la casa di famiglia regia di Augusto Fornari Italia 2017

la casa di famiglia (2017)

locandina del film LA CASA DI FAMIGLIA

Titolo Originale: LA CASA DI FAMIGLIA

RegiaAugusto Fornari

InterpretiMatilde Gioli, Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Michele Venitucci, Luigi Diberti, Marco Conidi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Augusto Fornari

Trama del film La casa di famiglia

Finito sul lastrico, Alex (Lino Guanciale) chiede un prestito alla sorella Fanny (Matilde Gioli) e agli altri due fratelli, i gemelli Oreste (Stefano Fresi) e Giacinto (Libero De Rienzo). Per esaudire la richiesta dell'uomo, i tre fratelli decidono di vendere la casa del padre Sergio (Luigi Diberti), da anni in coma irreversibile. Gli eventi di La casa di famiglia prendono il via dal miracoloso risveglio del capofamiglia, uscito dal coma proprio nel giorno successivo alla firma dal notaio e alla vendita della bella villa di famiglia in campagna dove i quattro fratelli sono cresciuti nell'agio. I medici consigliano di evitare sconvolgimenti e reintrodurre il genitore in un contesto accogliente e familiare. Comincia così per i quattro fratelli la caccia ai vecchi arredi, ai cimeli di famiglia e persino all'amato cane. Inizia anche la recita e la collezione di bugie a fin di bene. Il film, inevitabilemente pieno di sorprese, equivoci, colpi di scena, è diretto da Augusto Fornari e vede tra i suoi protagonisti anche Nicoletta Romanoff nei panni di una badante russa sopra le righe.

Voti e commenti su La casa di famiglia, 9 opinioni inserite

Nic90  @  29/07/2018 13:14:58
Commedia non eccezionale ma godibile,qualche scena strappa sorrisi (scena del trasloco bis).
Al di fuori di Fresi,attori mediocri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2018 23:52:14
Una discreta commedia con un canovaccio classico che conduce all'altrettanto classico gioco degli equivoci. Quindi nulla di particolare sotto l'orizzonte, però con un buon cast di attori ed una buona caratterizzazione dei personaggi ed un buon equilibrio fra gli stessi, tanto che nessuno predomina sull'altro e tutti, comprimari compresi, hanno il loro spazio.

topsecret  @  26/04/2018 22:05:47
Commedia gradevole, molto ben recitata (Fresi davvero bravo, uno di quelli che si fanno voler bene con facilità), dinamica dal punto di vista dei dialoghi e del ritmo narrativo e con quella punta di malinconia ad aleggiare per quasi tutto il tempo che le conferisce quel tocco in più della solita commedia semplice e leggera.
Promossa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2018 11:53:31
Chi non ha avuto in famiglia discussioni su case lasciate in eredita' dai parenti?
Credo che i casi siano davvero pochi se non siete figli unici.
In questa commedia Italiana sono 4 fratelli alle prese con un "infelice" risveglio dal coma dell'amato Padre.
Il fulcro del film è quello di far sembrare viva un'abitazione oramai mezza vuota e in vendita. Forse c'era del materiale per fare qualcosa di meglio, poiche' si ride davvero poco.
Il cast di simpatici attori fa il possibile ma latita la sceneggiatura che oltretutto trova un pessimo finale.

fabri70  @  31/03/2018 20:46:32
Filmetto molto leggero ma sufficienza meritata per la simpatia degli attori....niente di più...

paolo__r  @  05/01/2018 00:08:40
Gradevole, ma sicuramente non memorabile.

Trixter  @  27/11/2017 15:14:26
Commedia tanto semplice quanto godibile. Prevale la prima parte, più allegra e frizzante, rispetto alla seconda, dove gli equilibri instabili tra i fratelli protagonisti vengono messi a dura prova. Ad ogni modo, Fornari è promosso regalando 90 piacevoli minuti con gag divertenti e situazioni esilaranti.

lucasssss  @  21/11/2017 18:07:49
commedia gradevole e divertente, strappa diverse risate, bravi tutti

da vedere

Wilding  @  19/11/2017 21:17:41
Piacevolissima e divertente commedia.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi sei
la ballata di adam henryla ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annunciol'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi