lady macbeth regia di William Oldroyd Gran Bretagna 2016

lady macbeth (2016)

locandina del film LADY MACBETH

Titolo Originale: LADY MACBETH

RegiaWilliam Oldroyd

InterpretiFlorence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Bill Fellows, Ian Conningham

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di William Oldroyd

Trama del film Lady macbeth

Inghilterrra, 1865. Se la moda dell'epoca imprigiona la donna dentro minuscoli corsetti e pesanti crinoline, le convezioni sociali la vogliono incatenata a un marito padrone e prepotente, senza slanci di passione o indipendenza. Abnegazione e modi compassati sono gli insegnamenti impartiti alle giovani fanciulle in etÓ da marito, e le fondamenta solide su cui poggia un matrimonio resistente. La giovane Lady Macbeth rifiuta di vivere un'esistenza misera alle dipendenze di un marito negligente, e imbocca una strada di egoismo e violenza nel tentativo di affrancarsi dal vincolo tanto detestato. "Venduta" in moglie a un uomo che non ama e per di pi¨ con il doppio dei suoi anni, la diciassettenne Katherine (Florence Pugh) inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere. La storia passionale giunta a interrompere la monotonia e la solitudine della vita di campagna, diventa una vera ossessione per la ragazza, tanto da spingerla a compiere gesti estremi e spietati.

Voti e commenti su Lady macbeth, 7 opinioni inserite

Burdie  @  22/11/2017 10:23:58
...urca! Non male...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2017 00:09:10
Inizia come il classico film in costume con una ragazza imprigionata in un matrimonio senza amore, ben presto, però, la pellicola prende una piega piuttosto interessante, richiamandosi appunto al dramma shakespeariano.
Ottimo film, molto curato nella messa in scena quasi teatrale, con inquadrature dal gusto pittorico. Molto brava la protagonista. Una piacevole sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2017 22:42:14
L'origine shakespiriana mutuata dal romanzo breve di Leskov rendono questa Lady Macbeth un oggetto particolare. Un personaggio con cui è facile empatizzare inizialmente perchè ci mette di fronte una condizione femminile completamente assoggettata e chiusa in una gabbia (ben risaltata da rituali come la vestizione del corsetto) e una messa in scena rigorosa, spesso fatta di inquadrature fisse che rendono bene l'idea di una prigionia soffocante. I personaggi sono volutamente degli archetipi e quelli maschili in particolare (il suocero ed il marito) caratterizzati in maniera tale da giustificare la voglia di vendetta della donna. L'empatia viene meno quando gradualmente quello che sembrava vendetta non era altro che ambizione. Ed in nome di quest'ultima inizia una parabola discendente a livello morale, priva di scrupoli di coscienza, senza la minima solidarietà verso gli altri personaggi, in modo o nell'altro, sottomessi alle convenzioni. Un falso riscatto ed una falsa ribellione individuale. Un'impostazione molto teatrale ma certamente efficace nel trasmettere un senso di crudeltà ai limiti del gratuito.

marimito  @  25/09/2017 23:48:40
Katherine è superlativa per sguardi ed interpretazioni; lei rappresenta l'80% del film che si svolge in uno splendido maniero, prigione ed esteso alcova della protagonista. Il lungometraggio non mi è dispiaciuto anche se alcuni passaggi più lenti lo hanno appesantito. Sicuramente un voto oltre la sufficienza se lo merita

Larry Filmaiolo  @  02/08/2017 17:02:10
interessante e ben interpretato mini dramma in costume femminista, lady chatterley reloaded e chi più ne ha più ne metta, caruccio e gnoccca la protagonista. brava lei.

suzuki71  @  01/08/2017 15:47:21
Un'opera prima nel mainstream cinematografico per registi e molti degli attori e un po' si vede: dialoghi a volte sopra le righe e situazioni uguali, un film costato decisamente poco ma comunque godibilissimo - anche se non si capiscono gli entusiasmi della stampa riportati sul manifesto: non c'è nulla di veramente indimenticabile qui.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  04/07/2017 06:56:18
Non c'è un personaggio nel film che non sia soffocante, anche il bambino, anche il vile stalliere. Le espressioni mimiche e verbali di Katherine sono primordiali, molto eleganti, reagisce e prende quello che vuole come farebbe un qualsiasi gatto, come il curioso gatto che le fa da cornice. Ci sono momenti durante il film in cui ho giudicato Katherine, non avrei dovuto.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder