labyrinth regia di Jim Henson USA, Gran Bretagna 1986

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Jim Henson

Trama del film Labyrinth

Sara, un'adolescente che vive di sogni, si trova catapultata nella sua fantasia più incredibile. Per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, Jareth, dovrà superare il Labirinto con le sue trappole e le sue inquietanti creature...

Voti e commenti su Labyrinth, 108 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/10/2006 00:25:26
bellissimo film, fantasy allo stato puro..
film che ho rivisto con molto piacere, cult anni 80 segno di una generazione..
personaggi simpatici..trama innovativa che ricorda ( come segnalato nel post precedente ) alice nel paese delle meravigle..
insomma una fiaba noir che non delude neanke con il passare del tempo..
eccellente.8+

bussisotto  @  13/10/2006 09:43:49
Il film della "nostra" infanzia: una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie" con un tocco di umorismo nero in più, condito da effetti visivi (per l'epoca) assolutamente meravigliosi.
Jennifer Connelly dolce e bella come non mai, spiritosa al punto giusto.
David Bowie una presenza di classe.
Da vedere e rivedere.

libellula  @  06/10/2006 10:57:20
Una finestra nel mondo immaginario dei bambini...ti fa credere che esista veramente un modo per entrarvi, il film più bello della mia infanzia.
INDIMENTICABILE ED INSOSTITUIBILE

Il voto è puramente emozionale

clone 1975  @  26/09/2006 13:04:03
beh una specie di alice nel paese delle meraviglie fatto film .bellissimo ,fantasioso,dolce,insomma ha tutti i requisiti per essere visto anche più di una volta,il genere fantasy al suo massimo splendore,con una connelly,sempre più PHENOMENA

Gogol  @  31/08/2006 17:26:13
NON posso assolutamente mettere un voto inferiore a 10,questo è il film preferito della mia infanzia e dei miei sogni da bambino,nel film è contenuto tutto il mio mondo fantastico che sognavo da piccolo,un mondo allo stesso modo irreale e fantasioso ma vivo nella mia mente...Grande David Bowie,non si contano le volte che l'ho visto insieme a mio fratello e i miei amici,qualcuno sicuramente criticherà questo film sulla sceneggiatura,gli attori dirà che è il solito film fantastico per bambini e non avrà tutti i torti...ma per me ha un importanza speciale...LA FANTASIA perche l'importante è CREDERE NEI SOGNI :-)

Non a caso mi chiamo David come ilo Mitico David Bowie

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/08/2006 11:04:31
W Labyrinth! W il fantasy kitsch anni '80! Ha fatto più lui per la nostra immaginazione con la sua visionarietà che mille filmacci contemporanei pregni di effetti speciali. E il Duca Bianco è perfettamente in parte.

Ultima risposta 23/10/2011 14.57.29
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/08/2006 15:24:22
Gran bel film fantasy che adoravo quando era bambino.
Avevo completamente rimosso questo film e me ne sono ricordato quando per caso l'ho trovato qualche giorno fa sul Morandini.
Bravissimi gli attori e sopratutto splendide le atmosfere. Forse se lo guardassi adesso lo troverei più banale, ma dato che è un film che ha segnato la mia "infanzia cinematografica" gli devo assolutamente dare un voto superiore al sette.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/08/2006 15:30:05
Uno dei fantasy che ho amato di più nella mia infanzia, con avventure che vivere sarebbe stato un sogno meraviglioso.
Grande David Bowie e bella colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 11:55:01
Davvero una trama molto avvincente e trucchi d’arte. Jennifer Connelly con talento e David Bowie unico nella sua parte. Ricorda molto La Storia Infinita. Bisogna vederlo.

KANE  @  25/03/2006 01:25:40
una fiaba bella e simpatica!
il film non oltrepassa però la barriera del film di genere. fotografia e scenografia buone (per i tempi), sceneggiatura semplice e senza particolari meriti.
bravo bowie in un ruolo cmq semplice.
da notare la bellezza acerba ma cmq sconvolgente della giovane Jennifer Connelly! ;)

dirk diggler  @  08/07/2005 00:40:16
sicuramente meglio della trilogia della storia infinita!!!per essere negli anni 80,è stato girato bene,con una brava connelly e soprattutto un magnifico bowie...che interpreta un ruolo dipinto appositamente per lui!

benzo24  @  23/06/2005 12:35:07
Sono un grande estimatore di Bowie, sia come cantante che come attore, ho visto tutti i film da lui girati e questo è il peggiore, non tanto per lui, che è sempre bravo, ma la storia, la regia, la fotografia, insomma un pò tutto. Veramente brutto.

Ultima risposta 18/08/2010 14.07.19
Heyitsmeuthere  @  23/06/2005 10:19:50
Insiema a Grosso Guaio a... è l'altra migliore commedia fantasy americana della seconda metà anni 80'. Ottime anche le musiche, attori e mostriciattoli pettinati come andava in voga

ranzou  @  25/03/2005 21:55:42
Una fiaba meravigliosa. Mitico bowie

Nightcrawler  @  25/03/2005 13:56:57
Bella fiaba fantasy, girata nel periodo d'oro del genere.

corvino84  @  25/03/2005 13:51:32
Un piccolo gioiellino fantasy! Uno dei film della mia infanzia. A tratti surreale

greenday2  @  18/03/2005 00:37:42
Uno dei film della mia infanzia...mamma mia se ci ripenso quanti ricordi mi vengon in mente!

Mi faceva morire il cagnolino cavaliere! Hmuahahah

P.s.

La connelly era gia carina forte eh PPP

Krypto_06  @  30/01/2005 13:50:19
CHe bella favola ragazzi, mi ricorda un po alice nel paese delle meraviglie.......si sogna si sogna...ola a tutti

kiky  @  29/01/2005 13:46:39
per favore aiutatemi non riesco a trovare ne dvd ne vhs del film che ho visto anni fa e che ancora ricordo da tanto mi ha colpito e piaciuto. E' da parecchio che stò cercando senza risultati. grazie a chi mi può dare una risposta perchè non vedo l'ora di rivederelo!

Ultima risposta 25/02/2007 17.44.51
PennyLane99  @  24/01/2005 22:33:02
ogni volta che rivedo questo film mi sembra di ritornare bambina! Lo trovo molto bello ! Direi Fantastico! L'interpretazione di David Bowie è eccellente!

Ultima risposta 18/08/2010 14.06.16
JoJo  @  09/01/2005 13:24:47
Gli anni '80 sono stati l'età dell'oro della cinematografia Fantasy: due anni prima era uscito "La Storia Infinita" di Petersen (Peter Jackson avrebbe dovuto darci un'occhiata, mentre girava il Signore degli Anelli), nell'85 invece "Legend" di Scott (film sottovalutatissimo che ha avuto come unica colpa quella di essere stato girato dopo Alien e Blade Runner), e dunque "Labyrinth". La caratteristica più evidente che accomuna questi tre grandissimi film è la scelta di rimanere nella favolistica più pura. Vedere "Labyrinth" è come leggere una fiaba dei fratelli Grimm: un film dolce, semplice, ma che fa veramente sognare.
Buona la prova degli attori, almeno dei due in carne ed ossa, dove comunque più che una piccola (ed assolutamente nella parte, nonostante la non proprio brillantissima interpretazione) Jennifer Connelly (aspirante principessina non ancora sbocciata in tutta la sua meravigliosa bellezza, racchiusa ancora nei suoi occhi), è David Bowie, col suo sguardo inquietante da perfetto Re degli Gnomi e con un'acconciatura che solo gli anni '80 potevano produrre, il vero mattatore.
Il canto del cigno di un genere che sarebbe stato progressivamente fagocitato dall'effetto speciale.

Kr0nK  @  07/01/2005 19:34:38
L'avrò visto una ventina di volte..un labirinto fantastico. "JE RIC I VVERITà...E ISS 'E BUJIE"

Dragon  @  16/12/2004 12:54:12
Un mito dell'infanzia; una magia meravigliosa e un Bowie eccezionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  03/12/2004 19:31:39
' '' '''" iT's OnLy FoRevER
iT's NoT LonG At aLL
LosT aNd LoNeLy
tHaT's UnDeRgRouND
U N D E R G R O U N G "'''' '' '

film, favola, splendida storia e colonna sonora
splendidamente splendido il divinamente divino Bowie

' ''' '''"" A LaNd SeRenE
A cRysTaL MooN ""''' '' '''

dragonfly  @  25/10/2004 17:04:52
Bel filmettino, Bowie in seguito farà di meglio. Buona la regia di Thompson.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/10/2004 14:37:02
Bellissimo fantasy, una continua magia. Bellissima la giovane Connelly ma decisamente sopra le righe Bowie, un mito.

Ultima risposta 16/12/2004 12.58.10
Gilead  @  19/10/2004 18:29:14
Non ci sono parole per esprimere le emozioni che provo nel ricordare questo film. Che splendore! Ma ve la ricordate la Gora dell'eterno fetore????
In terra dal ridere!!!

andy82bof  @  18/10/2004 20:04:50
Filmscoop, balzi al primo posto nel menu Preferiti!!! Anzi, ti metto primo e secondo a parimerito!! :-)
Film: Come non restare incantati davanti a questo magico mondo, a questo Re degli Gnomi impersonato da un grande David Bowie, che tra l'altro ci regala una simpatica Magic Dance (I saw my baby cryin' hard as a babe could cry, what could I do?)
Simpaticissimo il lombrico!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2