labyrinth regia di Jim Henson USA, Gran Bretagna 1986

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Jim Henson

Trama del film Labyrinth

Sara, un'adolescente che vive di sogni, si trova catapultata nella sua fantasia più incredibile. Per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, Jareth, dovrà superare il Labirinto con le sue trappole e le sue inquietanti creature...

Voti e commenti su Labyrinth, 108 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/11/2021 18:36:36
Fantasy piuttosto kitsch divenuto cult. Cita (o scopiazza) a destra e a manca, da Carroll a "Il mago di Oz", di cui sembra quasi coevo, visti gli effetti speciali alquanto artigianali. Bene Bowie in un ruolo molto iconico.
Sicuramente apprezzato alla sua uscita, e ancora adesso da tanti nostalgici, non è certo un gran film, ma si lascia guardare tranquillamente.

The BluBus  @  19/07/2021 23:40:17
Un must della commedia fantasy anni 80. Si perde in alcune parti ma intrattiene. Mescola piacevolmente un po' di Alice, elementi da road movie, un tocco di mago di Oz, tutto condito dalla giusta dose di follia. Eventuali messaggi fanno da contorno, il protagonista é il labirinto.

pak7  @  20/11/2020 09:30:23
Diciamo che per me è insufficiente, perchè è un fantasy che risente tutto degli anni passati, che alla lunga annoia, non dà alcun tipo di messaggio positivo ( e nemmno negativo, c'è da dire) , ma che all'epoca, probabilmente, è stato visto come un agnus dei per la presenza di Bowie e per un plot inizialmente innovativo, ma che si perde col passare dei minuti.
Crea, comunque, una leggera empatia con alcuni personaggi, in particolare l'orso Bubo.
Brava la Connelly.

adrmb  @  05/11/2018 19:48:03
Adorabile *******tìna anni '80, impossibile dire il contrario. Se penso che questo era il fantasy pulito destinato ai bambini mentre ora la Disney ci rifila le minestre riscaldate... Qua tutto intrattiene perfettamente, funziona tutto alla perfezione: il film si snoda in diverse sequenze tramite l'escamotage del road movie, il bello è che ogni situazione, per quanto naturalmente e doverosamente infantile... è presentata in maniera ottima e arricchisce il mondo del labirinto. Particolarmente apprezzata da me anche quella spruzzata nonsense à la Alice in Wonderland.
Molto ***** le sequenze del ballo illusione allucinanto e la sequenza surrealista finale delle scale, in particolare. Visto con piacere, e se mi fosse capitato tra le mani da bimbo ne sarei uscito pazzo probabilmente.

antoeboli  @  12/09/2018 00:09:13
Il fantasy non è il mio genere però amo i film anni 80' con i loro effetti artigianali fatti senza cgi e per la passione che la produzione ci metteva nel fare le cose .
Labyrinth purtroppo a parte quello appena descritto e il fascino della scenografia ha ben poco da dire .
Fu un fiasco al botteghino , ma negli ultimi anni si è rialzato anche complice la scomparsa di Bowie , peraltro scelto quasi come un cartellone pubblicitario visto che dovrebbe fare il cattivone di turno ma oltre a cantare non sembra mai calato nella parte .
La Connelly è abbastanza bravina ma nbe macinerà lentamente di strada , mentre le creature appasiono alcune carine , altre odiose , anche se il merito artistico qui va a Henson gia autore dei Muppet , a cui alcune scene sembrano molto ispirate .
Interessante le influenze di Escher , di Alice e del mago di Oz che il film vuole ciucciare per tirar fuori una sua filosofia , ma secondo me riesce a fallire .

CyberWYX  @  23/08/2017 16:35:35
Buon film fantastico, arricchito dal magnetismo di David Bowie.

InvictuSteele  @  17/03/2017 15:31:55
Un cult della mia infanzia, rivisto oggi mantiene la stessa magia, anche se alcune scene sono un po' buffe. Lo svolgimento è talmente veloce che appena inizia si è subito catapultati nella vicenda, poi però la parte centrale arranca un pochino e si riprende verso la fine. Una fiaba molto semplice ma che conquista, certo, vederlo da bambini ha tutt'altro effetto, eppure Labyrinth i suoi anni se li porta bene. Di poco inferiore alla Storia Infinita, a Legend, ai Goonies e alla Storia Fantastica.

daaani  @  16/03/2017 19:48:28
film che fa venire un po' l'ansia

eruyomè  @  15/11/2016 20:28:50
Molto molto molto carino. Non l'ho visto da piccola, quindi niente veli nostalgici, ma apprezzo molto le trovate originali, divertenti, la fantasia e l'artigianalità meravigliosa di scenografia, pupazzi, costumi e quant'altro. Deliziosa Jennifer Connelly, e folle Bowie. Sopra le righe e fantastico. I pezzi/balletti musicali mi hanno un attimo stranita, ma ci stanno. Anche se ne avrei eliminato volentierissimo almeno uno, decisamente malriuscito.

krystian  @  08/11/2016 19:15:14
Semplicemente meraviglioso.
Genuino, semplice e forse ingenuo nella trama ma con un'anima e tanto lavoro dietro svolto col cuore. Personalmente amo i film "artigianali" come questi con pupazzi, pupazzetti, scenografie da laboratorio con porporina, oggetti di plastica, sfondi fatti a mano ecc… e pochissima quasi assente computer grafica!
Meraviglioso. Sempre.

Grande David Bowie, forse non un grande attore ma un immenso artista. R.I.P.

pernice89  @  25/07/2016 14:00:44
Bello. David Bowie fantastico nel suo ruolo. Che belli questi fantasy senza chissà quali effetti speciali, un po' rudi, eppure in un certo senso più efficaci. Davvero carini i personaggi del labirinto. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/03/2016 14:53:06
Non mi ha diverstito. Resta comunque un cult per la costruzione del mondo fantasy e i suoi assurdi abitanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/01/2016 11:56:18
Fantasy anni 80' è anche sinonimo di qualita' e di un ottimo artigianato!
Preferisco vedere nani travestiti e ben truccati o scenografia rude ma reale che computer graphic sparsa ovunque e personaggi completamente digitali.
E questo è il film ideale. Una storia fantastica, gnomi, fate, mostri e tanti trabocchetti.
La Connelly poi è bellissima...

barone_rosso  @  08/12/2015 18:09:46
Il classico film che lascia dei bei ricordi da bambino, ma che visto ai giorni nostri risulta essere inguardabile... Zero messaggi trasmessi, zero trama con una logica, zero interpretazioni... Bowie come attore proprio non ci azzecca...

Crystal_89  @  15/08/2015 10:31:07
Visto "veramente" per la prima volta a 26 anni, quindi non ho legami affettivi.
Si tratta di una fiaba graziosa ed educativa. Il lato tecnico è fantastico in tutti i sensi: location, pupazzi, costumi ed effetti speciali sono curati da nomi eccellenti ed esperti. Il cast, umano e non, è impeccabile. La colonna sonora, ovviamente curara dal Duca bianco, è azzecatissima.
Purtroppo, dopo un inizio veloce e promettente, il ritmo rallenta gradualmente come se si fosse perso nel labirinto. Il percorso della protagonista, peraltro, risulta un pò ripetitivo alla lunga.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:02:56
Non l'avevo mai visto da piccolo e pertanto non ho ricordi d'infanzia legati a questo film, a cui metto una sufficienza giusto per l'innovatività e la prima parte, abbastanza avvincente. Poi la storia si perde un po' arrivando ad un finale che fai presto a dimenticarti. Peccato perchè mi aspettavo un filmone tipo "La storia infinita".

Testu  @  10/01/2015 04:09:21
Bellissimo fantasy pupazzoso, con una Connelly acerba ma promettente. Invecchiato male in alcune scene, come i diavoletti nella foresta. Bowie in mezzo ai suoi servitori è un pugno in un occhio, ma ha carisma. Il tema del dover crescere funziona sempre.

Rollo Tommasi  @  09/01/2015 19:54:54
Cultissimo, per gli amanti degli effetti speciali pupazzati a marchio Jim Henson (il creatore dei Muppet, che io adoro), ma non solo, perchè è adatto anche ad un pubblico maturo che pretende una qualità elevata nei dialoghi, una trama classica ma non banale ed una ricercatezza stilistica nei fondali...anche una buona interpretazione di una giovanissima Jennifer Connelly, di cui si può intuire un talento in erba, tanto che avrebbe poi vinto l'Oscar per la sua strepitosa prova in "A Beautiful Mind" di Ron Howard).

