la casa di famiglia regia di Augusto Fornari Italia 2017

la casa di famiglia (2017)

locandina del film LA CASA DI FAMIGLIA

Titolo Originale: LA CASA DI FAMIGLIA

RegiaAugusto Fornari

InterpretiMatilde Gioli, Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Michele Venitucci, Luigi Diberti, Marco Conidi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Augusto Fornari

Trama del film La casa di famiglia

Finito sul lastrico, Alex (Lino Guanciale) chiede un prestito alla sorella Fanny (Matilde Gioli) e agli altri due fratelli, i gemelli Oreste (Stefano Fresi) e Giacinto (Libero De Rienzo). Per esaudire la richiesta dell'uomo, i tre fratelli decidono di vendere la casa del padre Sergio (Luigi Diberti), da anni in coma irreversibile. Gli eventi di La casa di famiglia prendono il via dal miracoloso risveglio del capofamiglia, uscito dal coma proprio nel giorno successivo alla firma dal notaio e alla vendita della bella villa di famiglia in campagna dove i quattro fratelli sono cresciuti nell'agio. I medici consigliano di evitare sconvolgimenti e reintrodurre il genitore in un contesto accogliente e familiare. Comincia cosý per i quattro fratelli la caccia ai vecchi arredi, ai cimeli di famiglia e persino all'amato cane. Inizia anche la recita e la collezione di bugie a fin di bene. Il film, inevitabilemente pieno di sorprese, equivoci, colpi di scena, Ŕ diretto da Augusto Fornari e vede tra i suoi protagonisti anche Nicoletta Romanoff nei panni di una badante russa sopra le righe.

Voti e commenti su La casa di famiglia, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2018 23:52:14
Una discreta commedia con un canovaccio classico che conduce all'altrettanto classico gioco degli equivoci. Quindi nulla di particolare sotto l'orizzonte, però con un buon cast di attori ed una buona caratterizzazione dei personaggi ed un buon equilibrio fra gli stessi, tanto che nessuno predomina sull'altro e tutti, comprimari compresi, hanno il loro spazio.

topsecret  @  26/04/2018 22:05:47
Commedia gradevole, molto ben recitata (Fresi davvero bravo, uno di quelli che si fanno voler bene con facilità), dinamica dal punto di vista dei dialoghi e del ritmo narrativo e con quella punta di malinconia ad aleggiare per quasi tutto il tempo che le conferisce quel tocco in più della solita commedia semplice e leggera.
Promossa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2018 11:53:31
Chi non ha avuto in famiglia discussioni su case lasciate in eredita' dai parenti?
Credo che i casi siano davvero pochi se non siete figli unici.
In questa commedia Italiana sono 4 fratelli alle prese con un "infelice" risveglio dal coma dell'amato Padre.
Il fulcro del film è quello di far sembrare viva un'abitazione oramai mezza vuota e in vendita. Forse c'era del materiale per fare qualcosa di meglio, poiche' si ride davvero poco.
Il cast di simpatici attori fa il possibile ma latita la sceneggiatura che oltretutto trova un pessimo finale.

fabri70  @  31/03/2018 20:46:32
Filmetto molto leggero ma sufficienza meritata per la simpatia degli attori....niente di più...

paolo__r  @  05/01/2018 00:08:40
Gradevole, ma sicuramente non memorabile.

Trixter  @  27/11/2017 15:14:26
Commedia tanto semplice quanto godibile. Prevale la prima parte, più allegra e frizzante, rispetto alla seconda, dove gli equilibri instabili tra i fratelli protagonisti vengono messi a dura prova. Ad ogni modo, Fornari è promosso regalando 90 piacevoli minuti con gag divertenti e situazioni esilaranti.

lucasssss  @  21/11/2017 18:07:49
commedia gradevole e divertente, strappa diverse risate, bravi tutti

da vedere

Wilding  @  19/11/2017 21:17:41
Piacevolissima e divertente commedia.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo