la casa degli spiriti regia di Bille August Germania 1993

la casa degli spiriti (1993)

locandina del film LA CASA DEGLI SPIRITI

Titolo Originale: THE HOUSE OF THE SPIRITS

RegiaBille August

InterpretiMeryl Streep, Glenn Close, Jeremy Irons, Winona Ryder, Antonio Banderas, Vanessa Redgrave

NazionalitàGermania 1993
Tratto dal libro "La casa degli spiriti" di Isabel Allende
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Bille August

Trama del film La casa degli spiriti

Cile, primi del '900. Subito dopo aver sposato Rosa Del Valle, il giovane Esteban si ritrova vedovo a causa di un attentato. La sorella di Rosa, Clara, dotata del potere della vegenza aveva previsto tutto, e sentendosi responsabile decide di non parlare più. In seguito Esteban si risposerà proprio con Clara che ritroverà la parola, ma il dramma ancora non é finito..

Voti e commenti su La casa degli spiriti, 54 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

benzo24  @  09/06/2022 12:39:11
Probabilmente il film recitato peggio di tutti gli anni 90, tutti fuori parte ( si salva giusto Vincent Gallo) un casting veramente fatto con i piedi che insieme alla stramba sceneggiatura tratta dal celebre romanzo della Allende regala momenti di ilarità assoluta

Speedhoven  @  19/05/2016 20:07:28
Il film più noioso che io abbia mai visto in tutta la mia vita... e fidatevi, ne ho visti veramente tanti. Banale e scontato, non succede mai niente, non ci sono colpi di scena e il finale è prevedibile. Insomma, un mattone. Nemmeno Meryl Streep, che reputo una grande attrice, mi ha convinto. L'unica cosa che si salva è la recitazione di Jeremy Irons e Glenn Close.

hghgg  @  02/04/2014 14:46:32
No dai... Questo film è un mattone tremendo, classico esempio di grandissimo spiegamento di mezzi e cast allucinante sfruttati malissimo in una resa di ampissimo respiro ma che a mio avviso gira a vuoto, risultando pedante, noioso e soffocante tanto che è inutile aggrapparsi anche a fattori tecnici ed estetici che a dire il vero risultano per quanto ben fatti, "eccessivi" e "freddi" e senza mordente alcuno, contribuendo ancora di più alla noia prodotta già di per se dalla narrazione, che si protrae senza armonia alcuna, lenta (nel senso peggiore del termine, perché non ha nulla da dire) deleteria per la mia pazienza.
Il cast poi, sono quasi tutti grandissimi attori (tranne Banderas che ovviamente sta meglio come mugnaio del Mulino Bianco a parlare con le galline) ma ce ne fosse uno qui, dico uno soltanto, che mi sia piaciuto e che mi abbia convinto, soprattutto perché parliamo di gente come Meryl Streep, Jeremy Irons, Glenn Close, Vanessa Redgrave, gente da cui non puoi aspettarti così poco. Ma anche la Ryder, che all'epoca era di una bellezza wowosa per inciso, diamine, la sua interpretazione qui è ridicola soprattutto se confrontata con quella perfetta dello stesso anno ne "L'Età dell'innocenza" ma in questo la differenza di qualità nella sceneggiatura, nel personaggio e nell'abilità dei registi direi che qualcosa conti.

Be, in definitiva un film che non mi ha lasciato davvero nulla, un mediocre polpettone che eviterò come la peste d'ora in poi.

paride_86  @  22/02/2012 01:34:01
Un bel libro da cui trarre il film, un grande cast di attori internazionali, una splendida fotografia e scenari spettacolari. Sommando tutto questo si ottiene un risultato inferiore ad ogni singolo addendo.
"La casa degli spiriti" è un film senz'anima, frettoloso nella sceneggiatura e nella descrizione dei personaggi.
Il libro di Isabel Allende serve solo da filo conduttore per la trama, ridotta e appiattita fino a diventare una sbrigativa e sbiadita telenovela.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/09/2009 08:50:58
Non ho trovato per niente entusiasmante questa trasposizione filmica del noto romanzo di Isabel Allende. Il film risulta un melodramma privo di fascino e si nota l'immane spreco di attori. Peccato perché solitamente Streep e Irons non deludono ma qui le interpretazioni sono eccessive. Buona prova di Glenn Close e anche di Vincent Gallo (per quanto il suo personaggio sia marginale).

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  29/09/2009 08:05:07
La materia viva, complessa e pulsante delle pagine della Allende viene trasposta qui in maniera piatta, approssimativa, quasi d'appendice.
Regia anonima, cast sprecato, si salva Glenn Close, l'unica non sopra le righe.
Da rileggere e non rivedere.

InSaNITy  @  12/08/2007 21:34:34
Questo film è un insult al capolavoro della Allende.
Per me non c'è altro da aggiungere -.-

Lory_noir  @  27/04/2007 21:10:33
Premettendo che l'ho iniziato scambiandolo per un film horror, ho visto un film con ottimi interpreti ma con un ritmo così lento da farmi stancare prima ancora che il sue vero genere si fosse a me già rivelato. Un film che nn prende mai il volo e che sta tutto in potenza ma mai in atto, a parte, solo un pò e solo grazie a Winona Ryder!

francuccio  @  16/09/2006 17:54:08
nel 1993 ( anno di uscita ) ero troppo piccolo per poter vedere questo film. circa 5 anni fa ho letto il libro della allende e subito dopo affittai il film in VHS per vederne la trasposizione cinematografica. il paragone mi sembrò inevitabile. bè, sinceramente il film lo considero una vera delusione. delle atmosfere magiche, disincantate e trasognate del libro della allende non c'è traccia. dal punto di vista strettamente tecnico la regia è buona, sono invece la gran parte delle prove attoriali unite ad una sceneggiatura piuttosto scarna a toppare di più. comunque se lo volete un consiglio ( per chi non l' abbia ancora fatto ) : leggete la allende qualsiasi cosa e vedrete che non sbaglio ad avere tanta ammirazione nei confronti di questa straorbinaria scrittrice ma prima ancora donna forte e carismatica dalla vita intensa. la voce di una nazione lei che il dramma della dittatura l'ha vissuto ancor prima privatamente. del film potete anche farne a meno.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  05/08/2006 11:28:23
Questo è uno di quei film che merita di essere punito.Come si fa a prendere un cast del genere,una storia tratta da un best seller di Isabel Allende e fare questa porcata,noioso come pochi.Per quanto riguarda il cast,sembrano tutti spaesati e riesce solo il personaggio della Close che offre un'ottima interpretazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/08/2006 00:50:53
Non che il testo della Allende fosse prodigioso, intendiamoci, ma tutti questi commenti alti mi fanno pensare che ben pochi hanno letto il libro...
Per inciso: pessimo film d'attori (che cast sprecato) con una gara di gigionismo insopportabile, soprattutto nella figura da vilain di Irons. Pollice verso anche per la bellissima Winora Ryder completamente a disagio (o non all'altezza) del compito preposto.
Ma tutto il film è indifendibile, a cominciare dalla libera trasposizione del romanzo, che priva ogni cosa del giusto spessore e lo riduce a un trionfo di patetismo e cattivo gusto.
Si salva solo l'interpretazione misurata e intensa della Close.
Sono convinto che gli spettatori abbiano preso un'ennesimo abbaglio.
Da parte mia, solo il ricordo di qualcosa da cancellare al piu' presto, e l'ennesimo esempio dei disastri provocati al cinema dalla letteratura.
Nel nome della patina e del casting che, mai come in questo caso, recita soprattutto per il proprio conto in banca

Ultima risposta 29/07/2011 21.24.26
gioia_bi  @  03/07/2005 21:12:28
anch'io ho letto il libro e sono del parere che il regista ha tagliato alcue parti molto significative del film e mi è dispiaciuto vedere il capolavoro di allende così rovinato.
una vera delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  08/10/2004 12:15:53
Secondo me è il classico film che apprezzi solo se non hai già letto il libro.
Purtroppo io l'avevo già letto e ho assistito impotente allo scempio della trama (praticamente è stata tagliata tutta la parte centrale, Clara che dovrebbe avere tre figli qui ne ha solo una; Blanca incorpora anche il personaggio di sua figlia Alba tanto per tagliare corto).
Abbastanza in parte Irons e Banderas, strepitosa come sempre la Close.
La Streep è improponibile e rovina uno dei personaggi più delicati ed eterei della letteratura degli ultimi anni.

Ultima risposta 16/09/2006 18.01.49