la corruzione regia di Mauro Bolognini Italia 1963

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Dicembre 1963

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film La corruzione

Stefano vuole farsi prete ma il padre, un editore di successo, gli fa conoscere una donna affascinante e disponibile. La vocazione si ridimensiona, ma i conflitti interiori non si esuriscono tanto in fretta.

Voti e commenti su La corruzione, 2 opinioni inserite

alex94  @  02/09/2020 22:12:29
Una sorta di racconto di formazione al contrario, un giovane deciso a farsi prete (in barba al boom economico) viene corrotto dal padre,affarista senza scrupoli,nasce così un conflitto tra i valori spirituali e materiali.
Più interessante sulla carta che altro (come succede spesso con i lavori di Bolognini),la vicenda infatti scorre su binari piuttosto scontati,e soffre di dialoghi eccessivamente verbosi.
Riesce a non annoiare grazie ad una durata piuttosto contenuta e ad un buon cast di protagonisti.
Bella anche la fotografia in bianco e nero.
Un lavoro non privo di interesse,ma questo regista non riesce mai a convincermi a pieno,merita comunque una certa attenzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2019 14:45:45
Una corruzione che vuole trasmettersi da una generazione all'altra. Il riflesso dei padri che vuole influenzare e determinare il percorso dei figli senza tenere conto delle aspirazioni di quest'ultimi. Il soggetto sviluppato da Bolognini è molto buono, come buona è l'interazione fra i vari personaggi, in qualche modo distinti da diversi gradi colpevolezza. film che secondo il mio parere merita più considerazione perchè mostra una spaccatura netta fra generazioni, descritta in maniera diretta senza tanti fronzoli.