la circostanza regia di Ermanno Olmi Italia 1974

la circostanza (1974)

locandina del film LA CIRCOSTANZA

Titolo Originale: LA CIRCOSTANZA

RegiaErmanno Olmi

InterpretiBarbara Pezzuto, Mario Sireci, Raffaella Bianchi, Gaetano Porro, Ada Savelli

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film La circostanza

Per tutti c'Ŕ una circostanza capace di cambiare, anche impercettibilmente, il corso dell'intera esistenza delle persone. Laura Liberti, una grintosa donna in carriera, conosce per caso un giovane motociclista coinvolto in un incidente stradale. Suo marito, un dirigente d'industria, finisce per essere licenziato per colpa della modernizzazione industriale. E anche per i loro figli, Silvia, Beppe e Tommaso, ci sarÓ un momento speciale, una "circostanza" cruciale.

Voti e commenti su La circostanza, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  22/06/2006 13:54:13
Il senso di questa pellicola, quando la si finisce di guardare, sfugge alla maggior parte degli spettatori poco esperti; a me è scappato, complice il fatto che per tutto il film si cerca (com'è giusto che sia) un filo logico che colleghi le varie storie di questa famiglia. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, perchè non la troverete, se non per il fatto che Olmi si è servito di varie storie che vogliono trasmettere lo stesso messaggio, la stessa riflessione: per ognuno di noi c'è una circostanza durante la nostra esistenza che ci può cambiare la vita.
Diretto molto bene, pecca però troppo dal lato della trama perchè essa è praticamente inesistente (male) e nel complesso risulta pesantuccio, con scene tirate troppo per le lunghe ed assenza di un benchè minimo colpo di scena.
Un film quasi eccessivamente riflessivo, per quanto il messaggio che ci vuole dare sia nobile. Finale tronco, non vi preoccupate se non capite. Sufficienza perchè ad Olmi di meno non si può dare, e perchè la volta che lo vidi rimasi piuttosto spiazzato e diedi un voto molto interlocutorio.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages