la bibbia regia di John Huston Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bibbia (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA BIBBIA

Titolo Originale: LA BIBBIA

RegiaJohn Huston

InterpretiMichael Parks, Ulla Bergryd, Richard Harris, Gabriele Ferzetti, John Huston, Stephen Boyd, George C. Scott, Ava Gardner, Peter O'Toole

Durata: h 2.55
NazionalitàItalia 1966
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di John Huston

Trama del film La bibbia

Dopo il mondo e la vita, il sesto giorno Dio crea Adamo ed Eva dalla polvere e dal fango e li colloca nel giardino dell'Eden. Essi cedono per˛ alla tentazione del Maligno e vengono cacciati. Il primogenito della coppia primordiale, Caino, uccide per gelosia il fratello Abele, poi Dio manda il diluvio per punire l'umanitÓ scellerata, ma fa in modo che NoŔ salvi sull'arca la famiglia e le specie animali. Rifluite le acque del diluvio la Terra si ripopola, ma con la torre di Babele Ŕ commesso un atto di superbia che Dio punisce confondendo le lingue e rendendo gli uomini estranei gli uni agli altri. Passa il tempo, e Abramo Ŕ prescelto quale capostipite del popolo eletto. Prima di confermargli tutte le sue promesse, Dio lo mette pi¨ volte alla prova, fino a comandargli il sacrificio del figlio Isacco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (15 voti)7,40Grafico
Migliore regia stranieraMiglior produttore
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia straniera, Miglior produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bibbia, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  14/08/2020 20:13:51
   10 / 10
Questi erano i veri kolossal: scene di massa autentiche e scenografie vere, non i giocattoloni fatti tutti col computer di oggi. Una imponente coproduzione Italia-Usa con un cast (è il caso di dirlo) stellare e con diversi attori nostrani. Certo il film, vuoi per la lunghezza vuoi per i temi trattati, non è una visione facilissima ma sia la sceneggiatura che la regia ci appagano dello sforzo; è arduo trarre uno script che possa essere compreso da tutti da un testo come La Bibbia, che non è certo un romanzo zeppo di descrizioni e di dialoghi, ma in questo caso gli autori hanno compiuto un lavoro splendido che viene completato dalla regia di Huston (qui anche nei panni di un perfetto ed indimenticabile Noè); pensiamo alle scene della costruzione dell'arca o a tutta la sequenza della torre di Babele. Ogni racconto viene mostrato ed interpretato in maniera intensa che rimane impresso nella mente, come la storia di Caino ed Abele o il tormento di Abramo costretto a sacrificare Isacco (io non ho figli, ma chi li ha mi ha detto che quella sequenza arriva a disturbare). Per coloro che, poi, sono religiosi questo film ovviamente offre spunti di riflessione e passaggi che possono emozionare e dare fede. Possiamo dire di trovarci davanti ad una pellicola perfetta, peccato che, nonostante le intenzioni dei produttori, non abbiano mai realizzato la seconda parte, quella relativa al nuovo testamento.

Romi  @  17/02/2019 21:28:31
   9 / 10
Non e' facile fare un film sulla Bibbia, impossibile sintetizzarla in un film. Ma il regista e' stato coraggioso oltre che bravo. E' un film bellissimo, con attori notevoli. Giusto che abbia un ritmo lento, come potrebbe essere il contrario?! Rispecchia la solennita', il mistero e la bellezza di un libro sacro!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/07/2016 19:43:26
   7½ / 10
Troppo dilatato in alcune parti ma d'altronde i kolossaloni esigevano almeno 3 ore di pellicola, oggi risultano assai difficoltosi da seguire, tuttavia superlativa la parte dedicata all'arca di Noè (un lavoro immenso fatto con gli animali e con l'ambientazione dell'arca) e il sacrificio di Isacco.... Complessivamente non ai livelli di altri storici dell'epoca ma almeno una volta va visto...

ferzbox  @  15/02/2013 19:34:01
   7½ / 10
Sarà perchè sono cresciuto circondato dai grandi kolossal storici della metà del secolo scorso,ma "La Bibbia" è un'altra di quelle pellicole che ci fanno ricordare il cinema che oggi non esiste più..
Non certo paragonabile ad altri capolavori del "generis" come Spartacus,Ben Hur o I dieci Comandamenti ma sempre maestoso nel presentare in celluloide gli eventi del libro più famoso della storia;un pò lentino e asciugato,ma rimane interessante vederlo almeno una volta,anche perchè dubito fortemente che si rivedranno film storici con quella atmosfera tipica dell'epoca....ingiustamente attaccato,proprio per questo motivo..

DarkRareMirko  @  26/09/2012 18:11:32
   8½ / 10
Di sicuro non è il miglior film di Huston, ma non merita comunque certi commenti "dissacranti" letti in giro per Internet.

Ne conservo ancora la VHS della collana de "I kolossal" e ogni tanto, quando lo danno in tv, ci butto ancora un'occhiata.

Mega cast (c'è pure lo stesso regista, anche come doppiatore), grande budget, scenografie imponenti, un pò di ironia; rimpiango che non ne vennero girate anche altre parti, visto che questo tratta solo della Genesi.

Da rivalutare, sempre; i kolossal filmici (e questo è particolarissimo, visto che Huston non credeva in Dio!) come non si fanno più.

giomile  @  03/02/2012 21:30:25
   7 / 10
Ricordo quando lo vidi nel suo formato originale (girato in 140D) e fu veramente un'esperienza memorabile. Purtroppo sono rari i film di ispirazione biblica e evangelica che hanno "fatto centro". Se si toglie "Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini rimane ben poco. Certamente La Bibbia è a questo punto nella parte alta della classifica, se lo paragoniamo ad esempio a quell'emerito "polpettone" di "La più grande storia mai raccontata". Ovvio che vederla in tv, seppure in blue ray e con uno schermo a 50 pollici è tutta un'altra cosa ma quegli schermi (per cui al confronto l'IMAX è un francobollo) non ci sono più, se escludiamo l'Arcadia di Melzo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/05/2010 15:11:34
   6 / 10
Storico kolossal (riproposto spesso in tv) ma risulta troppo lento per quello che mostra.

Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 14:34:53
   4½ / 10
Bah...proprio brutto questo film che tratta l'argomento del libro dei libri. Il regista ha fatto molto di meglio. Quando si tratta di chiesa e religione il risultato è quasi sempre lo stesso: Deprimente.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 12:02:55
   6 / 10
NON MI E' PROPRIO PIACIUTO. HUSTON POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO.

Dick  @  22/07/2007 14:41:14
   6½ / 10
Film che quando lo vidi non mi fece impazzire. Alquanto altalentante.
P.S. Ma De Laurentis si comprò i David? °____O

Paolo70  @  08/06/2007 17:20:08
   6½ / 10
Film che narra alcune parti della Bibbia del vecchio testamento, non male la sceneggiatura considerando il periodo in cui è stato girato però la pellicola secondo me risulta spesso lenta, noiosa ed eccessivamente lunga per ciò che deve presentare.

MisterX  @  15/05/2007 14:45:20
   9 / 10
il voto commenta da solo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/03/2007 00:55:17
   6 / 10
Cast colossale, ma i risultati sono assai inferiori alle aspettative... certamente Huston è uno dei piu' grandi registi di sempre, ma stavolta credo abbia diretto un film su commissione, senza particolare passione, se non nell'unica sequenza credibile, l'uccisione di Abele da parte di Caino... per il resto nonostante De Laurentiis il film è estetizzante e privo soprattutto di vera spiritualità, peccato
6 politico

larcio  @  04/09/2006 21:45:39
   8 / 10
carino e molto sconvolgente da vedere. in alcuni punti risulta un pò noioso. da vedere per i fan dei classici kolossal.

azzurrino  @  10/01/2006 19:59:38
   9 / 10
Ottimo film di John Huston. Bellissima la parte relativa ad Abramo, indimenticabile O'Toole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walberg
 NEW
il cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
 NEW
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020929 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net