la casa del diavolo regia di Rob Zombie USA, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa del diavolo (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S REJECTS

RegiaRob Zombie

InterpretiSid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, William Forsythe, Ken Foree, Matthew McGrory, Leslie Easterbrook

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA, Germania 2005
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Rob Zombie

•  Link al sito di LA CASA DEL DIAVOLO

Trama del film La casa del diavolo

Wydell, il fratello dello sceriffo, é a capo di un gruppo di "vendicatori" che é riuscito a trovare e bruciare l'abitazione di una famiglia omicida. I balordi riescono a scappare ma durante la fuga, perdono diversi membri...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (265 voti)6,59Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa del diavolo, 265 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/09/2012 23:41:08
   8 / 10
(QUESTA E' UNA STORIA INTERESSANTE, CHE CONTIENE SPOILER E POTREBBE OFFENDERE QUALCHE METALLARO)

Numerose condizioni possono concorrere al particolare apprezzamento di un film: ad esempio, affittare un horror in una sera qualunque, cercando di selezionare il meno peggio dalle possibilità in catalogo e aspettandosi poco o niente, se non un'ora e mezza di semplice intrattenimento. C'è poi che il regista è un metaller e, si sa, le predilezioni estetiche di costoro, senza voler aprire alcun tipo di polemica, sono piuttosto scarne, ruotanti attorno a certo tipo di tematiche che si ripetono noiosamente da trent'anni.
Persino non aver visto il prequel, La casa dei 1000 corpi, e non sapere che i due titoli fossero collegati, potrebbe aver contribuito, perchè La casa del diavolo è un'opera perfettamente compiuta e quel presentare personaggi di spicco e situazioni di cui si tace l'incipit così all'improvviso, come se si sottintendesse la loro conoscenza, sembra perfettamente funzionale e coerente con la follia del complesso. In effetti non mi sarebbe dispiaciuto se fosse stata un'opera a sè stante, ma vedremo.
La grandezza del film sta nel presentare un quadro etico totalmente devastato, dove le insanie e le perversioni imperano incontrastate senza nessun tipo di censura e dove non si riesce più a percepire la linea di demarcazione, sempre troppo netta, tra Male e Bene, un Bene che invece è usato il più delle volte per scialbare scenari troppo gotici a mò di rassicurazione.
Qui il Bene, semplicemente e meravigliosamente, non esiste, forse perché si confonde col Male, forse perché è esso stesso Male, forse perché la schematizzazione millenaria è scorretta nell'identificare due entità che sono relative nello spazio e nel tempo e che potrebbero ridursi in una sola.
In tal caso la voce Bene si dovrebbe inizialmente, ed erroneamente, ricondurre alla pietrosa faccia dello sceriffo Wydell, assetato di vendetta per la morte di suo fratello, il quale ha tutt'altro che voglia di scendere a patti con i reietti. Zombie, nel corso del film, ha tempo di ribaltare sapientemente le parti, in un circolo di violenza nel quale si trovano sotto a turno: trasforma lo sceriffo Wydell in un nuovo Leatherface e i restanti Firefly in un'allegra famigliola, che va a martirizzarsi col sorriso sulla faccia, in un glorioso suicidio finale che ha il sapore di molti western e polizieschi degli anni '70 e che allo spettatore, nel suo seguire il corso del mutevole Bene, apparirà eroico.
La macabra ironia investe anche i personaggi, ed è superfluo a questo punto ricordare che Capitano Spaulding - eccezionale Sid Haig - è un clown, maschera che dal teatro si trascina dietro tutta la sua ambiguità.
Ci sono poi gli scagnozzi dello sceriffo; uno ha la faccia cicatrizzata di Danny Trejo, un affezionato delle trashate violente, che ha la fama da 'spavaldo che fa una brutta fine'; Zombie, con grande stupore del pubblico, gliela risparmia ed evita etichettamenti persino per le figure secondarie.
La finitura di classe è la colonna sonora, composta da pezzi country e di rock sudista che accentuano il carattere ibrido del film e lo immergono ancor di più nella sua ambientazione. Uno da un cantante metal si aspetterebbe un altro programma, anche perché il genere lega bene con queste cose; Zombie, con quest'ultima trovata, tramortisce e stende lo spettatore medio convinto di saper già tutto e ribadisce, in definitiva, che i metallari non hanno una mentalità chiusa ed hanno tante cartucce da sparare.
L'horror più geniale degli ultimi mille anni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net