la chiesa regia di Michele Soavi Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la chiesa (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CHIESA

Titolo Originale: LA CHIESA

RegiaMichele Soavi

InterpretiTomas Arana, Barbara Cupisti, Asia Argento, Micaela Pignatelli

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1989
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1989

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film La chiesa

Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (64 voti)5,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La chiesa, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  23/02/2016 20:49:17
   6½ / 10
Ricordo quando lo vidi da pischello, mi piacque parecchio.... E mi fece una buona impressione...
Nel rivederlo che dire...., le produzioni italiane horror del secondo lustro anni '80, e mi riferisco a film tipo Demoni, e tutti quelli di Lamberto Bava più o meno, al Fulci di Aenigma e compagnia bella e tutti gli altri titoli che ora non mi vengono in mente..., generalmente fanno proprio c***re.....

Questo è uno dei meno peggio per la storia, anche se non originale, per la goticissima location ed anche per il finale.... Le musiche ad opera di Keith Emerson ( Inferno) in collaborazione coi Goblin, seppure non eccezionali, innalzano di mezzo voto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2019 21.29.41
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  09/05/2014 19:49:29
   6½ / 10
Confermo che Soavi è un gran regista e meritava di certo più fortuna. La Chiesa però non è ai livelli de La Setta. Ci sono anche qua cose buone, è la gestione dei personaggi, soprattutto quelli secondari, che non funziona.
Arrivati alla fine mi sono reso conto che lo avevo visto da piccolo, quel caprone non si scorda...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/11/2018 23.54.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/01/2011 09:39:24
   3 / 10
Da piccolo rubai la VHS a mio zio, mi incuriosiva troppo. Fu allora, a fine visione, che cominciai a familiarizzare con il termine trash; termine che, in questo caso, racchiude tutta l'essenza di questo orrendo filmaccio di Soavi (che diresse poi l'apprezzabile "Dellamorte Dellamore"). Pessima sceneggiatura, pessimi attori (con Asia Argento brutta copia di Sophie Marceau), pessima regia, pessimo montaggio, paura zero (ed ero piccolo), belle musiche (degli storici Goblin, qui poco ispirati ma comunque capaci di risollevare di un poco la scadente qualità dell'opera).
A volte davvero non capisco se i commenti positivi di alcuni utenti per film di questo genere siano sinceri o messi solo per moda... mah...

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2014 00.13.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  14/11/2010 19:42:36
   5½ / 10
dopo l'inkazzatura pallonara di mezzodì kol Napoli ke ha fatto- diciamolo frankamente- una figuraccia kontro la Lazio (ke pure non ha giokato grankè bene) e puranko dopo un rikko pranzo domenikale (konkluso almeno personalmente kon due kannoli e 6 mignon assortiti) non avevo sinceramente un kavolo da fare.....e kosì mi so' messo a vedere 'sto filmetto in dvd....
ma solo xkè me lo sono ritrovato tra le mani mentre sistemavo alkune kose e non ne rikordavo assolutamente la storia......e kosì preso dalla kuriosità di riskoprirlo me lo so' messo a vedere....
ma sinceramente non è assolutamente esaltante......non una porkeria, xkè la storia non è malaccio e il make-up è abbastanza degno, ma tuttosommato non è manko lontano parente dei grandi horror italiano anni '80, tipo DEMONI......
e quindi mi sa ke domani andrò in Mediateca e skambierò detto dvd kon qualke altro più degno......eh sì.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2011 11.34.41
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  13/12/2009 21:19:10
   6 / 10
Horror gotico italiano di fine anni '80, quando ormai il genere stava perdendo molta efficacia. Questo film ricalca lo stile fulciano nella trama e nella sceneggiatura e uno stile argentiano nella regia e nelle musiche. E' proprio questa la pecca del film: la mancanza di personalità dell'autore. Il film in sè non sarebbe male, è girato in buona maniera (anche se il regista tenta di copiare Argento senza riuscirci), la colonna sonora è incalzante e alcune sequenze sono di forte impatto. Peccato però che la sceneggiatura è assente, tanto che a fine visione ci sembra di aver visto un collage di sequenze buttate senza un preciso scopo, senza un nesso. Visioni, allucinazioni, musica angosciante, atmosfera pesante, personaggi che entrano ed escono all'improvviso, cambio continuo di protagonista principale, altra scena onirica, ritmo che si spezza a ripetizione, e scene di cui non si capisce il significato. Che poi le scene oriniche sono ben fatte, misteriose ed occulte. Però assomiglia proprio ad un film di Fulci, ovvero senza alcun senso. Non c'è suspence, non si capisce dove la pellicola vuole andare a parare. A mio avviso se fosse stato girato da Argento come una sorta di sequel di Inferno (film a cui La Chiesa prende spunto) il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.Il cast oltretutto è alquanto scarso e poco impegnato.
Tra il 5 e il 6. Nulla di eccezionale.

John.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2019 21.27.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento click  @  27/09/2007 01:36:01
   5 / 10
Michele Soavi è pazzo.
Ha iniziato con Deliria, discreto scopiazzamento di svariati horror americani, e lì se la cavava. Poi gli è scattato il delirio di onnipotenza e ha cominciato a girare film totalmente privi di senso. La chiesa, Dellamorte e la setta sono opere senza alcuna logica, infarciti di scene affascinanti ma del tutto scollegate tra loro. Non c'è una trama, non c'è logica, non c'è coinvolgimento. Si vede che vorrebbe dire qualcosa, ma sta tutto nella testa di un regista folle che non riesce a spiegarsi.E il giochino lascia il tempo che trova, ovvero la prima mezzora. poi si va avanti per inerzia, ma dopo quaranta minuti uno sta già pensando ai cavoli suoi e a quello che dovrà fare l'indomani.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2008 13.06.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/10/2006 16:55:31
   5 / 10
L’inizio, con quei costumi davvero realistici dei soldati e un’ambientazione appropriata, è molto carina…purtroppo però, + si va avanti il film manca sempre +di carisma e suggestione, e la curiosità e il pathos sono a pochi termini…attori così così, trucchi tutto sommato buoni, ma non convince pienamente. Ma del resto, quasi tutti i film horror italiani sono così…

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2019 21.57.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net