Una parte della critica e del pubblico considera l'apparizione del cattivone David Bowie, prestigiatore che si diverte a manipolare delle sfere come gli artisti di strada, una chicca che vale da sola il prezzo del biglietto. In un certo senso è corretto, perchè la scena è davvero gustosa...

Si potrebbe avvertire un invecchiamento precoce in alcune scene, ma il film merita un voto molto alto.

Se vi piace il genere fantasy vintage, non perdetevi l'interessante sperimento pupazzoide di Dark Cristal.

DarkRareMirko  @  06/07/2013 20:49:18
Classicone senza tempo, con effetti speciali ancora oggi di valore (del Gibbs di Indiana Jones 2), belle scenografie e ampi interventi da parte di nomi di gran valore come Terry Jones (script), George Lucas (produttore esecutivo) e Peter MacDonald (qui aiuto regista, autore poi di film interessanti come Rambo 3 e The legionary con Van Damme).

Me lo aspettavo più infantile, ma devo ammettere che qualche trovata mi ha colpito (tipo il cunicolo con le mani che parlano e diventano volti, i vari pupazzi animatronici e/o il mostrone finale) ed, in generale, l'atmosfera è buona.

Palesi riferimenti a Lewis Carroll, molta godibilità, per un buon film divenuto must.

Più bella che brava la Connelly, qui comunque appena 14enne (e quindi attorialmente acerba), ed indicato Bowie (che canta pure le canzoni della colonna sonora).

Ora vorrei pure recuperare Dark crystal che, ammetto, non conoscevo.

AnankeD  @  09/01/2013 20:33:46
Primo fantasy che ho visto, all'età di cinque anni, e che ho amato alla follia dal primo momento.

ferzbox  @  31/12/2012 10:12:29
Grandissimo film Fantasy per tutte le età,Labyrinth ha segnato l'infanzia di tante persone nel periodo anni 80; e anche se adesso è stato un pò dimenticato,rimane un film leggendario...
In alcuni frangenti risulta un pò lento e visionario, ma si tratta di una bellissima favola da seguire anche grazie all'aiuto di David Bowie...
Molto carino se non l'avete mai visto....

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  03/11/2012 02:50:37
Un MUST per chi adora il genere. La presenza di DAvid Bowie ed il suo ruolo mi fanno alzare il punteggio

BlueBlaster  @  03/08/2012 14:56:18
Storia del fantasy ma personalmente non amo il genere però c'è Jennifer Connelly che adoro....Bowie fa paura da quanto strano è...comunque belle scenografie

C.Spaulding  @  02/08/2012 17:36:06
Buon fantasy che ho visto molte volte da ragazzino. Discreta la recitazione di David Bowie che non è poi tanto male...anche la Connelly è molto brava anche se qui era giovanissima. Un film per i nostalgici degli anni'80 come me. Consigliato !!

Atlantic  @  24/06/2012 19:09:33
Un film fantasy che vede protagonisti una giovanissima Jennifer Connelly e il cantante David Bowie.
Buono.

giraldiro  @  27/05/2012 16:13:46
Premetto che è un'opera per bambini e quindi sarebbe giusto valutarla come tale. Gli effetti sono buoni e la scenografia salta agli occhi. Il problema però è l'eccessiva infantilità che caratterizza questo film: il fatto che un film sia per bambini non significa che non possa piacere ad un adolescente o ad un adulto (guardate Toy Story ad esempio), ma questo Labyrinth a mio parere va bene solo per bambini che stanno in una fascia di età compresa tra i cinque e gli otto anni; per chi ha superato questa fascia comincia ad essere inopportuno guardarlo. Per questo non ho voluto sbilanciarmi nel voto. Però è anche giusto tenere conto di quanto detto all'inizio: è stato concepito per essere un film per bambini e su questo è riuscito perfettamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2012 13:21:35
Storico fantasy figlio di quei magnifici anni che furono gli 80s, decennio intoccabile per quanto riguarda il genere ("La Storia Infinita", "Ladyhawke", "Ghostbusters" ecc). Originale ed affascinante, merita senz'altro per gli eccellenti effetti speciali, i trucchi e i pupazzi vari creati dalla fabbrica di Jim Henson (qui anche regista), semplicemente strabilianti e ricchi di inventiva. Però, nonostante questo e le belle prove della stupenda Connelly e del Duca Bianco in versione freak (che ovviamente firma anche l'ottima colonna sonora), bisogna anche aggiungere che la storia fatica a decollare e che alcune parti risultano piuttosto lente; in poche parole, si rimane ammaliati ed estasiati dal lato visivo e magico dell'opera, ma poco rapiti dalla storia in sè, sviluppata fiaccamente e senza quella dose di vivacità che occorreva.

