la circostanza regia di Ermanno Olmi Italia 1974

la circostanza (1974)

locandina del film LA CIRCOSTANZA

Titolo Originale: LA CIRCOSTANZA

RegiaErmanno Olmi

InterpretiBarbara Pezzuto, Mario Sireci, Raffaella Bianchi, Gaetano Porro, Ada Savelli

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film La circostanza

Per tutti c'Ŕ una circostanza capace di cambiare, anche impercettibilmente, il corso dell'intera esistenza delle persone. Laura Liberti, una grintosa donna in carriera, conosce per caso un giovane motociclista coinvolto in un incidente stradale. Suo marito, un dirigente d'industria, finisce per essere licenziato per colpa della modernizzazione industriale. E anche per i loro figli, Silvia, Beppe e Tommaso, ci sarÓ un momento speciale, una "circostanza" cruciale.

Voti e commenti su La circostanza, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  22/06/2006 13:54:13
Il senso di questa pellicola, quando la si finisce di guardare, sfugge alla maggior parte degli spettatori poco esperti; a me è scappato, complice il fatto che per tutto il film si cerca (com'è giusto che sia) un filo logico che colleghi le varie storie di questa famiglia. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, perchè non la troverete, se non per il fatto che Olmi si è servito di varie storie che vogliono trasmettere lo stesso messaggio, la stessa riflessione: per ognuno di noi c'è una circostanza durante la nostra esistenza che ci può cambiare la vita.
Diretto molto bene, pecca però troppo dal lato della trama perchè essa è praticamente inesistente (male) e nel complesso risulta pesantuccio, con scene tirate troppo per le lunghe ed assenza di un benchè minimo colpo di scena.
Un film quasi eccessivamente riflessivo, per quanto il messaggio che ci vuole dare sia nobile. Finale tronco, non vi preoccupate se non capite. Sufficienza perchè ad Olmi di meno non si può dare, e perchè la volta che lo vidi rimasi piuttosto spiazzato e diedi un voto molto interlocutorio.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia