la leggenda degli uomini straordinari regia di Stephen Norrington USA, Germania 2003

la leggenda degli uomini straordinari (2003)

locandina del film LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

Titolo Originale: THE LEAGUE OF EXTRAORDINARY GENTLEMEN

RegiaStephen Norrington

InterpretiSean Connery, Stuart Townsend, Peta Wilson, Shane West, Jason Flemyng, Naseeruddin Shah

NazionalitàUSA, Germania 2003
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Stephen Norrington

•  Link al sito di LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

Trama del film La leggenda degli uomini straordinari

In un'alternativa Inghilterra vittoriana, una squadra di "super-eroi" dai poteri straordinari ha il compito di sconfiggere il male inflitto dal malefico "The Fantom". La straordinaria squadra, guidata dal leggendario Allan Quatermain, è composta dal Capitano Nemo, dalla vampira Mina Harker, da un uomo invisibile, Rodney Skinner, dall’agente dei Servizi Segreti americani Tom Sawyer, da Dorian Gray, e dal Dr Jekyll/Mr Hyde.

Voti e commenti su La leggenda degli uomini straordinari, 239 opinioni inserite

BlackNight90  @  11/04/2010 19:12:01
L'idea di snaturare completamente i personaggi della letteratura mondiale (povero Dorian Gray) e riunirli a casaccio per farli azzuffare tra loro a chi poteva venire se non ad Alan Moore?
Film buzzurro e orgoglioso di esserlo, troppo per i miei gusti visto che non riesce neanche a rendersi simpatico. Neanche gli effetti speciali sono granché.

Ultima risposta 12/04/2010 22.27.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 21:33:37
Film veramente brutto.
Tecnicamente orribile non riesce nemmeno ad intrattenere discretamente.
Un vero pastrocchio.
Bocciato.

Ultima risposta 05/03/2010 11.34.18
david briar  @  06/06/2009 20:44:09
un ottimo film di puro intrattenimento, con una bella trama intrigante. buoni gli effetti speciali e la performance di connery.

Ultima risposta 14/11/2009 00.39.32
ilpodirolo  @  21/06/2007 10:53:38
Grande film... grandi effetti speciali al servizio di una bella storia in magnifiche ambientazioni!

Ultima risposta 25/05/2008 23.21.35
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  31/01/2007 13:13:24
...mmmm.... ma l'ho visto?
Ma sì che l'ho visto! E prontamente dimenticato. Non fosse che il commento di Satyr me l'ha fatto tornare alla mente.
E m'è passata la fame.
Per di più gli uomini straprdinari sono stati messi dentro a casaccio. Secondo me hanno addirittura scambiato i copioni tra di loro, in modo che si potesse capire anche meno.
Evitabilissssimo.

Ultima risposta 31/01/2007 13.20.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  14/10/2006 00:33:41
Un pastrocchio senza né capo né coda, con alcuni personaggi della migliore tradizione lettararia trasformati in fantocci nemmeno degni di un fumetto. Peccato per Sean Connery, veramente sprecato. Da salvare la scena del ritratto di Dorian Gray che si ricompone.

Ultima risposta 14/10/2006 13.32.10
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 00:25:31
Mi sembrate tutti di manica un po' troppo stretta...
Stupendo!! Per salvare il mondo, si uniscono, in un'alleanza imbattibile, tutti i più grandi protagonisti della letteratura, da Nemo all'uomo invisibile, da Dorian Gray a Mr Hyde...effetti speciali ben fatti, storia ben costruita, scenari mozzafiato...che dire di più?

Ultima risposta 14/10/2006 00.35.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/05/2006 22:45:27
Indescrivibile. Piange il cuore a vedere Sean Connery dispensare i suoi sorrisetti gigioneschi in una pellicola così vuota, circondato da figuranti travestiti da attori. Noioso e totalmente sconclusionato. Senza contare che neanche effetti speciali sono tutto 'sto capolavoro di tecnica.

Ultima risposta 15/10/2006 19.01.13
Davidx  @  14/06/2005 02:29:07
...solo per Sean Connery vale 20...per un paio di scene vale l'8...non capisco perchè questi sono i film che incassano di più e quelli cosiddetti impegnati ci vadano 3 persone...un motivo ci sarà...

Ultima risposta 21/06/2005 02.47.18
BastardoDentro  @  26/04/2005 20:29:00
roba per ragazzini, qualche effetto speciale e un Connery definitivamente sul viale del tramonto.

