la casa di famiglia regia di Augusto Fornari Italia 2017

la casa di famiglia (2017)

locandina del film LA CASA DI FAMIGLIA

Titolo Originale: LA CASA DI FAMIGLIA

RegiaAugusto Fornari

InterpretiMatilde Gioli, Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Michele Venitucci, Luigi Diberti, Marco Conidi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Augusto Fornari

Trama del film La casa di famiglia

Finito sul lastrico, Alex (Lino Guanciale) chiede un prestito alla sorella Fanny (Matilde Gioli) e agli altri due fratelli, i gemelli Oreste (Stefano Fresi) e Giacinto (Libero De Rienzo). Per esaudire la richiesta dell'uomo, i tre fratelli decidono di vendere la casa del padre Sergio (Luigi Diberti), da anni in coma irreversibile. Gli eventi di La casa di famiglia prendono il via dal miracoloso risveglio del capofamiglia, uscito dal coma proprio nel giorno successivo alla firma dal notaio e alla vendita della bella villa di famiglia in campagna dove i quattro fratelli sono cresciuti nell'agio. I medici consigliano di evitare sconvolgimenti e reintrodurre il genitore in un contesto accogliente e familiare. Comincia cosý per i quattro fratelli la caccia ai vecchi arredi, ai cimeli di famiglia e persino all'amato cane. Inizia anche la recita e la collezione di bugie a fin di bene. Il film, inevitabilemente pieno di sorprese, equivoci, colpi di scena, Ŕ diretto da Augusto Fornari e vede tra i suoi protagonisti anche Nicoletta Romanoff nei panni di una badante russa sopra le righe.

Voti e commenti su La casa di famiglia, 9 opinioni inserite

Nic90  @  29/07/2018 13:14:58
Commedia non eccezionale ma godibile,qualche scena strappa sorrisi (scena del trasloco bis).
Al di fuori di Fresi,attori mediocri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2018 23:52:14
Una discreta commedia con un canovaccio classico che conduce all'altrettanto classico gioco degli equivoci. Quindi nulla di particolare sotto l'orizzonte, però con un buon cast di attori ed una buona caratterizzazione dei personaggi ed un buon equilibrio fra gli stessi, tanto che nessuno predomina sull'altro e tutti, comprimari compresi, hanno il loro spazio.

topsecret  @  26/04/2018 22:05:47
Commedia gradevole, molto ben recitata (Fresi davvero bravo, uno di quelli che si fanno voler bene con facilità), dinamica dal punto di vista dei dialoghi e del ritmo narrativo e con quella punta di malinconia ad aleggiare per quasi tutto il tempo che le conferisce quel tocco in più della solita commedia semplice e leggera.
Promossa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2018 11:53:31
Chi non ha avuto in famiglia discussioni su case lasciate in eredita' dai parenti?
Credo che i casi siano davvero pochi se non siete figli unici.
In questa commedia Italiana sono 4 fratelli alle prese con un "infelice" risveglio dal coma dell'amato Padre.
Il fulcro del film è quello di far sembrare viva un'abitazione oramai mezza vuota e in vendita. Forse c'era del materiale per fare qualcosa di meglio, poiche' si ride davvero poco.
Il cast di simpatici attori fa il possibile ma latita la sceneggiatura che oltretutto trova un pessimo finale.

fabri70  @  31/03/2018 20:46:32
Filmetto molto leggero ma sufficienza meritata per la simpatia degli attori....niente di più...

paolo__r  @  05/01/2018 00:08:40
Gradevole, ma sicuramente non memorabile.

Trixter  @  27/11/2017 15:14:26
Commedia tanto semplice quanto godibile. Prevale la prima parte, più allegra e frizzante, rispetto alla seconda, dove gli equilibri instabili tra i fratelli protagonisti vengono messi a dura prova. Ad ogni modo, Fornari è promosso regalando 90 piacevoli minuti con gag divertenti e situazioni esilaranti.

lucasssss  @  21/11/2017 18:07:49
commedia gradevole e divertente, strappa diverse risate, bravi tutti

da vedere

Wilding  @  19/11/2017 21:17:41
Piacevolissima e divertente commedia.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds