kursk regia di Thomas Vinterberg Francia, Belgio 2018

kursk (2018)

locandina del film KURSK

Titolo Originale: KURSK

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiMatthias Schoenaerts, Léa Seydoux, Peter Simonischek, Colin Firth, Max Von Sydow

NazionalitàFrancia, Belgio 2018
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film Kursk

Nel 2000 il sottomarino russo K-141 Kursk va incontro a un disastro senza precedenti che la negligenza del governo non è in grado di gestire. Mentre i marinai lottano per la loro sopravvivenza, i familiari sono costretti a fronteggiare disperatamente gli ostacoli politici e burocratici, tentando l'impossibile per salvare i propri cari.

Voti e commenti su Kursk, 2 opinioni inserite

wicker  @  29/09/2019 12:30:31
molto meno spettacolare di altri film sui sottomarini forse anche per problemi di budget qundi si cerca più di vedere la storia da un lato sociale con tutti gli errori di gestione dei russi e i disperati tentativi di mediazione occidentale .
Nel sottomarino succede pochino anche perchè un incidente così devastante non lascia troppo spazi di manovra alla fantasia ..
interpretazioni nella norma . regia di Vinterberg coordinata e lineare .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2019 17:01:40
La tragedia del Kursk è una storia nota ed arcinota. Vinterberg è pienamente consapevole di questo, non puntando l'attenzione sull'aspetto puramente spettacolare, ma scandagliando i personaggi, uomini e donne, che separati a forza dall'incidente cercano da una parte di sopravvivere e dall'altra ottenere (inutilmente) spiegazioni alle autorità. Probablmente con qualche licenza, viene evidenziato un lato più politico della vicenda. Una Russia trasformata dalla frantumazione dell'Unione Sovietica, ma dotata ancora di apparati burocratici vecchi ed ottusi ancora figli della Guerra Fredda. Il salvare uno o più individui bloccati all'interno del sommergibile rimane vittima della ragion di stato. La Marina russa che per difendere il suo (scarso) prestigio divora i propri figli. Non il Vintenberg del Sospetto, pur rimanendo un lavoro di discreta qualità.

famosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassinonel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves