killing words - parole assassine regia di Laura Mañá Spagna 2003

killing words - parole assassine (2003)

locandina del film KILLING WORDS - PAROLE ASSASSINE

Titolo Originale: PALABRAS ENCADENADAS

RegiaLaura Mañá

InterpretiDario Grandinetti, Goya Toledo, Fernando Guillen, Eric Bonicatto, Blanca Apilanez

NazionalitàSpagna 2003
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Laura Mañá

•  Link al sito di KILLING WORDS - PAROLE ASSASSINE

Trama del film Killing words - parole assassine

Laura, una giovane psichiatra, è prigioniera di Ramon. Ma chi è in realtà Ramon? Un pazzo? Un uomo che ha a che fare con il passato di Laura? Chi è e perché la tiene prigioniera? Nello scantinato dove è segregata, Laura guarda con orrore un video dove l'uomo confessa di essere un serial killer.
In un continuo e convulso susseguirsi di colpi di scena l'unica via di salvezza per la bellissima Laura può essere il gioco che a Ramon piace tanto... "le parole incatenate"...

Voti e commenti su Killing words - parole assassine, 55 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2015 22:35:41
Non è tanto la storia che racconta ma il come Killing Words la racconta. Il film non tradisce una solida impostazione quasi teatrale: poche location e soprattutto attori bravissimi, non solo i due principale, ma anche le figure di contorno. IL merito oltre a questo è anche di una sceneggiatura molto accurata, capace di scombinare le carte a suo piacimento, di alzare la posta in gioco o ribaltare i punti di vista e la nostra stessa percezione verso i personaggi. Basta un budget non eccezionale, presumo, per fare un film con i fiocchi, che ha la capacità di ingannare e lasciarsi trasportare in questo inganno.

topsecret  @  10/07/2015 19:01:56
Nel suo continuo rimescolamento della trama, nella sua incessante manipolazione della verità Laura Manà commette un piccolo errore che rende il finale abbastanza prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Fortunatamente non è uno di quegli errori invalidanti che cancella tutto quello che di buono si è succeduto prima ed è per questo che KILLING WORDS rimane un buon prodotto da vedere ed apprezzare per l'originalità, la cappa di tensione che sprigiona e per la buona prova dei protagonisti che riescono ad essere altamente credibili e capaci di calamitare l'attenzione di chi guarda.
Un buon thriller.

deliver  @  31/03/2015 13:28:00
Rimane per me una piccola perla del thriller targato anni 2000... E anzi, dispiace che purtroppo non abbia mai davvero avuto la visibilità che avrebbe meritato. Distribuito da noi a suo tempo da Cecchi Gori, Killing Words e' un thriller serratissimo: un professore e' sospettato dalla polizia per la scomparsa di sua moglie... Un grande piano, un impareggiabile gioco del gatto contro il topo ove il topo la sa più lunga di tutti. Lo consiglio vivamente. Una cosa la si può dire, almeno da 12 anni a questa parte, la Spagna ha dimostrato davvero di poter insegnare anche all'ormai stanca Hollywood come si realizzano e si scrivono thriller di qualità.
Da recuperare se ve lo siete perso !

Nic90  @  26/07/2014 15:21:39
Bella sorpresa!
Numerosi colpi di scena,film scorrevole,mai banale.
Buon thriller.

slint  @  14/07/2013 20:03:08
sorprendente! da vedere!

Kejhill  @  18/04/2012 22:12:24
Gran bel thriller veramente, realizzato con un budget quasi nulla ma tanto ottime idee il film sorprende notevolmente in positivo.
Colpi di scena continui e storia che si dipana in 2 diverse situazioni temporali che possono confondere chi arriva a osservare il film con una mente "piena" ma che verranno sicuramente apprezzati da coloro che adorano trame intricate.

Complimenti anche agli attori, non li conoscevo minimamente e invece hanno offerto una buonissima prova, peccato che il film non abbia avuto il successo di altri prodotti simili come impostazione.

sandrone65  @  02/02/2012 20:50:56
Thriller ben costruito attorno ad una trama apparentemente tortuosa ma che in realtà si dipana e si sviluppa con precisione. I continui cambi di prospettiva della situazione sono funzionali allo svolgimento della vicenda stessa e inducono abilmente lo spettatore in tranelli che vengono risolti in maniera ammirevole e mai becera come accade di solito in questo tipo di produzioni. Ottima sceneggiatura e location molto ricercate e raffinate. Il voto poteva essere più alto, ma la personalità dei due attori protagonisti, seppur validi, non mi è parsa molto coinvolgente.

guidox  @  28/12/2011 21:03:22
non male, anche se tutti i "cambi di direzione" ripetuti all'infinito, generano un po' troppa confusione e fanno perdere un poco per volta l'originalità della pellicola.
comunque bene le scenografie e ottima l'interpretazione del protagonista, che sommata alla buona intuizione di partenza, fanno raggiungere a questo film un'ampia sufficienza.

Oskarsson88  @  02/08/2011 13:16:48
Ad essere sincero mi pare abbastanza una *******; l'attore che interpreta il serial killer o presunto tale non mi ha convinto molto, sembrava uno sfigato. Ha il pregio di essere relativamente originale e di avere qualche indubbia buona trovata, anche se il numero di colpi di scena è eccessivo e sembra tutto fatto apposta per sorprendere ogni volta lo spettatore. Non molto credibile, ci sono tanti film spagnoli migliori...

JIGSAW  @  31/07/2011 07:52:53
Diciamo che è poco scorrevole con troppi colpi di scena che creano un po' di confusione nello spettatore.E poi come ha fatto la donna

laconico  @  29/07/2011 18:13:12
Un ottimo film, strutturato bene, in cui la tensione si avverte come qualcosa di strisciante, senza la necessità di farla esplodere in azioni cruente. Sceneggiatura davvero ben congegnata, molto bravo l'attore protagonista. Film perverso ma non disturbante, con la giusta dose di sarcasmo. Originale.

clint 85  @  24/06/2011 01:14:30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/06/2011 15:09:42
Un locale interrato e un'aula per interrogatori,due soli interni per lo svolgimento di "Killing Words",thriller iberico di discreto livello diretto da Laura Manà.
Ad appassionare è l'intricato miscuglio di impressioni,certezze e ipotesi suggerite allo spettatore,letteralmente in balia di una macchinazione contorta che sbugiarda a più riprese ogni evidenza.
Ramon sembra uno spietato serial-killer,Laura l'ultima vittima di una lunga serie,lo scontro tra i due si svolge in un ambiente elegante e per nulla accostabile ai luridi set spesso ricorrenti in questo tipo di produzioni.C'è da parte della regista un'inequivocabile ricerca stilistica e la volontà di slegarsi da qualsiasi stereotipo scenografico,anche se tutto ciò lascia che questa sublimazione del proprio operato sia un po' troppo tendente all'autocelebrazione.
Per fortuna la trama non perde colpi,efficace nell'instillare dubbi sui quali per la maggior parte sarà lo stesso Ramon a far luce.Ai fatti che hanno luogo nello scantinato un montaggio dagli incastri perfetti e dalla precisa coerenza narrativa alterna l'interrogatorio al quale l'uomo viene sottoposto e durante il quale svelerà le sue verità.
Strutturato per intero su una fitta serie di dialoghi "Killling Words" regge bene,a tratti dà l'impressione di imboccare vicoli ciechi dai quali tuttavia si affranca grazie ad una sceneggiatura spigliata che si fa beffe di una staticità di chiara matrice teatrale.
Le parole sono le regine incontrastate della pellicola,elemento fondamentale per una beffeggiatrice chiusura del cerchio ed armi attraverso cui i personaggi duellano.
Il doppiaggio mediocre non inficia più di tanto la prova di Goya Toledo e soprattutto Dario Grandinetti,attori validi e di provata esperienza.

