la donna della mia vita regia di Luca Lucini Italia, Gran Bretagna 2010

la donna della mia vita (2010)

Trailer Trailer LA DONNA DELLA MIA VITA

locandina del film LA DONNA DELLA MIA VITA

Titolo Originale: LA DONNA DELLA MIA VITA

RegiaLuca Lucini

InterpretiLuca Argentero, Alessandro Gassman, Valentina Lodovini, Stefania Sandrelli, Giorgio Colangeli

Durata: -
NazionalitàItalia, Gran Bretagna 2010
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Luca Lucini

Trama del film La donna della mia vita

Il film racconta la storia di due fratelli, Leonardo e Giorgio, molto diversi tra loro. Tanto il primo è affidabile e sensibile, quanto il secondo è incostante e donnaiolo. E tuttavia i due sono sempre stati uniti. Almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello non è altri che Sara, con la quale ha avuto una delle sue turbolente relazioni extraconiugali. Spetterà quindi alla madre Alba ripristinare l'ordine familiare e lo farà non senza sorprese e colpi di scena che provocheranno un grande scompiglio.

Voti e commenti su La donna della mia vita, 20 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:51:31
Gli attori principali non se la cavano male, peccato che è sempre la stessa storia di tradimenti, incomprensioni e gag forzate che non aggiunge nulla a commedie del genere.

marimito  @  10/02/2014 21:12:12
Storie di tradimenti e scoperte e amenità varie, il tutto senza nulla di significativo.. dai dialoghi alle interpretazioni, alla fotografia.. nulla.. direi banale.. da vedere in tv mentre distratta cucini.. nulla di più..

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  22/06/2013 09:33:54
Una commedia italiana che mi ha piacevolmente sorpreso. La storia in se non è molto originale ma la bravura di Gassman insieme ad un ottima sceneggiatura fanno di questo film una pellicola da non perdere. Luca Argentero invece non riesce proprio ad essere credibile nel personaggio affidatogli, a momenti quasi imbarazzante, per fortuna si rifà alla fine. Bravissimi anche tutti gli altri attori. Un film ironico e forse un po' maschilista ma che fa riflettere su molti aspetti della vita e dell'amore in generale. Anche se non è un capolavoro mi sentirei comunque di consigliarlo!

romrom  @  24/11/2012 22:49:44
Sufficiente ma nulla di più, più che altro bravo il terzetto, e sempre insopportabile la Sandrelli

Gre98  @  29/07/2012 20:40:49
Sinceramente non ci ho capito un cavolo! è un casino pazzesco. Uno che tradisce l'altra poi va con una che tradisce l'altro. Insomma è una storia troppo intricata tanto che non ho capito bene in finale chi stava con chi e l'altro con chi stava. Non lo consiglio.

Ultima risposta 04/08/2012 16.46.27
werther  @  19/05/2012 10:43:47
Una commedia che fotografa bene la realtà del tradimento, non si ride molto,ma gli intrecci e qualche colpo di scena rendono il film comunque gradevole,bel cast.

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:29:37
Un film sotto le righe, non mi è piaciuto nel complesso. Onestamente neanche mi va di spenderci troppe parole.. appena sufficiente o quasi sufficiente, gli attori potevano essere valorizzati di piu.

Giudizio: lo guardi senza sentimenti di ogni genere..

sandrone65  @  23/04/2011 23:37:26
Gradevole spaccato sull'incostanza, l'inconsistenza e tutto sommato l'inutilità dei rapporti amorosi. Ci si ritrova in determinate situazioni sentimentali, ci si sforza di convincerci che sono quanto di meglio possiamo avere dalla vita... eppoi basta un nulla per mandare all'aria tanti castelli in aria faticosamente costruiti. Dietro alle situazioni dalla facile apparenza "cornaiola" il film scorre sopra un sottofondo cinico/nichilista che lo allontana dal classico schema della commedia. A parte la presenza della Sandrelli che a mio parere è in grado di banalizzare ed insipidire qualsiasi contesto, il terzetto Gassmann-Argentero-Lodovini se la cava piuttosto bene, il film non annoia mai.
Non è un capolavoro, ma si vede descisamente volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/03/2011 23:40:49
Rapporti famigliari e soprattutto fraterni indagati da Lucini in maniera patinata e superficiale.
Dialoghi poco brillante, trama banale e attori non tutti convincenti.
Film piuttosto noioso che no fa onore alla commedia italiana.

Mik_94  @  05/03/2011 13:57:57
Commedia discreta che si lascia guardare facilmente, senza però divertire lo spettatore. La sceneggiatura è piatta e poco originale, tuttavia si salvano il cast, la bella colonna sonora, la fotografia (molto curata) che non da al film un stampo prettamente televisivo e la regia di Luca Lucini, uno dei registi più promettenti nel panorama del cinema italiano. Consigliato per una serata senza impegno!

Lucione  @  04/01/2011 11:34:13
Filmettino leggero, vedibile, anche se mi aspettavo qualcosa di più. A Gassman dovrebbero proporre una parte in cui non fa valere solo l'aspetto fisico.

willard  @  13/12/2010 11:46:59
Commedia brillante di equivoci, sentimentalismi e tradimenti, ambientata nella medio alta borghesia italiana, con qualche rigurgito di yuppismo anni '80.
Buona sceneggiatura (da un soggetto di Cristina Comencini) che svela il vero carattere dei personaggi nell'arco di tutta la storia, con continui capovolgimenti di fronte.
Ottimo cast con l'intramontabile Stefania Sandrelli, il lanciatissimo Luca Argentero, Alessandro Gassman, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli.

simonssj  @  04/12/2010 09:22:27
Pur scorrendo bene, pur non essendo certamente un completo disastro, pur dimostrando una crescita notevole delle capacità recitative di tutto il cast (tranne la Sandrelli, mai veramente credibile)ma rimane sempre una storiella di corna senza troppe pretese...una serie di fatti che accadono, e basta! Non che nella vita non succeda così (alla fine le nostre vicende sono spesso solo dei fatti che accadono, non sempre si riesce a trovare un filo conduttore vero e proprio!), ma avere la presunzione di assegnare una qualsiasi "valenza culturale" (come recitano i titoli di coda, in cui questo film fa parte di quelli "di interesse culturale" per il Ministero...capirai...) è decisamente un'operazione arrogante

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2010 01:17:15
Parte bene, l'inizio con Argentero che fa l'impiastro ipersensibile è abbastanza gradevole. Poi il disastro, il film cola a picco in un mare di banalità sconcertante, col solito girotondo di corna ovunque, di situazioni improbabili, di look arditi, di inutili strepiti, di pietose battute, di assurde svolte, di amenità stancanti, di irritanti 'muccinismi', di imbarazzanti scimmiottamenti.
A tirare in ballo la commedia all'italiana ci vuole coraggio, qui siamo a malapena in una vuota e fintissima serie B (che almeno all'epoca aveva una sua verace genuinità).
Oltretutto, in una serata in cui il prezzo del biglietto ci è stato inaspettatamente aumentato di 50 cent, un film imbottito di pubblicità occulta (?) da far schifo! Roba da chiedere il rimborso!
Penoso, non salvo quasi niente, nemmeno la povera Sandrelli che fa (ma no, davvero?) la svampita apprensiva.

Ultima risposta 04/12/2010 02.14.41
FABRIT  @  03/12/2010 16:50:07
Visto sabato scorso...bah,film abbastanza banale anche se la prima parte è molto divertente,il secondo tempo è scontato e noioso..

letilatt  @  28/11/2010 23:24:30
Finalmente un ritorno come si deve alla vera commedia italiana. Film divertente, scorrevole e a tratti anche profondo ed intenso. L'ottimo cast, la cura di scenografia e costumi e una bellissima fotografia lo rendono ad un tempo elegante e coinvolgente.
Forse meriterebbe un 8 ma do' 10 per alzare la media visto che degli ignoranti di cinema scrivono commenti a vanvera.

Ultima risposta 04/12/2010 00.50.20
riccardo181  @  28/11/2010 14:25:51
Il film peggiore che abbia mai visto!!!

Oddio è scandaloso una noia assurda,banale e sopratutto imbarazzante!!!!

La storia non ha alcun senso...ed è un film davvero brutto!!!!
BLEAH!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 03/12/2010 12.46.54
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  28/11/2010 10:16:36
Bah al massimo da vedere in tv. Il tempo del film passa, ma l'ho trovato troppo scontato, banale. Il cast non male :)

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  27/11/2010 21:55:28
No...No...e poi no...
Ma non perchè questo film sia brutto,anzi...
Piuttosto lo considero l'ennesima occasione sprecata del cinema italiano.
Questa sembra essere la tendenza molto preoccupante degli ultimi tempi.
Con un cast cosi' ci si potrebbe aspettare tanto di piu'...la stessa storia,anche se non proprio originale,è accettabile.Purtroppo risulta palese che con il passare dei minuti la visione cominci a stancare.
Allora ad un certo punto ci si stanca di tutti quegli intrecci,ci si stanca dei soliti stereotipi, ci si stanca di quegli incontri chedovrebbero essere casuali, persino in una metropoli come Milano.
Purtroppo quello che ti lascia questo film è rasente lo zero.
Da notare la crescita professionale di Argentero e Lodovini,veramente interessanti.
Cinema italiano...riprenditi...siamo sulla buona strada...;)

dave89  @  27/11/2010 15:25:57
bel film...ottima la lodovini come sempre.