la ballata di stroszek regia di Werner Herzog Germania 1977

la ballata di stroszek (1977)

locandina del film LA BALLATA DI STROSZEK

Titolo Originale: STROSZEK

RegiaWerner Herzog

InterpretiBruno S., Eva Mattes, Clemens Sheitz

NazionalitàGermania 1977
Al cinema nel Giugno 1977

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film La ballata di stroszek

L'ingenuo Stroszek torna in libertà dopo un periodo di detenzione e stringe amicizia con una prostituta. Lei è perseguitata dal protettore e per sfuggire una volta per tutte dalla mala decide di scappare con il nuovo amico negli Stati Uniti. Per la coppia, però, la vita oltreoceano sarà tutt'altro che facile.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La ballata di stroszek, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/06/2010 11:51:42
Dall'Europa all'America: un viaggio per cambiare prospettiva,per finirla con le umiliazioni di una vita che ha lasciato il segno,per tornare a vivere una vita normale e senza più cattiveria.
Dall'Europa all'America uno dei viaggi più inutili e già segnati della storia del cinema.

Herzog costruisce con la sua regia una Berlino asfissiante e degradante,poi un'America dagli spazi viceversa ampi ma alla fine pure peggiore.
Le umiliazioni e le vessazioni che Bruno deve subire dall'inizio sono talmente feroci (e lui è talmente pietoso e inerme) che diventano quasi insostenibili. Con la sua amante e un amico anziano,questo trio da film comico decide di cambiare vita e andare nella famosa Terra delle opportunità.
L'errore enorme di Bruno è quello di non mettere in preventivo che non è un'ambiente, un luogo che lo sta lentamente distruggendo ma l'uomo e la società. Così per lui non ci sarà alcun cambiamento,bensì un peggioramento delle sue condizioni. Arriverà alla disperazione totale,perderà tutto in maniera lenta e graduale.
Alla fine non gli resterà che una soluzione. Ma Herzog qui si dimostra incredibilmente sensibile: per una volta la fine del protagonista (per quanto terribile) è dignitosa,non ci viene mostrata ma la intuiamo come con un rumore secco. Un ultimo atto di dignità che però compie il regista,ma nessuno nel film ha osato fare.

Bruno S. è sempre lui,un Kaspar Hauser che non ha bisogno di recitare dato che sono talmente tanti gli elementi autobiografici che riguardano il suo personaggio che il film assume quasi i caratteri di un documentario.
Herzog invece regala una regia impeccabile,con una Natura che ancora una volta si fa vedere e sentire (ma solo in America) in contrasto con l'ambiente urbano disperato di Bruno.
La scena del Luna park è strana e perfetta: tutti quegli animali sono Bruno.