la febbre del sabato sera regia di John Badham USA 1977

la febbre del sabato sera (1977)

locandina del film LA FEBBRE DEL SABATO SERA

Titolo Originale: SATURDAY NIGHT FEVER

RegiaJohn Badham

InterpretiJohn Travolta, Karen Lynn Gorney, Barry Miller, Joseph Cali, Paul Pape, Donna Pescow, Bruce Ornstein

NazionalitàUSA 1977
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1977

•  Altri film di John Badham

Trama del film La febbre del sabato sera

Tony Manero, commesso in un negozio di vernici a Brooklyn, cerca di uscire dallo squallore e dalla monontonia quotidiana, sfogandosi sulla pista da ballo il sabato sera.

Film collegati a LA FEBBRE DEL SABATO SERA

•  STAYING ALIVE, 1983

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su La febbre del sabato sera, 69 opinioni inserite

Alpagueur  @  31/10/2020 12:04:42
Le canzoni dei Bee Gees ,che fanno da impianto sonoro del film, sono fantastiche e le sequenze sulla pista da ballo sono molto interessanti. Tuttavia, il lato drammatico umano sembra piuttosto tranquillo e per lo più noioso. E' difficile provare empatia per i vari personaggi, compresi i protagonisti (a parte la scena di Bobby che si getta suicida nel fiume). Le recitazioni sono così così. John Travolta si comporta bene nel ruolo principale, sembra trovarsi a suo agio. Nessun vero stand-out però alla fine. All'epoca del film Travolta aveva 23 anni, era ancora acerbo e si nota (magro, capellone etc.). la migliore forma fisica la avrà 6 anni dopo in 'Staying alive', li sarà davvero al massimo della sua bellezza e prestanza sia come fisico che come ballerino. Non un grandissimo film, ma un grande pezzo di nostalgia dei tempi della discoteca degli anni '70. Due paroline sulla famosa scena del ponte di Verrazzano di Brooklyn (Verrazzano-Narrows Bridge)...ricordate quando Tony e i suoi amici fanno finta di buttarsi giù dall'impalcatura del ponte, per spaventare la povera Annette? Beh, le cose sono andate proprio in quel modo... durante le riprese, il regista John Badham non informò l'attrice Donna Pescow che appena sotto il ponte ci sarebbe ci stata una impalcatura sulla quale si sarebbero appoggiati i colleghi, fingendone la caduta, per aumentare il realismo della sequenza. Gli stessi attori decisero di tacere in proposito al fine di ottenere una espressione di paura e terrore sincera sul suo viso. E così accadde infatti. L'attrice uscì immediatamente dal sedile posteriore dell'auto, spaventandosi per davvero, e la sua esclamazione "Brutti stroxxi!" ("You fuckers!" in lingua originale) fu del tutto improvvisata, non comparendo nella sceneggiatura.

Ultima risposta 31/10/2020 15.34.30
7219415  @  16/08/2013 00:41:01
Per essere un musical non male!

Ultima risposta 16/08/2013 00.50.29
Giulianino  @  10/05/2012 15:12:03
Adesso è un casino perchè mi tocca bocciare alla grande un film che a quanto pare è diventato un cult e ha fatto diventare Travolta un mito.
L' unica cosa che salverei anche se non è il mio genere è la colonna sonora.
Che resta comunque degna di nota.

Per il resto il film è gratuitamente volgare e questo non me lo aspetavo proprio.
Non fa ridere come Porki's, non è leggero come Happy Days, non trasmette lo stile di vita nella " little italy " coome dovrebbe fare.
Caspita, persino in Rocky gli stralci di vita quotidina erano espressi meglio.

I protagonisti a parte menzionare le onnipresenti droghe americane non sanno fare altro che trattare le ragazze a bestia ( mai fatto in vita mia e mai visto fare ) , trattarle come oggetti , andare a dimenarsi in discoteca e fare guerre fra bande.

Ci sono film migliori per ogni sottogenere che ho elencato....e molto.

Se leviamo la colonna sonora reta poco davvero.
Il siparietto familiare è osceno e la questione del fratello prete a questo punto pare buttata li come riempitivo.

Anche il finale dopo il tocco drammatico del ponte sembra non sapere dove andare a parare.
Forse nella presa di coscenza del protagonista ?
Coscenza di cosa poi ?

Mah, mi aspettavo completamente un altro genere di film.

