knightriders - i cavalieri regia di George A. Romero USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

knightriders - i cavalieri (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KNIGHTRIDERS - I CAVALIERI

Titolo Originale: KNIGHTRIDERS

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiPatricia Tallman, Amy Ingersoll, Tom Savini, Gary Lahti, Ed Harris

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 1981
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film Knightriders - i cavalieri

Re Billy, seguendo l'esempio di Artù, gira gli Stati Uniti con una comunità di contemporanei 'cavalieri'. Al posto dei fidi destrieri le Harley Davidson, con le quali i prodi si sfidano a duello nelle piazze e nelle fiere dei paesi. Ma questo 'circo' fa gola a qualcuno, e le moderne sirene (leggi 'dollari') rischiano di corrompere l'animo indomito di qualche suddito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Knightriders - i cavalieri, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 12:51:01
   6½ / 10
Piccolo ed insolito film per Romero, ricordato per opere di ben'altro spessore. L'idea di aggiornare il mito di Artù ai giorni nostri è veramente brillante, ma il risultato finale, un mix di dramma, avventura e commedia, rimane riuscito solo in parte. Gli attori fanno pena (Harris compreso), le musiche pure, e la sceneggiatura, poco approfondita, finisce per non andare mai da nessuna parte (specie nel finale). Ottimi comunque gli incalzanti ed avvincenti duelli tra i cavalieri (che si spostano di città in città come dei giostrari e usano le moto al posto dei cavalli) e i bellissimi costumi. Vedere poi il cast di "Zombie", "Creepshow" (tra cui Stephen King e moglie) e "Il Giorno Degli Zombi" tutt'uno insieme è un vero piacere.
Non brutto, ma troppo "strano" nella filmografia di George. Ai tempi riuscì ad apprezzarlo fin là.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/07/2010 00:09:14
   6½ / 10
Curioso film di Romero che attraverso un'inconsueta commistione di generi costruisce la storia di una comunità itinerante simil hippie votata a valori legati al codice cavalleresco letto in chiave moderna. E' chiara la metafora e l'idealismo del regista per la perdita di quei valori che l'America moderna ha smarrito in favore della mercificazione e del profitto.
Indubbiamente la pellicola possiede un'ottima idea di base, sviluppata non certo al suo meglio per più di una ragione: eccessiva lunghezza e mancanza di ritmo che si fa sentire nella parte centrale noiosa e ripetitiva. Ciononostante l'ultima mezzora è da non perdere per intensità e poeticità.
Non è il suo film migliore, però è esemplificativo per capire che George A. Romero non è solo un autore di zombies.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/07/2008 19:15:39
   6 / 10
Solita idea geniale et orginalissima di un Romero che, dopo " Dawn of the dead" (1978), si discosta (e devo dire con buoni risultati) dal genere horror.
Un'avventura tutta medievale (?) alla riscoperta di quei valori ormai persi nei secoli, difficilmente riscontrabili nella moderna società capitalistica occidentale, che, fra tradizionalismo e progressismo, diviene qui oggetto di una seppur debole e forse non sufficientemente disfattistica critica. (dov'è finito il pessimismo romeriano?).
Una pellicola che sa, come del resto altre opere del nostro George, di incompiuto: senza ombra di dubbio un'occasione sprecata.
Sarebbe probabilmente stato sufficiente un budget elevato, una maggiore cura della sceneggiatura (a tratti decisamente improbabile) e un pizzico di "voglia" in più da parte del regista nonchè dei suoi collaboratori (montatore in primis), al fine di elevare "Knightriders" a ben altri livelli.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/12/2004 16:30:35
   8 / 10
Originale e inedito film di Romero. E' veramente un peccato che da noi sia passato solo su satellite, perchè a mio avviso è una delle migliori opere del regista, anche si tratta di un fantasy e non di un horror.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net