la banda dei babbi natale regia di Paolo Genovese Italia 2010

la banda dei babbi natale (2010)

locandina del film LA BANDA DEI BABBI NATALE

Titolo Originale: LA BANDA DEI BABBI NATALE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film La banda dei babbi natale

E' la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia, interpretata da Angela Finocchiaro, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte... saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Voti e commenti su La banda dei babbi natale, 178 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  28/12/2014 00:25:09
Piacevole ripresa del trio dopo il solo sufficiente Il cosmo sul comò.

Bella la trovata dei flashback (con vicende che si incastrano discretamente bene tra loro, trasferte in Svizzera incluse), buone gag (che ridere quando Giovanni viene spesso interrotto quando vuole dichiararsi alle sue donne) e tanti bravi attori di contorno (la Finocchiaro, Esposito, Ponzoni, ecc., per non parlare del gorilla!!!); non capisco questa media bassa, visto che qui si ritorna quasi ai fasti di Chiedimi se sono felice.

Script che ha qualcosa da dire, buone caratterizzazioni, solito umorismo simpatico e mai volgare e regia piena di brio di Genovese; qualche citazione qua e là (Matrix, Il grande Lebowski).

Non riesco a credere siano passati già 4 anni dalla sua uscita; magari tutti i film di Natale fossero così riusciti e divertenti...

Ultima risposta 02/01/2015 00.22.12
outsider  @  06/01/2013 12:04:32
film noioso e deludente, visti gli attori da cui ci si aspetta molto, forse troppo, visto che alla fine, scatch a parte, non sono comici dalla grande istrionica originalità, ma solo comici che funzionano in tre, pertanto bravissimi in alcune trovaate passate, certo, ma pur sempre troppo legati a queste situazioni, che come sappiamo hanno dato luogo ai primi due bei film.
la trama in questione, pur barcollando, starebbe in piedi se non fosse un pò slegata. cioè, derivando dai racconti, per chi la guarda, da la sensazione di essere sgangherata, anche se non lo è. è il ritmo "appeso" che la rende così. poi devo dire che la trovata di giovanni

è troppo improbabile. La nota attrice che impersona la svizzera sembra sua figlia.
giacomo altrettanto improbabile. quale donna si sarebbe invaghita di un tipo simile.
il finale non è fatto per essere capito.
a prescindere da vari buchi nella costruzione, giustificati da una presunta dovuta accettazione del fantasy free style, anche Baglio, ahimè, risulta inaspettatamente pesante.
Insomma, a mio modesto parere sono un gruppo sopraavvalutato. Sono invecchiati, non funzionano più. Va bene le pubblicità della Wind, ma qui no, dai. Non vale il biglietto nè un noleggio.

Ultima risposta 06/01/2013 13.06.51
lampard8  @  10/05/2011 13:20:22
L'Alzheimer è una brutta bestia.

Ultima risposta 10/05/2011 13.21.28
Lollo77  @  19/01/2011 16:46:34
Si! secondo me vale la pena vederlo...chiaramente muniti di poc corn!
Un paio di sequenze strappano risate sincere. Di questo film mi ha colpito il fatto che per tutta la durata della pellicola, ci si chiede se questi tre siano per davvero una banda di ladri o che cosa! io ci ho pensato dall'inizio alla fine...
Favolosa colonna sonora nel finale natalizio della favolosa Mina AmoreunicoAmore, adoro le canzoni cosi che "entrano" nelle commedie strappandoci due minuti di pelle d'oca... poi se visti con la persona amata.

Lo consiglio

Ultima risposta 20/01/2011 16.04.30
andreapau  @  11/01/2011 10:05:00
Mi siedo in sala con uno stato d'animo di forte diffidenza nei confronti del film,convinto di dover sottostare a una sorta di supplizio per il mio personale gusto.
Sarà anche per la consumata professionalità dei comprimari,ma ho la sensazione che sia un "vero" film e non una riproposizione di gag televisive da cavalcare a mo' di tormentone.
Aldo,Giovanni e Giacomo smettono i loro stessi panni,smussando le loro peculiarità cabarettistiche e le suberanze televisive,confezionando una prova da attori decisamente dignitosa e matura.
La trama si snoda in maniera lineare,senza sbavature,coinvolgente e attenta a raccontare correttamente i protagonisti,davvero ben coadiuvati dai comprimari.
Alcune scene sono dal mio punto di vista esilaranti,degne del miglior Peter Sellers....quasi...

Ultima risposta 20/04/2011 00.22.06
kossarr  @  11/01/2011 03:52:07
Mamma mia che squallore...
Qualche scena strappa un sorriso ma questo film proprio non fa ridere.
Il trio migliora dalla cag4ta sul comò ma scordiamoci i vecchi capolavori.
Andate in pensione, ormai potete vivere di rendita e non rubate soldi ai veri lavoratori.
Fa pena...

