la citta' magica regia di William A. Wellman USA 1947

InterpretiJames Stewart, Jane Wyman, Kent Smith, Ned Sparks, Wallace Ford

NazionalitàUSA 1947
Al cinema nel Febbraio 1947

•  Altri film di William A. Wellman

Trama del film La citta' magica

Rip Smith Ŕ un brillante studioso di statistica con una sua teoria: deve esistere una cittadina, quella che lui chiama la "cittÓ magica", che rispecchi in modo fedele l'opinione degli abitanti di tutti gli Stati Uniti. Un giorno crede di averla trovata e i primi sondaggi gli danno ragione.

Voti e commenti su La citta' magica, 2 opinioni inserite

topsecret  @  19/09/2019 22:41:39
Come risvegliare l'orgoglio di una cittadina ferita.
E' vero che il tema trattato risulta poco coinvolgente, almeno per quanto concerne la prima parte, ma lo sviluppo che ne consegue offre alcuni spunti degni di nota. Dalla curiosità di vedere un sondaggio favorevole a un presidente donna essere definito ridicolo e puntualmente, dopo più di 80 anni, rimasto invariato, alla consapevolezza e al ritrovato entusiasmo di una comunità capace di risollevarsi dalle critiche e dalle derisioni subite, fino all'immancabile messaggio rivolto alle generazioni future che possano ereditare una situazione rosea e se possibile migliorarla sempre più. Insomma, di situazioni e chiavi di lettura ce ne sono, che poi piacciano o meno quello va ascritto ai gusti e alle opinioni personali. Senza contare l'intreccio amoroso tra i due protagonisti che non sarà originale ma aiuta all'autonomia della storia.
Tutto sommato, LA CITTA' MAGICA è una dramedy apprezzabile, forse non totalmente accattivante ma abbastanza sfrontata da meritare attenzione.
E se tutto questo non basta, c'è James Stewart...e ho detto tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/02/2008 17:30:59
film che mi ha annoiato parecchio...il tema trattato trova il tempo che trova e sinceramente mi risulta poco interessante!
svolgimento lento nell'attesa che arrivi presto il finale...ad aiutare questo ci metto anche il pessimo audio in italiano...

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever