la casa di famiglia regia di Augusto Fornari Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa di famiglia (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA CASA DI FAMIGLIA

Titolo Originale: LA CASA DI FAMIGLIA

RegiaAugusto Fornari

InterpretiMatilde Gioli, Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Michele Venitucci, Luigi Diberti, Marco Conidi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Augusto Fornari

Trama del film La casa di famiglia

Finito sul lastrico, Alex (Lino Guanciale) chiede un prestito alla sorella Fanny (Matilde Gioli) e agli altri due fratelli, i gemelli Oreste (Stefano Fresi) e Giacinto (Libero De Rienzo). Per esaudire la richiesta dell'uomo, i tre fratelli decidono di vendere la casa del padre Sergio (Luigi Diberti), da anni in coma irreversibile. Gli eventi di La casa di famiglia prendono il via dal miracoloso risveglio del capofamiglia, uscito dal coma proprio nel giorno successivo alla firma dal notaio e alla vendita della bella villa di famiglia in campagna dove i quattro fratelli sono cresciuti nell'agio. I medici consigliano di evitare sconvolgimenti e reintrodurre il genitore in un contesto accogliente e familiare. Comincia cosý per i quattro fratelli la caccia ai vecchi arredi, ai cimeli di famiglia e persino all'amato cane. Inizia anche la recita e la collezione di bugie a fin di bene. Il film, inevitabilemente pieno di sorprese, equivoci, colpi di scena, Ŕ diretto da Augusto Fornari e vede tra i suoi protagonisti anche Nicoletta Romanoff nei panni di una badante russa sopra le righe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (13 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa di famiglia, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

freddy71  @  14/04/2022 19:46:49
   7 / 10
Film carino …commedia divertente…bravi gli attori

daniele64  @  18/01/2022 14:45:46
   6½ / 10
Commedia leggera e divertente ... Quattro fratelli , il cui padre è in coma da cinque anni , vendono la villa di famiglia per bisogno di liquidità , quando all' improvviso il genitore si risveglia ... Un film di evidente matrice teatrale , essendo tratto dall' omonima piece dei fratelli Fornari , che qui ne curano la trasposizione cinematografica . Stavolta Augusto , il più noto dei due , si limita ad occuparsi della regia mentre Antonio interpreta il ruolo dell' antipatico acquirente della casa . Di recente ho visto anche un' altra pellicola di questi due artisti laziali , il successivo " Finchè giudice non ci separi " , che mi aveva fatto una discreta impressione , e pure questa l' ho trovata più o meno su quei livelli . Intendiamoci , non sto parlando di una giovane e promettente coppia di autori geniali o innovativi , ma di autori/ attori che hanno fatto tanti anni di gavetta nei circuiti minori e che sanno come far divertire il pubblico , senza ambizioni intellettualistiche o di grande originalità , ma anche senza volgarità . E per me non è poco . La commedia scorre via leggera e disimpegnata , a tratti molto spassosa , avvalendosi anche della bravura e della simpatia degli interpreti . Il compianto Libero De Rienzo è il fratello maggiore , freddo e determinato funzionario di banca , il misurato Stefano Fresi è un musicista precario ed insicuro , la bella Matilde Gioli fa la materna sorella con problemi sentimentali , mentre il gioviale Lino Guanciale è lo sventato fratellino immaturo che si mette sempre nei pasticci . Per finire c' è il bravo Luigi Diberti nei panni dell' anziano padre , teneramente spaesato dall' inusuale comportamento dei figli . Insomma , una commedia frizzantina , con una prima parte piuttosto divertente ed una seconda meno originale , in cui gli autori riescono comunque ad uscire dignitosamente dalla situazione di impasse in cui rischiavano di cacciarsi . Una pellicola che per me vale almeno 6,5 .

markos  @  03/04/2020 18:49:23
   6 / 10
Commedia d' intrattenimento per un pomeriggio in casa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/11/2018 15:01:31
   5½ / 10
Film che non brilla per originalità ma che presentava, comunque, del materiale interessante per far venir fuori qualcosa di meglio. Purtroppo si ride poco e il finale non è dei migliori.

Nic90  @  29/07/2018 13:14:58
   6 / 10
Commedia non eccezionale ma godibile,qualche scena strappa sorrisi (scena del trasloco bis).
Al di fuori di Fresi,attori mediocri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2018 23:52:14
   6½ / 10
Una discreta commedia con un canovaccio classico che conduce all'altrettanto classico gioco degli equivoci. Quindi nulla di particolare sotto l'orizzonte, però con un buon cast di attori ed una buona caratterizzazione dei personaggi ed un buon equilibrio fra gli stessi, tanto che nessuno predomina sull'altro e tutti, comprimari compresi, hanno il loro spazio.

topsecret  @  26/04/2018 22:05:47
   6½ / 10
Commedia gradevole, molto ben recitata (Fresi davvero bravo, uno di quelli che si fanno voler bene con facilità), dinamica dal punto di vista dei dialoghi e del ritmo narrativo e con quella punta di malinconia ad aleggiare per quasi tutto il tempo che le conferisce quel tocco in più della solita commedia semplice e leggera.
Promossa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2018 11:53:31
   5½ / 10
Chi non ha avuto in famiglia discussioni su case lasciate in eredita' dai parenti?
Credo che i casi siano davvero pochi se non siete figli unici.
In questa commedia Italiana sono 4 fratelli alle prese con un "infelice" risveglio dal coma dell'amato Padre.
Il fulcro del film è quello di far sembrare viva un'abitazione oramai mezza vuota e in vendita. Forse c'era del materiale per fare qualcosa di meglio, poiche' si ride davvero poco.
Il cast di simpatici attori fa il possibile ma latita la sceneggiatura che oltretutto trova un pessimo finale.

fabri70  @  31/03/2018 20:46:32
   6 / 10
Filmetto molto leggero ma sufficienza meritata per la simpatia degli attori....niente di più...

paolo__r  @  05/01/2018 00:08:40
   6 / 10
Gradevole, ma sicuramente non memorabile.

Trixter  @  27/11/2017 15:14:26
   7 / 10
Commedia tanto semplice quanto godibile. Prevale la prima parte, più allegra e frizzante, rispetto alla seconda, dove gli equilibri instabili tra i fratelli protagonisti vengono messi a dura prova. Ad ogni modo, Fornari è promosso regalando 90 piacevoli minuti con gag divertenti e situazioni esilaranti.

lucasssss  @  21/11/2017 18:07:49
   7½ / 10
commedia gradevole e divertente, strappa diverse risate, bravi tutti

da vedere

Wilding  @  19/11/2017 21:17:41
   7½ / 10
Piacevolissima e divertente commedia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini
 NEW
unwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029341 commenti su 47620 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net