lady vendetta - sympathy for lady vengeance regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2005

lady vendetta - sympathy for lady vengeance (2005)

locandina del film LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE

Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE

Trama del film Lady vendetta - sympathy for lady vengeance

Geum-ja, talmente bella da non poter fare a meno di attirare l'attenzione di tutti gli uomini, è accusata di aver ucciso un bambino precedentemente rapito. Dipinta dai media come un mostro, viene arrestata e imprigionata. In prigione per 13 lunghi anni, mantiene una condotta esemplare, tanto da guadagnarsi il soprannome "Sweet". Dentro di sé ha però pianificato una vendetta atroce, tessendo una rete di amicizie e alleanze...

Film collegati a LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE

•  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  OLD BOY, 2005

Voti e commenti su Lady vendetta - sympathy for lady vengeance, 166 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Claymore  @  08/11/2007 16:12:07
Eccezionale! mi ha pienamente soddisfatta! l'attrice che interpreta geum-ja ha un espressione davvero cattiva e menefreghista....brava,brava! forse un po lento, questo è vero, ma mi sono appassionata molto nel vedere come la povera geum-ja progettava e preparava tutto per portare a termine la sua vendetta.

comunque sia, consiglio altamente la visione dell'intera trilogia!!!

eheh....troppo entusiasta ^_^

Titty@  @  25/09/2007 19:55:00
Lento e cruento.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  22/07/2007 15:54:58
Fuorviante nel titolo (ma ciò sembra inevitabile visto che si tratta dell'ultimo capitolo della trilogia cominciata con Sympathy for Mr. Vengeance) questa pellicola non ruota intorno al tema della vendetta, ma intorno a quello dell'espiazione attraverso la purificazione. A gravare sull'anima e sulla coscienza della protagonista, non sono tanto i 13 anni d'ingiusta reclusione né il fatto di non aver potuto crescere sua figlia, ma il fatto di essere stata suo malgrado complice di un infanticidio e di aver protetto, per salvare la propria bambina, un assassino che così, grazie anche all'inefficienza delle forze dell'ordine, ha potuto continuare ad uccidere indisturbato.
Immagine potente, ma tutt'altro che orginale, i parenti delle vittime che si uniscono, grazie a Geum-ja, per combattere il mostro che si è insinuato nelle loro vite, portando via quanto avevano di più caro. Questa è metafora della società civile (intesa come insieme di consociati che si raggruppano intorno ad un schema preciso di regole fondanti) che si protegge da chi dette regole non rispetta. Metafora di matrice Tolstojana, secondo cui lo Stato altro non è che violenza organizzata e l'esecuzione di una sentenza di condanna altro non è che la delega alle istituzioni della vendetta collettiva della società (si consideri anche il ruolo dell'ispettore di polizia che istruisce i carnefici nell'uso delle armi, e del posto -una scuola abbandonata- dove l'esecuzione ha lugo).
Pellicola penalizzata da un prima parte piuttosto discontinua e scevra di compattezza, Lady Vendetta è stato molto sottovalutato (anche perché dopo un capolavoro quale si è dimostrato Old Boy, reggere il confronto era un'impresa quanto mai ardua). Ad abbassare ulteriormente il livello qualitativo del film è quell'autocelebrazione corale che Park Chan-wook tributa alla sua trilogia.
Il film presenta un'eleganza visiva estremamente seducente e musiche ben orchestrate eintegrate con le immagini.
I titoli di testa, per la loro armoniosa eleganza, sfiorano la bellezza di un capolavoro Liberty.
Lee Young-Ae, non solo è molto bella, ma è anche brava e convincente.
I dialoghi non sono fra i migliori (si pensi sempre alla perfezione dei dialoghi nel sopraccitato Old Boy).
Anche la trama si snocciola a volte in modo prolisso e con una certa gratuità, capace di sfiorare il superfluo.
Tuttavia la parabola catartica della redenzione, che si raggiunge solo attraverso l'espiazione delle proprie colpe (anche questo tema presente e più curato in Old Boy) e l'esercizio-esorcizzazione della violenza, dona valore al film.

Lady Vendetta si dimostra di gran lunga inferiore ad Old Boy, ma non è un film da disprezzare. E comunque è assai superiore al primo film di questa trilogia (il sopraccitato Simpathy for Mr. Vengeance), che, a mio giudizio, è assolutamente sopravvalutato, povero di idee e terribilmente retorico (e qui so che fioccheranno gli insulti... ma pazienza... e comunque lo si confronti con Old Boy, che, al suo contrario, è ricco d'idee, ha un ritmo narrativo compatto ed incalzante senza nessuna pietà né per lo spettatore né per i personaggi).
Lady Vendetta è un film stilisticamente raffinato, che, con un po' più di cura e un po' meno di ruffianeria, avrebbe potuto assurgere al rango di capolavoro.

jess  @  16/07/2007 15:39:29
Capolavoro.

