la ballata dei lavavetri regia di Peter Del Monte Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ballata dei lavavetri (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BALLATA DEI LAVAVETRI

Titolo Originale: LA BALLATA DEI LAVAVETRI

RegiaPeter Del Monte

InterpretiKim Rossi Stuart, Agata Buzek, Olek Mincer, Victor Cavallo, Sergio Boccalatte, Valentina Emeri, Elisabetta Rocchetti, Gabriele Bocciarelli, Lavinia Guglielman

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1998
Generegrottesco
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Peter Del Monte

Trama del film La ballata dei lavavetri

Alla fine degli anni '80, giunta a Roma per un'udienza del Papa, una famiglia polacca si ferma e, in attesa di un visto per il Canada, s'industria per sopravvivere: gli uomini come lavavetri, le donne come domestiche. La morte accidentale del capofamiglia, discordie interne, contatti con la violenza e l'illegalità la sfaldano. Dal romanzo Il polacco lavatore di vetri di Edoardo Albinati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ballata dei lavavetri, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  22/05/2021 11:39:18
   7 / 10
Una famiglia di polacchi si introduce in Italia e per campare si arrabatta come lavavetri. Detta così sembrerebbe il solito pappone buonista e politicizzato socialmente sui "poveri" extracomunitari che cercano una vita migliore e devono combattere contro gli italiani che sono tutti cattivi. E invece no, perchè Peter Del Monte è sempre stato un regista atipico e non cade in questi banali clichè. Rimane sempre in bilico tra reale ed onirico, alterna continuamente momenti di cruda quotidianità e lotta per la sopravvivenza giornaliera ad altri a dir poco fiabeschi e fantastici dove addirittura si avvertono tracce felliniane. Perchè si parla proprio di Polacchi? Perchè il Santo Padre era polacco, e questo nel film c'entra eccome. Un intenso dramma dove però si inseriscono anche momenti ironici e dove la credibile interpretazione degli attori rende tutto ancora più denso di simbologie (con l'attore Victor Cavallo che interpreta più di un ruolo); quasi tutto quello che si vede viene lasciato in sospeso e senza spiegazioni ma non per un difetto di sceneggiatura, bensì come un sogno che, bello o brutto che sia, si interrompe all'improvviso. Una immagine da ammirare e basta.
Confermo che Del Monte è uno dei miei registi preferiti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net