la corsa piu' pazza d'america regia di Hal Needham USA 1981

la corsa piu' pazza d'america (1981)

locandina del film LA CORSA PIU' PAZZA D'AMERICA

Titolo Originale: CANNONBALL RUN

RegiaHal Needham

InterpretiBurt Reynolds, Roger Moore, Dean Martin, Sammy Davis jr.

NazionalitàUSA 1981
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di Hal Needham

Trama del film La corsa piu' pazza d'america

La "Cannonball Run" è una gara automobilistica illegale che vede impegnati sulle normali strade da New York a Los Angeles alcuni super-bolidi guidati da ricchi buontemponi provenienti da tutto il mondo. Il vero avversario è perciò la polizia stradale. Alla corsa partecipano diversi, bizzarri concorrenti tra cui: uno sceicco con una Rolls Royce truccata; J.J. e l'amico Victor con un bolide camuffato da ambulanza; Roger Moore (nella parte di se stesso) che guida un veicolo alla 007 e non mancano i soliti giapponesi, con una macchina supercomputerizzata, né una coppia di belle fanciulle che guidano una Lamborghini nera.

Voti e commenti su La corsa piu' pazza d'america, 12 opinioni inserite

alex94  @  02/03/2024 23:48:07
Un filmetto tutto sommato simpatico,la sceneggiatura scade spesso un po' troppo nella scemenza ma alla fine ci si diverte e riesce anche a strappare qualche risata.
Personaggi caricaturali e cartoneschi, ritmo discreto e cast di star e nomi noti ben assortito ( l'unico un po' fuori luogo è un giovane Jackie Chan in una particina).
Per una serata a cervello spento,accompagnato da birra e popcorn.

Goldust  @  14/12/2022 17:02:25
Tante star anni '70 - molto spesso sottoutilizzate - qualche bellona da urlo ed una collezione di motori rombanti per tutti i gusti. La corsa attraverso l'America è solo una mera scusa per metter in fila una serie di sketch più o meno riusciti su come essere più furbi degli altri e su come infinocchiare la polizia, il tutto sorretto da una comicità all'acqua di rose. Boh può piacere o meno, e l'ora e mezza di durata non disturba nessuno, ma io l'ho trovato un film abbastanza banale a cui sarebbero bastati pochi accorgimenti per risultare almeno godibile. Roger Moore fa la parodia del suo Bond senza crederci molto.

biagio82  @  27/02/2021 23:14:47
filmetto leggero con alcune trovate divertenti, ma che merita sopratutto per il cast quasi infinito di attoroni che presenta.
l'idea di questa corsa che fa un il verso alle waky races di hanna e barbera è simpatica ma non memorabile ed il film si guarda senza grossi problemi ma si diment quasi subito.
in sostanza è il classico film da guardare per passare una serata tranquilla e se non si ha niente di meglio da guardare.
do mezzo voto in più per la fantastica performance di Roger Moore nella parte di se stesso dove mette in scena un'autoironia fantastica verso se stesso ed lo 007 da lui magistralmente interpretato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/02/2020 16:21:45
Derivato de "Questo Pazzo Pazzo Pazzo Pazzo Mondo" di Kramer e "Il Bandito e la Madama" dello stesso Needham, con protagonista sempre Burt Reynolds.
Giocato tutto sulla demenzialità totale (aspetto assente, almeno in parte, nelle opere di cui sopra) e sull'innegabile simpatia a pelle e caratteriale della moltitudine di personaggi presentati; con questa consapevolezza, fila via liscio senza sbavature ma anche senza alcun impegno, rendendo la visione piacevole nel mentre (soprattutto ripensando alle curve della Barbeau) e dimenticata non appena si spegne.

Da segnalare la presenza nel cast di un giovane Jackie Chan in uno dei suoi rari (ai tempi) exploit nel cinema americano; incredibile ma vero, sarà proprio questo film che ispirerà Jackie nel proporre al pubblico bloopers e tentativi di stunt alla fine di ogni sua pellicola futura; avete presente, quei titoli di coda che tutti aspettiamo sempre con trepidazione ogni volta che mettiamo su un film con Jackie Chan.

Ultima risposta 07/02/2020 11.25.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/06/2019 20:26:18
Commedia on the road ricordata più per il nutrito cast che per le sue effettive qualità. Tanto leggera quanto evitabile.

topsecret  @  03/10/2018 22:06:02
Nulla di eccezionale ma commedia gradevole che scorre bene, strappa qualche sorriso e ha nel nutrito cast di buoni interpreti il suo maggior pregio.
Non annoia e si lascia guardare tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2015 22:03:38
E' un film che la sola pretesa di intrattenere il pubblico con un cast di all star ed una comicità che tende al demenziale. Quasi tutti i personaggi hanno il loro momento di gloria ed anche se le battute non sempre sono efficaci, qualche buona risata riesce a tirarla fuori.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:25:55
Uno di quei film dove l'accumulazione di attori/personaggi spinge la baracca, tra risate e sorrisi, battute e battutacce. Come i titoli di coda dimostrano, si sono divertiti molto a girarlo (Jackie chan prese da questo film la sua abitudine dei bloopers nei titoli di coda). Reynolds in fuga su un auto ha fatto di meglio (Il Bandito e la madama).

giraldiro  @  18/09/2010 04:46:00
Carino e divertente. Un film che fa sorridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/04/2009 14:26:17
In fin dei conti, è una godibile commedia che a mio avviso va vista, niente di eccezionale comunque.

Robgasoline  @  30/12/2008 16:01:56
Un film che definirei la classica americanata...
Ma mi piace anche solo per le pazze scorribande.

Dick  @  17/07/2007 13:08:45
Simpatica commedia che all' epoca ebbe un discreto successo in patria. C' è anche Jackie Chan al suo primo approccio statunitense che interpreta un corridore... giapponese!

Ultima risposta 20/07/2007 17.47.18