la sposa di chucky regia di Ronny Yu USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sposa di chucky (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA SPOSA DI CHUCKY

Titolo Originale: BRIDE OF CHUCKY

RegiaRonny Yu

InterpretiNick Stabile, Alexis Arquette, Jennifer Tilly

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Ronny Yu

Trama del film La sposa di chucky

Tiffany, l'ex fidanzata di Charles Lee Ray che si Ŕ trasferito, grazie alla magia nera, in un Chucky (un bambolotto), dopo dieci anni ritrova i resti della bambola e grazie alla magia, lo riporta in vita. Tiffany spera che Chucky voglia sposarla, ma il bambolotto la uccide e trasferisce la sua anima in una bambola vestita da sposa. Nonostante le liti e i tradimenti, i due amanti hanno uno scopo comune: trovare due corpi che li accolgano e l'amuleto in grado di compiere la reincarnazione.

Film collegati a LA SPOSA DI CHUCKY

 •  LA BAMBOLA ASSASSINA, 1988
 •  LA BAMBOLA ASSASSINA 2, 1990
 •  LA BAMBOLA ASSASSINA 3, 1991
 •  IL FIGLIO DI CHUCKY, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,85 / 10 (40 voti)5,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sposa di chucky, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  05/04/2018 13:45:29
   7 / 10
simpatico sequel, che trasuda di citazioni da famosissimi film horror già dal titolo.
stavolta abbiamo una buona storia e personaggi davvero azzecati, se lo si guarda senza troppe pretese questo film sa divertire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2014 15:14:34
   6½ / 10
Don Mancini la sa lunga, per restituire nuovo splendore alla propria creatura, ovvero Chucky, alias la famigerata "bambola assassina", si butta nella commedia nera e fa centro. Dopo due scialbi sequel il maligno pel di carota torna a intrattenere dignitosamente grazie all'idea di affiancargli una presenza femminile, come già successo nel passato a immense icone dell'horror tipo Frankenstein o Dracula.
La consorte in questione ha le curve morbide e arrapanti di Jennifer Tilly, mai più cosi sexy ed abbagliante (in precedenza pure in "Bound - Torbido inganno" aveva raggiunto sublimi vette di sensualità), poco più che un'apparizione la sua, almeno in vesti umane, comunque superlativa nel lasciare il segno e permettere a Chucky di tornare in vita con l'ormai arcinoto rituale esoterico.
Ronny Yu esalta con mestiere la sceneggiatura di Mancini affidandosi a qualche scena splatter e abbondando con battuttacce grevi e uno humor nero che rende questo quarto capitolo un passatempo godibile, sicuramente non eccelso ma con pochissimi punti deboli.
Sono inoltre presenti parecchie citazioni, in onore ad un genere che in questo caso non ha particolari pretese se non quella di intrattenere con simpatia.
Azzeccato il finale, efficace raccordo per i capitoli a venire, ennesimo chiaro omaggio alla creatura di Frankenstein per una saga horror che a differenza di altre per il momento evita il capolinea.

alex94  @  12/06/2014 20:09:27
   6 / 10
Film molto più ironico dei precedenti con molte battute e situazioni che fanno spesso sorridere,gli attori se la cavano discretamente e anche la storia non è malaccio.Guardabile.

topsecret  @  24/10/2012 16:16:42
   6 / 10
Il quarto capitolo della saga della bambola assassina è un film bizzarro, fortemente ironico e ricco di riferimenti ed omaggi al cinema horror cult. Palesi i riferimenti a LA SPOSA DI FRANKENSTEIN, quelli a HELLRAISER, a VENERDI 13 e HALLOWEEN. Citazioni anche per La Signora in Giallo e perfino a Pinocchio.
Un prodotto ludico simpatico e senza pretese che riesce ad essere divertente quanto basta.

BlueBlaster  @  24/10/2012 02:14:19
   5½ / 10
Io sono più propenso per lo stile dei primi capitoli, tipicamente 80, con un pò meno battute e volgarità e più stile e tensione...
Comunque non è un brutto film per ridere un pò e non disdegna violenza e atmosfere...intrattenimento quasi sufficiente!