Ultima risposta 24/10/2007 20.36.53
andreapau  @  16/07/2007 10:26:11
Stiamo parlando di cinema orientale se mi è concessa una catalogazione geografica che è comunque una grande forzatura,elimina le sfumature.sarebbe possibile parlare di cinema europeo senza considerare la differenza tra francia e italia?è possibile mettere a fianco fellini e il cinema inglese?credo proprio di no.allora cerchero' di individuare un filo conduttore nella mia ridottisima carriera di fruitore di cinema orientale,peraltro minata dalla sconoscenza dei maestri,come ad esempio Kurosawa.bene,il filo conduttore,che poi è una matassa a piu' bandoli,mi porta a coniare l'ossimoro di primitivo-raffinato.dove per primitivo intendo l'insieme delle pulsioni umane piu'ancestrali ,e per raffinato,la rappresentazione grafica di esso,che scaturisce da menti a mio avviso pervertite,evolute,molto avanti..come un tv alta definizione a 46 pollici sulla parete di una caverna.ecco cio' che mi piace di questo cinema:il CORAGGIO.la voglia di rischiare.la consapevolezza del fallimento commerciale.il desiderio di stupire,di sprimentare,di dire il già detto e stradetto,la capacità di rivolgere tutto se stesso all'immondizia umana lasciandola scaturire,raccontandola senza efferatezza se non quella sua,propria dell'atto cattivo ed efferato.è un cinema che non altera,che non modifica,semplicemente racconta cio' che è la vita.è la vita che si racconta attraverso il cinema.eco cio' che mi fa paura di questo cinema:LA SINCERITA'.ovvero,la capacità di essere candido,di mostrare cio' che siamo,di non cercare scuse,di abbattere gli eroi,di mostrare la macchia,la paura,il trascendentale,l'umano,senza vergognarsene.senza bisogno di forzature.storie qualunque che si elevano a morale universale e senza alcun confine.l'uomo e basta,non l'europeo,l'americano il cinese o l'africano.non il nero,il bianco o il giallo.L'uomo come era in principio,come è ora e come sarà per sempre

Jooo  @  16/05/2007 11:57:18
è un film meraviglioso dal punto di vista della regia e delle colonne sonore......Non ho capito tutto dalla storia perchè è molto contorta...... Ma nel complesso è un buon film......

Ultima risposta 08/11/2007 16.16.17
Stewie  @  27/04/2007 21:56:06
Non è male ma old boy è di un'altra categoria.

Belle le musiche e il montaggio.

Un difetto è che non sale mai di tono...gli eventi sono raccontati così distaccatamente che il film sembra essere piatto.

Slevinx  @  20/04/2007 11:48:43
Living Dead  @  15/04/2007 23:19:02
Lady Vendetta è il primo film della trilogia vendicatrice che vedo e l'ho apprezzato tantissimo. A parte Lee Young-ae che oltre ad essere bellissima è pure molto brava, la regia è curiosa, con delle trovate visionare davvero azzeccate. Ottimo l'intreccio, soprattutto nella parte finale, sorretto da dialoghi accattivanti e mai banali.
Consigliatissimo!

lesaripresa  @  06/04/2007 13:25:34
Certo non si può paragonare a Old Boy ma anche questo film è veramente carino!anhce se sinceramente ho preferito Simpay for mr vegance...
Adoro la musica di sottofondo e la sceneggiatura...e Lei che dire??è bellissima...
da vedere...ovviamente!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  12/03/2007 16:09:50
Spietata vendicatrice, giustiziera, dark-lady orientale, splendida geisha, benefattrice. Park costruisce una donna misteriosa quanto intrigante, perennemente in bilico tra la ferocia e la misericordia, portatrice di un proprio codice etico e morale. Un film molto suggestivo, sorprendente nella ricerca di un lato ironico laddove regna la morte e la tortura. Assolutamente da vedere, davvero particolare e, secondo me, all'altezza di old boy in quanto a suggestioni narrative e visive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2007 16:07:57
il film si salva solo alla fine dove risulta violento e poetico al punto giusto(senza esagerare in efferatezze gratuite)...la prima parte invece mi è sembrata un po confusa...qualcuno elogera' il montaggio frenetico che salta da una storia all'altra,io no!
carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/02/2007 21:28:04
revenge is a dish best served cold.
e cosa, meglio di 13 anni di prigione, può ghiacciare e conservare intatto il più furente e rabbioso sentimento di vendetta?
devo ammettere di essere rammaricato, però. sono convinto che lady vendetta avesse tutte la carte in regola per essere il migliore della trilogia, ma purtroppo la perfetta resa scenica risulta notevolmente appesantita dai troppi simboli e dalla ricerca maniacale dell'inquadratura ad effetto che, in più di un'occasione, diviene puro pleonasmo.
magnifica la fotografia, valide le interpretazioni, rimane un gran film, che però si porta appresso un qualcosa di incompiuto.

Jumpy  @  06/02/2007 20:15:49
Primo tempo un po' lento, ma il secondo tempo è travolgente ed agghiacciante, l'attuazione della vendetta di Geum-ja "la dolce" fa impallidire "Kill Bill".

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/01/2007 12:46:28
Migliore di Mr. Vendetta, ma inferiore a Old Boy.
Visivamente impeccabile, il film ha però un'inizio stentato giocando troppo di rimando tra presente e passato.
Bello il climax ma non la scena finale un pò troppo scontata e preconfezionata.
Alti e bassi per un film comunque interessante e con un buon ritmo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  12/01/2007 10:17:33
Stilisticamente impeccabile, Lady Vendetta procede discontinuo verso la conclusione della "Trilogia della vendetta", senza convincere del tutto.
Sono infatti lontani sia l'inevitabile disperazione di Mr. Vendetta, sia il meccanismo ad orologeria di Old Boy, in favore di una sceneggiatura spesso carente e di un personaggio femminile affascinante ma meno profondo dei protagonisti dei due precedenti capitoli.
Troppa la carne al fuoco per un film volto più alla cura della confezione che al trasporto emotivo.
Eccellente comunque la messa in opera della vendetta finale, in cui l'efferatezza del gesto ribalta le sensazioni dello spettatore, costringendolo a fare i conti con la propria simpatia nei confronti delle vittime/carnefici.

Ultima risposta 22/01/2007 23.12.17
Sig. Chisciano  @  07/01/2007 23:08:31
Devo essere sincero il film mi ha un po' deluso..
Ottima la fotografia e molte sequenze, tutto sommato però la storia non riesce nel trasmettere molto allo spettatore, manca sicuramente empatia nei personaggi. (forse perchè non sono una femmina?).
Visivamente parlando il film ha molte sequenze comunque belle e di forte impatto. I contenuti del film non sono riuscito a comprenderli fino in fondo, non so se per colpa mia o per colpa di una non riuscitissima sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:49:40
Con tutta probabilità è il peggiore della trilogia. Non che annoi più di tanto, ma non coinvolge molto. Poi l'ho visto due settimane fa e faccio quasi fatica a ricordarmi il finale...

Invia una mail all'autore del commento damix  @  04/01/2007 02:30:02
La prima parte del film è molto descrittiva, mentre la seconda è molto avvincente.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  04/12/2006 19:07:23
Film molto ruffiano, che strizza l'occhio agli amatori di Vivaldi e Paganini,e seduce per una bellissima fotografia. In realtà il contenuto è come una bolla d'aria in un involucro variopinto e profumato. La vendetta non è studiata ma solo rappresentata superficialmente e nella prima parte del film silenzi e lungaggini mi hanno fatto solo venir voglia di ascoltare le opere di Paganini in prima gioventù.
Deludente.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  23/11/2006 15:15:30
Nel primo capitolo la vendetta non era figlia di una lunga pianificazione, semplicemente si presentava, per i protagonisti, quasi come l'unica strada percorribile (un fratello che fa di tutto per salvare una sorella che poi si suicida e un padre che perde la sua unica ragione di vita.. che hanno qualcuno con cui prendersela.. cosa potrebbero fare se non vendicarsi?).
Nel secondo capitolo la vendetta appare prima come l'unico elemento costitutivo della vita di un uomo rinchiuso senza un apparente motivo per 15 anni da non si sa chi e poi come una vendetta meditata e minuziosamente pianificata.
Il problema del terzo capitolo è che non c'è niente di nuovo.. vi è infatti nuovamente una vendetta lungamente pianificata, la cui unica differenza è il volto femminile che questa volta la stessa assume. A questo primo aspetto negativo si aggiunge il fatto che Park in più di un'occasione riempie la pellicola con sequenze in parte inutili.
Malgrado ciò "Sympathy For Lady Vengeance" è ancora una volta una meticolosa analisi sul tema della vendetta - tema che, grazie a tale trilogia, Park ha potuto letteralmente vivisezionare e successivamente descrivere in tutti i suoi aspetti - e, al tempo stesso, un film assolutamente godibile grazie ad un'ottima fotografia e ad alcuni singolari spunti registici.

forzalube  @  11/11/2006 20:27:05
Un bel film a partire dagli splendidi titoli di testa che quasi valgono da soli il prezzo del biglietto. Visivamente molto curato ed affascinante. Sceneggiatura non al top soprattutto nella seconda parte. Da vedere.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/10/2006 12:27:40
nemmeno paragonabile ad old boy, l'ho trovato noioso e a volte troppo contorto! cmq l'idea della tortura finale non è male!

pabren  @  01/10/2006 23:43:34
deve essere visto un film geniale strano violento mai banale lei stupenda santa del male avvelenatrice di anime e menti veramente interessante anche se old boy è di gran lunga migliore

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/09/2006 16:06:39
nn mi ha convinto.......è sicuramente il peggiore della trilogia,nn cè dubbio la fotografia è davvero molto ben curata ma è piuttosto lento e a tratti incomprensibile nello svolgimento. x qnt riguarda i contenuti e'meno violento degli altri 2 x qnt riguarda la violenza ''visiva''ma secondo me è + crudo a livello psicologico. molto bella la scena finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  02/08/2006 17:33:35
...veramente molto bello e violento... Consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/06/2006 10:01:03
Film interessante come riflesso di aspetti della cultura coreana.
Troppo efferato e macabro sul piano visivo.
L'ironia affoga nel mare delle offese visive che hanno la pretesa di mostrare una presunta realtà senza pudori. Ma perché il cinema coreano deve essere privo di pudori estetici?

piernelweb  @  11/06/2006 19:41:36
Chan-wook Park completa la sua personale trilogia sul tema "vendetta" incarnandola questa volta su un personaggio femminile, ferito e furente, ma dando un risvolto alla vicenda più sociale ed esteso. Di fronte all'orrore e alle violenze subite crollano gli schemi sociali ed il senso di umanità, accecati dall'odio e dalla brutale ferocia di rivalsa. Il regista coreano meraviglia per l'uso suggestivo della camera, e se il film risente in alcune fasi di qualche disomogeneità narrativa, non si può che restare ammirati difronte agli agghiacianti e durissimi colpi bassi che è in grado di rifilare. Forse il tema è in questo momento un pò abusato e se Park non è in grado di raggiungere la capacità scenica e l'efficienza di stile del Kill Bill di Tarantino, lo supera almeno in termini di complessità dei personaggi e profondità di vedute. Da seguire con attenzione.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  04/06/2006 01:24:57
E' un continuo crescendo. Un inizio che fa pensare ad un film sopravvalutato. Poi la fase successva un po' difficile da seguire, poi l'esplosione vera e propria, che non scema fino alla fine. Stile originale, che già si conosceva dai precedenti, regia stravagante e sceneggiatura che cattura. Molto brava anche la protagonista, ottima in quella parte. Un film convincente e mai troppo splatter, ma ovviamente da non consigliare agli impressionabili.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/06/2006 17:48:49
il candore niveo strinato di rosso, si seguono le volute di amarissime lacrime, una lama sottile corre sulla pelle come un pennino acuminato... questo è solo il preludio, splendido, scritto fra le pieghe dell'epidermide.
Un film dall'estetica sublime che però non mantiene le premesse.
La vendetta è lo stigma del regista: un cammino catartico d'espiazione e soprattutto di redenzione, come sottolineato da un curatissimo simbolismo. La vendettta è castigo e riscatto ma se vediamo chiaramente gli effetti della ricerca di salvazione da un altro punto di vista le cause non coinvolgono a pieno, forse anche per la struttura dispersiva e frammentata della prima parte, o semplicemente per la scelta stilistica di lasciare la rabbia fuori dallo schermo.
Nel finale l'unico vero lampo di genio l'ho trovato nell'incontro fra la vera vittima e l'inconsapevole carnefice unico momento in cui si arriva alla vera commistione dei ruoi, ma è ben poca cosa rispetto alla magistrale resa dei primi due capitoli sull'argomento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  29/05/2006 19:17:49
Chan-wook Park chiude la sua trilogia sulla vendetta e riesce a non deludere e a non ripetersi, nonostante tre film dedicati allo stesso (troppo) sfruttato tema.
In questo terzo film si possono distinguere due parti e devo ammettere che inizialmente non mi stava convincendo. La prima è ai limiti della comprensione e del noioso e ha il difetto, a mio avviso, di non aver introdotto adeguatamente i personaggi. Anche se non da subito, nella prima parte si viene a conoscenza anche del perchè e contro chi la protagonista si vuole vendicare. Tuttavia, la storia sembra proseguire in maniera fin troppo lineare verso una "banale" vendetta.
Nella seconda parte, invece, con poche interessanti trovate, come la rinuncia a una vendetta personale, essa verrà compiuta in maniera tutt''altro che banale o lineare.
Se in un primo momento ci si schiera dalla parte dei "vendicatori", la parte finale farà venire seri dubbi allo spettatore sui loro reali motivi di vendetta...

Il regista delude ancora una volta con un "post-finale sulla neve". Se nel caso di "Old Boy" era totalmente inutile, su "Lady Vendetta" poteva essere realizzato meglio.

DJ_Fetish  @  08/05/2006 11:53:05
Decisamente Chan-wook Park sa come usare la cinepresa per regalarici scorci originali e suggestivi. Tutti i particolari visivi di questo film sono curati e funzionali alla storia che, per la verità, è molto più lineare rispetto a qulle agli altri due film della trilogia sulla vendetta.

Una versione orientale e più complessa della vedova di Kill Bill, a tratti fumetto...ma fumetto d'autore!
In alcuni momenti (in realtà drammatici) strappa delle risate forse non volute dal regista (o forse si???), come spesso capita con i film degli orientali, così diversi nei comportamenti dagli occidentali da risultare buffi.

D'effetto la protagonsita, come recitazione, trucco e vestiti. Rimane impressa la sua mise di pelle nel momento cruciale del fim.

SOGNO/INCUBO A COLORE ... ROSSO

wuwazz  @  03/05/2006 19:37:44
Bello. Senza dubbio. Per certi versi meglio di Old Boy.... Le musiche sono bellissime, la regia è qualcosa di eccezionale... Insomma il vecchio Chan-wook si è ripetuto: l'ennesimo film sulla vendetta, un tema delicato e affrontato ormai in maniera completa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/04/2006 15:35:00
Park Chan-Wook chiude in maniera eccellente la trilogia sul tema della vendetta,con un film di straordinario impatto sia a livello estetico che emotivo.
Il regista coreano ci racconta la storia di un angelo caduto,la bellissima ed intesa Geum-Ja,la quale per ritrovare la propria serenita' sara' costretta ad espiare le proprie colpe nella modo piu' anticonvenzionale e cioe' con la violenza.
Questa volta ad essere presa in esame è la trasformazione di un individuo che da mite e gentile si trasforma in maniera graduale in un essere spietato il cui unico scopo è il raggiungimento del proprio obiettivo,in questo caso la vendetta,da perseguire ad ogni costo.
Lady Vendetta è l'ennesimo capolavoro che arriva dal cinema dell'estremo oriente,un prodotto realizzato in modo encomiabile grazie ad una regia fantastica che mostra ancora una volta le indiscusse qualita' tecniche di Chan Wook.
La struttura narrativa è relizzata in maniera episodica,con frequenti flashback che aiutano lo spettatore a capire in maniera esaustiva la storia,l'unico appunto è che nella parte centrale il film si "siede" un poco,ma ne vale la pena visto che in seguito assistiamo al climax della pellicola ,vale a dire la scena della scuola ed in seguito al finale, molto poetico e visivamente inappuntabile.
Impressiona la performance attoriale in particolar modo quella della protagonista (Lee Young-Ae),bellissimi i titoli di testa ed altrettanto encomiabile è la fotografia.
Difficile dire se sia meglio di Oldboy e Simpathy for Mr. Vengenace,sono opere apparentemente simili nel tema trattato ma diversissime sotto ogni punto di vista,personalmente mi sono piaciuti molto tutti e tre.

Anders Friden  @  19/04/2006 22:13:57
A me la regia di Park piace molto, lo trovo sempre molto originale, questo è piu' pesante per alcuni aspetti di Old Boy e forse meno intenso, beh è chniaro che si va a finiere coi paragoni anche per me "Old Boy" rimane unico ma non per questo Lady Vendetta sia malaccio.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/04/2006 16:15:03
un film che ti lascia qualcosa, pesante sicuramente , la scena della vendetta e a dir poco inquietante, fim da vedere sicuramente.....

641660  @  10/04/2006 16:51:28
Una storia disturbata da mille paranoie, poca azione e tanti sospiri...Nel complesso piacevole e in linea con la buona qualità raggiunta dal cinema coreano in questi ultimi tempi!

claudihollywood  @  10/04/2006 14:38:00
Old Boy è tutt'altra cosa...Ma comparare Lady Vengeance con Old Boy è ingiusto nei confronti del primo, che è cmq un ottimo film, nonostante non regga il confronto. La protagonista è magnifica, bellissima e magnetica.

Zeur  @  25/03/2006 12:22:02
Ottimo film che lascia qualcosa dentro...

Dolci le colonne sonore...

