l'accabadora regia di Enrico Pau Italia, Irlanda 2015

l'accabadora (2015)

locandina del film L'ACCABADORA

Titolo Originale: L'ACCABADORA

RegiaEnrico Pau

InterpretiDonatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco, Anita Kravos, Camilla Soru, Piero Marcialis

NazionalitàItalia, Irlanda 2015
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Enrico Pau

Trama del film L'accabadora

Alla fine degli anni Trenta, la trentacinquenne Annetta, una donna solitaria e silenziosa sempre vestita di nero, vive in un piccolo centro nelle campagne sarde. Custodendo un terribile segreto del passato, passa le giornate nell'attesa di una chiamata e, quando ci˛ avviene, apre una vecchia sacca contenente una mazzuola di legno, un vecchio cuscino e uno specchietto spaccato. Da quel momento, qualcosa di imprevisto la porterÓ a Cagliari e le cambierÓ la vita, facendole scoprire di potersi staccare dal suo ruolo di accabadora, figura della tradizione sarda il cui compito Ŕ aiutare i morenti a trapassare.

Voti e commenti su L'accabadora, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/09/2017 23:10:24
La storia delle ''accabadora'', donne della Sardegna rurale che negli anni della guerra praticavano una sorta di eutanasia ai malati in fin di vita, può anche essere interessante ed utile è girare un film su un tale argomento (come è stato riconosciuto dallo stesso ministero dei beni culturali), ma sarebbe stato più efficace - e forse meno noioso- girare un documentario, perché questo film ha tutte le caratteristiche di un polpettone soporifero, imbarazzante per certi versi, non in grado di trasmettere alcuna tensione emotiva. La mancanza di dialoghi è forse il difetto principale, una sceneggiatura pensata ed organizzata male, con pochi colpi di scena, un andamento piatto in cui fin da subito è facile intuire la conclusione.
Bocciatissimo

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision