la isla minima regia di Alberto Rodriguez Spagna 2014

la isla minima (2014)

locandina del film LA ISLA MINIMA

Titolo Originale: LA ISLA MINIMA

RegiaAlberto Rodriguez

InterpretiRaúl Arévalo, Javier Gutiérrez, Antonio de la Torre, Nerea Barros, Manolo Solo

NazionalitàSpagna 2014
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Alberto Rodriguez

Trama del film La isla minima

Profondo sud della Spagna, 1980. Una serie di brutali omicidi di ragazze adolescenti in una remota e dimenticata città riunisce due detective della divisione omicidi molto diversi tra loro. Nonostante le ideologie agli antipodi, Juan e Pedro devono mettere da parte le loro divergenze per riuscire a catturare l'assassino che per anni ha terrorizzato l'intera comunità nell'ombra di un generale disprezzo per le donne, radicato a un passato misogino.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La isla minima, 48 opinioni inserite

ferzbox  @  06/12/2016 18:44:54
Come in altre occasioni la Spagna mi ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori paesi nella realizzazione di produzioni cinematografiche; anche questo "La Isla Minima" è stato un film che mi ha colpito; un ottimo thriller poco farcito di scene d'azione e alimentato fortemente dal profilo investigativo e dal carisma dei due detective protagonisti.
Le indagini riescono a tenere alto l'interesse grazie a delle buone scene e grazie e dei dialoghi per nulla superficiali, grazie anche ad un'annullamento di qualsiasi filtro commerciale, ma anzi molto verosimili.....
Inoltre contribuiscono anche i personaggi; come dicevo carismatici, inseriti nella pellicola con parsimonia, senza nulla di superfluo o gratuito; ognuno di loro, anche quello più marginale, è messo nel film per una ragione, facendo guadagnare dei punti ad una sceneggiatura già molte volte collaudata ma funzionale per come diretta e gestita.
Tra le altre cose ho gradito anche il conflitto velato tra i due detective, entrambi con molta esperienza e cattivi quando serve, con differenze caratteriali evidenti, ma in grado di compensarsi a vicenda; senza escludere quel retrogusto anni 70 che vedevo come la ciliegina sulla torta....
Non sono presenti grandi colpi di scena; nonostante questo il film riesce sempre a lasciare un alone di mistero e dubbio che mi ha intrigato parecchio...
....non male....

Ultima risposta 06/12/2016 22.28.00
codino18  @  19/12/2015 22:22:02
Ottimo thriller bella l'ambientazione e la storia ma qualcuno

Ultima risposta 10/12/2017 14.08.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/03/2015 12:19:29
Spiccano le cornici ne "La isla minima". Quella naturale -ripresa dall'alto in maniera spettacolare probabilmente da un drone- in cui le zone paludose sono delimitate dai precisi confini geometrici dei campi a perdita d'occhio, dalle strade polverose mai asfaltate: malinconici passaggi per sfuggire a quel nulla frustrante.
Poi c'è quella storica, con gli evidenti riferimenti ad un contesto politico profondamente mutato di recente. La Spagna è da poco uscita dal franchismo (siamo nel 1980), divisa tra rigurgiti nostalgici e una giovane democrazia che non trova ovunque terreno fertile per attecchire.
Simboli, metafore, emblemi di questa ideologica contrapposizione sono due poliziotti inviati in quel luogo rurale, fuori dal tempo, per indagare riguardo la sparizione di due sorelle adolescenti. Le ritroveranno, morte.
Collegheranno il duplice omicidio ad altri casi sepolti negli archivi, dando il via ad un' indagine complessa.
Tuttavia ad Alberto Rodriguez dell'investigazione importa fino ad un certo punto, gli sviluppi narrativi sono affidati esclusivamente ai due protagonisti con il punto di vista dei personaggi marginali o dell'assassino mai contemplato.
Viene in messa in luce l'impossibile convivenza tra la vecchia Spagna di Juan: investigatore dai metodi spicci, dedito alla bella vita e dal passato tutt'altro che irreprensibile, con un futuro probabilmente già segnato (chiaro il riferimento al suo anacronismo politico ). In contrasto col nuovo che avanza, ovvero il collega Pedro: giovane, con uno sguardo rivolto al domani anche per l'imminente paternità, liberale, solitario e poco dedito allo scherzo, come fosse sconveniente visto ciò che lui e i suoi connazionali hanno appena passato, in continua sofferta aderenza con autorità ancora abituate a lavorare in modo discutibile e in un luogo in cui l'omertà, il maschilismo e il desiderio di fuga dominano gli animi.
Gli sviluppi dell'indagine, come detto, sono abbastanza periferici e purtroppo mai emozionanti, mentre il desiderio di rappresentare un paese attraverso la coscienza dei protagonisti perde velocemente di consistenza dopo l'ottimo incipit, impantanandosi figurativamente nelle paludi che circondano i due uomini. Definita la contrapposizione Rodriguez non riesce a svilupparla a dovere, e parallelamente risolve la trama "gialla" senza lampi.
Ben confezionato e coraggiosamente ambizioso, modesto come thriller e poco più che discreto nello scavare l'anima ferita di un paese.

Ultima risposta 06/12/2015 09.20.41