la cosa (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr. USA 2011

la cosa (2011)

locandina del film LA COSA (2011)

Titolo Originale: THE THING

RegiaMatthijs van Heijningen Jr.

InterpretiMary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Eric Christian Olsen, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ulrich Thomsen, Jonathan Walker, Stig Henrik Hoff, Kim Bubbs, Trond Espen Seim, Jorgen Langhelle

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Matthijs van Heijningen Jr.

Trama del film La cosa (2011)

Kate Lloyd è una giovane una ricercatrice paleontologa che si unisce ad una spedizione norvegese in Antartide per indagare sulla scoperta di una nave spaziale intrappolata nei ghiacci. Quando dall'UFO si scatenerà una "cosa" aliena che seminerà morte e panico, Kate sarà costretta a fare squadra con il pilota di elicotteri Sam per lottare per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La cosa (2011), 117 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  08/12/2023 04:57:48
Essenzialmente non è un brutto prequel, paga pegno su tre aspetti che però non possono essere replicabili: la regia, la fotografia e parte fondamentale gli effetti speciali. Non puoi battere Carpenter, non puoi battere Dean Cundey, non puoi nemmeno giocartela con la CGI in quanto i lavori di Rob Bottin (e Stan Winston) sono irreplicabili per messa in scena e fondamentalmente Marco Beltrami per quanto bravo non può essere artefice di una colonna sonora talmente evocativa rispetto a quella elaborata dal trio Morricone, Carpenter e Howarth. Cosa resta? Per prima cosa la regia derivativa (ma allo stesso tempo rispettosa dell'idea del film di Carpenter) ma in tono di Matthijs van Heijningen Jr. coadiuvata da una ricerca certosina alla sceneggiatura di Eric Heisserer (che darà il suo meglio in altri lavori come Arrival di Villeneuve). Joel Edgerton e Mary Elizabeth Winstead non fanno neanche metà di Kurt Russell, però reggono bene il banco di prova e il resto del cast fornisce nuovi aspetti in quel clima di tensione e sfiducia che ha reso speciale il film di Carpenter. Le barriere di linguaggio, di motivazioni sono solide e forniscono delle dinamiche umane per una visione positiva in più della pellicola. Altro aspetto degno di nota è quello di mettere le basi, che poi sono le parti non dette/viste, del film originale e nella loro incastonatura narrativa. La sequenza finale che fa da preambolo al film di Carpenter nei titolo di coda vale la visione del film. I primi due atti sono solidi anche perché richiamano il classico da cui sono ispirate, nonostante l'impossibilità di replicarne la forza cinematografica, e l'ultimo si perde un po' nell'astronave per poi riprendersi nel colpo di scena finale e nella già citata scena dei titoli di coda. Per il tempo in cui è uscito è forse il miglior prequel che si potesse fare di un classico come "The Thing", ma si può anche dire che era una vittoria facile vista la scarsa concorrenza.

Noodles71  @  13/04/2023 15:09:43
Si parlava anni fa di un sequel del capolavoro di John Carpenter progetto poi abbandonato, invece dopo quasi trent'anni esce il prequel della storia di MacReady e compagni con le vicissitudini del gruppo di ricercatori norvegesi che per primi scoprono la "cosa" venuta da un altro mondo. Effettivamente oltre le fasi iniziali con il rinvenimento e le successive operazioni di recupero del blocco ghiacciato c'è poco di originale. è un copia incolla del film del 1982 con effetti migliorati. Manca un personaggio principale di spessore e carisma, Mary Elizabeth Winstead non può essere il Kurt Russell della situazione e manca anche di inquietudine e momenti di tensione che avevano caratterizzato l'originale. Joel Edgerton si limita al ruolo di comprimario ed il resto del cast abbastanza anonimo. I voti bassissimi non li merita una sufficienza piena la strappa inutile fare paragoni con quello di Carpenter. Scena durante i titoli di coda che fa da collante, con la celebre scena dell'elicottero che insegue tra i ghiacci un cane Husky e sappiamo come andrà a finire. Il quesito che mi sono posto è che fine faccia la paleontologa Kate interpretata dalla Winstead...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 19:12:59
Il film è complessivamente modesto, non privo di sbavature ma tutto sommato il risultato finale mi ha intrattenuto senza troppi patemi. Certo, in generale un film decisamente evitabile, anche se non il peggiore fra i tanti remake/prequel/sequel moderni degli horror classici. Indubbiamente meglio rivedersi per l'ennesima volta quello di Carpenter piuttosto che guardare questo... ma se proprio capita sotto gli occhi, non è tutto sommato così doloroso.

AMERICANFREE  @  16/03/2020 18:17:35
Non male questo remake, mi sono molto divertito perche' la suspance e i momenti di tensione non mancano. Consigliato per una serata tra amici

Ultima risposta 18/03/2020 09.44.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/09/2019 00:38:22
Visto qualche sera fa, onestamente mi sono divertito abbastanza.
Il prequel/remake di uno dei film più importanti del secolo scorso e del genere fanta horror, compito parecchio difficile, direi quasi coraggioso.
Diciamolo fin da subito, il paragone con il film di Carpenter lo perde nettamente, era inevitabile, ma non mi è affatto dispiaciuto, seppure ci sia qualche difettuccio
La trama ci riporta indietro di qualche giorno, quando il campo norvegese scoprì l'alieno, i fatti che sussuegono sono quasi identici a quelli del film di Carpenter, nessuna novità, e qui diciamo lascia un pò a desiderare.
L'atmosfera ricreata dal regista mi è piaciuta, c'e una situazione di perenne tensione, il ritmo non demorde, le scene delle mutazioni e degli omicidi sono fatte molto bene e il collegamento tra i due film nel finale della pellicola è convincente.
Per la parte attori, la prestazione da parte di tutto il cast mi è sembrata convincente, sono attori che conosco poco, tranne Ulrich Thomsen che ricordo in due film. La protagonista mi è piaciuta abbastanza, anche se mi ha convinto di più Joel Edgerton nei panni di Sam.
Rispetto ad altri prequel o remake visti recentemente, La cosa (2011) mi è sembrato leggermente superiore e mi trovo in disaccordo con molte recensioni che ho letto, per carità nulla d'innovativo, ma non è nemmeno così scadente come prodotto.

albert74  @  26/01/2019 02:29:18
prequel di La cosa, in realtà però lo svolgimento è identico. Gli effetti speciali sono gommosi. Il film si lascia vedere ma ha senso guardare la copia dell'originale?
la recitazione è discreta. Peccato. poteva essere un buon film.

LucaT  @  10/11/2018 04:12:06
un film che non mi è affatto dispiaciuto
non bello come il primo purtroppo
e non esente da difetti e ripetitività
ma mi è discretamente piaciuto come film
i vari collegamenti sono fatti a doc
come le manifestazioni della cosa
peccato non abbia anche lo stile e atmosfera
del primo e eccellente capitolo

weareblind  @  29/07/2018 09:09:06
Sarebbe un discreto film, se non fosse una fotocopia dell'altro di cui è prequel. Tanto vale vedere quello, allora.

biagio82  @  29/01/2018 00:49:05
questo remake/prequel non mi èdispiaciuto, non arriva ovviamente ai livelli del film di carpenter ma non si merita una media così bassa
il film ci porta indietro di qualche giorno del film originale per mostrarci cosa è successo ala spedizione norvegese che ha trovato l'ufo e estratto la cosa del titolo dai ghiacci.
il regista se la cava egregiamente a ricreare latmosfera dell'originale ed anche la sceneggiatura pur ricalcando troppo la le dinamiche del film del'82 riesce a creare qualche bel momento ed alcune situazioni inedite come la parte finale
ci sono due problemi però
1- iessendo un prequel si sa già quale sarà la sorte della spedizione
2- gli effetti speciali a computer, pur buoni, non reggono al confronto col bellissimo lavoro artigianale fatto ai tempi nel film di carpenter
due cose alla fin fine trascurabili tutto sommatose si pensa che comunque è film pensato anche per chi il film di carpente non l'ha visto.

mainoz  @  18/11/2015 18:29:51
Cosi' come non mi aveva entusiasmato il film di Carpenter, anche questo non mi ha entusiasmato. Come nel suo predecessore viene lasciato tutto al caso, la contaminazione e il modo in cui avviene sembra del tutto casuale. Il film in se' non e' male comunque, ricco di splatter e mostroni che Carpenter si sognava per via degli effetti speciali scadenti che si potevano permettere negli anni ottanta. Lo considero piu' o meno sullo stesso livello di un Alien vs Predator, per capirci...

ragefast  @  08/07/2015 15:04:04
Nonostante le tante opinioni negative, ho deciso di dare una chance a "La cosa" (almeno il titolo però potevano cambiarlo), chiaramente senza grandi aspettative.

A me è sembrato complessivamente un buon lavoro, e aggiungo tra l'altro che non concordo, in questo specifico caso, con chi ha affermato che il regista ha sbagliato a non azzardare: per me prequel e remake sono già un qualcosa che rischia di snaturare le opere originali, figuriamoci se dietro la macchina la presa c'è chi non ha grandissima esperienza con questo tipo di produzioni. Per cui, alla luce di quanto detto, meglio un compitino sufficiente, che un "La cosa" completamente diverso e troppo "fantasioso".

Il non rischiare è testimoniato dal plot sostanzialmente analogo a quello del film di Carpenter: ambientazione pressochè identica (salvo...

così come lo sviluppo della trama. L'unico vero elemento di novità che secondo me è realizzato discretamente è rappresentato dai vari collegamenti col primo capitolo:

Cast discreto, anche se nessuna interpretazione mi è rimasta particolarmente impressa.

corvo4791  @  14/05/2015 03:03:42
Film ingiustamente bistrattato e snobbato per la nota avversione, dei soliti tromboni, per questo genere di operazione commerciale.
Il film, preso per quello che è, rappresenta un buon horror, intrattiene con onestà e presenta effetti speciali all'altezza. Ho sempre avuto la curiosità di sapere cosa fosse accaduto nella stazione norvegese e mi sono divertito a vedere i vari tasselli comporre tutto il puzzle che si lega infine al capolavoro di Carpenter.
Film spacciato fin dal concepimento, azzoppato al botteghino dal pregiudizio, che purtroppo concretizza la fine di questo franchise al cinema.
Peccato. Peccato davvero.

danyz74  @  13/12/2014 15:48:27
Non male questo prequel. Ovvio che siamo tutti spinti al confronto,ma si sa che eguagliare i capolavori è più che impossibile. Il film comunque intrattiene,anche se si sa quasi sempre cosa ci aspetta nei momenti di suspense,che per altro non mancano ma che nonostante siano ben fatti non entusiasmano piu di tanto. L'ho cmq apprezzato,e non mi trovo daccordo su chi critica la recitazione,anzi,quei norvegesi erano calati benissimo nella parte altrochè. Lo consiglio.

Ned Merrill  @  01/12/2014 08:06:01
Se scrivessimo quel che davvero pensiamo di Federico Pontiggia e Roberto Nepoti, su questa modesta recensione amatoriale si abbatterebbe la mannaia della censura. In sostanza, i due "critici" dileggiano l'onesto film di Matthijs Van Heijningen Jr. con paragoni del tutto impropri, invitando i lettori a disertare le sale. Non date retta. È ovvio che qualsiasi confronto con l'opera d'arte di John Carpenter è impossibile, inopportuno e ingeneroso. Molto semplicemente, i produttori volevano far rivivere alle nuove generazioni un'esperienza audio-visiva analoga, senza per questo profanare la sacra pellicola del 1982, capolavoro della storia del cinema, angosciante apologo sul declino dell'umanità dissimulato sotto l'ingannevole confezione fanta-horror. L'idea del "prequel", pertanto, è indovinata (cosa accadde nell'insediamento norvegese prima che il cane inseguito dall'elicottero irrompesse nella base americana?). Il rispetto per dettagli, scene e cliché "originali" è assoluto. Il nesso narrativo tra i due episodi (1982/2012) è accurato e convincente. Quando sulle immagini finali scorrono i titoli di coda riprodotti con gli stessi caratteri grafici di trent'anni fa e accompagnati dai sinistri rintocchi della colonna sonora di Ennio Morricone, il vecchio spettatore si commuove. VOTO: 7+

Ultima risposta 14/05/2015 03.07.52
sagara89  @  04/11/2014 18:11:47
certo non si puo' paragonare con il film di carpenter..ma devo dire che lho trovato abbastanza buono. ottimi effetti speciali e scenografie. Storia interessante e piena di colpi di scenta.

Giovans91  @  05/06/2014 20:37:31
Voglio precisare che questa pellicola è lontana anni luce dal capolavoro cult "The Thing" di John Carpenter (talaltro uno dei miei registi preferiti). Anche se sono passati 30 anni tra questo film e l'originale, un confronto anche se minimo viene spontaneo.
Questo prequel/remake, si lascia seguire tranquillamente senza però mai avere punti di vera tensione, sicuramente colpa della nuova tecnologia che non ha potuto dare una mano per aggiungere quel tocco di suspence e quell'atmosfera cupa che tanto avevano caratterizzato la pellicola del 1982. Quindi un'atmosfera non riuscitissima ma comunque buona, perché a tratti ricalca l'originale di Carpenter
Gli effetti speciali e le scene splatter sono fatte benissimo, assistiamo alle trasformazioni delle creature veramente belle da vedere. Tecnicamente validissimo!
Il film non convince pienamente, ma nemmeno delude, si può vedere soprattutto se piace il genere. Una pellicola più che sufficiente.

Jolly Roger  @  10/05/2014 13:29:58
The Thing è il prequel di The Thing.
È un prequel e non un remake, ma ci sono alcuni elementi che potrebbero trarre in inganno.
Il primo è proprio il titolo, che è uguale (sarà stato un caso?).
In secondo luogo, c'è la storia, che è similissima al film originale dell'82.
D'altronde la somiglianza è obbligatoria: l'ambientazione e la storia di The Thing non si prestano a grandi variazioni sul tema, perché, come è stato giustamente detto in un commento precedente (Uskebasi), il 98 per cento delle persone, in quelle che sono un'ambientazione e una situazione identiche, si comporterebbe esattamente nello stesso identico modo.
Ma va bene così. A me è piaciuto gustarmi quest'avventura horror / antartica un po' rispolverata. Stare qui a disquisire se un remake è necessario o se al contrario per lesa maestà non si dovrebbe fare, significherebbe fari inutili sofismi (i.e. perdersi in chiacchiere).
Quindi, faccio solo due brevi considerazioni:
1) la prima grossa differenza col film di Carpenter è la Final Girl: un concetto che già nell'82 esisteva, ma che solo successivamente si è diffuso così tanto. Oggi non vanno più di moda gli anti-eroi uomini alla macho-man, modello Iena Plinsky: quelli che bevono whiskey, dicono parolacce e sputano per terra. Oggi la Donna, pragmatica e spietata esattamente come un uomo, ma allo stesso tempo più razionale, più dolce e più convincente, è darwinisticamente più "meritevole" di sopravvivere nei film horror.
2) La seconda grossa variante rispetto all'originale è lo scontro sull'astronave, non presente nel film di Carpenter. Non mi è piaciuto. E' assurdo e non è per niente credibile che un mostro alieno, venuto qui da chissà quale lontano pianeta e grazie a chissà quale avanzatissima tecnologia – rispetto alla nostra, si riduca poi semplicemente ad attirare gli umani in una specie di labirinto - del tutto simile ad una grotta priva di ogni strumento o appendice tecnologica - per fare la caccia al gatto e al topo come farebbe il Minotauro. Scena grottesca e assolutamente bocciata. Qui hanno voluto aggiungere qualcosa di nuovo ma hanno ciccato in pieno.

Comunque il film in sé è piacevole, scorrevole, non annoia, l'ambientazione è spettacolare, i personaggi sono credibili e le situazioni sono coinvolgenti. Poco prima di vederlo, ho riguardato l'originale e devo dire che è stato fantastico ritrovare i perfetti collegamenti tra uno e l'altro.
I due film combaciano come un puzzle e i 5 minuti finali di questo prequel mi hanno provocato una goduria pazzesca :-)
Lo promuovo, perché nel complesso questo film scivola via piacevolmente, inscenando ambientazioni spettacolari e situazioni suggestive.

Ultima risposta 04/08/2014 15.34.31
drobny85  @  31/12/2013 14:55:08
Non avendo visto l'originale non posso paragonare i due lavori, tutta via il film intrattiene a dovere.
Risalta, in negativo, il cast, non all'altezza e privo del carisma necessario a pellicole del genere.

horror83  @  01/08/2013 16:28:43
a me è piaciuto anche l'originale del 82' ma questo è molto più bello!!! a parte che non è il remake ma è il prequel e si incastra bene con la scena finale a quella dell'inizio del film originale! devo dire che mi è piaciuto molto, qui gli effetti speciali sono bellissimi e la storia regge bene. Bella scenografia! l'unica cosa che manca è un personaggio carismatico come il protagonista del film originale, infatti la ragazza non ha molto carisma!

kabuki  @  15/07/2013 23:27:42
Pregi:
- E' un prequel di uno dei film che più mi hanno colpito. La cosa di Carpenter era la tensione allo stato puro.
- Non si discosta dal film del 1982. Ed è comunque anche un suo difetto
- All'inizio del film avevo pensato: io farei così... e intendevo proprio quello... ambientarlo nella base norvegese. Ma non sapevo che era il prequel! Pensavo fosse un semplice remake (un po' come il film di Carpenter lo è stato di quello anni '50). Ergo: mi è piaciuto moltissimo il finale di collegamento, con persino il tema sonoro del primo film.
- Effetti speciali discreti. I mostri sono molto visionari, ma d'altronde lo erano anche quelli di Carpenter.
Difetti:
- Scusate, ma la donna protagonista non ce la vedo proprio. La Weaver in Alien era tosta. Questa topina acqua e sapone che prende il comando per me stona...
- McReady/Russel era McReady/Russel!
- La scena del test del sangue non è stato sostituito da qualcosa di paragonabile in termini di tensione.

- Un po' troppo simile al primo... perfino in alcune scene (l'inceppamento del lanciafiamme per esempio).
- Un po' troppe incongruenze che vado a spiegare nello spoiler.

In definitiva comunque un film piacevole. Da vedere se hai visto il film di Carpenter. Da vedere e poi vedere il film del 1982 se non lo hai già fatto...

Sofiatrenk  @  05/07/2013 01:43:09
Un sorta di remake/prequel (lo svolgimento del film è di fatto identico all'originale) nel complesso sufficiente ma che avrebbe potuto avere un voto più alto se avessero curato di più il finale che ho trovato insipido e con un paio di incongruenze pazzesche che vado a spiegare nella sezione "spoiler". Validi gli effetti speciali.

Ultima risposta 15/07/2013 23.32.03
mauro84  @  26/04/2013 00:35:09
questa visione di questo film è consigliata a chi è innamorato follemente degli horror con mostri\idee assurde.. follie americane... un degno prequel.. esaltante.. tanta azione.. adoro la location antartide... trama poco significativa sopratutto dopo la seconda parte e finale, quando inizia la mattanza.. divertimento garantito!

un semplice cast è riuscito nel suo intento.. complimenti! buona interpretazione!

il regista promosso diciam.. decentemente come ritorno nel mondo del cinema dopo parecchi anni di assenza... può migliorare però ha trovato un genere a lui affiliato!

un prequel horror da gustare!

BenRichard  @  23/03/2013 02:40:17
Buono, si veramente buono questo prequel di "the thing", ne ho viste di varie pellicole prese e riprese da vecchi film ecc..molto scadenti e deludenti ma questo a differenza di molti altri è un "signor prequel"
Sarà anche che ero molto scettico prima di guardare questo film, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
Certo non manca di alcuni difetti (non grossolani)
Deludente sicuramente nelle scene finali in particolar modo per due motivi

Un'altro punto a favore và nel

Con tutta la sporcizia che sta girando da molti anni in questo genere di film, il prequel di "the thing" è sicuramente un buon film, molto fedele all'originale di John Carpenter

Ultima risposta 23/03/2013 03.00.00
ferzbox  @  06/03/2013 13:02:49
Sono un amante di Carpenter,mi sembra giusto premettere questo....quindi sarò abbastanza obbiettivo e severo nel giudicare questo prequel ....
Allora,parto con i pregi...l'atmosfera,sopratutto durante i primi 45 minuti, non è male,si riallaccia abbastanza decentemente alla storia precedente di Carpenter...in secondo luogo non mi è dispiaciuto come hanno mostrato la creatura,tutto sommato ricordava discretamente quella del predecessore....inoltre la location andava bene.....
I pregi sono terminati....
I "malus" sfortunatamente sono di più....
"La Cosa" di Carpenter,tra le varie peculiarità della pellicola,aveva il pregio di utilizzare con criterio il "Make up" e la tecnologia robotica per creare gli effetti speciali della creatura aliena...qui invece riassistiamo alla solita computer grafica che stacca tantissimo e, a mio avviso,rende anche di meno....(la scena dell'elicottero,ad esempio,è orrenda..)...
Un altro elemento negativo che ho riscontrato era l'incapacità di incutere terrore con i poteri della cretura piuttosto che con la creatura stessa...mi spiego meglio....Carpenter non si adagiava sulla forma orripilante dell'alieno ma su quello che esso scatenava all'interno del corpo umano,non capitava praticamente mai di vedere la creatura assumere una forma definita e mantenerla per un discreto tempo del film...il mostro si vedeva e non si vedeva,erano le sue capacità di replicazione e fusione genetica a terrorizzare..inorridiva vedere quello che succedeva alle vittime piuttosto che il mostro di per se...su questo Prequel hanno provato a ridare questa sensazione ma si vedeva palesemente che non ci riuscivano al 1oo% e alla fine si sono adagiati alla classica soluzione del:"facciamo vedere il mostro che è più facile"...(tanto per intenderci quando la creatura aveva assunto una forma canina)...
Poi...e qui devo stare attento perchè le donne potrebbero fraintendermi...non ho apprezzato la protagonista....su questo film la presenza di una donna,secondo me,non centrava nulla...il film di Carpenter era molto rude,perchè era il contesto e la location a richiederlo...su questo invece si sono riappoggiati al classico stereotipo della donna protagonista..che in questo caso non era naecessaria e stonava(ma io dico..in un gruppo di manuali grezzi e abituati al lavoro fisico, si può vedere il lanciafiamme dato ad una ragazza grossa quanto un grissino?....ma dai su...era troppo surreale...inoltre riguardo a questo dico una cosa sullo spoiler)...
Ma attenzione,io apprezzo tantissimo la figura della donna come eroina,non mi fraintenda il gentil sesso...ho adorato Ripley di "Aliens" o Beatrix di "Kill Bill",solo che su questo film non c'era bisogno,si sentiva che era stata messa forzatamente per seguire un canone classico cinematografico di quesi ultimi anni...
Per concludere due parole sul finale..
L'ho trovato scontatissimo,a differenza di quello di Carpenter che invece era geniale..inoltre il raccordo con l'inizio dell'altro film è buttato li ...in 5 minuti...
Dalla serie:"Cacchio,ci siamo dimenticati di collegarlo all'altro film!!!...che ci inventiamo?"
Va bhè,in definitiva un filmetto carino,ma con quello degli anni 80 non c'è proprio confronto...è come paragonare la mer.da con la cioccolata...
Un "6" abbondante perchè pensavo peggio...ma non c'era bisogno di questo film secondo me...

despise  @  07/01/2013 12:51:37
Meno peggio del previsto il prequel/remake del capolavoro di Carpenter (già di suo remake de LA COSA DA UN ALTRO MONDO del 1951) pur partendo con molti "pronostici" negativi già prima della sua uscita. L' ho apprezzato almeno per due motivi :
- i fedeli legami e collegamenti con il film del maestro

- lo splatter artigianale che (meno male) almeno un pò mitiga l'effetto computer grafica
da riscoprire, magari con la visione dell'originale carpenteriano

Alex22g  @  06/01/2013 20:32:54
Ottimo film prequel di "la cosa" di Carpenter .
Film con un ottimo livello di tensione e un ottima realizzazione tecnica, dal cast agli splendidi effetti speciali. Da vedere e apprezzare , soprattutto per coloro che hanno apprezzato la cosa di carpenter che troveranno diversi riferimenti/spiegazioni al film

Febrisio  @  06/01/2013 13:34:46
Malgrado sia tutto ben fatto, il problema maggiore di "La cosa" è che ripercorre passo passo il percorso già fatto da Carpenter, pur essendo addirittura un prequel. C'è da chiedersi se in un mondo così isolato, in presenza di tale creatura, si avesse mai potuto trovare altre soluzioni narrative.

La mia risposta è sicuramente Sì, invece sa' di stantio. Però ammetto l'enorme piacere nel vedere l'ultimissima scena...

Bobby Peru  @  04/01/2013 22:21:02
Ma dai mica e cosi malvagio da non meritare la sufficienza... gli effetti sono molto buoni..la suspence tutto sommato tira per gran parte del film anche se se si sa bene vome andra a finire. E un fanta-horror onesto e ben fatto. Non andrebbe denigrato solo per il fatto si esser un "bis" di un grande

alepr0  @  30/12/2012 16:09:19
Non male anche se a me è piaciuto molto di più quello originale di Carpenter. Buoni gli effetti speciali e bravi gli attori. Un buon horror.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/12/2012 22:38:21
Buono direi..... sottovalutato genericamente perché in pratica è il clone del capolavoro di Carpenter (anche se è stato furbescamente concepito come prequel) ma alla fine è godibile..... "Mac sono Norvegesi, non Svedesi....." ;)

Ultima risposta 31/10/2017 18.54.52
Kejhill  @  05/12/2012 18:56:33
Capisco che è difficile in questi casi fare paragoni con film che hanno fatto in qualche modo la storia del cinema (Perchè, seppur all'uscita sia stato un flop nel suo genere successivamente il film di Carpenter è diventato un cult) però provando a vedere questo "La Cosa" come un'entità a se devo dire che lo valuto da 7 pieno.
Il regista dal punto di vista visivo fa un buonissimo lavoro e anche la sceneggiatura nella sua scontatezza non mi è dispiaciuta per niente con 2-3 colpi di scena molto buoni, purtroppo rispetto al primo La Cosa manca però l'emotività dei personaggi visto che spesso ci si dimentica pure dei nomi di ognuno.

Nota fortemente stonata è stata la totale esclusione di Carpenter dal progetto, diciamo che secondo me avrebbe aggiunto decisamente qualche elemento filmico in più seppur quello degli ultimi anni mi convinca ben poco...

Mary Winstead comunque è bbbbbbona! :D

calso  @  30/11/2012 18:08:33
Come trama, nonostante sia piuttosto scontata, è ben realizzata...viene trovato qualcosa in antartide che contamina ed è in grado di mutare per potersi diffondere nel mondo...

Crazymo  @  25/11/2012 14:24:45
Mi chiedo perchè si continui a dar contro a questo film... va bene, l'idea non è originale manco per il ***** ma scusate, questo è un prequel! Quindi, partendo dal fatto che non è originale negli intenti direi che questo film è veramente ben fatto, ovviamente senza nemmeno avvicinarsi al capolavoro di Carpenter, il quale viene continuamente omaggiato e tenuto di conto nelle varie scelte di svilupponarrativo, le quali coincidono perfettamente col film del 1982. Ovviamente non si grida al capolavoro ma è comunque un buon film per passarsi la serata, senza particolari momenti di tensione o altro guadagna molto pathos nelle scene con gli effetti speciali, decisamente ben fatti e congegnati, anche se rimango del parere che quelli artigianali del 1982 sono imbattibili. Insomma, un buon film (ed il primo prequel decente che vedo!) senza pretese che più che altro risulta un omaggio al capolavoro di Carpenter (Ed un'interessante pellicola da guardare per i fan dell'originale, infatti mi ha colmato non pochi dubbi sull'origine del tutotto). In poche parole questo è un buon film, ben confezionato... anche se a pensare che 30 anni fa giovani registi partorivano capolavori come La Cosa ed oggi il massimo che ci possiamo aspettare sono questi prequel/remake mette un pò tristezza...

vale1984  @  13/11/2012 11:47:46
piuttosto ben fatto sebbene sia una specie di remake di un film già fatto non troppo tempo prima...insomma l'alieno è belloccio e anche l'idea che possa riprodurre copie perfette o quasi degli uomini...resta un pò così il fatto che non sia originale...nel complesso comunque godibile.

76eric  @  12/11/2012 19:45:51
Non credevo......, di fronte a numerosi ed autorevoli commenti negativi, non pensavo di assistere ad un così bel film. E parlo da fan accanito, da uno che conosce a memoria qualsiasi angolatura o millimetro di sequenza del capolavoro assoluto di Carpenter. Uno dei miei film preferiti che porterei pure su Nettuno se mi costringessero ad andarci.

Certo, sapendo da dove si voleva partire, era palese e scontato che ci saremmo trovati di fronte a parecchi dejà-vu della pellicola dell' 82. Ma non si può negare che sono state introdotte delle gustosissime chicche che ne aumentano l' interesse e, dei chirurgici collegamenti che si integrano a perfezione con ciò che andrà a sconquassare la monotona routine di MacReady e soci.
Francamente non capisco i detrattori cosa si aspettassero di nuovo o di diverso dal film di Carpenter?

Agli occhi dei conoscitori, tutte queste piccole/grandi componenti non posson essere non notate.

Per la claustrofobica location non era difficile, era l' ultimo dei problemi.

Cosa manca a questo film rispetto al predecessore?
In primis la paranoia degli attori protagnisti. Non che qui se la cavano male, anzi, ma non c' è il carisma. A parte la bellissima e convincente protagonista ( che mi aiuta ad arrotondare il voto), che non può reggere l' improponibile confronto con Kurt, non ci si ricorda del nome degli altri membri dell' equipaggio, invece nel film dell' 82 tutti hanno una caratterizzazione. Ma in parte ciò potrebbe essere anche scusato, visto che qui siamo nella base dei norvegesi ed il sentirgli aprir bocca nel loro idioma non ne facilita l' empatia. Noi ci identifichiamo con gli americani ed infatti a metà film emergerà il superstite "trovatello".

La computergrafica usata per gli effetti speciali, pur non avvicinandosi al meticoloso lavoro svolto dal mago degli effetti Rob Bottin, è piuttosto ben riprodotta. E questo, nonostante siamo nel 2012, credo sia stato il maggior problema per gli addetti alla produzione. Per cui ottimo lavoro.

Infine la musica..., mai invasiva quasi non la si sente. Nell' 82 invece è parte integrante del Capolavoro. Chiedo scusa, capolavoro nel capolavoro. Anzi fosse per me azzarderei quasi nel dire il vero Capolavoro di Morricone. Quando, verso la fine parte, non cè n' è per nessuno.

Il voto più giusto sarebbe 7,5 ma arrotondiamo per eccesso.

Ultima risposta 13/11/2012 18.39.47
deliver  @  08/11/2012 09:25:36
Non sono d'accordo con dei voti così bassi...

Il filmè un prequel e chiunque abbia visto l'originale carpenteriano non potrà cadere in questo tranello -così mi chiedo: i tanti che sparlano e bocciano, l'avranno visto La Cosa 1982 ? Boh..
Qui c'è l'intento si di omaggiare il buon vecchio John, ma per il resto si vuole costruire una storia diversa...

Il film è fatto bene nel ritmo, nella tensione soministrata nel modo giusto, nel terrore che viene fuori fino al caleidoscopico finale. Ottimi gli effetti speciali e ottimo il clima di claustrofobia rappresentato nella base.

Lo consiglio. A parer mio, una delle poche operazioni di revival di classici del passato veramente riuscita...

outsider  @  28/10/2012 09:11:09
un film inferiore al primo.
la storia la si conosce tutti ormai, inutile parlarne. improbabile e inutile la schifezza che vien fuori, potevano costruire meglio le trasformazioni, piu' extraterrestri extra umane. inoltre totalmente improbabile l'epilogo.

e poi e' pesante, per esplodere nell'azione degenera nello splatter. un film noioso rispetto al primo. mi aspettavo molto di piu'.
la sufficienza tanto per premiare la scoperta che si vede all'inizio ed alla fine e perche', se non si e' visto il primo, il sei lo si da tranquilli. ma se si sa che si e' sfruttata l'idea.....visto chee' praticamente un copiato....con i mezzi di oggi..... mah!

Dante69  @  28/09/2012 14:59:20
Come tutti sappiamo il grande genio visionario di john carpenter diede vita nel 1982 con il suo LA COSA a uno degli incubi più terrificanti mai visti sul grande schermo , il film del 2011 invece tenta di cavalcare l'onda di successo del primo film con il pretesto di girare un prequel anche se sembra più un remake. La trama è poco originale e scontata .La colonna sonora pur essendo anonima funziona soprattutto nel rendere la suspence alla perfezione . Gli attori mi dispiace dirlo ma sono un po sottotono , sembrano delle versioni peggiorate dei protagonisti dell'originale , tutti tranne mary elizabeth winstead che secondo me potrebbe fare molto ma molto di più perchè , a mio parere , è una brava attrice e qui cerca di fare la elen ripley della situazione.
Tuttavia il film , pur essendo una semplice riproposizione ai giorni nostri dell'originale , sa regalare veramente attimi di paura pura e spaventi a go go.
Infine arriviamo al fulcro del film ovvero LA COSA che in questo prequel è realizzata molto bene , merito degli effetti speciali.In conclusione il nuovo prequel della COSA saprà far felici gli appassionati mentre per tutti gli altri posso dire non aspettatevi nulla di nuovo.
Regia:6
musica:6
Trama:5,50
Attori:5,50
Longevità:6
Evil Forces:7,50
Effetti speciali:7

Supercecco  @  27/09/2012 15:32:07
Film che viene semplicemente disintegrato dal paragone con il film di Carpenter.... In sè non è brutto, gli effetti speciali sono notevoli, la storia di base c'è, ma come si fa a vederlo senza pensare automaticamente all'altro?? Se lo si vede prima del film del 1982 può prendere un voto in più ma non vedo perchè qualcuno debba fare una cosa simile... Non ha senso fare il remake (non mi venite a dire che questo è un prequel...) di un film in cui al massimo puoi solo fare qualcosa di più brutto! Valli a capire

Ultima risposta 27/09/2012 17.20.00
Polymar75  @  09/08/2012 20:10:41
Buon Prequel anche se non mantiene gli stessi livelli di tensione della pellicola del'82

Darksyders77  @  29/07/2012 15:04:58
Film carino,ci sono delle scene splatter,la storia è abbastanza interessante.Recitazione e tensione pero,restano su bassi livelli.Tutto sommato un'occhiata possiamo dargliela...

