la bibbia regia di John Huston Italia 1966

la bibbia (1966)

locandina del film LA BIBBIA

Titolo Originale: LA BIBBIA

RegiaJohn Huston

InterpretiMichael Parks, Ulla Bergryd, Richard Harris, Gabriele Ferzetti, John Huston, Stephen Boyd, George C. Scott, Ava Gardner, Peter O'Toole

NazionalitàItalia 1966
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di John Huston

Trama del film La bibbia

Dopo il mondo e la vita, il sesto giorno Dio crea Adamo ed Eva dalla polvere e dal fango e li colloca nel giardino dell'Eden. Essi cedono per˛ alla tentazione del Maligno e vengono cacciati. Il primogenito della coppia primordiale, Caino, uccide per gelosia il fratello Abele, poi Dio manda il diluvio per punire l'umanitÓ scellerata, ma fa in modo che NoŔ salvi sull'arca la famiglia e le specie animali. Rifluite le acque del diluvio la Terra si ripopola, ma con la torre di Babele Ŕ commesso un atto di superbia che Dio punisce confondendo le lingue e rendendo gli uomini estranei gli uni agli altri. Passa il tempo, e Abramo Ŕ prescelto quale capostipite del popolo eletto. Prima di confermargli tutte le sue promesse, Dio lo mette pi¨ volte alla prova, fino a comandargli il sacrificio del figlio Isacco.

Migliore regia stranieraMiglior produttore
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia straniera, Miglior produttore

Voti e commenti su La bibbia, 15 opinioni inserite

DankoCardi  @  14/08/2020 20:13:51
Questi erano i veri kolossal: scene di massa autentiche e scenografie vere, non i giocattoloni fatti tutti col computer di oggi. Una imponente coproduzione Italia-Usa con un cast (è il caso di dirlo) stellare e con diversi attori nostrani. Certo il film, vuoi per la lunghezza vuoi per i temi trattati, non è una visione facilissima ma sia la sceneggiatura che la regia ci appagano dello sforzo; è arduo trarre uno script che possa essere compreso da tutti da un testo come La Bibbia, che non è certo un romanzo zeppo di descrizioni e di dialoghi, ma in questo caso gli autori hanno compiuto un lavoro splendido che viene completato dalla regia di Huston (qui anche nei panni di un perfetto ed indimenticabile Noè); pensiamo alle scene della costruzione dell'arca o a tutta la sequenza della torre di Babele. Ogni racconto viene mostrato ed interpretato in maniera intensa che rimane impresso nella mente, come la storia di Caino ed Abele o il tormento di Abramo costretto a sacrificare Isacco (io non ho figli, ma chi li ha mi ha detto che quella sequenza arriva a disturbare). Per coloro che, poi, sono religiosi questo film ovviamente offre spunti di riflessione e passaggi che possono emozionare e dare fede. Possiamo dire di trovarci davanti ad una pellicola perfetta, peccato che, nonostante le intenzioni dei produttori, non abbiano mai realizzato la seconda parte, quella relativa al nuovo testamento.

Romi  @  17/02/2019 21:28:31
Non e' facile fare un film sulla Bibbia, impossibile sintetizzarla in un film. Ma il regista e' stato coraggioso oltre che bravo. E' un film bellissimo, con attori notevoli. Giusto che abbia un ritmo lento, come potrebbe essere il contrario?! Rispecchia la solennita', il mistero e la bellezza di un libro sacro!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/07/2016 19:43:26
Troppo dilatato in alcune parti ma d'altronde i kolossaloni esigevano almeno 3 ore di pellicola, oggi risultano assai difficoltosi da seguire, tuttavia superlativa la parte dedicata all'arca di Noè (un lavoro immenso fatto con gli animali e con l'ambientazione dell'arca) e il sacrificio di Isacco.... Complessivamente non ai livelli di altri storici dell'epoca ma almeno una volta va visto...

ferzbox  @  15/02/2013 19:34:01
Sarà perchè sono cresciuto circondato dai grandi kolossal storici della metà del secolo scorso,ma "La Bibbia" è un'altra di quelle pellicole che ci fanno ricordare il cinema che oggi non esiste più..
Non certo paragonabile ad altri capolavori del "generis" come Spartacus,Ben Hur o I dieci Comandamenti ma sempre maestoso nel presentare in celluloide gli eventi del libro più famoso della storia;un pò lentino e asciugato,ma rimane interessante vederlo almeno una volta,anche perchè dubito fortemente che si rivedranno film storici con quella atmosfera tipica dell'epoca....ingiustamente attaccato,proprio per questo motivo..

DarkRareMirko  @  26/09/2012 18:11:32
Di sicuro non è il miglior film di Huston, ma non merita comunque certi commenti "dissacranti" letti in giro per Internet.

Ne conservo ancora la VHS della collana de "I kolossal" e ogni tanto, quando lo danno in tv, ci butto ancora un'occhiata.

Mega cast (c'è pure lo stesso regista, anche come doppiatore), grande budget, scenografie imponenti, un pò di ironia; rimpiango che non ne vennero girate anche altre parti, visto che questo tratta solo della Genesi.

Da rivalutare, sempre; i kolossal filmici (e questo è particolarissimo, visto che Huston non credeva in Dio!) come non si fanno più.

giomile  @  03/02/2012 21:30:25
Ricordo quando lo vidi nel suo formato originale (girato in 140D) e fu veramente un'esperienza memorabile. Purtroppo sono rari i film di ispirazione biblica e evangelica che hanno "fatto centro". Se si toglie "Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini rimane ben poco. Certamente La Bibbia è a questo punto nella parte alta della classifica, se lo paragoniamo ad esempio a quell'emerito "polpettone" di "La più grande storia mai raccontata". Ovvio che vederla in tv, seppure in blue ray e con uno schermo a 50 pollici è tutta un'altra cosa ma quegli schermi (per cui al confronto l'IMAX è un francobollo) non ci sono più, se escludiamo l'Arcadia di Melzo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/05/2010 15:11:34
Storico kolossal (riproposto spesso in tv) ma risulta troppo lento per quello che mostra.

Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 14:34:53
Bah...proprio brutto questo film che tratta l'argomento del libro dei libri. Il regista ha fatto molto di meglio. Quando si tratta di chiesa e religione il risultato è quasi sempre lo stesso: Deprimente.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 12:02:55
NON MI E' PROPRIO PIACIUTO. HUSTON POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO.

Dick  @  22/07/2007 14:41:14
Film che quando lo vidi non mi fece impazzire. Alquanto altalentante.
P.S. Ma De Laurentis si comprò i David? °____O

Paolo70  @  08/06/2007 17:20:08
Film che narra alcune parti della Bibbia del vecchio testamento, non male la sceneggiatura considerando il periodo in cui è stato girato però la pellicola secondo me risulta spesso lenta, noiosa ed eccessivamente lunga per ciò che deve presentare.

MisterX  @  15/05/2007 14:45:20
il voto commenta da solo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/03/2007 00:55:17
Cast colossale, ma i risultati sono assai inferiori alle aspettative... certamente Huston è uno dei piu' grandi registi di sempre, ma stavolta credo abbia diretto un film su commissione, senza particolare passione, se non nell'unica sequenza credibile, l'uccisione di Abele da parte di Caino... per il resto nonostante De Laurentiis il film è estetizzante e privo soprattutto di vera spiritualità, peccato
6 politico

larcio  @  04/09/2006 21:45:39
carino e molto sconvolgente da vedere. in alcuni punti risulta un pò noioso. da vedere per i fan dei classici kolossal.

azzurrino  @  10/01/2006 19:59:38
Ottimo film di John Huston. Bellissima la parte relativa ad Abramo, indimenticabile O'Toole.

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020929 commenti su 46284 film