Ultima risposta 28/01/2011 02.19.46
Riks  @  07/01/2011 14:40:10
E' una comicità diversa rispetto ai loro primi film e per questo non si può fare nemmeno lontanamente un paragone. Rispetto ai loro sketch teatrali ora è la storia nell'insieme che cerca di esser divertente e questo può deludere chi si aspetta un film "alla vecchia" dove la risata era unicamente affidata ai dialoghi tra loro tre. Secondo me rimane in ogni caso superiore a qualsiasi altra proposta made in italy su mercato...

Ultima risposta 08/01/2011 22.39.59
Flavietta2  @  04/01/2011 13:24:44
Carino...carino.
Non mi viene in mente altro. Il film è un susseguirsi di flashback e scene in caserma che spiegano la vita dei nostri tre prodi eroi, ma alla fine scappa qualche sorriso e poco più.
La sufficienza arriva solo grazie alla Finocchiaro (che personalmente adoro) e da un grande pregio del trio, ovvero la capacità di non mettere in scena volgarità. Sembrerà poco, ma è più facile strappare risate con del letame che ti cade in testa piuttosto che con delle battute sulla vita quotidiana.
Alla fine si lascia guardare, ma più di 6 non me la sento di dare. In ogni caso ben superiore alla Schifo sul comò dell'anno scorso.

Ultima risposta 05/01/2011 15.21.21
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  02/01/2011 12:08:59
dai commenti e voti bassi di questo forum, ero abbastanza prevenuto su sto film, ma invece devo dire di essere rimasto colpito e divertito dall'inizio alla fine, la trama non è molto originale ma è veramente ben strutturata!! molto meglio dei film di boldi e de sica!! li facessero tutti così i cinepanettoni, a natale al cinema andremo più che volentieri

Ultima risposta 11/01/2011 09.11.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2011 00:52:46
Sarà perché non sono mai stato un fan del trio ma La banda dei babbi natale mi ha sorpreso in positivo. Era difficilissimo fare peggio de Il cosmo sul comò,effettivamente un film brutto che sembrava essere stato girato in fretta e sciatteria più per una lotta contro il cinepanettone di turno che per altro,ma questa volta Aldo,Giovanni e Giacomo non cadono nella trappola e questa loro commedia risulta sempre gradevole,mai volgare (cosa importantissima,in Italia oggi se al cinema non sei volgare non fai ridere) e gustosissima. Non sarà il massimo perché spesso può risultare prevedibile e ci mette un pò a carburare; l'inizio è divertente ma poi il ritmo si adagia e lentamente si vivacizza sempre di più. Spesso è prevedibile ma riesce anche a confezionare scene di eccellente qualità comica,su tutte quelle con la Macionchi in una partecipazione straordinaria azzeccatissima e divertente.

In un confronto di qualità con Natale in Sud Africa vince ovviamente La banda dei babbi natale per le gag simpatiche e divertenti oltre che per una storia articolata e che almeno ci prova ad essere originale. Non che ci voglia molto ma passare due orette al cinema sentendo di non essere presi in giro è già tanto.

Aspettando il secondo film di Zalone,secondo me li frega tutti pure come incasso.

Ultima risposta 02/01/2011 14.35.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2011 00:38:15
Strano, ma la comicità del trio più blasonato d'Italia mi sembra sempre più vicina a quella di certi fenomeni d'oltralpe, da Les Charlots a Bourvil passando per la farsa esuberante di un certo Louis De Funes. Ecco comunque un cinepanettone divertente, gustoso e, per fortuna, mai grossolano. Gli omaggi più o meno indiretti a Steno (cfr. febbre da cavallo) e ai primi film di Vanzina conferiscono un sapore di deja vu dove a volte (v. il sogno del principe) fa capolino un'umorismo di dubbio gusto. Tuttavia il gusto non è mai precotto, e il film si fa vedere molto volentieri, soprattutto nei camei di Maria Maionchi (uh quando si dice il potere del mezzo televisivo!) e di Cochi Ponzoni (più invecchiato di un paziente in geriatria).
Qualcuno, in passato, aveva colto l'occasione di una mia stroncatura a un noto film comico per tacciarmi severamente di mancanza di ironia. Ho incassato il colpo con un certo fastidio. Anche perchè viva la comicità intelligente e mai insidiosa, che produce effetti benefici, come la sequenza al museo di storia naturale. Dove, lo confesso (sorpresi?) ho riso fino alle lacrime.
"La banda dei babbi natali", con il suo umorismo mai fuori dalle righe, conferma la differenza che passa tra il populismo gregario di massa (quello delle Vacanze a/di/nel/in) e la sana rientree' delle radici popolari del nostro cinema ehm più ilare

Ultima risposta 08/03/2011 20.40.22
GiulyStar  @  28/12/2010 13:03:32
Film bellissimo!!!!!!!!!!! io ho riso tanto, e mi sono divertita! e chi dice che Aldo, Giovanni e Giacomo stanno perdendo colpi.. beh per me si sbaglia di grosso!! e questo film conferma la loro bravura!!!!!!!!!!!!! grandiiiiiiiii

Ultima risposta 30/12/2010 10.44.03
bulldog  @  24/12/2010 00:02:59
Deludente, il punto più basso toccato dal trio.
Comicità forzata, situazioni statiche e stanche.Zero idee.
Un film fatto tanto per, peccato.

