la cosa regia di John Carpenter USA 1982

la cosa (1982)

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La cosa, 333 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

speXia  @  13/02/2012 22:53:13
Sinceramente, non lo considero il miglior Carpenter, però devo dire che è davvero un gran bel film, realizzato coi fiocchi!

La Cosa trova i sui punti di forza specialmente negli effetti speciali, stupefacenti e per l'epoca sicuramente innovativi, e nella tensione/claustrofobia che pervade l'intera pellicola, compresi i personaggi. E, cosa rara per un horror, ho fatto anche un piccolo salto dalla sedia.

Però devo anche dire che il film mi ha leggermente annoiato, avesse avuto un ritmo più coinvolgente, lo avrei probabilmente seguito meglio e apprezzato un po' di più. Mi dispiace andare controcorrente, ma ho trovato la soundtrack terribilmente monotona...

Comunque, La Cosa si merita il suo bell'8, e il suo posto tra gli horror/sci-fi migliori della storia.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/02/2012 15:11:43
Il miglior Carpenter insieme a Distretto 13. Peccato per il finale

Ultima risposta 11/07/2013 18.09.42
Nightmare97  @  06/01/2012 14:52:21
buon film...forse non troppo scorrevole ma non male per trama e lo svolgimento dei fatti

lukef  @  11/12/2011 22:04:01
Finora forse il più bello tra quelli che ho visto di Carpenter. Veramente un gran film, piacevole anche per chi non è un fan sfegatato degli horror e degli anni 80.
Trama ricca, maggiore attenzione alla psicologia umana, storia avvincente, ritmo serrato, Kurt Russell.. che altro aggiungere.. Vederlo d'inverno è proprio il top, alla fine avevo freddo pure io.
* Plauso particolare alla colonna sonora davvero inquietante.

Junipher  @  08/12/2011 01:13:49
Non il miglior Carpenter... alla lunga il film sembra esistere solo in funzione degli effetti speciali, per l'epoca fenomenali.

Lory_noir  @  04/12/2011 00:09:24
Non mi ha fatto impazzire. Alcune scene sono terrificanti e il clima che si crea tra i personaggi fa stare in tensione ma non riesco a considerarlo un capolavoro.

rockyeye  @  17/11/2011 18:18:54
L'ASSOLUTO CAPOLAVORO DI JOHN CARPENTER... TERRIFICANTE, INQUIETANTE, VISIVAMENTE INECCEPIBILE....BELLISSIMO!

Il regista lo considera come il primo episodio della Trilogia dell'Apocalisse, composta da Il signore del male e Il seme della follia ( altro straordinario film del maestro dell'orrore).Il film nelle intenzioni del regista è sulla disgregazione dell'umanità e sulla diffidenza verso il prossimo. Ma in realtà si spinge oltre, estendendo il conflitto dall'interno dei rapporti umani all'interno dei corpi: la creatura li avvolge e li invade, penetra al loro interno deformando e lacerando ossa e tessuti trasformandoli alla fine in rappresentazioni corporee grottesche e surreali.

Capolavoro.

Ultima risposta 24/05/2012 23.45.17
gemellino86  @  11/11/2011 17:40:04
Il capolavoro di Carpenter. Uno dei miei horror preferiti che sono rimasti nella storia del cinema. Inquietante, duro, violento e meraviglioso. Impeccabile film del maestro di paura.

Crazymo  @  05/11/2011 16:30:13
Stupendo, uno dei miei horror preferiti. John Carpenter e' in assoluto un dio, peccato abbia avuto a partire da qualche anno dopo molti problemi con le produzioni dei suoi film, sennò avrebbe potuto creare moltissimi altri capolavori (non che non ne abbia fatti eh!). Stupendo, effetti ancora oggi molto efficaci, ti tiene li' fino alla fine quando ti toglie il respiro, il battito costante della colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/08/2011 20:28:02
non avrò visto il film con la dovuta attenzione, ma mi ha fatto addormentare..
peccato, perchè la media noto che è davvero alta.
ho fatto però in tempo a vedere la cosa, e nonostante a quel tempo gli effetti speciali fossero mozzafiato, non ne ho compreso il senso.
la tensione e l'atmosfera non mancano, ma sinceramente mi aspettavo di +.. rivaluterò + avanti il film con un'altra visione più attenta!!!

Ultima risposta 13/02/2015 13.58.12
giams  @  25/07/2011 11:30:00
lo visto pochi giorni fa e devo dire che mi aspettavo qualcosa in più. si è un bell horror ma non è almeno a mio avviso un cult. i capolavori sono altri

BuDuS  @  25/07/2011 00:04:57
È chiaro che un film dell'82, di questo tipo e visto decenni dopo, rende in modo nettamente diverso.

Tuttavia, se si riesce a fare un "viaggio nel tempo" e si cerca di guardarlo come si fosse nell'anno in cui è stato prodotto, penso che per originalità della trama, effetti speciali e suspense - a livello di horror - non ci sia di meglio.

trickortreat  @  16/07/2011 11:39:04
Il miglior film di Carpenter che abbia visto e, francamente, uno dei migliori film dell'orrore!

GTX33guitar  @  27/06/2011 14:59:04
film angosciante...con grandi effetti speciali..un vero gioiello..grande anche il finale.....

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/06/2011 02:53:05
Grandissimo horror che ha fatto anche lui la storia del cinema moderno, veramente angoscioso più che pauroso. Per me ha un'unica pecca ovvero il finale, non per la sua ambiguità (che anzi apprezzo) ma per la sua frettolosità: il definitivo combattimento col mostro si risolve infatti nel giro di appena dieci secondi e ciò mi ha abbastanza deluso.
La pellicola è inoltre famosa per non figurare nemmeno una presenza femminile e le musiche sono di Ennio Morricone.

IceKiller  @  10/05/2011 01:47:27
Piacevole, curioso, particolare, ben fatto. Se vi piace il genere questo film merita, può essere definito una "chicca" anni 80, ma anche "ai giorni nostri" non delude affatto, guardatelo.

edmond90  @  08/05/2011 14:49:59
Un Carpenter di altissimo livello,sia stilistico che contenutistico.
Un grande saggio sulla paranoia travestito da horror sci-fi ad alta tensione.
Rifacendosi all'omonimo classico della fantascienza del suo prediletto Howard Hawks,Carpenter orchestra un impianto narrativo perfetto,senza pause e con un eccellente lavoro sul protagonista principale,il granitico Kurt Russel alias MacReady,ormai un icona come il gemello Plissken.
A dirla tutta del lavoro di Hawks non rimane poi molto,anzi gli schemi vengono ribaltati e al cameratismo dei protagonisti si sostiuisce la diffidenza,in un gioco al massacro di grande impatto psicologico soprattutto dopo le varie apparizioni della"cosa",repellente parassita che assume le perfette sembianze di qualsiasi organismo vivente.
Ma oltre che al maestro Carpenter è doveroso rendere pieno merito alla colonna sonora di Morricone,perfetta per il clima ansiogeno della pellicola,ma soprattutto ai meravigliosi effetti di Rob Bottin,creatore di uno degli esseri piu ripugnanti mai apparsi sul grande schermo.
Eccellente!

Ultima risposta 17/10/2013 12.20.22
draghetta1989  @  06/05/2011 09:54:34
altro capolavoro di fantascienza uscito nel 1982. il miglior lavoro di carpenter a mio avviso, film permeato di tensione grazie ad una trama ben sviluppata e ricca di suspance e una colonna sonora da brivido del grande Morricone. effetti speciali strabilianti per l'epoca e molto credibili ancora oggi, bravo anche il cast e ottima idea di base: l'alieno che può mutare forma trasformandosi in qualunque animale o umano che gli sia vicino è geniale, il clima di sospetto e paura che si viene a formare nella base antartica in cui si trovano da mesi i membri della spedizione, è angosciante. in fondo il film, nonostante una caratterizzazione dei personaggi piuttosto abbozzata, ha il merito di mostrare l'uomo per quello che in realtà è (sempre secondo il pessimismo di carpenter ma io mi trovo d'accordo con lui) ovvero un essere spietato quanto l'alieno, sospettoso, egoista e pronto a sacrificare anche gli amici pur di non lasciarci la pelle, in pratica di eroi al mondo ce ne sono pochi... fantastica anche la fine che lascia spazio a interpretazioni personali; davvero un ottimo film,anche se non lo trovo molto horror. è più un thriller fantascientifico che un horror.

BlueBlaster  @  07/04/2011 14:35:43
Il migliore horror sci-fi di sempre:
Atmosfera cupa e inquietante in una delle location (Base in Antartide) a me più congeniali, che mette in risalto i limiti umani e la paura più profonda...quella per se stessi e per i propri simili.
Ottima regia, scenografie e montaggio.
Musiche che calzano a pennello di Ennio Morricone.
Effetti speciali non eccezionali ma di sicuro effetto e a volte disgustosi, SPLATTERONE quasi demenziale.
Ottimo l'intero cast che rende il tutto molto credibile, specie l'interpretazione di Kurt Russel al suo apice (il suo personaggio è un cult).
Critiche socio-politiche a bizzeffe e ben subliminate.
Un finale degno di essere fatto studiare a scuola.
Insomma un film imperdibile per chiunque e forse il Carpenter più ispirato.

jb333  @  06/04/2011 13:01:01
ottimo film spllatter! bisogna dire che i film di 20-30 anni fa erano tutta un altra cosa rispetto alle ca..te d'oggi (a parte le eccezioni)!

Hyspaniko9  @  06/03/2011 19:20:01
bellissimo film horror, gli effetti speciali sono davvero belli !

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/02/2011 22:54:22
vedendo tutti questi commenti positivi ho deciso di vedermi il film e devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo lo trovato molto intrigante e originale e gli effetti speciali li ho trovati spettacolari che dire se non CAPOLAVORO.

Larry Filmaiolo  @  30/01/2011 15:17:45
film discreto...applausi per gli effetti speciali assolutamente strabilianti per l'epoca; interessante l'idea di partenza; la tensione regge; a parte questo nulla di sensazionale. Carpenter regista un filino sopravvalutato.

Silver77  @  28/12/2010 22:54:23
Un vero capolavoro dell'horror fantascientifico. Da vedere e rivedere. Atmosfere uniche, ottimi attori, incredibili effetti speciali e una regia praticamente perfetta. Ogni volta che lo si vede è una 'goduria cinematografica'.
Horror di notevole fattura, secondo me anche qualcosa sopra Alien.

Cianopanza  @  13/12/2010 21:26:24
Atmosfera e paranoia in questo caposaldo della fantascienza-horror
Qualche cadenza e scivolata da B-movie... alla Carpenter
Ed Ennio Morricone che si cimenta in una colonna sonora... alla Carpenter

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:42:53
si lascia vedere

_Hollow_  @  24/11/2010 18:12:23
Bellissimo. Pietra miliare dell' horror, dopo di questo la "tragedia tra i ghiacci" fitta di suspense e sfiducia reciproca è stata copiata o citata da una moltitudine d'altri film o puntate di serie televisive. Grandissima interpretazione di Kurt Russell, film che tiene incollati allo schermo fino alla fine ... storico, da vedere assolutamente.

Mothbat  @  20/11/2010 21:45:03
Altro bel film di Carpenter. Per niente originale, ma onesto e genuino.

ValeGo  @  19/11/2010 13:46:00
Terrorizzante,raccapricciante, un film horror di quelli che non se ne trovano!da vedere in compagnia perchè da soli vi spaventerete troppo!E il titolo? Azzeccatissimo!