Ultima risposta 06/05/2005 15.40.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  04/08/2004 11:35:44
Dorian Gray è Biondo!
Dorian Gray è biondo!
quello non era Dorian Gray........
quella non era una storia.....
quello non era un film? ah...allora si spiega tutto

Ultima risposta 06/05/2005 15.43.36
JoJo  @  28/05/2004 01:31:49
Doyle, Fleming, Haggard, Melville, Poe, Salgari, Stevenson, Stoker, Verne, Twain, Wells, Wilde, (in rigoroso ordine alfabetico) si stanno CONTEMPORANEAMENTE rigirando tutti quanti nella tomba. Se non è un record poco ci manca.
Storia sciatta e scialba, zero colpi di scena, poca azione, in un filmettino meno che passabile. Amanti della letteratura o meno, tutti possono farsi il piacere di evitare di vedere quest'accozzaglia di primedonne (intendendo col termine i personaggi, non gli attori), troppo ingombranti per essere rese meglio che con un vaghissimo stereotipo. Veramente brutto.

Ultima risposta 06/05/2005 15.46.08
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  22/05/2004 20:51:08
A differenza di quello che dice la maggior parte delle persone, secondo me è un film molto bello. Spero che facciano il secondo

Ultima risposta 23/03/2005 01.47.43
Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 18:44:00
Premessa: nonostante le intenzioni non ci troviamo tanto di fronte ad un kolossal quanto piuttosto ad un popcorn movie bello denso delle spacconate che tanto possono piacere ad un pubblico di adolescenti. Peccato che l’adolescente medio odierno sappia tutto delle gesta televisive della De Filippi ma ben poco di Allan Quatermann, Dorian Gray, Mina Archer, Tom Sawyer, il capitano Nemo e, soprattutto, del famigerato professor Moriarty, nemico principe di Sherlock Holmes (quest’ultimo stranamente assente dal film, mah…). La tragedia è che si ha la sensazione che gli stessi autori del film poco sanno dei sunnominati personaggi, dal momento che sono tutti tagliati con l’accetta ed ognuno di loro è solo la caratteristica che lo contraddistingue e non una persona completa. Mentre è quantomeno curioso ri-vedere Sean Connery al cospetto di un M, storicamente almeno 60 anni prima del Bond al quale deve una lunga carriera cinematografica, è sicuramente imbarazzante assistere ad una serie di azioni che è difficile classificare sotto una categoria più elegante di “cazzatona”. Qui si fa confusione tra Verne e Salgari passando per Melville e quindi il capitano Nemo di 20000 Leghe Sotto I Mari è vestito e si comporta come un attempato Sandokan, con tanto di spada usata come una vera scimitarra, il suo Nautilus è arredato come una Love Boat in salsa indiana (è grande come un grattacielo ma poi passeggia con disinvoltura tra i canali veneziani!!!) ed il primo ufficiale esordisce con un “Chiamatemi Ismaele” da reclamare punizioni corporali. Allo stesso modo forse gli autori pensano che Poe e Stevenson fossero lo stesso autore e quindi ci fanno sapere che era mr. Hide a compiere i delitti della Rue Morgue. Lo stesso Hide più che il lato oscuro del dottor Jeckyll appare come un gommoso incredibile Hulk con la faccia di Adriano Celentano che zompetta sui tetti di Francia come un Quasimodo qualunque e mai nel film è davvero cattivo come dovrebbe. Il vertice del ridicolo si tocca con il super-Hide, una enorme bistecca al sangue che mena sventole, e con la ventilata ipotesi di resurrezione (sic!) di Connery / Quatermann. Dal momento che il film si apre e si chiude in Africa c’è quasi da stupirsi che in questa incredibile montagna di fesserie non sia stato infilato anche Tarzan! Unico pregio: gli effetti speciali, davvero riusciti nel realizzare il viso a metà dell’uomo invisibile... Non vi avevo detto che c’era anche lui??

Ultima risposta 06/05/2005 15.51.22
Luka73  @  12/01/2004 16:30:57
Mi dispiace che questo film sia piaciuto a pochi.Una pellicola molto carina,mi ha divertito parecchio.Un grande, grande Sean Connery.Un bel film d'azione e di fantasia.Voto 10 per la media veramente bassa.Comunque un film da 8.
Consigliato per chi vuole divertirsi senza pensieri per un paio d'ore.* *

Ultima risposta 23/03/2005 01.49.04
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  20/11/2003 17:01:37
Da vedere solo per chi è appassionato degli omonimi fumetti, altrimenti noia , almeno per me , il cattivone e i buoni, vince il bene. Nessun fronzolo

Ultima risposta 22/11/2003 17.59.16
Atomico  @  16/11/2003 15:01:21
La trame può riassumersi nel seguente modo :

Un pazzo armatore che vuole la guerra nel mondo, vuole rubare ad alcuni uomini straordinari il segreto dei loro poteri, in modo da poter "vendere" i loro poteri ai migliori acquirenti.

