hellphone regia di James Huth Francia 2007

NazionalitàFrancia 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di James Huth

Trama del film Hellphone

Sid è un teen-ager che prova un'incredibile venerazione per il proprio cellulare. L'oggetto, grazie al suo aspetto accattivante e alla tecnologia all'avanguardia, gli permette di incuriosire e affascinare la ragazza più bella del college, della quale è innamorato. Sfortunatamente, però, il giovane sviluppa una dipendenza sempre più morbosa nei confronti del telefonino, e la sua mente ne viene lentamente e irreparabilmente condizionata. Sid sprofonda in un baratro, con gravi conseguenze per l'intera comunità...

Voti e commenti su Hellphone, 8 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  27/11/2012 23:33:49
Variante horror/fantasy delle solite commedie per giovani; i primi 30 minuti son ottimi, poi si perde un pò di magia.

I personaggi son fumettosi, tutte le facce son giuste e gli attori se la cavano; qualche momento volgare, ma il film è pieno di brio e presenta più di un pregio visivo/tecnico (anche gli effetti speciali del telefonino, molto accattivante tra l'altro, son riusciti).

Non ci vedrei dentro poi così tanta critica sociale (lo script sa più di barzelletta, insomma), però è indubbio il voler attaccare il clichè del giovane che deve sempre avere qualcosa in più per riuscire nelle cose.

Qualche ispirazione da The mask di Russell (il fatto che l'oggetto torna sempre, anche quando lo si butta, o pure il finale) e citazioni riguardo Dead end del 2003 (proiettato in parte in un cinema)

Buono.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2012 03:55:08
Visto parecchio tempo fa, ricordo che il film non era né particolarmente bello né particolarmente brutto.
Racchiude in se un discreto mix horror-divertente.
Alcune scene sono proprio uno spasso, mentre altre rasentano il ridicolo e il grottesco mal riuscito.
Carina la critica sulla troppa dipendenza dei giovani del cellulare, ottimo anche il finale che non è per nulla prevedibile.
Sinceramente non mi sento di dare la sufficienza, perché è un film che dopo soli due giorni dalla visione entra di già nel dimenticatoi.

Voto finale: 6=

Fifì  @  30/08/2012 03:37:48
Tutta la storia si fa seguire, il film è abbastanza lineare senza grossi colpi di scena, anzi direi parecchio prevedibile, nel complesso sarebbe anche sufficiente se non fosse per quel finale assurdo, forzato, esagerato e estremamente stupido.

Gre98  @  01/03/2012 17:24:46
Film bello che fa anche capire che non bisogna diventare matti per un cellulare =D

Ciaby  @  23/10/2011 10:38:20
Baracconata per teenagers francesi che prende lo spunto dal disagio esistenziale di una saga horror come "The Call", che univa l'orrore post-Ring ad una metafora profondissima sull'assenza di comunicabilità in un mondo in cui comunicare sembra sempre più facile e avanzato. "Hellphone" ne prende le basi, poi la butta sul comico-thriller-fantascientifico, riuscendo ad attirare sempre l'attenzione, nonostante i numerosissimi buchi nella sceneggiatura (il negozio cinese dove il protagonista compra l'hellphone, poi, sparisce nel nulla, come se fosse il banale espediente di farglielo avere) ,un montaggio spesso troppo videoclipparo e un finale di rara bruttezza, è un film che intrattiene molto bene, grazie ad indovinatissime scene di cinismo inaspettato (il ragazzo che fuma una sigaretta seduto in autostrada che viene investito da un furgone con scritto "Il fumo uccide"), una recitazione volutamente sopra le righe e incidenti/morti più che originali (il professore soffocato dai gessetti rulez).

è un film frenetico, palesemente girato per ragazzini, e nonostante un protagonista-pesce lesso, regge bene, con qualche tocco kitsch (lo spogliarello in sala mensa) che non guasta e genitori sull'orlo del crollo emotivo, tra madri tr.oie che aprono i loro chakra e altre con il comunismo nel cuore. Un film per ragazzini, sì, ma (escluso il finale) per nulla prevedibile e, per questo, riuscito.

Nulla di speciale, ma sa di non esserlo.

albert74  @  22/03/2011 02:51:47
divertente film francese a metà tra noir e parodia caratterizzato da una certa critica alla società dei "telefonini".
Mi è piaciuto molto, nel suo genere è sicuramente originale. Bravi gli attori

topsecret  @  19/02/2011 18:03:51
Commedia horror per teenagers scorrevole e di sufficiente interesse ma non trascendentale. Storia abbastanza riuscita che permette una visione lineare e senza grandi pecche.

kirk h.  @  23/08/2010 21:14:46
Black comedy francese ben riuscita nel suo genere che diverte (se si guarda sul lato comico) e da una piccola lezione di vita (ovvero, non abusare troppo del cellulare che può diventare una mania).
Bravi gli attori e bello anche lo scenario parigino, alcune inquadrature che non avevo mai visto in altri film, storia originale e ben diretta....Consigliato

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahalibi.comall eyez on me
american assassinammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivi
caccia al tesorocapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
chiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13
detroitdove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayegon schieleemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranza
flatliners - linea mortalefottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidi
gli sdraiatiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lake
housewifehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chucky
il domani tra di noi
il figlio sospeso
il libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il senso della bellezzai'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidijustice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
la botta grossala casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
nut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hellpipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacy
singularityterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x