MA nonostante ciò si lascia guardare, ha una scena che mi ha fatto piegare , e meno di 6 a loro non riesco a dare.

Classifica ad oggi:

6) Tu La Conosci Claudia? 6,5
7)La Banda Dei Babbi Natale 6

Ultima risposta 26/12/2010 11.29.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/12/2010 08:59:27
Imbarazzante ho provato pena per il livello in cui sono caduti tre comici che fino adesso erano tra i pochi caratteristi televisivi in grado di portare al cinema film divertenti.

Entrare nel merito è tanto superfluo quanto avvilente è semplicemente un film orribile con sketch da comici alla canna del gas : la porta in faccia, l'uomo vestito da donna, le interruzioni.
Alcuni sketch cadono veramente nel patetico , come quello del pacemaker e stendiamo un velo pietoso su regista e interpretazioni perchè lì veramente c'è da piangere.

Mi auguro solo che abbiano fatto questo film per obblighi di contratto e che presto l'ispirazione tornerà anche se resta il fatto che quando non c'è è meglio evitare di portare certi aborti in sala.

Di una noia mortale se questo è il livello piuttosto che certi filmetti, NATALE IN SUD AFRICA TUTTA LA VITA!

Ultima risposta 25/12/2010 00.53.18
Riddick  @  20/12/2010 12:52:52
Non capisco perché questo film abbia una media cosi bassa e per nulla veritiera tra l'altro (visto la qualità del film, molto buona secondo me), causata con ogni probabilità da quei utenti molto severi nei loro giudizi o semplicemente da quelle persone che di cinema non ne capiscono poi granché. Secondo me il voto ideale dovrebbe oscillare tra il sei e l'otto. Il film è molto meglio degli ultimi due lavori di Aldo, Giovanni e Giacomo ossia il "Cosmo sul Comò" e "Tu la conosci Claudia?". In questo film si ride molto sia nella prima parte che nella seconda. Ho apprezzato anche alcune trovate piuttosto originali che il trio più comico d'Italia ci ha regalato in questo film. Tirando le somme direi proprio che è un bel film. Consigliato…

Ultima risposta 21/12/2010 09.19.06
Mik_94  @  20/12/2010 07:38:01
Pessimo! Non si ride, non si piange, non si riflette nemmeno su un bel niente...ma che roba è ?!?!? Dopo questa ennesima catastrofe mi chiedo cosa ne sia stato degli Aldo,Giovanni e Giacomo di '3 uomini e una gamba'!
Se volete andare al cinema vedete il film di De sica, almeno lì le risate sono assicurate!

Ultima risposta 16/06/2011 19.26.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  19/12/2010 01:37:56
Che dire? Se anche Aldo, Giovanni e Giacomo perdono colpi, vuol dire che far ridere nell'Italia ultradepressa del 2010 è davvero una mission impossible.
Andato a vedere sperando di evitare la bassezza dei soliti cinepanettoni, mi ritrovo di fronte a un film piatto con in più la pretesa di puntare in alto attraverso battute da "private joke" (sfido tutti gli italiani non lombardi a confessare quanto possono aver capito la divertente satira sui nostri vicini ticinesi, per esempio...). Qualche spunto c'è, qualche battuta azzeccata ci scappa per sbaglio ma poi tutto si perde nelle infinite premesse che invece di raccontare la storia principale, complicano inutilmente una sceneggiatura che gira inesorabilmente a vuoto. La regia riesce a farci rimpiangere Marcello Cesena che almeno aveva introdotto tutta la creatività sviluppata coi Broncoviz; Angela Finocchiaro sembra fuori parte, forse stupìta lei stessa di quanto possa essere stata mal sfruttata la sua indiscussa professionalità. Fa piacere rivedere Cochi Ponzoni in uno dei (rari) sketch veramente divertenti dell'intero film, ma il resto è da dimenticare.
Unica nota positiva: la scelta coraggiosa e originale di aver messo al centro del soggetto il bistrattato mondo delle bocce, qui trattato con rispettosa ironia. Decisamente troppo poco per i 7 e passa Euro del biglietto.

Ultima risposta 21/12/2010 21.27.12