hellphone regia di James Huth Francia 2007

NazionalitàFrancia 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di James Huth

Trama del film Hellphone

Sid è un teen-ager che prova un'incredibile venerazione per il proprio cellulare. L'oggetto, grazie al suo aspetto accattivante e alla tecnologia all'avanguardia, gli permette di incuriosire e affascinare la ragazza più bella del college, della quale è innamorato. Sfortunatamente, però, il giovane sviluppa una dipendenza sempre più morbosa nei confronti del telefonino, e la sua mente ne viene lentamente e irreparabilmente condizionata. Sid sprofonda in un baratro, con gravi conseguenze per l'intera comunità...

Voti e commenti su Hellphone, 8 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  27/11/2012 23:33:49
Variante horror/fantasy delle solite commedie per giovani; i primi 30 minuti son ottimi, poi si perde un pò di magia.

I personaggi son fumettosi, tutte le facce son giuste e gli attori se la cavano; qualche momento volgare, ma il film è pieno di brio e presenta più di un pregio visivo/tecnico (anche gli effetti speciali del telefonino, molto accattivante tra l'altro, son riusciti).

Non ci vedrei dentro poi così tanta critica sociale (lo script sa più di barzelletta, insomma), però è indubbio il voler attaccare il clichè del giovane che deve sempre avere qualcosa in più per riuscire nelle cose.

Qualche ispirazione da The mask di Russell (il fatto che l'oggetto torna sempre, anche quando lo si butta, o pure il finale) e citazioni riguardo Dead end del 2003 (proiettato in parte in un cinema)

Buono.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2012 03:55:08
Visto parecchio tempo fa, ricordo che il film non era né particolarmente bello né particolarmente brutto.
Racchiude in se un discreto mix horror-divertente.
Alcune scene sono proprio uno spasso, mentre altre rasentano il ridicolo e il grottesco mal riuscito.
Carina la critica sulla troppa dipendenza dei giovani del cellulare, ottimo anche il finale che non è per nulla prevedibile.
Sinceramente non mi sento di dare la sufficienza, perché è un film che dopo soli due giorni dalla visione entra di già nel dimenticatoi.

Voto finale: 6=

Fifì  @  30/08/2012 03:37:48
Tutta la storia si fa seguire, il film è abbastanza lineare senza grossi colpi di scena, anzi direi parecchio prevedibile, nel complesso sarebbe anche sufficiente se non fosse per quel finale assurdo, forzato, esagerato e estremamente stupido.

Gre98  @  01/03/2012 17:24:46
Film bello che fa anche capire che non bisogna diventare matti per un cellulare =D

Ciaby  @  23/10/2011 10:38:20
Baracconata per teenagers francesi che prende lo spunto dal disagio esistenziale di una saga horror come "The Call", che univa l'orrore post-Ring ad una metafora profondissima sull'assenza di comunicabilità in un mondo in cui comunicare sembra sempre più facile e avanzato. "Hellphone" ne prende le basi, poi la butta sul comico-thriller-fantascientifico, riuscendo ad attirare sempre l'attenzione, nonostante i numerosissimi buchi nella sceneggiatura (il negozio cinese dove il protagonista compra l'hellphone, poi, sparisce nel nulla, come se fosse il banale espediente di farglielo avere) ,un montaggio spesso troppo videoclipparo e un finale di rara bruttezza, è un film che intrattiene molto bene, grazie ad indovinatissime scene di cinismo inaspettato (il ragazzo che fuma una sigaretta seduto in autostrada che viene investito da un furgone con scritto "Il fumo uccide"), una recitazione volutamente sopra le righe e incidenti/morti più che originali (il professore soffocato dai gessetti rulez).

è un film frenetico, palesemente girato per ragazzini, e nonostante un protagonista-pesce lesso, regge bene, con qualche tocco kitsch (lo spogliarello in sala mensa) che non guasta e genitori sull'orlo del crollo emotivo, tra madri tr.oie che aprono i loro chakra e altre con il comunismo nel cuore. Un film per ragazzini, sì, ma (escluso il finale) per nulla prevedibile e, per questo, riuscito.

Nulla di speciale, ma sa di non esserlo.

albert74  @  22/03/2011 02:51:47
divertente film francese a metà tra noir e parodia caratterizzato da una certa critica alla società dei "telefonini".
Mi è piaciuto molto, nel suo genere è sicuramente originale. Bravi gli attori

topsecret  @  19/02/2011 18:03:51
Commedia horror per teenagers scorrevole e di sufficiente interesse ma non trascendentale. Storia abbastanza riuscita che permette una visione lineare e senza grandi pecche.

kirk h.  @  23/08/2010 21:14:46
Black comedy francese ben riuscita nel suo genere che diverte (se si guarda sul lato comico) e da una piccola lezione di vita (ovvero, non abusare troppo del cellulare che può diventare una mania).
Bravi gli attori e bello anche lo scenario parigino, alcune inquadrature che non avevo mai visto in altri film, storia originale e ben diretta....Consigliato

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per me
al di la' delle montagne
alice attraverso lo specchio
appena apro gli occhi - canto per la liberta'ave, cesare!
banat (il viaggio)
barca dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
briciole sul marebrooklyn
 HOT T
captain america: civil war
che cos'e' un manrico
codice 999
colonia
come saltano i pesci
con tutto l'amore che hocorpo estraneo
criminal (2016)
hardcore! (2016)
heidi
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccio
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il ministro (2016)
julietakung fu panda 3
la buona uscita
la canzone perduta
la comune
la coppia dei campionila corte
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la pazza gioia
la sposa bambina - mi chiamo nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nights
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universale
microbo & gasolina
misconduct
mister chocolat
mistress america
money monster - l'altra faccia del denaro
mortadello e polpetta contro jimmy lo sguercio
my father jack
nemiche per la pelle
nonno scatenatooggi insieme domani anche
on air: storia di un successo
paco de lucia: la busquedapeggy guggenheim - art addict
pelé
pericle il nero
race: il colore della vittoriarino: la mia ascia di guerrarisorto
robinson crusoe (2016)
s is for stanley
senza lasciare traccia
si vis pacem para bellumskin traffik
sole alto
somnia
sp1ral
stonewall
tangerines - mandarini
the boy (2016)
the boy and the beastthe darknessthe divergent series: allegiant
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the door
tini: el gran cambio de violetta
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un poliziotto ancora in prova
un ultimo tangouna nobile causa
una notte con la regina
un'estate in provenza
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
viaggio da paura
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
where to invade next
whiskey tango foxtrot
wilde salome
x-men: apocalisse
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'