7219415  @  19/11/2010 13:43:00
bello bello bello bello

-Uskebasi-  @  11/11/2010 17:23:40
Finalmente ho visto quest'autentico Cult Fanta-Horror e non c'è dubbio che sia un gran film. Il tema principale è l'isolamento dal resto del mondo con persone che non si possono definire amici, ma semplici colleghi, ognuno completamente diverso dall'altro. E' chiaro che la fiducia venga a mancare nel momento che le cose peggiorano con l'ingresso in scena della Cosa, indefinibile nella forma, che si ciba di esseri viventi per poi riprodurli, quasi una metafora per dire che nel momento in cui non possiamo fidarci più l'uno dell'altro cessiamo di essere noi stessi. Carpenter è molto abile nel giocare sul dubbio che si insinua nel malcapitato gruppo e nonostante il rischio della monotonia delle azioni tutto scorre piacevolmente. Fin qui sarebbe semplicemente un bel film. Gli elementi che fanno fare il salto di qualità sono proprio La Cosa, con effetti speciali artigianali sensazionali che deridono la computer-grafica odierna; e la musica di Morricone, che farebbe salire la tensione anche se stessimo guardando due scimmie che si spulciano.
C'è però qualcosa che non me lo fa considerare un capolavoro vero e proprio e sono i poco credibili comportamenti dei personaggi in alcune situazioni. Accettano con troppa facilità l'Assurdo a cui assistono e si sorprendendono poco, soprattutto nella scena in cui trovano la nave spaziale, sembra quasi che abbiano scoperto una semplice cabina telefonica.
In conclusione, gli appassionati di fantascienza o horror non possono perdersi questo film, e per fortuna io non l'ho fatto.

Ultima risposta 15/11/2010 18.21.06
guidox  @  09/10/2010 23:13:03
altro gran bel film della premiata ditta Carpenter-Russell, che ha avuto la sola sfortuna di essere uscito lo stesso anno di ET, ma che nel tempo è riuscito a farsi apprezzare, venendo rivalutato alla grandissima.
gli ingredienti per un buon lavoro ci sono tutti e anche in questo caso il passare del tempo si nota soltanto sugli effetti speciali un po' datati, per niente nella storia che comunque si regge piuttosto solidamente e non ha momenti di stanca.
anche in questo caso, l'ambientazione dà quel qualcosa in più alla trama, molto azzeccata.

david briar  @  22/09/2010 19:05:49
discreto film diventato un cult qualche tempo dopo la sua uscita .
la pellicola è un po noiosa e ripetitiva , e anche i dialoghi sono piuttosto piatti , così come i personaggi , a parte forse il protagonista , un buon kurt russel .
l 'anello portante del film è l'originalità del nemico da affrontare .
la regia di carpenter è buona , la colonna sonora a volte è insopportabile e gli effetti speciali penso fossero ottimi per il periodo .
lo considero parecchio sopravvalutato , anche se ha comunque dei meriti .
dovrebbe essere un horror , ma non mi ha fatto per niente paura .
nel complesso più che sufficiente .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/09/2010 15:27:32
Anche meglio di "Il seme della follia"! (ma solo di un pelino ino ino) John Carpenter ci regala questo film di fantascienza abbastanza splatter. Se non sbaglio si tratta di un remake. Fra l'altro è l'unico film (con The Ward, ancora non uscito a quanto pare) che ha una colonna sonora non composta da John. Il compito fu affidato a Morricone, che comunque ha fatto un buon lavoro. Il film, ripeto, è abbastanza splatter, ma ha una trama molto originale, e per ora è il mio film preferito del regista. Parla di un "mostro" che uccide degli scienziati, li assimila e cerca di "riprodurli". Però non è uno dei soliti "film virali" che sono praticamente horror misti ad azione. Qui, invece, abbiamo una comunità non molto estesa in cui non si sa chi sia o chi non sia il mostro. Nessuno si fida di nessuno. Tensione assicurata, il film scivola via veloce come sull'olio.

Ultima risposta 13/09/2010 16.20.19
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/08/2010 03:05:59
Un film che senza dubbio ha fatto la storia... io però anche dopo averlo visto per la terza volta continuo a considerarlo "solo" un buon film ma niente di più. La trama è bella ed anche gli attori recitano in modo impeccabile ma non riesco a considerarlo quel capolavoro che in molti considerano.

magicrut  @  04/08/2010 17:26:54
l'ho visto ieri per la prima volta, e devo dire che nonostante l'età è un film riuscitissimo, sia per gli effetti speciali che per la trama originale e non stupida (come a volte capita in questi film). veramente bello!

