killing zoe regia di Roger Avary Francia,USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

killing zoe (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KILLING ZOE

Titolo Originale: KILLING ZOE

RegiaRoger Avary

InterpretiEric Stoltz, July Delpy, Jean-Hugues Anglade

Durata: h 1.38
NazionalitàFrancia,USA 1994
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Roger Avary

Trama del film Killing zoe

Parigi 4 Luglio. In una camera d'albergo la splendida squillo Zoe (July Delpy), e lo scassinatore Zed (Eric Stoltz), consumano l'illusione dell'amore alla vigilia di una rapina che, apparentemente semplice e senza imprivesti, li vedrà coinvolti insieme ad Eric (Jean-Hugues Anglade).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (36 voti)6,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Killing zoe, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Scanlon  @  01/06/2018 11:09:20
   7½ / 10
Rimane di diritto tra i miei cult personali degli anni 90'...

E' dura, leggendo commenti e rielaborazioni del film, notare come sull'onda di un malinteso (il tarantinismo mancato di Killing Zoe) la pellicola di Avary non sia stata affatto capita e apprezzata.

Avary dimostra infatti grande versatilità e dopo aver aiutato Quintino a redigere le sceneggiature di Le Iene, Una vita al massimo e Pulp Fiction (per il quale vincerà l'Oscar) se ne esce con un film che di "tarantiniano" ha poco e niente, e a dispetto del suo collega, registicamente non eccelso, Avary qui dimostra una capacità in fatto di ripresa, montaggio, sintesi visive e colonna sonora che lo pone in una luce particolare e lo rende artista nel vero senso della parola.
Precursore del thriller francese anni 90' (come qualcuno ha già ricordato), Killing zoe, superata la prima mezz'ora, diventa un vortice di dinamismo cinematografico che ti incolla allo schermo fino all'ultimo secondo, attraverso una discesa a climax che si conclude con un epilogo roboante. Delizioso quanto appagante.

Poi possiamo aprire un capitolo a parte e chiederci anche perché Avary sia stato martirizzato dall'ottusità dei producers americani (al tempo in fissa con Pulp Fiction)
che mai più lo hanno considerato - ritornerà alla regia solo un decennio dopo con Le Regole dell'attrazione - e del perché in generale in pochi abbiano afferrato la cinefilia colta del buon Roger a scanso di quella grezza dell'ex amico Tarantino.

Morale: non sempre nella vita si ottiene ciò che davvero si merita, nel bene o nel male... e ci vuole anche fortuna nell'esordire al momento giusto...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net