Ma in fin dei conti, lo si guarda comunque con piacere. I bambini (e chi si sente ancora tale) lo troveranno sicuramente irresistibile. Purtroppo in questo caso sono arrivato un tantino in ritardo, quindi la visione è stata piuttosto distaccata e assente di affetto.

bood  @  12/03/2012 10:31:01
magico film sogno con una giovane e bella Jennifer Connelly e un credibile David Bowie malvagio che cattura e ammorba dall'inizio alla fine . un gioiello indimenticabile

mark0  @  05/02/2012 09:18:00
Classico fantasy anni '80. Storia e sceneggiatura anni '80, scenografie anni '80, fotografia anni '80, mostriciattoli/pupazzi anni '80, regia anni '80, effetti speciali anni '80 ecc … Insomma come si sarà potuto intuire un perfetto film anni '80.
Davvero delizioso, magico, poetico, fiabesco, divertentissimo, "pupazzoso" e fantasioso. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il ridicolo balletto dei mostriciattoli con le piume rosse/gialle/arancioni (scena evitabilissima), in quanto al resto: eccellente.

Peccato non ne facciano più di film così …

BrundleFly  @  16/11/2011 19:19:46
Un puro fantasy in stile anni '80 con tanti bei pupazzoni, grandi canzoni (tutte firmate da Bowie) e una storia che fa sognare.
Senz'altro da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2011 18:05:33
premio questo film con un 8...
UN pò perchè ricalca gli effetti speciali alla Muppets, a cui sono abbastanza affezionato per la mia infanzia.
Ma questo è anche un film dove si trattano altri temi, e quindi ci sono molte chiavi di lettura.
Ovviamente è una storia fantastica, nella quale la ragazza deve riprendere il fratello rapito dal re dei Goblin.
I personaggi comprimari gli trovo azzeccati e ben assortiti con trama e location.
Il tema che ho apprezzato di + è quello della ragazza che sta crescendo e che non vuole diventare una donna matura, ne ha paura oppure non è ancora pronta.
La scena del ballo in maschera ha veramente un'aria elettrica, indescrivibile ed io ho percepito una sensualità repressa davvero a stento.
Questo è il messaggio del film!!?!?
Si può crescere senza però dimenticare mai del tutto la propria infanzia, le proprie fantasie i propri amici ed i propri sogni?!?!
vedere spoiler, ma comunque il film merita la visione!!

Ultima risposta 15/08/2015 10.21.42
PignaSystem  @  26/09/2011 17:26:27
Magia, sogno e divertimento allo stato puro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2011 20:59:37
Una fiaba piacevole, visivamente molto accattivante in alcune sequenze (il pozzo delle mani) e la fantasia stile muppets ad alti livelli.

gingerbread_man  @  17/09/2011 10:31:09
Questo film fa sognare!!!!! che belli i pupazzi, alcuni proprio teneri, altri un po' meno :))))))) bowie e le sue canzoni sono senza tempo e la connely giovanissima è già una grande attrice.

kako  @  01/09/2011 19:11:33
un fantasy che merita sicuramente una visione, orginale, con dei bei personaggi a cui è impossibile non affezionarsi e uno splendido David Bowie nella parte del cattivo di turno

Lory_noir  @  12/08/2011 19:55:44
Molto carino, sembra quasi una versione non animata di Alice nel paese delle meraviglie. I personaggi sono ben assortiti e la storia fantasiosa come ci si aspetterebbe da un fantasy di quegli anni.

Kymmy  @  18/07/2011 23:30:32
Bellissimo, con un grande Bowie nei panni di Jareth. Che dire? E' ormai un cult. Meritatamente.

BuDuS  @  08/07/2011 17:11:18
Da piccolo avevo letto il libro e mi era piaciuto tantissimo, mi era rimasto impresso al punto che sono sempre stato un appassionato di labirinti.

Recentemente (passate alcune decine d'anni !) ho detto: ma perché non l'ho ancora visto che è uno dei miei ricordi migliori ?

Beh, nonostante sia dell'86, trovo che:

- La storia sia un capolavoro
- Gli effetti speciali siano di primissimo livello
- Scelta degli attori e interpretazione sia azzeccata

Difficile fare un Fantasy più bello di così.

barbuti75  @  06/04/2011 22:38:41
Non potevo dare meno di 8 a questo gioiellino firmato da Henson, già geniale creatore dei Muppets.
Da molti paragonato a lavori contemporanei come "La storia infinita" e "La storia fantastica", secondo me questo "Labyrinth" si avvale di una freschezza narrativa che nei due film precedenti vengono un po' a mancare con il trascorrere del tempo.
La già bellissima Jennifer Connelly ci immerge in un mondo fatato dove le fate mordono e il re dei folletti è cattivo e intrigante (interpretato da un ottimo Bowie che firma anche la colonna sonora), dove la bruttezza non è sinonimo di cattiveria e il perdersi in se stessi non viene vissuto come una condanna.
I personaggi creati da Henson per questo film sono deliziosi e in più di un'occasione rubano letteralmente la scena agli attori in carne e ossa.
Indimenticabili Gogol, Bubo e Ser Didimus...poi c'è la Gora dell'eterno fetore, il castello, il labirinto magico...insomma credo che tutti dobbiamo qualcosa a questo film e spero continueremo a farlo vivere nei nostri figli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  23/09/2010 17:17:21
Fantastico.
Ha un impatto emotivo devastante...sognatore e chimerico come pochi altri films!

Mallyandcompany  @  18/08/2010 14:05:17
Lo vidi per la prima volta a 9 Anni e ci rimasi Secco! Stupendo!.
Vogliamo poi parlare della C.Sonora?! Superba!! Ho sia il Vinile che il poster di questo bellissimo Film!.

tnx_hitman  @  03/05/2010 00:30:56
Ovviamente spettacolare anke questo fantasy,che catapulta lo spettatore in un mondo cosi'variopinto che gli occhi si bloccano guardando lo schermo,spiazzati dagli effetti speciali,e sottolineiamo l'aggettivo speciali xke' e' proprio cosi' che gli effetti visivi devono essere,eleganti e realistici al massimo(mi hanno ricordato Il Paese Delle Creature Selvagge e Il Labirinto Del Fauno,questo e' il vero impegno per stupire la massa).
Jennifer Connelly adorabile che fa da ciliegina sulla torta e ci trascina anke lei con la sua leggerezza in questa fantastica storia di salvataggio.

Storia Infinita a parte,questo e' decisamente il migliore del genere d'appartenenza nei decenni scorsi.
Poi c'e stato il Lord Of The Rings ovviamente.XD

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/05/2010 00:06:32
Un cult assoluto, una fiaba gotica di inarrivabile maestria che immerge lo spettatore in un labirinto popolato da bruchi parlanti, goblin, fate, spiritelli e da tutto un campionario di personaggi assolutamente strepitosi. Tra enigmi e sciarade da risolvere, la sceneggiatura è stracolma di trovate geniali e la quantità di invenzioni visive memorabili è a dir poco imbarazzante. Mitica la Connelly, ambiguo e affascinante Bowie. Un film che rivedrei sempre, nonostante lo conosca a memoria.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/04/2010 15:19:53
Favola gotica di Henson che fà forza su David Bowie e sulla colonna sonora da lui firmata. La storia è quella di una crescita... il passaggio forzato dall'infanzia all'adolescenza senza però tuttavia rinnegare nulla nè tornare indietro per perdersi ogni tanto nei nostri sogni di bambino.

mizard84  @  08/04/2010 14:41:10
Secondo solo alla storia infinita...con un Bowie strepitoso e una sua colonna sonora tra le piu' belle degli ultimi 30 anni!...personaggi accattivanti e tenerosissimi allo stesso tempo

Romi  @  04/04/2010 16:49:06
Molto bello, originalissimo. E poi Bowie è un grande

MidnightMikko  @  14/02/2010 10:43:35
Eccellente film fantastico,bravissimo Henson. Da antologia Bowie,brava la Connelly. Perfetti gli effetti speciali,spassosissimi i personaggi,veri protagonisti del film. Da vedere assolutamente

camifilm  @  01/01/2010 04:09:16
Buone le canzoni interpretate da Bowie nel film, simpatica la storia, anche se credo incuta un poca di paura ai ragazzini più piccoli e impressionabili. E' in fondo una storia cruda, anche se una morale sua la ha.
Da vedere---

carrie  @  26/06/2009 17:17:14
Ammesso che sono pazza di Bowie, metto la sufficienza a questo film perchè purtroppo l'ho visto solo ora per la prima volta.
Non ho ricordi di infanzia e quindi lo guardo solo da un punto di vista cinematografico e non affettivo.

Inizia bene, è carino, simpatico, si lascia guardare, è curioso, ed è bello vedere come un film fantasy senza effetti speciali possa divertirti ed appassionarti, ma purtroppo il film non decolla, e ad un certo punto diventa di una noia mortale.

Il personaggio di Bowie è quasi inutile.
Non si capisce dove il film voglia andare a parare.

Se l'avete visto da bambini, potete riguardarlo sicuramente con piacere, ma se avete più di 10 anni, ed è la prima volta che vi capita di vederlo...state sicuri che non sarà una visione indimenticabile.

Da apprezzare comunque per l'epoca! ;)

Ultima risposta 18/08/2010 14.03.54
ronaldinho80  @  26/05/2009 01:39:53
Emotivamente per me è da 10... film troppo troppo troppo bello!

paride_86  @  27/04/2009 02:05:35
Questo è uno di quei film che, una volta visto da bambini, lo si ricorda sempre con piacere, un po' come succede con "I Goonies" o "Fantaghirò". Io purtroppo non ho avuto questa possibilità e, avendolo visto solo adesso, posso dire certamente che è ben realizzato ma con molti limiti.
Il soggetto è scopiazzato un po' ovunque: Orlando Furioso, miti greci, fiabe tradizionali ecc., insomma, di originale c'è ben poco.
La regia, inoltre, è piuttosto mediocre.
Ottimi, invece, gli effetti speciali (d'altronde è stato prodotto da George Lucas, poteva essere altrimenti?).

vale1984  @  18/04/2009 13:41:31
Quando è uscito questo film ero molto piccola ma ricordo negli anni di aver visto parecchie scene. Vederlo oggi e con tutti gli effetti speciali che sono possibili adesso non lo rendono un capolavoro tuttavia è fatto molto bene, la storia è bella e coinvolgente, fa sognare...anche se resto dell'idea che più è verosimile più un film riesce a coinvolgere, per questo non posso dargli più di 6 e mezzo...è soltanto una questione di gusto e di capacità di immedesimarsi...
E' comunque un film che va visto, con personaggi carismatici, un vero anni 80...

Febrisio  @  21/03/2009 09:30:18
Visto e stravisto. Secondo me il film fantasy per eccellenza è lui! Da guardare e farsi incantare.

VikCrow  @  09/03/2009 10:01:37
Un film magico ed incantevole. Bowie come non lo avete mai visto!

Led_zeppelin  @  28/02/2009 15:18:16
Un film magnifico.

David Bowie è talmente carismatico che sembra davvero un personaggio fantastico.

Per tutta la durata del film mi sono immagginato in quell'ambiente ed era come sognare.

Veramente un bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/01/2009 20:09:42
Uno dei miei film preferiti all'epoca, non solo per la presenza di Bowie e la connelly che sono entrambi bravissimi calati nella parte in maniera fantasiosa, ma anche per la splendida favola che racconta. Una storia adatta a tutta la famiglia ma con un certo tocco di maestria a suo favore, la magia. Almeno un paio di scene memorabili e fotografia rimasta nell'albo del cinema. Una storia Fantasy e ironica di cui m'innamorai e tutt'ora lo rivedo spesso.

