le sfide al piano...

franx  @  06/06/2006 15:56:31
Poesia pura, secondo me difficile realizzare un film così.
Una bella favola ben riuscita.
A tratti da darsi le picconate sulle palle.

carlitos  @  03/06/2006 19:27:12
Film molto bello e poetico,magnificamente interpretato da Roth!A tratti un pò lento ma emozionante e commovente!Da vedere..

Puddingha  @  01/05/2006 11:17:21
bello! commovente al punto giusto... fa riflettere. le musiche sn a dr poco stupende! fanno sognare..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 19:25:56
Buon film, non un capolavoro, ma sicuramente un discreto adattamento della piece teatrale di Baricco. Certo, è tirato un po' per le lunghe, ma non scade (quasi) mai nella banalità e si avvale di un Tim Roth in stato di grazia. Bellissima la ragazza di cui si innamora Novecento, il cui nome non ricordo...

Ultima risposta 09/10/2006 18.49.01
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  09/03/2006 09:17:36
il film è bello però... non lo so... non mi ha convinto... c'è qualcosa che non va...la bellezza nel sta nel particolare ma nel complesso ha poco da dire... non riesce a rendersi interessante... e poi perchè 3 ore quando poteva bastare la metà del tempo...valutazione negativa ma non troppo

mago di segrate  @  23/02/2006 20:13:27
assolutamente sopravvalutato

Ultima risposta 29/10/2006 01.35.51
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/02/2006 12:29:26
Uno dei film più brutti e noiosi che abbia mai visto...pretenzioso fino alla nausea un bel campionario di banalità...Non metto di meno solo per l'interpretazione di T.Roth...

principeste1  @  20/01/2006 12:25:51
Film capolavoro , destinato ad entrare nel cuore dello spettatore , un film profondissimo e intenso , ottime anche le musiche .
Raro.

ricky999  @  15/01/2006 23:20:34
ECCEZIONALE!!!MERITA IL CAPOLAVORO!!!!3 ore intense e spettacolari!!emozionante e perfetto!!grandissimi tutti in questo film!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»