Quindi tale pazzo li riunisce, assegnando loro una missione, per poter derubarli dei loro poteri.

Loro scoperto l'inganno, si rivoltano e lo sconfiggono.

La cosa più grave che non torna è l'aver assoldato Quatermain, il quale non dispone di alcun potere da "derubare".
Suo potere è che in territorio d'africa non potesse aver morte ( non a caso alla fine del film, una volta morto e seppellito in africa, si vedere che resuscita ).
Ma tale potere non può essere rubato.

Altra pecca del film, è che i personaggi cattivi sono "deboli".
Era più sensato unire gli uomini straordinari contro altri esseri : tipo mutanti, extraterrestri .....

Ultima risposta 16/12/2003 00.20.58
auron84  @  13/11/2003 23:25:45
si è vero il film è un po' da ragazzini però è interessante vedere tutti quei personaggi ognuno con le proprie doti speciali...poi alcuni di questi hanno parecchio carisma (vedi la "vampiressa").un po' troppo x-meniano ma godibile

Ultima risposta 23/11/2003 20.46.22
Invia una mail all'autore del commento Barda  @  07/11/2003 23:44:50
ma l' americano ? e la vampira che prende il sole ? il top è l' immortale che muore...

Ultima risposta 24/11/2003 11.33.03
loop  @  05/11/2003 22:58:32
Ogni commento è sprecato per questo patetico e inutile film che riesce solo a confermare la teoria secondo cui le storie dei fumetti devono rimanere sulla carta (e anche lì sono comunque di scarso livello e per un pubblico ristrettissimo). Ogni tentativo di allargare al grande pubblico eroi del genere è destinato a fallire miseramente. Nel complesso un film deludente e noiosetto.

Ultima risposta 29/11/2003 17.04.55
fede  @  30/10/2003 12:37:35
Pessimo adattamento cinematografico che riunisce le saghe di vari eroi di fumetti di cui la maggiorparte ignora l'esistenza.E di cui nessuno sentiva il bisogno! un patetico tentativo di mescolare vari generi cinematografici davvero mal riuscito. Sean Connery si è venduto inspiegabilmente per questa pagliacciata destinata a un pubblico di basso livello che si accontenta di poco. Agghiacciante.

Ultima risposta 05/11/2003 02.00.01
stefano pol  @  25/10/2003 21:10:55
Non definirei questo film così scandaloso come molti dicono... gli effetti Speciali sono davvero buoni, l'interpretazione dei personaggi è molto coinvolgente, forse scade un po' l'interpretazione e anche il personaggio del Capitano Nemo, invece ben riuscita l'ideazione del Nautilus: questa grande nave che all'interno nasconde un splendido palazzo arredato... Sean Connery è sicuramente la chiave di tutta la produzione del Film... è un ottimo attore, che sà interpretare con l'autorità e il carisma di sempre il suo personaggio... La trama è molto semplice, ma non ridicola, la storia prevedibile, ma non superficiale... L'idea di inserire così tanti personaggi diversi, ognuno con una sua caratteristica ben precisa da mettere a servizio del gruppo, rende questo film un goccio più avvincente e piacevole da guardare... In fondo guardando la locandina di questo film, cosa ci aspettavamo? Non penso tanto di più di quello che abbiamo visto... anzi per alcuni doveva essere la solita Americanata di sempre... e invece no, c'è molto di più in questo film. Concordo con alcune scene ridicole presenti all'interno di questo film (tipo Nautilus che si fa un giro fra i Canali di Venezia, ecc..), ma nel complesso penso che questo film meriti un 7! Tanto quanto per l'idea davvero, ma davvero buona che hanno avuto Registi e Produttori e tutto sommato per la buona realizzazione finale che viene impressa al film.

Ultima risposta 26/10/2003 00.40.27
*cabinotta*  @  25/10/2003 14:10:21
una specie di x-man...
deludente

Ultima risposta 02/11/2003 12.24.05
Jena  @  24/10/2003 15:47:41
dò voto 10 x risollevare le sorti di questo film ke non è brutto dai...forse c'è qualke errorino qua e là xò non farà mai skifo come cabin fever anke se sono due generi estremamenti diversi!!!! quello si è un film orribilante!!!!

Ultima risposta 09/11/2003 20.58.48
vivaely  @  21/10/2003 15:21:40
Davvero carino Peta è un'ottima attrice, mi chiedo ancora come possa un sottomarino passare così tranquillamente tra i viottoli di venezia senza provocare il minimo danno, e come faccia Gray ad avere la camicia a posto dopo che gli hanno appena svuotato un caricatore addosso. Cmq davvere carino, divertente. Ottimi gli effetti speciali.

Ultima risposta 25/10/2003 02.37.35
Ciccio  @  20/10/2003 21:18:57
Stephen ti voglio bene. Non tenere conto di questi ragazzetti italiani che hanno criticato il tuo film... Non sanno quel che dicono! Allora piccolo mio tu hai fatto un ottimo film. Bravo! Stephen ti voglio un bene profondo.. Abissale! Ci hai fatto volare con la fantasia, sognare, c'hai soffiato un alito di vento irreale... Il cinema è anche questo! Cosa ci importa se i personaggi non sono come quelli che abbiamo letto! ********! E' cinema fantastico! Stephen a te voglio bene lo sai.... E' una americanata spudorata e dichiarata fin dall'inizio! Cosa pretendevate di trovare ******** la verità? E' fantasia pura follia... E lì sta la bellezza del film...Nella sua inconsistenza terrena. I personaggi stravolti dalla loro natura fanno parte del gioco. Insomma due ore stupende. Visibilmente orgasmico e sublime. Andate a vederlo senza puzza sotto il naso e vi divertirete.. Questo vuole fare questo film, divertire ed entusiasmare, non stupirci con una trama originale e imprevedibile ma abbagliarci con degli effetti speciali. ********! Ti voglio bene piccolo piccolo Stephen.

Ultima risposta 03/11/2003 17.19.08
bon_  @  17/10/2003 19:37:59
Non male.
Non mi sono piaciuti Dorian Gray (sembrava uno spagnolo....) e Tom Sawyer (come al solito nel film deve apparire un americano che risolve la situazione......ma vaff.....).

Ultima risposta 17/10/2003 19.40.37
NGC1261  @  16/10/2003 09:33:13
un film di grande comicità involontaria...pieno fitto com'è di stron**te. Ne vogliamo un piccolo elenco?
1. un Nautilus lungo un centinaio di metri e alto una trentina e passa che se ne va tranquillo in giro per le calle di Venezia
2. il Carnevale di Venezia, a luglio
3. Tom Sayer che sa guidare
4. i cattivi che pure avendo in pratica dei mitra non beccano un buono manco a pregare in sanscrito, mentre i buoni...un colpo una tacca, per parafrasare il povero Connery
4. un vampiro che prende il sole sulla plancia del nautilus
Tralasciamo poi lo stravolgimento della natura dei personaggi citati (il regista vada sulla tomba di Oscar Wilde e faccia pubblica ammenda cospargendosi il capo di cenere). Tacciamo anche della scontatezza della storia: io ho indovinato l'identità del cattivo al secondo fotogramma, il mio ragazzo quella della spia a un quarto di film, ossia non appena si capisce che c'è una spia.
Vi prego, evitatelo.

Ultima risposta 17/11/2003 22.32.07
rover  @  13/10/2003 08:50:12
Un Capitano Nemo un po' Sandokan, Mr. Hyde un po' gobbo di Notre Dame, un Nautilus che sembra il Titanic ma non si arena nelle calli di Venezia (ma quanto sono profonde?), un'auto guidata nel centro di Venezia (chissà che sospensioni che ha!) da Tom Sawyer che non mi risulta avesse la patente, una tigre che si è acclimatata alla neve, un paesaggio Antartico a latitudine tropicale...
Belli gli effetti speciali, per chi è amante di quelli... poco altro.

Ultima risposta 17/10/2003 19.38.25
misachan  @  12/10/2003 21:40:48
dal trailer mi aveva incuriosito, poi ho letto un articolo e quando ho visto i personaggi l'ho voluto vedere assolutamente! ed è SPA-ZIA-LE!!! Dorian Grey sei mitico ^ççççç^

Ultima risposta 14/12/2003 13.28.18
BOLT CRANK  @  12/10/2003 19:38:02
QUESTO FILM è BELLISSIMO. L'HO VISTO IERI E DEVO DIRE CHE è DAVVERO BEN FATTO. GLI EFFETTI SPECIALI SONO OTTIMI E LA STORIA INTERESSANTE.

Ultima risposta 31/10/2003 15.09.42
papagna  @  10/10/2003 19:29:04
fico--- una storia sulla vita, sulla morte, sull'amore

Ultima risposta 16/10/2003 11.59.39
Laura  @  08/10/2003 10:08:39
divertente e insolito solo per i primi 15 minuti quando viene sciorinata tutta la carrellata di personaggi strani,poi diventa di un noioso insostenibile.Piuttosto che addormentarmi,ho preferito lasciare il cinema prima dell'inizio del secondo tempo.Sean Connery è stanco...sicuramente non gliene frega più molto di impegnarsi in qualcosa di meglio.

Ultima risposta 13/10/2003 12.20.28