Ezio77  @  29/11/2008 23:47:41
Dove tutto è possibile. Anche scegliere all'inizio la porta che ti conduca subito alla fine del film. Magico.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/11/2008 20:34:56
Bellissimo fantasy privo di effetti digitali e tutto puramente 80s. Jennifer Connelly lascia il paese degli orrori di Phenomena per entrare in quello delle meraviglie con un inedito David Bowie al seguito di simpaticissime creature di gomma ma assolutamente più credibili di sciocchi efli computerizzati. Per chi ama il genere, Labyrinth è un film da non perdere assolutamente.

topsecret  @  31/10/2008 16:38:56
Una fiaba per bambini popolata da gnomi, fate che mordono e guardiani di porte bugiardi. Interpretato da un futuro premio oscar(Jennifer Connelly) e da un David Bowie che non ti aspetti. Solo per ragazzini.

a_raffa  @  23/10/2008 19:05:51
Un film fatto veramente bene....Calcolando gli anni in cui è stato girato è ovvio

The Monia 84  @  23/10/2008 18:54:13
Una favola adatta a grandi e piccini, un viaggio tra goblins, porte che parlano e creature bizzarre di ogni genere. Privo di punti morti, sempre interessante ed estremamente originale nella trama.. Non si potrebbe immaginare un principe malvagio ma passionale più realistico di Bowie. Calza nel personaggio alla perfezione. Grandissimo film.

Titus  @  14/10/2008 14:26:18
Bellissimo e originale film. Bei effetti per l'epoca, atmosfera affascinante, Connelly veramente bella e Bowie perfetto nel ruolo di ...personaggio da cartoons, un ...grande gnomo, etereo, cattivo ma non troppo.
Consigliabile a tutti per la particolarità, ora ha perso naturalmente la ...freschezza, ma interessa anche oggi.

Il verme francese è una grande idea, come il saggio con l'uccello sulla testa, le porte che si aprono...strane, i battocchi...brutti quelli a testa in giù/su...eheh...la palude che sembra una zuppa di fagioli...

Sweet_giulia  @  02/09/2008 00:08:27
Originale, ben fatto e coraggioso per i suoi tempi.
Visto con lo sguardo di 22 anni dopo perde molto del suo smalto ma è sempre da vedere.

Marv91  @  28/07/2008 11:46:49
Fantasy molto bello,che da piccolo mi affascinò tantissimo,rivederlo oggi non mi farebbe tantissimo quest'effetto, cmq bella e originale la storia.

ivan78  @  26/05/2008 22:02:24
Non saprei trovare nessuna lacuna, una pellicola come questa nel 1986 rappresenta una ventata di originalità incredibile. David Bowie ad hoc per questo tipo di interpretazione, Jennifer Connelly bravissima già a 16 anni e “personaggi animati” accattivanti . Metafora della complicazione presente nell’immaginario di una giovane ragazza che durante la fase della crescita deve affrontare le colpe della sua immaturità e percorrere un labirinto irto di ostacoli e di personaggi creati dalla sua stessa mente. Sarah ha avuto ed avrà sempre bisogno di “loro”, dopotutto cosa c’è di peggio che diventare “grandi”…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/03/2008 14:19:53
Fnatasy molto carino, dalle atmosfere suggestive e dalla grandiosa colonna sonora.
Stupendo Bowie con la parrucca di Joey Tempest nel ruolo del re dei Goblin.
Sicuramente è un film adatto ad un pubblico piuttosto giovane, visto qualche anno dopo perde un po' di fascino, ma alcune scene ambientate nel magico labirinto rimangono nel cuore.

giusss  @  30/01/2008 01:46:59
Io questo film non l'ho mai visto da bambino e quindi non mi ricorda la mia infanzia,non l'ho conoscevo neanche!Ma vedendolo adesso,tranne qualche idea carina,nel complesso mi sembra una storia scialba,vuota.
Dov'è la morale e il significato di questo film??..fosse almeno divertente..mah!
Bocciato se non per i bambini.

Ultima risposta 18/01/2009 14.10.11
everyray  @  26/12/2007 05:17:34
ODDIO...LA COLONNA SONORA DI QUESTO FILM MI RICORDA COSE PASSATE CHE NON TORNERANNO PIù!!NON AGGIUNGO ALTRO

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/11/2007 14:32:30
Un fantasy meraviglioso! David Bowie e Connelly (la quale anche se a recitare non è granchè, appare sempre in film deliziosi) dominano su uno scenario stupendo e suggestivo che vista dagli occhi di un bimbo è quanto di più affascinante ci possa essere.

TheSorrow  @  25/10/2007 16:25:34
Fin da piccolo mi affascinava, oggi ancora di più, questo film è emozionante e diverso dal solito, con le sue atmosfere 1 po' malinconiche e cupe,1 po' strane e ridicole:per me sempre e comunque indimenticabile..

antocucs  @  12/10/2007 17:03:27
Certo rivederlo adesso ha tutt'altro sapore, l'occhio critico di chi e' abituato a vedere effetti alla transformers e company, non potra' apprezzare questa perla fantasy dei mitici anni 80. Per me e' piu' di un film, e' stato l'amico di tanti pomeriggi con mia sorella sul divano a sognare un mondo di elfi e troll insieme ai goonies.
Pero' a distanza di tempo rimane sempre un cult.

Oxygen198461  @  29/09/2007 17:55:24
Il film del mio cuore.. Sono cresciuta con questo film, con le sue magiche musiche e i suoi simpatici personaggi...
Ho desiderato milioni di volte essere Sarah nella scena del ballo con David.......
Ancora ora quando guardo questo film rivivo le stesse emozioni... per questo si merita un 10 pieno!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/07/2007 11:32:13
Visionario,magico,incantato e stracolmo di eccezionali soluzioni visive,Labyrinth e'un cult assoluto della mia infanzia...uscito in piena era pre-digitale e diretto dal padre dei "Muppets"Jim Henson,il film e'popolato da creature interamente realizzate a"mano"e il risultato e'grandioso:il piccolo alleato Gogol,il verme dalla sciarpa azzurra,l'orco,Sir Didimus,il cane e infine lui,il grande"ospite"d'eccezione,ovvero David Bowie(anche coautore e performer della fantastica colonna sonora)nella parte del re dei Goblin,un ruolo scritto e interpretato in maniera perfetta,per un film da recuperare assolutamente...da segnalare tra le file del cast cast anche una giovanissima Jennifer Connely.

goldtw  @  12/07/2007 02:01:36
da bambino davo di matto per questo folle fantasy/musical!!anche se non avevo la minima idea che a cantare fosse david bowie..l'ho scoperto una volta diventato adolesciente!:)e la sorpresa fu gradevolissima!!pezzi come Within You oppure As The World Falls Down sono indimenticabili...quanti ricordi...cmq interessanti i mostricciattoli!;)per essere un film dell'86 sono fatti davvero bene!

Jumpy  @  26/04/2007 18:50:33
Non è originalissimo ma all'epoca l'ho trovato bellissimo

Angle  @  26/04/2007 16:33:34
Un grande film. Visto e rivisto tempo fa. Ora fa un altro effetto, ma rimane sempre un gran bel prodotto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 22:09:31
Un po' raggelato, ma ricco di strepitose trovate e fantastici effetti speciali... la scena del corridoio delle mani parlanti è da antologia, mentre Bowie - con tanto di parruccone freak - sembra la parodia (in peggio) di Ziggy Stardust... non va preso sul serio nella sua ridondanza, ma all'epoca mi piacque tantissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 13:35:13
Questo film di sicuro cinematograficamente non è un gran che, ma quand'ero piccola mi ha fatto sognare tantissimo, con quelle canzoni.....
Non posso mettergli meno di 7, non posso proprio...

Ultima risposta 25/07/2007 19.53.20
Dick  @  25/02/2007 17:36:38
Quando lo vidi la prima volta all' asilo, sarà stato il 90 o 91, Bowie e la sua schiera di goblin mi fecero proprio paura e questo film era una specie di mezzo incubo per me.
Rivisto a più di dieci anni distanza l' ho trovato un fantasy godibile e divertente con con una brava Connelly, dei simpatici cooprotagonisti e un Bowie proprio forte. Bbelle le musiche.

Ultima risposta 25/02/2007 17.38.25
aiemmdv  @  25/12/2006 23:42:35
Buon film per bambini : l'avessi visto da piccolo, avrei messo sicuramente un voto più alto :)

Ultima risposta 25/07/2007 19.53.45
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»