Drugo.91  @  05/07/2010 11:04:08
bellissimi effetti speciali
remake decisamente ben fatto,
uno dei migliori film di Carpenter in assoluto

rob.k  @  14/06/2010 21:40:02
Ottimo horror, sicuramente il migliore di Carpenter.

Matis  @  09/06/2010 15:42:24
Bellissimo...storia, suspense, angoscia ed effetti speciali horror sono davvero all'ennesima potenza!!

Pietra miliare

fabrix  @  15/05/2010 17:23:59
nel suo genere è sicuramente un icona.

MarkTheHammer  @  10/05/2010 02:06:22
Sicuramente uno dei migliori film horror che abbia mai visto.
Non è il tipico horror (fortunatamente) che si sforna oggi, è uno degli horror più atipici che abbia mai visto, a dire il vero. Per questo motivo, dubito che mi sarebbe piaciuto se fosse stato uno dei primi che io avessi visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/04/2010 14:45:19
Credo fermamente che l'espressione "horror d'autore" sia perfetta per questo bellissimo lavoro di Carpenter. Quasi certamente il suo miglior film,solo Il seme della follia riesce ad essere tanto forte dal punto di vista tecnico e della trama.
Un remake in cui emerge tutta la passione del regista per i b-movies senza mai essere trash. Piuttosto ci sono spunti incredibilmente interessanti dal punto di vista della sceneggiatura: personaggi principali isolati dal resto del mondo tra i ghiacci,uomini che tra di loro non hanno alcun tipo di rapporto d'amicizia e quindi glaciali anche nelle loro discussioni,assenza assoluta di donne. E,naturalmente,la Cosa che viene dallo spazio e si insinua,disgustosa ancora oggi e realistica.
Gli effetti speciali possono anche essere artigianali ma sono riuscitissimi. D'altronde Carpenter mette ne La cosa per la prima volta effetti splatter esagerati,unendoli alla bravura tecnica con cui delinea in maniera esemplare un viaggio nella paranoia.
Infatti nei momenti in cui la Cosa manca (spesso) è la fortissima tensione che si crea tra i reclusi ad essere punto d'interesse e non mancano i colpi di scena.
Poi,come già scritto,le scene splatter e la Cosa sono disegnate benissimo,se a questo si aggiunge l'indiscutibile bravura di Carpenter sempre bravo a non calcare troppo la mano solo sull'horror,ma che rende il tutto un horror psicologico e paranoico sempre sul filo del rasoio...allora si può dire che il film è riuscito del tutto.
Russell interpreta sempre il duro,ma questa volta non è lo Jena della Fuga da New York,è un animale che lotta con altri animali per la propria sopravvivenza. Bravissimo anche lui nel non esagerare.
Finale particolarmente riuscito,pessimistico al punto giusto e d'effetto. Non poteva concludersi meglio.
E le belle musiche sono di Morricone,non si può non nominarle.

Tanti si sono ispirati a questo filmone di Carpenter,ma ricordo in particolare una bellissima puntata della prima stagione di X-files,unico omaggio che riesce ad essere anche originale.

Ultima risposta 09/06/2010 18.31.13
Deckard77  @  15/04/2010 10:51:24
Il film è uno dei migliori di Carpenter. Gli attori sono tutti molti ispirati, in particolare Kurt Russell e Keith David offrono una prova notevole. Gli effetti speciali risultano incredibili, l'ambientazione e lo scenario sono perfetti.

