la donna del ritratto regia di Fritz Lang USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la donna del ritratto (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DONNA DEL RITRATTO

Titolo Originale: THE WOMAN IN THE WINDOW

RegiaFritz Lang

InterpretiEdward G. Robinson, Joan Bennett, Raymond Massey

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1944
Generenoir
Tratto dal libro "Once off guard" di J. H. Wallis
Al cinema nel Marzo 1944

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film La donna del ritratto

Uno psicologo esperto in criminologia, fa la conoscenza di un'affascinante donna il cui ritratto è esposto in una vetrina. A casa di lei è aggredito da un uomo, lo uccide e nasconde il cadavere. Ricattato da un amico del morto, cade in numerose contraddizioni durante le indagini alle quali è chiamato a collaborare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (40 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La donna del ritratto, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  08/06/2012 00:46:19
   7 / 10
Fritz Lang alla regia esprime costantemente una grande garanzia. Nelle sue produzioni lo spettatore si trova coinvolto in grandi storie di spessore e di somma efficienza.
Accade questo in varie pellicole, Lang non sbaglia un colpo. Anche con il film del 1944 "La donna del ritratto" la regia austriaca si dimostra all'altezza della situazione.
Con "La donna del ritratto" il pubblico è coinvolto in un film pieno di importanti sfumature, la storia fa suoi, contemporaneamente, più generi. Si viaggia sui binari del giallo e della drammaticità, si giunge alla corte di una commedia nera nel finale. Lang poliedrico.
Il film in questione sarà il preludio al prodotto della stessa regia del 1945 "La strada scarlatta", questo ultimo sicuramente più drammatico e duro da digerire.
"La donna del ritratto" invece è più barocco e, sotto determinati aspetti, funge da mastodontico esempio di esercizio di stile ove le situazioni sono almanaccate su ritmi blandi proprio per creare quella "pomposità" e armonia nel ventre contenutistico del film. Poi le ambientazioni e le particolari situazioni (quasi tutte notturne) donano quell'enfasi dominatrice e somma ispiratrice di sogni. Tecnicamente invece la fotografia è buonissima, le scenografie sono esaltate, colori vivaci. Attori in grande spolvero, sugli scudi Robinson.

Volendo poi, in chiusura, per dovere, procedere in un'analisi critica e "becera" c'è da segnalare che quello di Lang è un godibilissimo film ma attorniare ad esso lodi e sbocchi filosofici/psicologici , nella fattispecie quelli di Freud, il tutto risulta forse un po' avventato. La struttura del film compare abbastanza semplice ed elementare per essere encomiata allo spasimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net