Testu  @  11/07/2012 11:29:20
   5 / 10
E così... dopo aver definitivamente rovinato la vita ad Andy, processabile, la saga prosegue finalmente con nuove vittime e aggiungendo un secondo pupazzo. Il taglio cambia passando da Horror ridens a commedia nera e il tutto funziona veramente bene.... prima della fine. La corsa all'amuleto è un'enorme fesseria, ma il ritorno in scena di Charles è più accettabile del secondo e terzo capitolo, anche se cambiare almeno il vestiario del pupazzo (cicatrici a parte) non sarebbe stato male. Cucirlo su un manichino, o pupazzo con fattezze animali sarebbe stata una novità, comunque i due bambolotti tra complicità, battibecchi e scontri divertono molto. La regia gigioneggia fra citazioni di Hellraser, Jason, Michael Myers, per divertire i fan che ormai saranno gli unici a seguire le gesta dello strangolatore pigmeo che preferisce accoltellare.
Per la maggior parte del tempo il regista si dimostra capace ed è un peccato che il tutto venga rovinato da qualche esagerazione.
Yu vuole chiaramente fare una sua versione, infischiandosene del lavoro operato precedentemente dai colleghi. Normalizza (giustamente ma ormai troppo tardi) le capacità mortali dei cattivi, aggiungendo però assurdamente altri aspetti fisici umanizzati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e alcuni eventi finiscono per sfuggire al buonsenso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Se già non era lampante, ora Chucky è definitivamente mutato in un personaggio per soli amanti del genere. Con qualche pesante aggiustamento, e magari soldo extra per un paio di effetti, sarebbe stato l'ideale secondo capitolo. Rimane migliore del 3 ma allo stato attuale non si dimostra superiore ai primi 2.


Ps: fa piacere rivedere, anche se marginalmente, John Ritter.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/07/2012 12.08.36
Visualizza / Rispondi al commento
IceKiller  @  05/07/2012 06:34:14
   5½ / 10
Decisamente migliore del secondo e sopratutto del bruttissimo terzo film della serie, le nuove "idee" aggiungono nuova "linfa e curiosità" nella visione. Jennifer Tilly e Katherine Heigl come belle donne risultano piacevoli a vedersi XD, e le espressioni delle bambole sono parecchio migliorate anche se comunque non molto varie. Il piu piacevole della saga a parer mio fin'ora grazie anche a una discreta varieta delle situazioni, purtroppo non ancora a mio parere a un livello di sufficenza qualitativa nel suo insieme, anche con l'ottimo finale in classico stile horror 80'.

sossio92  @  03/07/2012 00:02:21
   7 / 10
DAVVERO UNO SPASSO :)

gemellino86  @  27/01/2012 11:34:32
   2½ / 10
Non si capisce se è un horror o una commedia. Ho trovato disgustosa la trovata delle due bambole che uccidono insieme. Pessimo in tutto a partire dalla regia e dagli attori.

despise  @  02/05/2011 15:58:34
   6 / 10
Dall'horror si passa alla black comedy per questo capitolo 4 della saga di Chucky.
Alla fine il connubio è abbastanza positivo, ci sono ottime trovate e
la colonna sonora metal dà una marcia in più alla pellicola.

outsider  @  11/04/2011 19:39:23
   6½ / 10
divertente quanto basta, un pò noioso a tratti e, per chi conosce questo tipo di horror, prevedibile. considerate le premesse strutturali e di trama non delude

BlackNight90  @  22/11/2010 00:52:45
   6 / 10
Goliardico e per fortuna volutamente demenziale, si lascia seguire piacevolmente.
Per me comunque il migliore rimane l'ultimo.

Mothbat  @  22/11/2010 00:18:03
   8 / 10
Divertente e dissacrante. Grottesco e splatter al punto giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/11/2010 12:18:46
   7 / 10
Ronny Yu sa giocare bene con gli stereotipi dell'horror, ed Ŕ per questo che non fa mai nulla di pienamente originale ma riesce sempre a creare qualcosa di divertente. In questo quarto capitolo di Chucky l'ora e venti passa serenamente, senza esagerare nÚ con il sangue nÚ con la tensione, ma mantenendo comunque alto l'interesse grazie ai due simpatici/antipatici bambolotti killer: i loro movimenti tra l'altro sono fatti benissimo e sembrano persone vere.
Promosso, per fortuna non Ŕ stupido e irritante come "Il figlio di Chucky". Il migliore dopo il primo, secondo il mio parere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2010 19.27.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/05/2010 21:01:12
   4½ / 10
Se questo doveva essere un horror allora io sono John Carpenter. Ma siccome credo che le intenzioni fossero più che altro ironiche, allora lo si potrebbe anche accettare. Ma è sempre il solito compendio di sangue e volgarità, condite almeno con una dose di humour fuori dalla norma. La trovata per il ritorno di Chucky in grande spolvero non è male, ma preferisco pietanze un po più adulte. Da non perdere comunque l'accoppiamento copulatorio tra i due zozzoni bambolotti!

James_Ford89  @  13/03/2010 14:25:41
   3½ / 10
Non basta mettere una compagna e far diventare quasi comico un cult horror per avere successo. La curiosità mi ha spinto a guardarlo ma dopo il pessimo terzo episodio avrei dovuto capirlo che sarebbe stata una perdita di tempo. La protagonista poi sembra essere uscita da un uovo di pasqua. Inguardabile

7HateHeaven  @  30/01/2010 13:54:38
   6½ / 10
Ottimo restyling per Chucky!!!
Da amante del perfido bambolotto sono rimasto soddisfatto, un buon ritorno. Poi qualche battuta azzeccata, scene divertenti, l'humor nero mantenuto dai film precedenti, insomma un buon film.
Sicuro chi lo guarda senza conoscere i precedenti non ci troverà nulla di particolare, quindi nel caso evitatelo.
Piacevoli i piccoli tributi a Hellraiser, Jason e Nightmare.

camifilm  @  11/08/2009 16:58:33
   6 / 10
Altro episodio della saga Bambola assassina.
Per chi ha visto gli altri ne consiglio la visione.
E anche, soprattutto, il successivo "il figlio di chucky", che è migliore.
Consigliato a chi ha visto gli episodi precedenti, magari prima vedete questi.
ciao

elmoro87  @  03/05/2009 01:41:12
   6 / 10
l'unico della saga che sa di qualcosa... il migliore della serie secondo me... non solo per l'espressività di chucky, completamente diversa dalle altre viste fin ora, ma anchep er la sceneggiatura, di tutt'altro spessore rispetto ai capitoli precedenti... non andiamo però oltre la sufficienza piena!

DarkRareMirko  @  23/04/2009 22:21:17
   7 / 10
Dal regista di Freddy Vs Jason.

Evidentemente non si sapeva che pesci pigliare col quarto episodio della serie, ed allora si è deciso di buttarsi sulla demenzalità, sulle strizzatine d'occhio ad altre storiche saghe horror, quasi sullo shlasher.

Finalmente nel cast appare qualche nome famoso e di richiamo (il compianto Ritter, quella fig.ona della Tilly, Alexis Arquette), il make up e gli sfx migliorano ulteriormente ed il film risulta essere coinvolgente, interessante e divertente.

E' vero, poco orrore e poca tensione, ma molta bravura in regia e sceneggiatura e molte idee generali.

E questo basta ed avanza per fare un buon film, di genere e non.

VikCrow  @  03/04/2009 12:31:53
   3½ / 10
Indubbiamente l'espressività di Chucky è ai suoi massimi, ma come ho gia detto per il terzo, non basta solo questo per portare avanti un film. Questo capitolo da una svolta alla saga, ma non si allontana molto dal flop... Quando lo vidi non ne rimasi molto soddisfatto e, la scena finale mi fece presupporre che sarebbe sbucato un sequel prima o poi. 4 anni dopo (io l'ho visto nel 2000), tac che il sequel è bello e pronto, ma ho preferito non vederlo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

paolo80  @  24/10/2008 20:36:43
   6½ / 10
Con questo capitolo si cerca di dare nuova linfa ad una saga che iniziava ad esser deludente, e lo scopo sembra sia stato raggiunto.
Buone inquadrature, situazioni spesso divertenti ed a volte pregne di tensione, preparazione ed attuazione degli omicidi cervellotica e mai banale; tutte queste componenti rendono il film degno d'esser visto, e lo pongono sullo stesso livello del primo capitolo.

marfsime  @  09/10/2008 14:58:45
   7 / 10
Trovo la media un po' ingenerosa..secondo me è un buon capitolo della saga..molto centrato sull'ironia e sullo humor (filone già seguito a partire dal secondo capitolo). Alcune battute e scene sono bellissime..quella in cui Chucky prospetta la breve durata del matrimonio trai i 2 "gli do al massimo 6 mesi" o ancora quella in cui copula con la compagna che gli chiede "ma non usi il preservativo?" e Chucky "intendi quel coso di gomma? ma io sono tutto di gomma!"..fantastico! Per me merita una visione..soprattutto per i fan della saga ma non solo!

pinhead88  @  09/09/2008 22:26:45
   6½ / 10
divertente e demenziale,di horror ha poco e niente,giusto qualche scena splatter..si può vedere

Marv91  @  21/08/2008 13:23:30
   6 / 10
Qui regna la demenzialità e lo splatter, troppo humor e poco horror, in compenso ci sono le buonissime scene splatter e molta azione.Passabile.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  14/03/2008 18:54:47
   5 / 10
Rispetto ai prequel questo film si basa sull'ironia e sullo splatter inverosimile.D'altronde era l'unica modo di poter proseguire con i sequel senza cadere nel ridicolo.Nonostante ciò però non mi ha convinto;gli metto cinque solo per la presenza di alcune scene divertenti altrimenti il voto sarebbe molto più basso.

HGWells  @  13/03/2008 20:54:45
   7½ / 10
Ed ecco che la demenzialità salva la situazione: oltre ad esserci più splatter c'è anche più azione, intrattenimento e ironia. Non arriva ai livelli del primo, ma si avvicina senza ombra di dubbio (sempre che non siate fanatici dell'horror serio).

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/10/2007 14:52:45
   5 / 10
L'unico capitolo che non mi ha convinto per nulla,un po ridicolo secondo me.

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 16:14:20
   6½ / 10
Buono, sicuramnete migliore dei 2 capitoli precedenti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/09/2007 11:23:25
   4½ / 10
Non capisco come questo film sia considerato un cult o comunque uno degli horror più divertenti della storia. Io l'ho trovato pessimo, nè divertente nè altro.
La prima parte del film è forse peggio della seconda, quando i bambolotti diventano due.
La scena di sesso è agghiacciante.

larcio  @  31/07/2007 00:20:45
   5 / 10
nn mi è piaciuto particolarmente, all' inizio sembra promettere bene, ma poi diventa la classica boiatona all' americana....belli gli effetti speciali (cioè il modo di costruire e di far muovere le bambole) ma oltre a questo c' è ben poco, a parte la supertettona bionda

statididiso  @  21/06/2007 11:01:34
   7 / 10
davvero esilarante ! ! un'altro rifacimento del classico "Frankenstein" e una delle coppie + "in" del cinema. dopo questo film, il regista, fu chiamato a dirigere "Freddy vs Jason" (visti i buoni risultati conseguiti). il migliore dopo il capostipite ! !
VOTO 7!! L

bloodyhand  @  21/06/2007 08:27:59
   6 / 10
Li do 6 solo perche adoro la serie bambola assassina , ma in confronto agli altri capitoli non ha paragone ........ bella la sciena del cammioncinbo dove attua la sua prima vittima . Saluti

win87  @  05/08/2006 11:42:36
   6 / 10
Premesso che è uno dei primi film horror che abbia visto nel lontano 2000.... Film carino, in alcune parti prevedibile... Tutto sommato carente di scene veramente da paura!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 17:36:54
   6½ / 10
Non fa di certo paura, ma è molto originale, con la giusta dose di splatter. Le due bambole insieme sono fortissime, ed il contrasto tra la storia d'amore tra i due protagonisti (priva di vera passione) e il rapporto trasgressivo tra chucky e la sua consorte è forte. Consigliato agli amanti dell'horror dalla comicità che rasenta il cinismo. Un sequel fuori dagli schemi senza dubbio.

supermiddle  @  30/05/2006 19:37:02
   5 / 10
5 è il voto perfetto di questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 09:35:50
   6½ / 10
ecco qual'è la strada giusta...un bravo regista che ha capito che ormai la bambola non puo far piu paura allora la trasforma in uno splatter-humor molto divertente è ottimamente realizzato...
mi aspettavo di peggio invece spero che sia cosi simpatico anche il prossimo

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  11/01/2006 17:56:10
   7 / 10
Io mi associo al voto e al commento del ragazzo sotto di me..Diciamo che il film è una ****** mostruosa, non fa assoltamente paura, per questo non gli do piu di 7. Tuttavia sono innamorato della, seppur breve, interpretazione di jennifer Tilly, sopratutto nel suo film Bound (o bounce???nn ho proprio idea) che tuttavia non è presente in questo sito. Da guardare come passatempo, non aspettatevi ne un capolavoro nè un film horror

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  28/10/2005 19:09:10
   7 / 10
Linciatemi pure,ma comunque è fatto benissimo:si distacca veramente dai primi,non fa più paura come i primi,e qualche scena stramba(ma se vedeste quelle di "Jason va all'Inferno...). Ma ha idee originali,abbastanza sangue,protagoniste buone(in tutti i sensi),e Chucky è più in formissima che mai! Si può dire il più caratteristico della serie!

werther  @  28/09/2005 22:54:56
   2 / 10
Lo dò a me stesso perchè ci sono andato sapendo a cosa andavo incontro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10x102030 - fuga per il futuro
 NEW
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
 NEW
abracadabraarrivano i prof
 HOT
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gente
 NEW
deadpool 2
 NEW
dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public library
 NEW
famiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost stories
 NEW
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision
 NEW
il codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempestala banalitÓ del criminela casa sul marela melodiela stanza delle meravigliel'amore secondo isabellele grida del silenzio
 NEW
le meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalenametti la nonna in freezermolly monstermolly's gamenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagenoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivolta
 NEW
parigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'rumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del malesherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
 NEW
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gift
 NEW
theytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore

973722 commenti su 39399 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net