la casa di famiglia regia di Augusto Fornari Italia 2017

la casa di famiglia (2017)

locandina del film LA CASA DI FAMIGLIA

Titolo Originale: LA CASA DI FAMIGLIA

RegiaAugusto Fornari

InterpretiMatilde Gioli, Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Michele Venitucci, Luigi Diberti, Marco Conidi

NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Augusto Fornari

Trama del film La casa di famiglia

Finito sul lastrico, Alex (Lino Guanciale) chiede un prestito alla sorella Fanny (Matilde Gioli) e agli altri due fratelli, i gemelli Oreste (Stefano Fresi) e Giacinto (Libero De Rienzo). Per esaudire la richiesta dell'uomo, i tre fratelli decidono di vendere la casa del padre Sergio (Luigi Diberti), da anni in coma irreversibile. Gli eventi di La casa di famiglia prendono il via dal miracoloso risveglio del capofamiglia, uscito dal coma proprio nel giorno successivo alla firma dal notaio e alla vendita della bella villa di famiglia in campagna dove i quattro fratelli sono cresciuti nell'agio. I medici consigliano di evitare sconvolgimenti e reintrodurre il genitore in un contesto accogliente e familiare. Comincia così per i quattro fratelli la caccia ai vecchi arredi, ai cimeli di famiglia e persino all'amato cane. Inizia anche la recita e la collezione di bugie a fin di bene. Il film, inevitabilemente pieno di sorprese, equivoci, colpi di scena, è diretto da Augusto Fornari e vede tra i suoi protagonisti anche Nicoletta Romanoff nei panni di una badante russa sopra le righe.

Voti e commenti su La casa di famiglia, 13 opinioni inserite

freddy71  @  14/04/2022 19:46:49
Film carino …commedia divertente…bravi gli attori

daniele64  @  18/01/2022 14:45:46
Commedia leggera e divertente ... Quattro fratelli , il cui padre è in coma da cinque anni , vendono la villa di famiglia per bisogno di liquidità , quando all' improvviso il genitore si risveglia ... Un film di evidente matrice teatrale , essendo tratto dall' omonima piece dei fratelli Fornari , che qui ne curano la trasposizione cinematografica . Stavolta Augusto , il più noto dei due , si limita ad occuparsi della regia mentre Antonio interpreta il ruolo dell' antipatico acquirente della casa . Di recente ho visto anche un' altra pellicola di questi due artisti laziali , il successivo " Finchè giudice non ci separi " , che mi aveva fatto una discreta impressione , e pure questa l' ho trovata più o meno su quei livelli . Intendiamoci , non sto parlando di una giovane e promettente coppia di autori geniali o innovativi , ma di autori/ attori che hanno fatto tanti anni di gavetta nei circuiti minori e che sanno come far divertire il pubblico , senza ambizioni intellettualistiche o di grande originalità , ma anche senza volgarità . E per me non è poco . La commedia scorre via leggera e disimpegnata , a tratti molto spassosa , avvalendosi anche della bravura e della simpatia degli interpreti . Il compianto Libero De Rienzo è il fratello maggiore , freddo e determinato funzionario di banca , il misurato Stefano Fresi è un musicista precario ed insicuro , la bella Matilde Gioli fa la materna sorella con problemi sentimentali , mentre il gioviale Lino Guanciale è lo sventato fratellino immaturo che si mette sempre nei pasticci . Per finire c' è il bravo Luigi Diberti nei panni dell' anziano padre , teneramente spaesato dall' inusuale comportamento dei figli . Insomma , una commedia frizzantina , con una prima parte piuttosto divertente ed una seconda meno originale , in cui gli autori riescono comunque ad uscire dignitosamente dalla situazione di impasse in cui rischiavano di cacciarsi . Una pellicola che per me vale almeno 6,5 .

markos  @  03/04/2020 18:49:23
Commedia d' intrattenimento per un pomeriggio in casa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/11/2018 15:01:31
Film che non brilla per originalità ma che presentava, comunque, del materiale interessante per far venir fuori qualcosa di meglio. Purtroppo si ride poco e il finale non è dei migliori.

Nic90  @  29/07/2018 13:14:58
Commedia non eccezionale ma godibile,qualche scena strappa sorrisi (scena del trasloco bis).
Al di fuori di Fresi,attori mediocri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2018 23:52:14
Una discreta commedia con un canovaccio classico che conduce all'altrettanto classico gioco degli equivoci. Quindi nulla di particolare sotto l'orizzonte, però con un buon cast di attori ed una buona caratterizzazione dei personaggi ed un buon equilibrio fra gli stessi, tanto che nessuno predomina sull'altro e tutti, comprimari compresi, hanno il loro spazio.

topsecret  @  26/04/2018 22:05:47
Commedia gradevole, molto ben recitata (Fresi davvero bravo, uno di quelli che si fanno voler bene con facilità), dinamica dal punto di vista dei dialoghi e del ritmo narrativo e con quella punta di malinconia ad aleggiare per quasi tutto il tempo che le conferisce quel tocco in più della solita commedia semplice e leggera.
Promossa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2018 11:53:31
Chi non ha avuto in famiglia discussioni su case lasciate in eredita' dai parenti?
Credo che i casi siano davvero pochi se non siete figli unici.
In questa commedia Italiana sono 4 fratelli alle prese con un "infelice" risveglio dal coma dell'amato Padre.
Il fulcro del film è quello di far sembrare viva un'abitazione oramai mezza vuota e in vendita. Forse c'era del materiale per fare qualcosa di meglio, poiche' si ride davvero poco.
Il cast di simpatici attori fa il possibile ma latita la sceneggiatura che oltretutto trova un pessimo finale.

fabri70  @  31/03/2018 20:46:32
Filmetto molto leggero ma sufficienza meritata per la simpatia degli attori....niente di più...

paolo__r  @  05/01/2018 00:08:40
Gradevole, ma sicuramente non memorabile.

Trixter  @  27/11/2017 15:14:26
Commedia tanto semplice quanto godibile. Prevale la prima parte, più allegra e frizzante, rispetto alla seconda, dove gli equilibri instabili tra i fratelli protagonisti vengono messi a dura prova. Ad ogni modo, Fornari è promosso regalando 90 piacevoli minuti con gag divertenti e situazioni esilaranti.

lucasssss  @  21/11/2017 18:07:49
commedia gradevole e divertente, strappa diverse risate, bravi tutti

da vedere

Wilding  @  19/11/2017 21:17:41
Piacevolissima e divertente commedia.