Per me è totalmente differente da Old Boy,
non riesco a metterli a confronto, li trovo
due film totalmente diversi anche se la
"vendetta" esiste in entrambi...

stieve86  @  15/03/2006 10:42:48
Solo per l'eccezionale regia avrebbe secondo me meritato l'oscar come miglior film straniero (ho visto anche gli altri altri fil candidati)

Beefheart  @  14/03/2006 02:19:14
Meno bello rispetto ai suoi due predecessori con i quali completa la trilogia della vendetta. In particolare "Lady vendetta" mi è parso un po troppo dilatato rispetto agli eventi che narra. La regia è semplicemente magistrale ed in tal senso il film è un vero capolavoro (nonostante i continui, repentini flashback ne complicano non poco la comprensione). La sceneggiatura è invece un po deludente. Leggermente meno cruento del previsto ma sorprendente in alcune repentine situazioni buffe e grottesche. Geniale la pensata del rituale dell'omicidio collettivo. Ottima fotografia e solita, intensa, interpretazione.

suzuki71  @  01/03/2006 17:12:54
I titoli di apertura valgono da soli il film.... molto bello, elegante, corale, non sempre chiaro (vedi spoiler) ma non banale.- Non ho visto old boy non posso fare paragoni -

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2006 02:23:47
Cercare di surclassare i due ottimi predecessori era un compito assai comlicato, e infatti ne esce un buon film ma di gran lunga inferiore a mr.vendetta & Oldboy.
bravo cmq il regista per alcune inquadrature e idee originali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2006 21:44:40
Non staro' a commentare un film che ho trovato tanto visivamente splendido quanto irrisolto (o incompiuto)... del resto è una particolarità del cinema di Ki-duk, il dubbio permane ma non sarà forse il suo maggior pregio?
Per me il vero vincitore "morale" della mostra di Venezia (con pochi contendenti, diciamo in parte De Oliveira e Ferrara) 2005, con diverse sequenze da antologia: la vendetta dei genitori delle vittime è destinata a passare negli annali della storia del cinema e dell'immagine.
E' un po' come l'epilogo e la rinascita di un certo tipo di cinema

Ultima risposta 15/03/2006 13.49.45
ragno  @  23/02/2006 23:08:21
bello,freddo e cinico, ci credo che tarantino e affascinato da questo regista!geniale!

kleraton  @  23/02/2006 22:18:53
Capolavoro..esteticamente perfetto, geniale, imperdibile.

regista  @  22/02/2006 16:45:19
roywolf  @  15/02/2006 16:27:30
molto meglio OLD BOY,questo è noioso e lento.Evitare please

Ultima risposta 28/02/2006 19.51.18
marco1309  @  14/02/2006 10:39:58
a me nn è piaciuto troppo...solo la scena della vendetta vera e propria mi e piaciuta.il resto l'ho trovato nn molto interessante.old boy è molto molto meglio...

RASH  @  13/02/2006 01:18:07
Film molto lento...niente di eccezionale!!! io vi propongo di spendere i soldi in un altro modo...non buttateli

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  09/02/2006 18:30:21
Beh, l'estetica è squisitissima come o forse anche meglio di old boy ma il contenuto è vago, poco incisivo e poco convincente o forse semplicemente non del tutto riuscito come in mr.vendetta; il risultato è un film che non lascia un granchè come emozioni e nemmeno come ricordi a parte la suggestione di immagini, inquadrature, colori e melodie; Un vero peccato che tutto ciò non fosse a supporto di ben altra sostanza.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  09/02/2006 16:08:22
film geniali ed emozionanti come questo ne escono davvero pochi.poesia e arte pura.capolavoro

Ultima risposta 15/02/2006 11.56.47
Marmot  @  09/02/2006 15:49:09
Mi era piaciuto molto di più 'Old boy'; questo mi sembra meno originale e più astruso...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/02/2006 13:02:21
Il film, pur confezionato come un gioiellino, non mi ha lasciato molto. Ma non mi sento di bocciarlo, in particolare per la regia e per l'interpretazione della dark lady.
Spiegazioni nello spoiler.

Al filone principale, Park putroppo lega svariati sottotemi che non vengono adeguatamente sviluppati, come le storie delle compagne di cella di Geum-ja o quella della figlia, oppure la presenza del garzone di bottega, che sembra inserito nella storia con uno scopo, eppure non ce l'ha. Troppi argomenti in una trama sfilacciata sono tuttavia sostenuti da una regia deliziosamente ridondante e da una fotografia in cui, come nel precedente Old boy, è raffinatamente integrata con i momenti della storia.
Ma a distanza di qualche giorno dalla visione, non resta molto. Strappa la sufficienza, ma che peccato...

Ultima risposta 14/02/2006 16.47.59
bottyto  @  07/02/2006 23:47:59
Bel film... niente da dire! Old boy è decisamente meglio però! Lei è molto brava, e le scene finali sono da brivido! Qualcuno mi toglie una curiosità? qual'è il primo della serie?

Ultima risposta 08/02/2006 14.37.35
squabs  @  04/02/2006 22:29:19
Questo film è meraviglioso, non capisco neanche come
sia possibile che esiste chi ha votato 4 (ma i gusti son gusti
e quindi non scendo a critiche).

Non sono un tipo che do' 10 facilmente...ma questo film lo merita.
Non intezione dopo averlo appena visto, di farmi condizionare dagli
altri voti!!! 10 strameritato.

Ultima risposta 05/02/2006 22.55.25
Invia una mail all'autore del commento ghughi  @  03/02/2006 19:39:59
meno bella la storia, meno creativo l'intreccio.....suggestivo il binomio sangue e farina.

vivaHOMER  @  01/02/2006 17:35:20
Che film .... nn potevo risparmià li sordi!!

Ultima risposta 03/02/2006 10.07.41
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/02/2006 00:03:05
Park Chan-wook, fin dai titoli di testa, infila rapidamente una bella sequela di suggestioni visive ma, a lungo andare, il tutto mostra un’autocelebrativa pretestuosità.
L’ultima mezzora è quella che riscatta il film, e conferisce senso al capitolo conclusivo della trilogia, salvandolo dal vago sentore d’inutilità che lo andava pervadendo. Nel tirar le fila del suo trattato, egli ritrova una grande lucidità espressiva e poetica, e licenzia il trittico con una chiusura da incubo.

Ultima risposta 07/02/2006 01.14.40
lupin 3  @  31/01/2006 13:28:40
Sicuramente inferiore a OLD BOY !

sweetyy  @  31/01/2006 11:38:38
Devo dire che questo film ha deluso le mie aspettative! Ho sperato fino all'ultimo di vedere qualcosa che si avvicinasse a Old boy ma purtroppo c'è un abisso che divide i 2 film! LV a mio parere ha una trama che non ha bisogno di tutti questi intrecci e parti di film inutili che servono solo a rendere più noioso il film...Penso quindi che valga 6 e mezzo,nè più ne meno..PECCATO!!!!

marie  @  29/01/2006 23:50:16
Per dare un giudizio appropriato a un film del genere bisognerebbe mettersi d'accordo su una cosa: quanto è importante la trama in un film?
Se la trama conta poco e bisogna lasciarsi prendere da una serie di immagini che hanno l'andamento di una specie di flusso di coscienza questo film si potrebbe definire buono.Ma se invece la trama è importante.. allora non lo definirei un buon film, al contrario.L'intreccio consistente per certi versi non è dato da eventi interessanti "utili alla storia",ma da parti distraenti che fanno perdere il filo della storia. La trama c'è, ma in fin dei conti è proprio un'ideuzza con tanto ricamo intorno,un po'come quei piattini della nouvelle cuisine con una porzioncina piccola piccola e tante decorazioni intorno. In aggiunta è allungato,forzato sembrava non trovare più una fine. In definitiva è uno di quei film di cui si può dire "non brutto,non bello".

Ultima risposta 30/01/2006 01.13.20
Edo  @  28/01/2006 19:39:29
Lineare nella sua narrazione, semplice nel suo sviluppo (ma non è un difetto), visivamente troppe volte kich, fuoriluogo rispetto la storia, è comunque un buon film, am che se inserito all' interno della triologia dl regista, non tiene i livelli e le aspettative che ci si aspetta.
La vendetta della collettività per venir riappagati dl torto, diventando la comunità stessa la peggior carnefice che ci sia.
Comunque

Ultima risposta 29/01/2006 13.50.18
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  26/01/2006 22:48:23
Il brutto è che quando hai visto Old Boy vorresti vedere qualche cosa di altrettanto incantevole e questo film, purtroppo, ha tradito le mie aspettative. Purtroppo per me, perché in sé non è assolutamente male, ma rimane un bel film senza avere la stessa potenza visionaria unita ad una storia forte e coinvolgente. Dal punto di vista visivo il livello è sempre altissimo ma la trama è esile, sembra quasi un mix della letteratura più classica sulla vendetta, dal Conte di Montecristo ad Assassinio sull’Orient Express, il cui finale è praticamente identico ad una delle “manifestazioni” di vendetta della Lady. Ma che la storia non sia trattata nel migliore dei modi l’hanno già detto altri prima di me in maniera più precisa. Vorrei invece osservare che mi ha in qualche modo deluso la mancanza di originalità nel rappresentare la vendetta al femminile. Non c’era davvero nulla di meglio della solita iconografia della Dark Lady (sicuramente trattata con ironia ma altrettanto sicuramente abusaterrima) associata per contrasto alla figura della santa? Sta tutta qui la rappresentazione della tanto decantata sottigliezza delle donne? Forse è stata proprio l’incapacità di figurare una vendetta femminile e ad affidarsi agli stereotipi che ha fatto affossare questa storia, piuttosto povera di idee.
Comunque i titoli di testa valgono già il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 29/01/2006 14.10.09
spoonji  @  26/01/2006 10:57:51
Intricato al punto giusto, ma maniacalmente preciso nello spiegare tutti i particolari. Solo una cosa non è spiegata in maniera diretta (ma si capisce benissimo), ed è la paternità della figlia...
La parte visionaria è come al solito geniale, come tutto il film dal tronde, a tratti anche comico (mitica la scena dell'ascia..!!).
Mi è dispiaciuto sentire ridere in sala sulla scena finale, che in effetti poteva sembrare comica, invece è una scena carica di significato che chiude il film in un modo perfetto.
Come già in Oldboy, l'organizzazione e l'attuazione della vandetta è qualcosa di spettacolare.
RIuscissi a trovare Mr. Vendetta sarebbe una gran cosa.....

barone666  @  25/01/2006 15:10:15
Oh mamma mia...non ho proprio voglia di dare una giustificazione, oggi sono pigro! Do un 10 perchè il buon regista Park non scade mai nello scontato SECONDO ME... Ovviamente non avrà lo stesso impatto di Mr. Vengeance o Old Boy, uno arrivato al 3 capitolo della serie della vendetta oramai sa come gira la trama...ma - oh dio - se cattura l'attenzione per tutta la durata (lunghetto)!

Musiche ec-cel-len-ti. Audio e video barocco e gotico al punto giusto. Ottima l'atmosfera invernale, non riesco a spiegarmi il perchè, ma ottima eh eh (sarà per il bianco=redenzione=tofu ecc...). Tutti si strappano le vesti per i menu di intro...mah...veramente belli ma io mi stupii (a suo tempo eh?!) molto di più per l'intro di Panic Room.

Eccellente film, i soldi son veramente ben spesi. Se siete amanti dell'azione frenetica alla Schwarzy o da film blockbuster tipo KingKong (senza togliere nulla MI RACCOMANDO) o Hulk forse vi deluderà un po'. Praticamente è poesia tradotta in film.

Unica cosa: di solito l'occidente fa film "poetici" incasinati da capire (Donnie Darko per dirne uno, veramente criptico); i film di park invece sono spiegati al 90% durante tutto il film cioè sono criptici ma la soluzione ad ogni vostro quesito viene messa nero su bianco (la maggiorparte) così da arrivare alla fine ben soddisfatti di aver capito la sceneggiatura.

Ripeto: musiche semplici ma indimenticabili (tema barocco intro in primis)

Grazie e vi prego veramente di divertirvi al cinema. Anzi, di emozionarvi!

BARONE

viagem  @  23/01/2006 23:06:45
E' il primo film che vedo di Chan-wook Park ed ero carico di aspettative, leggendo i vari commenti, anche quelli relativi a Old boy. Devo dire che è davvero un peccato che il regista abbia scelto di intricare artificiosamente la trama nella prima parte del film, come già alcuni hanno osservato. Il tentativo di legare la storia delle compagne di cella a quella della protoganista è proprio forzato e assolutamente non funzionale. E' un peccato perchè tutta la seconda parte è straordinaria. C'è poco da fare, assistere a una "giusta" vendetta risveglia delle pulsioni ataviche così forti che non c'è grado di violenza tale da respingere lo spettatore, portandolo anzi a condividere i sentimenti e l'atto stesso. Colonna sonora adattissima, giochi di colori col rosso sul bianco, titoli di testa che sono un'opera d'arte in un'opera d'arte. E il toffu che non è mai abbastanza per espiare, così come la vendetta per trovare soddisfazione e giustizia.

Ultima risposta 08/02/2006 14.57.56
Sangue73  @  23/01/2006 19:05:41
Purtroppo il ricordo di OLD BOY è troppo vivo ancora.

Sicuramente due storie diverse e ogni paragone andrebbe evitato.
Rimane il fatto che se OLD BOY è una bel film ... LADY VENDETTA è un discreta fiction (o meglio telenovella).

Déjà Vu.

Ultima risposta 25/01/2006 15.16.02
markmattew  @  23/01/2006 12:35:09
Voto decisamente basso, non tanto per la storia che seppur non originalissima ha qualche spunto interessante ma purtroppo la recitazione degli attori orientali è a dir poco scadente, l'inespressività e la lentezza fanno crollare quello che poteva essere un buon film!

Ultima risposta 31/01/2006 22.35.26
Lowry  @  23/01/2006 10:22:18
L’iniziativa “OZ Fa Centro” promette di dedicare attenzione in una multisala di Brescia a quelle pellicole che vengono di solito ignorate. Viene proposta una votazione ondine nella quale gareggiano due film. Gli utenti possono così “scegliere” quale delle due pellicole vedere programmate (il Lunedì sera alle 21.30). Questa settimana gareggiavano “Lady Vendetta” contro “La Neve Nel Cuore”. Non c’è stata partita, e LV ha vinto col 63%. Ed è con piacere che mentre mi apprestavo a prenotare dei posti per vedere questo film (che oltretutto è gia programmato in un cinema del centro al contrario di LV del quale non cè traccia in tutta la provincia), ho trovato INSPIEGABILMENTE programmato “La Neve Nel Cuore”. Risultato delle votazioni inaspettato? Mancanza totale di rispetto verso i clienti/utenti. Non lo so, e non mi interessa, ma ho chiesto lo stesso spiegazioni CHE NON SONO ARRIVATE. Invito tutti quindi ad intraprendere una forma di protesta inviando una mail alla direzione della MultisalaOz con in Oggetto: Perché non programmate Lady Vendetta?. Invito piu persone possibili a partecipare a questa forma di protesta, non solo ai “diretti” interessati che potevano usufruire della sala, ma a tutti quelli che ogni qualvolta vedono una programmazione delle multisale si sentono presi per il **** e nel loro piccolo vorrebbero fare qualcosa. Indirizzo della multisala: cinema@multisalaoz.it

Ultima risposta 23/01/2006 21.49.46
polbot  @  23/01/2006 09:28:08
Non avevo mai visto nulla di sto coreano. Finalmente dopo un po' esco soddisfatto da un cinema. Ohhhhhh. Mi riprometto di guardare Old Boy...

Ultima risposta 28/01/2006 15.06.14
Massimiliano73  @  21/01/2006 18:12:08
Film splendido!
Grandi atmosfere e trama che prende poco alla volta.
Unica pecca secondo me la lunghezza , ma nel complesso film da vedere.
Se vi è piaciuto lo stupendo old boy , questo fà per voi.

Lemo9  @  21/01/2006 12:58:29
Il grande cinema non è morto! Lady Vendetta è un film che rende merito alla forza espressiva delle immagini che in questo film sono sempre ricercate e presentano delle scelte cromatiche che fanno di ogni fotogramma un quadro d'autore. Le colonna sonora dà ancora più forza alle immagini, induce il totale trasporto dello spettatore grazie alle musiche di Vivaldi e Paganini.
E che dire della storia? Meno manierista di Old Boy, ci mostra come la VENDETTA viene interpretata in modo diverso dall'uomo (Old Boy) e dalla donna (Lady Vendetta): la vendetta femminile è CRUDELE, quella maschile è VIOLENTA. Grazie Chan-wook Park

Ultima risposta 25/01/2006 15.28.06
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/01/2006 14:22:12
Si chiude la trilogia di park sulla nemesi.
Se l'idea, come sembra, era di fondere quanto di diverso e positivo si era visto nei primi due capitoli -il realismo e la durezza del primo, il lirismo e la perfezione registica e stilistica del secondo- l'intento è riuscito solo in maniera parziale, forse per la troppa carne al fuoco, forse per un eccesso di autostima registica.
Il film infatti alterna alcune parti un po' slegate e prive di consistenza, soprattutto nella prima ora, a sequenze decisamente più efficaci e coinvolgenti; abbastanza inconcludente la presentazione dettagliata delle compagne di carcere che lascia intuire un approccio corale alla seconda parte, in cui invece il registro cambia e la coralità, come già giustamente detto in stile Agatha Christie, si sposta sulle vittime, in modo progressivo e grottesco. Molto dura e ben condotta questa seconda parte, con pochissimo spazio per patetismi e molto per l'argomento chiave del film (e della trilogia): la vendetta, declinata in termini di inevitabilità e di inutilità.
Per Park la vendetta è una ossessione connaturata a cui non si può sfuggire ma allo stesso tempo in essa non offre conforto ne espiazione, non si può recuperare quello che si è perso (perfetto da questo punto di vista il primo capitolo 'mr.vengeance').
La metamorfosi alla Peckinpah della protagonista è raccontata -e interpretata- in maniera eccellente, aggiungendo alla brutalità della vendetta maschile di oldboy, elementi femminili di stile, dall'aspetto (vedi battuta sull'ombretto rosso) fino alla pistola.
Ottima come sempre la regia, soprattutto nei movimenti di campo e nelle sequenze oniriche, e l'uso dei colori, rosso e bianco su tutti, negli strepitosi titoli di testa, ma anche nel corso del film e nei suoi elementi significativi (come il piatto di tofu, prima sdegnosamente rifiutato poi disperatamente cercato, invano).
Forse non si tratta del capolavoro definitivo che ci si aspettava ma è comunque un ottimo film, su un tema a dir poco complesso.

Ultima risposta 21/01/2006 11.28.17
liu_mi  @  18/01/2006 01:59:32
Questo "simpathie for Lady Vengeance" è un ideale prosecuzione sul tema della vendetta più che un vero e proprio seguito di Old Boy. Personaggi e situazioni cambiano radicalmente, anche se molti attori sono presenti in entrambi, e anche lo stile di regia è molto diverso. Si passa da un atteggiamento molto "maschile" di Old Boy, a un più "femminile" di questo, più misurato. Anche la simbologia si adegua e richiama in continuazioni a simboli femminili come la torta per esempio. Ora, il film è veramente molto bello e la protagonista bravissima (quasi mi piace più della mitica gong li) ma non tutto convince, manca l’originalità tutta orientale di Old Boy ed alcune cose le ho trovate un po' forzate.

Quindi direi che nel complesso il film in sé è da sette.

Ultima risposta 20/01/2006 12.01.46
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  17/01/2006 17:59:13
Uhmmm... no, non mi ha convinto. E ora che faccio, che sono l'esegeta delal cinematografia orientale? Ci sto male, ecco che faccio. Chiariamocu subito: oldboy è un capolavoro. Mr.vendetta forse lo è di più. L'episodio in "three extreme" fa schifo. E questo? beh, è un po' un megamix di tutti i suoi precedenti film. ma questa volta c'è qualcosa che non va; park si fa davvero prendere la mano, e il suo meraviglioso mezzo narrativo-visivo gli sfugge dalle parti. E'un film che pecca d'eccesso, esagerato sotto tutti i punti di vista, tranne forse che quello della fabula in sè. L'intreccio è davvero da mettersi a contare le piastrelle nei cessi bubblici, nel senso che raramente ho visto qualcosa di più complicato. Sembra che park, di fronte ad una trama decisamente sottotono abbia giocato tutto sull'intreccio. ma non c'è fascinazione, colo arzigogolamenti a gogò.
L'intreccio è arduo ma non è articolato, bensì complicato; park spiaza che è una bellezza, ci fa spremere le meningi cercando connessioni che al momento della visione non possono necessariamente essere attivate. ma quando abbiamo tutti gli elementi si scopre che il gioco non valeva la candela. la sequenza delal casa alal fine mi pare davvero scialba, così come i discorsi successivi in pasticceria...
E la prima ora è davvero esagerata, ma troppo. park esagera per esubero di informazioni: che senso ha la parte in carcere, il fatto di fornirci le credenziali delle compagne di cella, e perfino brevi riuassuntini delal loro vita?
No, no, mi ha profondamente deluso. ma non perchè mi aspettassi "oldboy 2"; perchè mi aspettavo un bellissimo film, invece lady vendetta è solo un modesto esercizio di stile. ma che park fosse bravissimo già lo sapevamo.
Forse è meglio che park si prenda un po'di riposo.

Ultima risposta 20/01/2006 00.45.40
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  17/01/2006 15:55:50
filobor7  @  17/01/2006 11:43:25
Rieccoci, lo aspettavo con trepidazione e non mi ha deluso.
Nel frattempo, mi sono visto Mr vendetta (voto 8), forse meno eccessivo degli altri 2 ma altrettanto bello, e devo dire che anche l'epopea della protagonista (bravissima e bellissima) del nuovo film è imperdibile.
Una nota particolare la meritano la colonna sonora ed i titoli di testa, alla faccia dei pluripremiati oscar americani, trovatemi dei corrispetivi d'oltroceano che raggiungono cotanta maestria.
Una domanda alla quale i maestri cinefili di filmscoop sapranno sicuramente dare risposta: il tema musicale che accompagna tutto il film dovrebbe essere di vivaldi, ma che pezzo è? aiutatemi...

Ciao,

Filo

Ultima risposta 26/01/2006 17.34.48
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  17/01/2006 08:57:51
Niente paragoni con i film passati, questo è un film spiazzante, sicuramente il più maturo dei tre. Se pensate di andare a vedere un Kill Bill con un'altra sposa rinunciate in partenza, questo è un film di ben altro spessore, crudo e glaciale e pieno di poesia. Girato in modo perfetto Chan Wook Park si conferma uno dei più grandi talenti usciti negli ultimi anni (meno male ci sono questi orientali!!!)
Immensa l'interpretazione Lee Young-ae, quanto avrebbero da imparare quelle quattro sgallettate di Hollywood!!!

kiteneomare  @  16/01/2006 13:06:53
Come gli altri due, anche questo terzo capitolo della cd. "Trilogia della vendetta" è un pugno allo stomaco ma allo stesso tempo un capolavoro di tecnica e recitazione.Certo per molti l'epilogo potrà sembrare moralmente disdicevole, ma in fondo Chan-Woo Park giustifica e condanna tutti i protagonisti della vicenda, vittime e carnefici.Splendidi i titoli di testa, da oscar l'interpretazione di Lee Young-ae.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso