la donna della spiaggia regia di Jean Renoir USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la donna della spiaggia (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DONNA DELLA SPIAGGIA

Titolo Originale: THE WOMAN ON THE BEACH

RegiaJean Renoir

InterpretiRobert Ryan, Charles Bickford, Joan Bennett, Irene Ryan

Durata: h 1.11
NazionalitàUSA 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Jean Renoir

Trama del film La donna della spiaggia

Dal romanzo None So Blind di Mitchell Wilson. Traumatizzato da esperienze belliche, un ufficiale di Marina incontra sulla spiaggia la moglie di un pittore cieco e ne rimane affascinato…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La donna della spiaggia, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/07/2020 17:49:50
   7 / 10
Renoir aveva pensato ad un finale diverso che venne però mitigato dalla produzione, che operò altri arbitrari interventi sulla pellicola: forse per questo motivo il film non è certo tra i più riusciti del regista, sempre in bilico tra ragione e sentimento, tra pensiero ed azione. La carica erotica della Bennett non si discute e Ryan è un belloccio perfetto per fare il terzo vertice del triangolo amoroso; eppure Bickford ( che ha comunque in bocca le battute migliori ) è poco credibile nella sua parte e fa un pò troppo il fenomeno per essere cieco.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/07/2009 10:18:48
   8 / 10
Gioiellino di Jean Renoir, qui in trasferta ad Hollywood per l' ultima volta. Renoir sembra rievocare il ricordo dei suoi compatrioti con un noir dalle atmosfere oniriche e surreali di Vigo e la nebbia di Carné, proiezione dello stato clinico psichico del tenente..in seguito ad un incidente bellico (ricorrente nei noir RKO). Un menage a trois che vede il personaggio interpretato da Robert Ryan con l' animo burrascoso e istintivo delle caratterizzazioni del realismo poetico -perfette per qualsiasi film Nero-, assolutamente deciso a smascherare una presunta simulazione di cecità sulla base di mere osservazioni, anzi, una sola; una ambigua donna fatale, interpretata dalla bellissima Joan Bennet, moglie di un ex artista cieco, il terzo personaggio interpretato da un ottimo Bickford. La cecità è la metafora della mancanza di un orientamento, come del resto può esserlo anche la nebbia, quindi la mancanza di una bussola che ciascun dei due protagonisti maschili cercheranno di ritrovare. Gran falò, Happy-ending. Di questo film si possono apprezzare solo le atmosfere e la direzione degli attori, circa la sceneggiatura resta l' interrogativo riguardo a come sarebbe stato senza tagli, imposizioni e maneggiamenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/07/2008 17:22:16
   8 / 10
Una delle prime visioni cinematografiche viste da bambino (credo a cinque o sei anni), proiezione in una tv della Rai di allora, di cui ho conservato col tempo un certo ricordo. Rivedendolo, stesse sensazioni di allora: il grandissimo Ryan, l'eros della Bennett, l'ottima fotografia, la regia di Resnais in trasferta americana.
Curiosamente lo script ricorda non poco quello del "postino suona sempre due volte", di Cain, interpretato al cinema da John Garfield e Lana Turner nello stesso anno: pura fatalità o coincidenza curiosa?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net