Ultima risposta 09/08/2013 18.16.25
peppone  @  03/09/2010 09:14:45
Qusto è un drammatico che racconta attrverso le superbe musiceche dei Bee Gees una storia di solitudine, disagio speranze ed insicurezze. Ambientazione perfetta, costunmi adatti che rendono alla grande e che danno la giusta informazione rispetto allo stile musicale e di vita che si vuole rappresentare. Questa storia che ha per protagonista un Travolta davvero Brvao e catalizzante parla di tanti giovani che alla fine sono soli e che si ritrovano a lottare per una vità che forse non avrà picchi particolari, caratterizzata probabilmente da un,esistenza "normale" e riconducibile a tante altre vite che quotidianamente vivono quegli anni e quei quartieri. In tutto questo contesto il protagonista riesce a trovare la sua consacrazione e riconoscimento innanzi ai suoi pari attraverso il ballo. Film con picchi drammatici che intrattiene grazie alle belle perfomance di Travolta. Forse il senso di quest film lo si intuisce davvero negli ultimi 30/40 minuti con

consigliato

Ultima risposta 03/09/2010 09.19.05
wega  @  02/10/2007 19:54:03
beh un vero e proprio cult.questo film non lo so ma mi piace parecchio..l'interpretazione di travolta è grandiosa..i suoi passi sulle note dei gee o come cavolo si chiamano a me emozionano ogni volta.un vero film drammatico dal stampo low budget che a volte apprezzo.questo è stato il primo film in cui veniva utilizzata la steadycam di Garret.un film che ha avviato la disco music..l'uso del fumo nelle discoteche..ed il primo film credo a passare la censura con una sceneggiatura abbastanza scurrile..bellissimo film

Ultima risposta 23/10/2007 13.27.46
thegame90  @  27/05/2007 11:54:13
premetto che la musica non è il mio genere, comunque abbastanza buona e un bravo ballerino travolta, ma per il resto film noioso e senza spunti.

Ultima risposta 04/11/2007 15.07.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  16/04/2007 18:45:50
Mah, personalmente questo film non mi ha entusiasmato più di tanto, penso sia rimasto famoso più che altro perchè ha destato scalpore all'epoca in cui è uscito. La storia da sola si meriterebbe meno di 5, nel complesso... 6.

Ultima risposta 18/07/2007 12.30.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/08/2006 00:33:57
Bisognava vivere quella (de?)generazione di allora, i lustrini e il glamour, la leggenda dello Studio 54 e le luci al neon che oggi ci fanno quasi tenerezza, sopravvissute in quell'orgia di design solo nei locali di strip-tease.
Bisogna ricordarsi del Mito di Tony Manero-Travolta, dell'influenza che ha avuto su una generazione forse vuota (mai quanto negli anni Ottanta però) ma capace di comunicare/animare il linguaggio del corpo e la lasciva trasgressione della Disco-Music. Tutto qualche anno prima dell'Aids e della Morte Definitiva di un'epoca.
Alienante, la Disco-Music che rappresentava lo spartiacque ideale tra il glam-rock e la più moderna house-techno, celebrava la sua Nascita con questo film, e avrebbe essa stessa raccontato la sua fine.
Non c'è forse qualcosa di meravigliosamente eroico in tutto questo?
Scherzi a parte, è facile dare a Manero l'etichetta di "deficiente", per quanto il regista riesca a descrivere compiutamente ombrosità e limiti del carattere che una visione superficiale del film (o il poster-logo, tra i più imitati e pop di ogni tempo) sembra negare.

Poche storie, Travolta-Manero è stato il primo idolo della mia vita, e non me ne vergogno, anzi

Ma a onor del vero va detto che il film di Badham è ANCHE un eccellente prodotto nel suo genere. Provate a guardarlo diversamente, con quella deriva sociale che innesca e che per molti versi qualcuno negherà.
Quando il protagonista riceve la sua coppa e capisce che i concorrenti meritavano più di lui, ma non sono stati premiati in quanto portoricani, beh è un disagio razziale che prevarica su tutto l'effimero delle piste da ballo.

Manero è un leader, consapevole della sua funzione, e non abbastanza scaltro per comprendere quanto il suo carisma possa rivelarsi fatale per chi ne è soggiogato (la terribile vicenda dell'amico nei guai con una ragazza).
Come "capobranco" guida ma si lascia guidare, a volte in maniera scellerata.

Bisogna farcene una ragione: non è più l'era degli immigrati à la kowalsky, semmai qualche sottile filo comune con West Side Story in quel palcoscenico che è la strada, evocata in tutte le tensioni di un'identità razziale mai doma, e spesso recidiva.

Comunque, al Diavolo, restano i ricordi. How deep is your love

Vedi recensione

Ultima risposta 26/02/2008 10.25.00
valerio1989  @  17/06/2006 16:25:57
Noia noia noia...neanke lontanamente paragonabile a grease, persino John è freddo e antipatico e un altra cosa che non ho sopportato è che non c'è una scena in cui non si parla di sesso.
Fortunatamente il mio cervello l'ha dimenticato subito! :-)

Ultima risposta 09/08/2013 18.28.13
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  05/11/2004 22:14:47
non capisco come si fà a dare 10 a questo film.l'ho visto a scuola e quasi tutti i miei compagni hanno detto:ke skifo.non paragonabile a grease

Ultima risposta 09/08/2013 18.30.02