la bambola assassina regia di Tom Holland USA 1988

la bambola assassina (1988)

locandina del film LA BAMBOLA ASSASSINA

Titolo Originale: CHILD'S PLAY

RegiaTom Holland

InterpretiCatherine Hicks, Chris Sarandon, Alex Vincent, Brad Dourif, Dinah Manoff

NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1988

•  Altri film di Tom Holland

Trama del film La bambola assassina

Andy Barclay, per il suo sesto compleanno riceve in regalo da sua mamma un bambolotto che desidera da tanto tempo. E' carino, gentile e dice delle frasi molto simpatiche all'indirizzo di Andy. Ma Chucky, questo il nome del bambolotto, è in realtà un giocattolo all'interno del quale il pericoloso assassino Charles Lee Ray è riuscito a trasferire la sua anima, prima di morire...

Film collegati a LA BAMBOLA ASSASSINA

•  LA BAMBOLA ASSASSINA 2, 1990
 •  LA BAMBOLA ASSASSINA 3, 1991
 •  LA SPOSA DI CHUCKY, 1998
 •  IL FIGLIO DI CHUCKY, 2004

Voti e commenti su La bambola assassina, 113 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

spockino  @  30/07/2008 22:27:30
Siamo di fronte ad un CAPOLAVORO ASSOLUTO. Ma si puo' essere piu' geniali ad inventare una trama del genere?? C'e' solo una cosa da fare: inchinarsi di fronte ad un film che senza ombra di smentita, non solo entra di diritto nella storia dei piu' grandi films horror, ma ha creato un personaggio a dir poco sensazionale!!!!!

Ultima risposta 30/09/2008 14.11.41
elmoro87  @  21/07/2008 10:13:47
l'ho visto da piccolo e ne avevo il terrore, l'ho rivisto ora e mi sembra una gran caxxata!!!! horror per bambini, niente di piu... film che arriva forzatamente a durare un ora e 20, ma se non fosse per i continui "lisci" al pupazzo, sarebbe potuto durare 30 min. il premio imbranato d'oro al bambino che, per un motivo o per un altro, sbatte contro tutto e contro tutti, andando sempre per terra... che minchiata!

HGWells  @  13/03/2008 20:47:06
Da piccolo mi ha terrorizzato. Adesso non mi spaventa, ma mi piace comunque un sacco! La nascita di un nuovo mito dell'horror. Bellissimi gli SFX.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/03/2008 14:18:12
Un vero cult dell'horror,veramente terrificante soprattutto se visto da piccoli come nel mio caso.

il commentatore  @  26/02/2008 21:26:10
QUESTO FILM , VISTO A 8 ANNI SU SKY A TARDA NOTTE SONO RIMASTO A OCCHI APERTI!
A SUOLA DICEVANO CHE ERA UNA CACCHIATA MA QUANDO L'HO VISTO HO CAMBIATO SUBITO IDEA!

FICHISSIMO!!!!!!

norah  @  24/02/2008 12:15:26
Stupidata degna del peggior Nightmare,altra immondizia divenuta cult.

Ultima risposta 11/01/2009 16.40.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2008 23:32:22
Discreto horror basato sul fascino inquietante delle bambole con qualche buona sequenza e momenti di suspance. Buoni gli effetti speciali della bambola e la voce (in originale) di Brad Dourif. Un pelino inferiore rispetto all'Ammazzavapiri sempre dello stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/12/2007 17:54:28
E'un film idiota,privo di tensione e piuttosto datato nonostante non arrivi nemmeno al suo 20 compleanno....e'considerato un cult degli anni 80,ma francamente rivisto oggi al massimo riesce a provocare qualche sonora risata.L'idea di partenza non e'male e gli effetti speciali non sono da meno,ma gli spunti originali latitano,con i primi 30-40 minuti assolutamente anonimi...carina la trovata delle batterie,divertente qualche dialogo(la voce di Chuky nella versione italiana perde gran parte del suo effettivo valore)ma e'un horror ingenuo e fin troppo sopravvalutato...

iugy01  @  25/11/2007 10:56:16
Veramente un film horror carico di tensione e ben fatto, il migliore della saga.

nevermind  @  30/10/2007 22:54:19
Veramente bel horror anni 80, ne ho sempre sentito parlare e finalmente mi sono deciso a vederlo! Il pupazzo e i suoi movimenti sono ben fatti, ottime le riprese, la trama invece è abbastanza piatta ma d'altronde come poteva nascere un bambolotto vivente? (tutti dicono che è una bambola usando il femminile e sbagliando, causa forse del classico sconvolgimento dei titoli da lingua madre all'italiano ma soprattutto perchè bambola suona meglio...)
Il film non annoia e regala anche qualche battuta del nostro antagonista:

Non vedo l'ora di vedere il seguito...

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 16:21:25
Ecco l'inizio delle avventure di Chucky, decisamente un buon film, tra i migliori per quanto riguarda le bambole, anche se preferisco nettamente l'ultimo episodio, qui Chucky è solo un cattivo mentre con il passare del tempo diventa veramente simpatico oltre che molto più bello (come bambolotto nei primi 3 episodi fa veramente ca.... non parlo della realizzazione e dei movimenti, ma solo dell'aspetto estetico)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 20:48:11
Un buon horror che ha innescato in me (e ingigantito) la paura ancestrale che provo per i bambolotti. Chucky è terrificante in modo quasi sublime

shogun  @  06/08/2007 09:23:36
Piuttosto originale e con momenti di tensione sopra la media, se si considera lo stile horror americano, molto splatter e poca suspance. Certo, dopo un po' che lo si guarda, il film perde via via credibiità, e il bucciotto, da strumento originale qual era, diviene il solito fenomeno da baraccone.

peppe87  @  03/08/2007 22:18:56
visto la prima volta a 9-10 anni e mi cacai sotto.
adesso mi fa quasi ridere. comunque il fascino e' quello di allora.

John Carpenter  @  02/08/2007 14:33:02
Riuscito horror a basso costo, uscito nelle sale alla fine degli anni ottanta, e che riscosse molto successo, infatti conta ben 4 sequel, l'ultimo uscito pochi anni fa.
La trama è originale, la sceneggiatura è anche simpatica e gli attori son buoni.
Un particolare plauso agli effetti speciali, e alla faccia di Chucky, ormai un icona del cinema horror, insieme ai vari Freddy, Michael, Jason, Pinhead e Faccia di Cuoio.
Veramente ottimo il finale.
Horror con spruzzi di comicità, che è assente di tensione e drammaticità, ma presente in coinvolgimento e azione. Bellissima la bambola.

"Che brutta faccia..."
"FAN****!"

Consigliato solo agli amanti del genere.

John.

Ultima risposta 31/10/2007 14.13.26
Dick  @  12/07/2007 01:46:22
Horrorche devo dire mi ha coinvolto ed è un vero peccato aver letto di seguiti via via più beceri arrivando scemenze pure e assurde.

bloodyhand  @  17/02/2007 19:48:00
é diventato un classico orror che ogni patito del genere conosce......bello,e bella
l idea della bambola assassina.
se vi piace il genere non perdetelo

Living Dead  @  27/12/2006 17:14:20
Grandissimo cult degli anni 80' che ha lanciato un personaggio formidabile, ovvero Chucky - la bambola assassina.
Sul lato tecnico, la realizzazione della bambola è eccellente, addirittura meglio degli ultimi film dove è stata unsata la CG.
Chucky è davvero brutto, e se a volte spaventa, altre fa morir dal ridere con la sua tagliente parlantina.
Non è un capolavoro ma è unico nel suo genere.

Norman Bates  @  14/11/2006 14:38:35
diciamo che la storia è originale, ed anche il film in sè è ben sviluppato e carino. penso che si possa prendere un 7 pieno anche se è un film da ridere piuttosto che Horror spaventa solo i bambini di 6 anni, come mio cugino che se gli dico Chucky si spaventa.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/07/2006 20:51:18
Vabbe', è una sonora boiata. Però in fin dei conti è piuttosto divertente, se ci si lascia coinvolgere dal meccanismo e se ne apprezza la surrealità demenziale. Assolutamente vergognosi i vari sequels con Chucky incapace di suscitare il ben che minimo prurito, salvo che agli ammennicoli del malcapitato spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/05/2006 15:40:22
l'ho visto che ero poco più che un bambino e quella bambola mi aveva terrorizzato,letteralmente.
ora è un buon horror,con una trama lineare ma piuttosto originale e pregevoli effetti speciali.

Blink 182  @  18/05/2006 15:00:58
Grande veramente grande Holland, hai fatto un autentico capolavoro! Bè da non dimenticare il grandissimo Chucky, sei una bambola da imitare! Scene veramente spaccanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:47:40
Chucky 6 un mito! Vai avanti così…
Un film ke vi prenderà soprattutto x la sua originalità, le belle scene e i modi uno diverso dall’altro x uccidere le vittime. Tutta fantasia del bambolotto (o, forse, del regista…sì, meglio)… Un cult del cinema horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 09:28:55
una buona idea è alla base di un buon horror che apre un filone che si farà sempre piu umoristico...
qui la tensione è presente e gli effetti sono ben realizzati

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/04/2006 23:06:06
grande horror, la bambola fa paura, un film ben fatto con tracce di horror impeccabili...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/10/2005 13:17:57
Un buon horror, la cui idea di base è molto originale e suggestiva ma che poteva comunque essere sviluppata meglio. A mio parere qualche morte in più e lo svelare le carte un po’ più in là avrebbero contribuito ad un film migliore. Ma coi tempi che corrono a livello di horror e considerando che è un film del 1988, è certamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  28/10/2005 18:55:02
Originalissimo e spettacolare:Chucky rappresenta l'innocenza apparente che uccide in modo brutale. Distinto come horror,ma personalmente non credo che faccia proprio così tanta paura. Ma il primo è sempre il primo!

massaro  @  05/09/2005 21:06:06
Ma...la bambola che parla,cammina e uccide fa ******.Tom Holland è uno dei miei registi preferiti:solo per questo gli do 6.

Ultima risposta 02/12/2008 19.45.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  27/07/2005 12:58:54
stupidaggine estrema! mi ricorda quei libri che leggevo a 12 anni, i piccoli brividi, anzi forse erano meglio.

Ultima risposta 24/01/2008 15.14.13
Dark Funeral  @  10/07/2005 16:49:26
Spettacolare. Per gli amanti del genere, visione obbligatoria!

Invia una mail all'autore del commento Misterzero  @  13/06/2005 01:11:26
Uno dei migliori horror di sempre

bussisotto  @  18/02/2005 11:53:48
Tom Holland (che nella metà degli anni '80 ci aveva già deliziato con Ammazzavampiri), torna all'horror con un film riuscito che, nonostante un soggetto poco originale, si riscatta in pieno con un montaggio efficace e veloce.
Ottimi effetti speciali (le animazioni di chucky sono molto realistiche) e buona prova di Catherine Hicks, Chris Sarandon e Alex Vincent.

Alberto  @  21/12/2004 22:50:08
Bel film sicuramente il migliore della serie. Da vedere per i fans dell'horror

Ultima risposta 21/12/2004 22.52.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2