Lopan88  @  14/04/2010 16:15:03
E con questo siamo a tre capolavori del cinema diretti da Carpenter, per di più l'unico horror che sia riuscito a insinuarmi quella giusta sensazione a confine tra paura e il disgusto.

antoeboli  @  31/03/2010 20:28:37
uno dei migliori film di carpenter che ha lanciato nel cinema che conta kurt russell. una pellicola horror anni 80 con ottimi effetti speciali , musiche semplici ma che danno quella giusta dose di tensione tra una scena e l' altra . soprattutto film mai noioso, ed e questo quello che conta in film di paura. all interno dello spettatore si crea una situazione di angoscia verso i protagonisti soli in mezzo all antartide a lottare contro una creatura aliena .
oltre a russell ottimi anche gli altri attori , solo che inizialmente puo sembrare difficile ricordarsi tutti i loro cognomi .
come al solito carpenter ci riserva un finale abbasgtanza inaspettato ma che non voglio rovinare a coloro che avranno voglia di vedere questo cult . voto 9

brasy22  @  24/03/2010 11:55:47
premesso che il genere horror/splatter non mi fa impazzire...il film non è male,la suspense è sempre a buoni livelli,kurt russell non esalta ma non è neanche malaccio.detto questo lo considero un discreto film.Per me la media è un pò alta

Sheovan  @  21/03/2010 02:33:49
No one trusts anyone.

James_Ford89  @  15/03/2010 20:28:02
Capolavoro targato Carpenter. Mai lento e mai noioso, siamo intenti a scoprire chi è la cosa. La fiducia scarseggia già di per sè, imamginate in una situazione tale. Finale azzeccato che mi ha fatto fare un sospiro di sollievo. Carpenter è un maestro.

Libss  @  07/03/2010 18:09:06
Horror di fattura superiore, è un film di Carpenter che trasmette brivido ed angoscia con un finale tranquillo e palpitante che merita di rimanere nella storia, Un gran film.

Shoeless Joe  @  07/03/2010 02:02:33
Un capolavoro degli anni '80

Suskis  @  06/03/2010 19:26:18
Forse è l'età giovane in cui vidi questo film che me lo fa ricordare come uno dei pochi film che mi hanno davvero fatto paura. E'comunque secondo me un vero capolavoro di suspance e di terrore!
L'atmosfera è fantastica e gli attori davvero bravi.
Negli extra del DVD si vede quanto lavoro artigianale e degno di lode sia stato fatto da Bottin (all'epoca 23 enne!). Come sempre poi, Carpenter aggiunge del suo alla già perfetta colonna sonora di Morricone. Da vedere!

Ultima risposta 05/09/2011 18.07.20
bebabi34  @  06/03/2010 19:20:44
E' un classico. Non è entusiasmante, ma si guarda con piacere.

76eric  @  18/02/2010 23:11:05
Assieme ad Alien, Fuga da New York, e Blade Runner ( questi ultimi due di sottogenere action) questa é la FANTASCIENZA, questi sono FILM. Se fosse per me sarebbero tutti e 4 nella top 25, ma tant'è.......
Magistrale il lavoro dell' effettista Rob Bottin

Gunny  @  14/02/2010 09:01:02
Filmone da vedere e gustare.....Russel è magnifico (con quel barbone.....) e x 1 ora e passa provi ansia, paura, diffidenza, inomma non stai tranquillo......e quando finisce.....per un giorno non ti vorrai fiDare nemmeno di tua MADRE....

MidnightMikko  @  13/02/2010 14:33:31
Affacinante horror fantascientifico diretto dalla mano sicura di Carpenter e intrepretato da attori eccellenti.

Sestri Potente  @  02/02/2010 09:49:00
Carpenter ci regala questo classico degli anni '80, e lo fa nel migliore dei modi:
bella l'ambientazione, la suspense, ma anche la scelta degli attori (ottimo Kurt Russell) e soprattutto lo splatter.
Per quello che mi riguarda, sorpassa in tutto e per tutto il suo predecessore, ma si sente soprattutto la differenza epocale tra i due film, quindi è difficile fare un confronto.
Sono contento di riscoprire questo regista, che ho adorato con Fuga da New York, Da Los Angeles e Distretto 13, ma detestato con Halloween (capostipite di un genere, ma non mi è piaciuto) e Grosso Guaio a Chinatown (anche se lo sto un po' rivalutando e penso di rivederlo).

kobebryant92  @  27/01/2010 12:24:23
Davvero un bel film che ti tiene incollato sullo schermo per tutta la sua durata.
Molte delle cose sono già state dette, riguardo il tema principale, ossia la difficoltà di fidarsi del prossimo.
Davvero un bel film!

Sentenza  @  06/01/2010 10:04:19
Il film è il rifacimento di “La cosa venuta da un altro mondo” (1951) di Howard Hawks, anche se presenta la tipica impronta carpenteriana. La cosa è la risposta negativa e pessimista a E.T. (1982) di Steven Spielberg che esce nello stesso periodo, condannando il lavoro di Carpenter a un triste destino. Con “La cosa” Carpenter si stacca dall’immagine fiabesca e rassicurante dell’alieno di Spielberg, proponendo un’entità che s’insinua nell’organismo umano, alterandolo mostruosamente.BELLISSIMO!!!

fiesta  @  05/01/2010 02:03:30
riuscire a parlare dell'impossibilità dell'uomo di fidarsi del prossimo in questi termina sarà stato davvero difficile.il tema è importantissimo e lui riesce benissimo nell'impresa di rappresentarlo.

è molto meno un film horror di quanto vuole sembrare,le scene riuscite in questo senso sono due(la scena del sangue e la scena dove il protagonista brucia la cosa),troppe quelle solo con scopo decorativo.

slint  @  30/12/2009 00:35:11
bellissimo,una vera rivelazione..

trasmette una tenzione continua,grandissimo Kurt!

ronaldinho80  @  29/12/2009 15:51:14
Febrisio  @  27/12/2009 18:15:15
Mi venne voglia di vedere "la cosa" di Carpenter tramite un videogioco che mi prese parecchie ore. Non rimasi deluso, sia da uno che dall'altro. A dimostrazione che un buon racconto horror (o qualsiasi altro) non debba per forza sfoggiare effetti speciali di ultima genrazione. Questo Carpenter lo ha sempre saputo e dimostrato, un grande.

chem84  @  23/12/2009 22:05:55
Tassello immancabile nella collezione degli appassionati di horror.
Inutile aggiungere altro...

paride_86  @  20/12/2009 17:44:34
"La Cosa" ha lastessa struttura narrativa di "Alien": una gruppo di specialisti in un luogo isolato, il contatto alieno, il dilagante contagio. Persino la Cosa è rappresentata in maniera piuttosto simile all'alieno di Ridley Scott, ma qui gli effetti speciali, però, assomigliano più ai primi film di Cronenberg.
Insomma, una bella storia e un buon film horror che, però, sa di già visto.

Ultima risposta 06/03/2011 20.08.14
suspirio  @  07/12/2009 21:38:59
E' un film bellissimo e nonostante sia di molti anni fà, è pieno anche di ottimi effetti speciali (nonostante per la riuscita di un un film horror sono altre le cose importanti).

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/10/2009 12:06:30
Uno dei miei horror preferiti in assoluto,mitico Kurt Russel

Lele87  @  23/10/2009 03:23:26
Finalmente sono riuscito a vederlo, un bellissimo horror, ottime le musiche e la trama, scenografia perfetta, uno dei migliori horror che abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  17/10/2009 04:31:43
ottima regia, ottima fotografia, ritmo saggio sui generis e buone interazioni tra i personaggi, tra i quali ovviamente spicca mac, k.russel.
Un po' discutibili le scelte operative dei personaggi, così come la necessità di far ricondurre la cosa ad alieni con astronavi, forse un omaggio al romanzo e ai precursori del genere.

Mazurca Boy  @  11/10/2009 12:27:23
Pochi film possono essere definiti veri "Horror d'autore". Uno di questi è sicuramente La cosa. E la firma di Carpenter è ben visibile in questo capolavoro del genere. Claustrofobico , angosciante , turbante. Questi sono gli aggettivi per descrivere la cupa atmosfera dell'Antartico :un gruppo di scienziati , un organismo alieno , migliaia di km di desolazione e il freddo. Un introspezione sulla freddezza delle decisioni e sulla tensione emotiva , sulla fiducia dei propri compagni , e sulla paura di " Chi è il prossimo?". Kurt Russel in una delle sue migliori recitazioni. da vedere

ide84  @  28/09/2009 23:16:10
Anche se in ritardo finalmente riesco a visionarlo per intero. Infatti mi è capitato spesso di vederlo "a pezzi", ma l'opera completa mi mancava. Che dire..nonostante i computeroni anni '80 e alcune situazioni che purtroppo già conoscevo rimane un ottimo film. Spaventose le trasformazioni della cosa, la prima volta mi rocordo fui costretto a chiudere gli occhi vista la mia giovane età. Ottimo direi.

Sedizione  @  24/09/2009 20:25:45
Ammetto che sono arrivato molto in ritardo a visionare questo film,forse perchè non mi ha mai molto attratto...non so perchè.
Comunque leggendo alcune recensioni ero partito con grandi aspettative,avendolo"preso" anche in alta definizione.
Purtroppo non ho avvertito molta tensione e ho trovato Kurt Russell sinceramente un po' sotto tono,sarà forse anche colpa del doppiatore.
La storia di per sè è anche interessante,ma non mi sono molto impersonificato nei protagonisti,sarà forse che la loro storia non è spiegata....o forse molto probabilmente sarà che sono arrivato alla visione di questo film un po' troppo tardi negli anni...e non ho saputo apprezzarne il valore che ai tempi sicuramente aveva.

tnx_hitman  @  04/09/2009 02:22:33
Un mostro così schifoso non me lo sarei neanke immaginato.Questa Cosa mette davvero i brividi,anche a distanza di anni.Pure i gelidi protagonisti hanno contribuito a rendere il film più accattivante.Un potente Kurt Russell,una compagnia tosta,un ambientazione da incubo..e il mattatore del film(mostro o Carpenter che sia)che vuole divertirsi creando le situazioni splatter più disgustose.
Senza parole...mi è sempre stato difficile re-visionarlo.Sci-Fi e Horror che si danno una stretta di mano partorendo una grande pellicola.

camifilm  @  30/08/2009 19:17:15
Tutto ok in questo film.
C'è curiosità di sapere cosa succede. Attori ok.
Consigliato.

Manu90  @  30/08/2009 16:20:32
Veramente un bel fanta-horror, con situazioni di grande tensione e forte impatto. Merita, anche perchè ha degli effetti speciali davvero notevoli per l'epoca. Non proprio un capolavoro, ma davvero ben fatto.

gere89  @  14/08/2009 11:58:52
Molti lo giudicano il miglior film di Carpenter. Personalmente lo trovo veramente un bel film, ma non il suo capolavoro. In ogni caso, la giustificazione del voto sta tutta nella suspance e nella continua ricerca degli "infiltrati". Effetti speciali magistrali per quegli anni!!!

axel90  @  01/08/2009 20:40:03
Sorprendente horror. Originale l'idea di partenza e lo sviluppo serrato, catartico e angoscioso. Bellissima la colonna sonora e le ambientazioni. Di buona fattura anche la sceneggiatura e gli effetti speciale. Un film vecchio di 27 anni, ma così attuale nelle tematiche del dubbio, della paura, dell'angoscia e del terrore del diverso. Eccezionale nel sapere creare suspanse. Bravi anche gli attori.

bulldog  @  16/07/2009 15:38:16
Uno dei Carpenter più ispirati,non certo un capolavoro.

giraldiro  @  02/07/2009 19:01:05
Assolutamente spettacolare, si può dire ai livelli di Alien!
L'idea di un organismo capace di replicare gli esseri con cui entra in contatto è una delle migliori in assoluto in questo genere!

mikeP92  @  01/07/2009 11:11:22
Il migliore Carpenter: un film teso sin dalle prime inquadrature, con effetti speciali ottimi e l'ambientazione più spaventosa e angosciante di tutti i tempi.
QUESTO E' CINEMA!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:00:31
Nessuno si fida più di nessuno ormai… e siamo tutti molto stanchi.

Ultima risposta 28/07/2009 04.07.39
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»