Urasawa  @  26/07/2012 01:32:20
Film carino... Anche se piuttosto povero di originalità

luis 98  @  23/07/2012 10:12:18
per me è un buon film forse perche nn ho visto quello vecchio però a me è piaciuto buona trama e colpi di scena
ha il mostro sembra quello di dead space

Xavier666  @  10/07/2012 22:43:32
Non mi è dispiaciuto. Paragone improponibile con l'originale, guardandolo e giudicandolo per com'è devo dire che si lascia vedere, belle le ambientazioni le recitazioni e gli effetti.

cort  @  05/07/2012 01:48:19
horror un po superiore(tra i migliori in circolazione) della media che ha trama e dialoghi ottimi(soprattutto la scelta di tenere alcuni pezzi in norvegese). per gli appassionati della cosa di carpenter, e del videogioco storico, ci saranno moltissime chicche tra ambientazioni e personaggi che a parte una caduta (spoiler) sono come gia detto inattaccabili. questo film punta più sull' azione che sul psicologico(che ce e si vede) ma l'ottimo uso di luci e suoni e gli effetti scenici della cosa appagano e regalano tensione continua. media voto veramente deplorevole(sotto il 6 na roba del genere???)

GTX33guitar  @  04/07/2012 00:01:31
non mi ha deluso per nulla...fare peragoni con l'originale non mi sembra molto utile...pensando alla pochezza di molti film usciti negli ultimi anni in questo film si poteva fere un disastro...il risultato è un buon horror che si guarda volentieri..non riesce a ricreare in modo perfetto l'angosciante tensione dell'originale ma secondo me da vedere...

lelale75  @  03/07/2012 17:50:38
NIente a che vedere con la la Cosa originale che era avanti di 20 anni di cui ancora oggi rimangono insuperabili la tensione e la forza delle scene. Tutto sommato la Cosa 2012 è un buon film, se non si cade nel confronto ( che perde per forza di cose ) è un buon prodotto.

IceKiller  @  02/07/2012 14:03:47
Parere personale: film non all'altezza del predecessore con un'ottimo Kurt Russell e un'atmosfera tutta sua, ma comunque rimane più che guardabile. Il film spiega, nonostante molte scene "forzate e diverse scelte quasi illogiche" nella trama, il susseguirsi di vicende che hanno portato a "the thing" del 1982. Mary E.W. non è "incisiva"nel suo ruolo, mancando decisamente di spessore. Ma parliamo dei lati positivi: ottima riproduzione delle varie "mutazioni" e dello svolgersi della storia, anche se in diversi punti sembra ripercorrere il film "precedente", ottima "la spiegazione" del perchè sono successe e come "certe cose", buona la scena "dei denti" ad esempio, e altre cosette fatte a doc, ecc. FIlm nel suo complesso discreto e piacevole nonostante i difetti personalmente riscontrati.

in spoiler alcune precisazioni e disappunti, ma rivelano parte della trama.

-Uskebasi-  @  01/07/2012 16:02:01
E' imbarazzante il paradosso di giudizio che si crea puntualmente ad ogni remake o prequel che viene fatto. Inevitabilmente viene fuori il peggio dell'obiettività umana, per un inspiegabile senso materno nei confronti del film originale, come se l'avessero fatto i fans. Il prequel o remake di turno non hanno la minima possibilità: se sono diversi vengono accusati di oltraggio al capolavoro che fu e quindi bastonati; se sono uguali significa che non hanno originalità e quindi inutili. Non hanno scampo. Non possono permettersi pareri imparziali che lo giudicano per quello che è, senza confrontarlo ogni millesimo di secondo con il passato, no, è impossibile.
Comunque, questo La Cosa è un prequel, non un remake, ma un prequel, è bene ripeterlo. Le tante madri che hanno visto il film di Carpenter sanno con certezza che non avevamo visto l'inizio della storia, era chiaramente avvenuto qualcosa prima in una stazione norvegese. Ci sono prequel che vengono fatti con neanche il 10% di motivazioni rispetto a questo, se non quella commerciale, una motivazione che non c'è solo nei blockbuster, ma in tutti i film, compreso il capolavoro di Carpenter. Dunque per La Cosa il prequel non è uno dei pochi giustificabili, direi obbligatorio. Non a caso (e anche se conta poco) mi è parso di leggere la collaborazione di Carpenter nella produzione. Il prequel ci stava tutto, bello o brutto che sia ci stava, questo è quello che conta. Se poi andiamo ad analizzarlo credo che ci sia poco da dire sul rispetto che ha avuto nell'originale, forse troppo. Dalla buca dell'astronave alla stazione norvegese, dal blocco di ghiaccio allo strano corpo bruciato ritrovato da MacReady nella neve, fino addirittura ad una semplice ed apparentemente inutile accetta in una parete. Sotto questo punto di vista esiste una parola: inattaccabile.
Altre critiche sono state fatte sullo svolgimento della vicenda abbastanza simile all'originale; vero, ma che cosa dovevano fare? Sono comunque persone completamente isolate in antartide con un mostro che assume le loro sembianze, succedesse realmente, in 100 casi, 98 saranno simili tra loro.
C'è chi ha criticato gli effetti speciali; anche io sono affezionato ai mostri artigianali dell'82, ma non vado certo a dire che questi fanno schifo. Come càzzo li dovevano fare meglio di così...
Insomma, La Cosa è un prequel doveroso e fatto bene, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello del rispetto per la storia originale.
Non è certo un capolavoro. Magari potevano risparmiarsi l'ingresso nell'astronave o la distruzione identica del mostro finale, o ancora non utilizzare lo stesso titolo, questo si, ma da qua a dire che è un film brutto ce ne passa.

Ultima risposta 10/05/2014 12.04.28
Manticora  @  01/07/2012 11:35:04
Si fà molta confusione quà su filmscoop devo dire, lungi da me dire se la maggior parte degli utenti abbia ragione o no, anche se propendo per il no per alcuni motivi. Il primo tipicamente italiota è l'imprecisione, ok il film non vi è piaciuto, la COSA di Carpenter ha ridefinito il genere, fù un insuccesso ma si impose come pietra miliare del genere fanta-horror. La cosa l'inizio invece pur essendo un ottimo prequel, ma non un remake come molti superficialmente scrivono sfonda una porta aperta. Il motivo è abbastanza scontato, sappiamo già come andrà a finire! Questo è a mio avviso l'unico vero difetto del film, per il resto è ben fatto. Inspiegabile che abbiano voluto fare un prequel, indubbiamente, anche se il fatto che dietro ci sia Carpenter dovrebbe farvi riflettere! Ha prodotto il film, dando anche il suo avallo, inoltre nonostante sia moolto simile all'originale non è certo una copia spiccicata! Certo io penso che Carpenter avrebbe dovuto prima fare il prequel e poi passare al ritorno della cosa, ma queste sono solo mie speculazioni. Parlando della cosa prequel devo dire che il film fà rivivere in maniera intrinseca l'atomosfera del primo film. all'inizio la scoperta, con un pò di diffidenza, poi quando la liberano dal ghiaccio l'incubo inizia.... ed è assolutamente letale. Mentre una donna, non l'unica ma con la presenza di spirito di diffidare delle apparenze cerca di isolare la cosa, quest'ultima ha invece gioco facile, perchè in un mondo dove non c'è niente, qualcosa si rivela pericolosamente adattabile e in grado di assimilare i comportamenti umani, originale e ambigua l'idea delle otturazioni, perchè ci lascia comunque con il dubbio, inoltre anche se sappiamo che uno degli uomini è stato già assimilato, non ci aspetttiamo certo l'orrore dell'alieno.
Checchè ne dicano molti gli effetti speciali sono validi, il make up è stato affiancato dalla computer graphica, con risultati credibili. Anche il vedo non vedo aiuta, la resa dell'astronave ha qualche limite secondo me, ma comunque funziona. Mary Elisabeth Winsthead si accredita come protagonista femminile credibile, che cerca di tenere testa all'ambiguo capo missione il danese gia visto in non desiderare la donna d'altri Eric Crhistian Olsen. Il resto del cast supporta i protagonisti, ma sappiamo già che sono carne da macello. finale che si collega in maniera ottima all'inizio della Cosa di Carpenter( anche se l'errore del cane che dal mantello scuro passa ad uno più chiaro sinceramente è da principianti!)
Il mio voto riflette tutto ciò, per il fatto che comunque La cosa di Carpenter rimane inarrivabile!
"che cos'è? Una cosa.."

Ultima risposta 18/07/2012 23.07.00
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  04/06/2012 15:32:08
paga l'inevitabile dazio ai film cui si ricollega, preso da solo non è poi così male.

C.Spaulding  @  30/05/2012 18:10:26
Ottimo prequel.

YaoMing  @  30/05/2012 16:07:19
Ma rispetto a quello del 82 perde il confronto ma è un paragone a mio avviso ingiusto.Detto cio' a me il film (che ricordiamolo è un prequel e nn un remake come molti scrivono) è piaciuto moltissimo dalle ambientazioni alla storia e alla recitazione dei personaggi.
ps.mary winstead è una bella tipa :-)

sossio92  @  26/05/2012 23:58:16
bel prequel , mi è piaciuto , per chi l'ha visto pensando che era un remake dico solo una cosa : un minimo di informazione ci vuole sempre prima di veder un film , comunque mi è piaciuto il fatto che ci son sempre episodi del tipo ''è lui o non è lui'' , le immagini erano ottime , un buon film

Betelgeuse  @  08/05/2012 15:14:38
Inaspettatamente un bel film.
Sono partito con il bel ricordo dell'originale, con Kurt Russell. In effetti è un prequel, non un remake - ma le atmosfere claustrofobiche, quel clima di sospetto e reciproca diffidenza da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono riprese alla perfezione.

Unico neo: gli effetti speciali.
Quelli fatti al computer sono pessimi, palesemente finti - schizzi di sangue, ferite sanguinolente, mutilazioni sono al limite dell'amatoriale (cosa che sto notando in tutti i film più recenti, intendiamoci!)

Insomma: Tom Savini dove sei?! Perchè non dici niente?!
Per il resto, bel film (:

Ultima risposta 08/05/2012 19.12.25
giraldiro  @  30/04/2012 08:49:53
Un po' sottovalutato; Sicuramente non è all'altezza del precedente ma nel complesso si può ritenere buono. Se fosse stato un remake gli avrei messo sette, ma visto che poi si capisce, quasi a sorpresa, che è un prequel, allora il mio voto sale di mezzo punto.

mr orange  @  24/04/2012 22:32:17
ricordo a stento l'originale il quale in effetti meriterebbe una ripassata ma mi pare comunque che questa specie di prequel abbia gli stessi percorsi narrativi, a questo punto si poteva fare un film totalmente distaccato senza riferimenti.
diciamo che il film non annoia, gli effetti speciali sono ben fatti e la cosa è realizzata molto bene pecca comunque in una prevedibilità angosciante, in attori non troppo calati e una sceneggiatura che cala vertiginosamente nel finale.

werther  @  16/04/2012 18:23:18
Non aggiunge niente al primo film che poi risulterà essere il secondo visto che questo remake fa anche da prequel.Azione e suspance non mancano,forse qualche miglioria al livello grafico, ma nemmeno esageratamente.Si fa ben guardare perchè la formula è vincente visto che il primo è un vero proprio cult nel suo genere,ma mentre quello all'epoca era innovativo e originale questo risulta banale e scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/03/2012 11:13:13
Ci vuole coraggio per accollarsi il remake,il reboot o il prequel (come in questo caso) di un film di culto."La cosa" è una di quelle pellicole che hanno segnato un'epoca,idolatrata dagli amanti della sci-fi horror ,ma non solo, e per questo motivo sfida ingrata già in partenza.
Il regista Matthijs Van Heijningen si mostra impaurito dal confronto,cerca di volare basso il più possibile tentando di non imbestialire i vecchi fans (pronti alla lapidazione) e coloro che il film dell'82 nemmeno sanno cosa sia (peste vi colga),il risultato è una serie di eventi che scopiazzano il capolavoro di Carpenter in modo schematico,con varianti minime che francamente denotano una paura fottuta di azzardare.
Laddove Carpenter erigeva un'insostenibile atmosfera opprimente, forgiata su una paranoia dapprima subdola, poi sempre più incontrollabile nell'insinuarsi all'interno dell'avamposto sperduto al Polo Sud,Van Heijningen opta per elementari sbalzi di volume e classiche apparizioni improvvise.Gli effetti speciali paradossalmente non sono all'altezza di quelli creati dal team di Carpenter,dotati di un appeal morboso che rendeva mutazioni strazianti e creature al quanto repellenti.In questo caso la computer grafica non è malaccio pur palesando l'inadeguatezza nel rendere con la stessa potenza visiva l'orrore della metamorfosi.
Si perseguono disperatamente tutte le vie per costruire un minimo di tensione,inevitabile la rivisitazione di alcune leggendarie scene con l'ispezione alle arcate dentarie a sostituire la famosissima analisi del sangue.
Mary Elizaberth Winstead smessi i panni dell'ingenua cheerleader per Tarantino e quelli eccentrici dell'ossessione amorosa di Scott Pilgrim se la cava bene, ma con Kurt Russel non può reggere il confronto.
Per digerirlo occorre evitare impietosi paragoni,se ci si riesce "La cosa" versione restyling non è poi disastrosa,rivelandosi come prodotto medio che intrattiene pur rimestando nel già visto.

sandrone65  @  22/03/2012 20:22:23
Buon film nel suo genere. Come già detto da tanti il regista non è riuscito nel difficile compito di ricreare la stessa tensione e lo stesso impatto del film di Carpenter del 1982, però nemmeno noi spettatori siamo più quelli di 30 anni fa e per forza di cose non abbiamo a che fare con un'idea innovativa. Il film pertanto va giudicato sulla base di ciò che offre nel contesto attuale. E' realizzato piuttosto bene, gli effetti speciali sono validi e correttamente il regista non ne abusa più di tanto. Molto curati i particolari da "prequel" in modo da non produrre contraddizioni con gli eventi futuri/passati. Ottima la scelta degli attori, finalmente dei ricercatori credibili. Le scene di action-horror sono molto valide, giusto un po' di perdita di tono invece all'interno dell'astronave, il momento meno riuscito del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/03/2012 17:34:58
Già in partenza si sapeva che non si sarebbero potuti raggiungere gli apici toccati nel film di Carpenter, mettendo però da parte i pregiudizi bisogna dire che l'idea del prequel non è male e il film che ne esce merita comunque la sufficienza (anche se un po' striminzita). Rispetto all'originale si guadagna molto in termini di effetti speciali (che però a mio avviso, pur essendo più moderni e realistici, hanno un minor impatto sullo spettatore) ma si perde tantissimo per quel che riguarda l'atmosfera claustrofobica, in particolare ho trovato abbastanza bruttina la parte del film ambientata all'interno della nave aliena.
Essendo questo il prequel del film dell'82 ho trovato un paio di incongruenze, oppure sono io che mi sono perso qualche passaggio fondamentale verso la fine:

Ultima risposta 21/05/2012 16.51.12
MacReady  @  17/03/2012 20:32:04
Io sono un grande fan di Carpenter (il mio nick non può mentire...) e già la notizia di un remake del capolavoro del maestro mi ha predisposto ad un'attesa perplessa sull'opporrtunità di una tale operazione.
Il film invece mi è piaciuto ed il confronto con il modello del 1982 si impone solo come ispirazione non come metro di giudizio.
Matthijs van Heijningen Jr. ha scelto la forma del prequel ed il suo prodotto si è adeguato allo stile del suo predecessore, adeguando il "nuovo da narrare" a "il già narrato" senza nessuna discrepanza a livello sia di sceneggiatura che di produzione, con delle ovvie limitazioni, considerato che è un antefatto delle vicende di MacReady & C.: come nell'originale, gli effetti speciali non sono esageratissimi e frequenti e non soffocano lo svolgimento della trama, ognuno dei (tanti) protagonisti è almeno sbozzato psicologicamente, i dialoghi sono onestamente intelligenti e le atmosfere coinvolgenti (anche se, è vero, manca l'algida claustrofobia dell'originale).
Gli elementi "cerniera" sono evidenti: il blocco di ghiaccio scavato allo stesso modo di quello ritrovato dall'equipe americana, il suo luogo di ritrovamento ritratto poi nelle foto che si vedono in La Cosa 1982, la scena finale del cane contagiato, ecc., a riprova della dipendenza degli sceneggiatori dal modello e la loro intenzione di non misurarsi con esso.
Io lo considero un ottimo film (se poi pensi che ci sono pellicole che prendono ispirazione da fumetti, videogiochi, ecc. ossia da settori che non sono ancora considerati arte...) ed ammetto di essere stato generoso per la mia prima recensione qui ;)

m@ssì  @  06/03/2012 20:24:45
non ho visto l'originale e credo che era veramente innovativo al suo tempo...questo remake....vabbe'...oggi come oggi non trova nulla di nuovo maa me e risultato abbastanza interessante e qualche momento di suspence e la curiosita del finale (anche se era prevedibile...o quasi) mi ha fatto non dispiacere il film

Ultima risposta 13/03/2012 09.05.46
desertoceano  @  05/03/2012 14:27:08
Un horror come tanti. Io personalmente non ho visto il primo che hanno fatto e non posso dunque metterli a confronto, ma in ogni modo la storia non mi ha appassionato e se gli effetti speciali fanno pena ora figuriamoci nel film precedente.

floyd80  @  29/02/2012 12:16:21
Che delusione, il trailer mi aveva emozionato, il remake (prequel-reboot-machisenefrega) del film capolavoro del maestro (che tra l'altro qui non è minimamente menzionato) poteva finalmente dar linfa vitale ad un genere in richiesta d'ossigeno.
Ma purtroppo una sceneggiatura assurda, impossibile (ma è stata scritta da topo gigio?) effetti speciali da pc di casa mia (basta con il digitale!) e una protagonista moscia (basta anche con le eroine tanto di moda in questi anni).
Si salvano solo alcune scene da suspense pura e una regia tutto sommato salvabile...ah anche le musiche ma quelle erano copiate.
Purtroppo.
Purtroppo.

druss86  @  06/02/2012 23:50:51
Film Capolavoro .Il Film piu sottovalutato della storia! è uno spettacolo in tutti i sensi ,qualita ottima , suspence , horror, intelligenza allo stato puro ! e perfetta sincronia dei colpi di scena !!!

Finalmente un Horror capolavoro

p.s. non mi frega un H dei megacritici del vecchio THE THING questo è un film meraviglioso ! Non capisco veramente come si possa sottovalutare fino a tali livelli . Consigliatissimo a chi vuol finalmente un Horror tra le nevi da 10 !
Guardatevelo e non perdetevelo per nulla al mondo.

Ultima risposta 05/07/2012 15.09.55
mzanut  @  30/01/2012 22:40:32
Premetto che sono pure io uno sfegatato fan boy di Carpenter e la sua "Cosa" si erge sull' Olimpo dei miei film fanta-horror preferiti (secondo solo al primo Alien), devo ammettere che dopo le vostre stroncature ero dubbioso se vederlo o no, alla fine pero' non ho resistito e l'ho visto in inglese... beh devo ammettere che siete stati un po' troppo cattivelli e spietati, ovvio che non possa reggere il confronto col film leggendario di carpenter ma non e' nemmeno cosi' b0iata. La storia regge bene, gli attori anche se non eccezionali fanno la loro parte, sangue e squartamenti a gogo, super mostri splatteroni molto simpatici. Uniche due note negative: il finale troppo commerciale (siamo lontani anni luce da quello di carpenter per senso di angoscia ed inquietudine che lasciava) ed i mostri forse troppo "VIRTUALI" che sembrano usciti da un videogioco... quelli del primo (nonostante i 30 anni) mi sembrano una spanna sopra per realismo ma soprattutto per fantasia (mitica testa ragno!!). Insomma nonostante tutto si puo' vedere, per me piu' che sufficiente. VOTO: 6,5

BrundleFly  @  06/12/2011 16:32:43
Ho apprezzato lo sforzo di distaccarsi il meno possibile dallo stile del "sequel" di Carpenter e di riuscire a far combaciare tutti gli avvenimenti. Quello che non ho digerito sono tutti gli effettacci digitali poco realistici (col mostro potevano sforzarsi un po' di più) che non hanno niente a che vedere con gli effetti speciali gore creati da Rob Bottin per il film dell'82.
Niente splatter e poca poca suspense, ma una sufficienza striminzita penso la meriti.

Nikolore  @  28/11/2011 16:39:02
Visto e riguardato le scene salienti! La Mia opinione? Guardabile ma con una pesante eredità, il finale piuttosto deludente e imbrattato per potersi ovviamente collegare all'inizio del precedente... si lascia guardare