Sae2006  @  07/03/2011 13:07:22
Ebbene...mi ricordo appunto che qualche anno fa avevo visto il trailer di questo film e, come si fa sempre, pensai che dovevo proprio vederlo. Poi tra le mille cose che uno ha da fare non lo vidi ovviamente, e non ci pensai più, fino a quando l'altra sera al video noleggio cercavo qualcosa da vedere ed eccolo rispuntare e così mi sono detta...ma dai è la serata buona!
Come già qualcuno prima di me ha detto, apprezzo sempre di più il cinema spagnolo.
Questo "Killing Words" ha una sola cosa di impropria ovvero il titolo che non trovo molto pertinente anzi lo trovo un po' forzato come se la sceneggiatura fosse stata concepita in un modo e poi fosse diventata altro. In meglio secondo me. Per il resto il protagonista è stato davvero bravissimo così come la sua controparte femminile, buona la fotografia le musiche e la sceneggiatura così come anche buono è l'intreccio narrativo e il ritmo del film che in una narrazione incrociata risolve il problema della staticità del fatto principale e conduttore. Anche se potrebbe sembrare banale io lo trovo comunque pienamente godibile ed una gradita sorpresa, perfetta dimostrazione che anche con un budget limitato si possono realizzare davvero dei buoni film. Consigliato!

Febrisio  @  29/12/2009 13:21:07
Si fa seguire facilmente e apprezzare per una ben gestita dose di tensione. Niente di abominevole, ma sicuramente una buona alternativa meno conosciuta.

popoviasproni  @  23/11/2008 12:34:56
Tesissimo, dalla solida e abile sceneggiatura, con un bravo protagonista

viviva56  @  22/11/2008 18:03:19
IL FILM é MOLTO BELLO,MI HA COLPITO LA SCENOGRAFIA,LE LUCI....SEMBRA UN'OPERA DI ARCHITETURA!!!!OTIMI GLI ATORI !!E LA REGIA é MOLTO MATURA!
lA TRAMA PASSA IN SECONDO PIANO.....MA DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

eletar  @  29/10/2008 12:36:45
e questo sarebbe un thriller???' è un boiata pazzesca

AMERICANFREE  @  28/10/2008 21:38:40
buon thriller spagnolo trama non originale ma ben articolata! davvero bravo il protagonista perfetto nel ruolo! discreto finale

pinhead88  @  12/10/2008 19:57:52
sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio..adoro il cinema spagnolo,soprattutto i thriller,ma questo non mi ha convinto più di tanto.
storia troppo incasinata e non lineare,anche un pò banale,all'inizio speravo,anche dalle inquadrature tipiche alla saw,fosse uno dei miei generi prediletti,invece non mi ha creato ne un minimo di tensione(a parte i primi 5 min)ne mi ha appassionato particolarmente,un film a mio parere evitabile..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/10/2008 16:09:54
Bel thriller, rapido, complesso, imprevedibile e non lineare, come piacciono a me. Adoro sempre di più il cinema spagnolo.

Cliff72  @  28/08/2008 18:56:03
Thriller sicuramente particolare, abbastanza avvincente anche se a tratti un pò lento, che tuttavia non mi ha coinvolto fino in fondo.
Comunque vale la pena la visione, se non altro per una trama e scenneggiatura di buon livello.

somberlain  @  22/03/2008 15:35:11
Che sorpresa questo thriller! Trama contorta, colpi di scena, tensione ed ironia...si intuisce il finale ma resta comunque un film da vedere per gli appassionati del genere.
Bravo anche Grandinetti.

marfsime  @  11/12/2007 18:14:30
Un buon thriller..sicuramente..crea dei momenti di tensione e ha il merito di non annoiarti mai..anche se come è stato detto alla fine si intuisce bene come finirà la vicenda..però rimane un film da vedere.

Voto:7

Alex89  @  10/12/2007 01:11:14
che bello..interessante,intrigante x tutta la durata del film..
lo consiglio x chi ama incrippamenti mentali :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/03/2007 17:34:00
film che ha il merito di non annoiare mai anche se,secondo me,si regge solo fino a meta'!
fino a quando il "cattivo" sembra davvero un crudelissimo personaggio capace di cose atroci anche ai bambini...poi una volta scoperto il movente(e forse capita troppo presto)il film perde valore e originalita'...
poteva essere migliore!

Phelps  @  10/02/2007 23:59:15
bella sorpresa

sweetyy  @  24/10/2006 20:45:46
Un pò stupido questo film! mancava solo Mike Bongiorno per giocare alla Ruota della fortuna! Ma che senso hanno tutti 'sti giochetti di parole?? Ormai non sanno più che inventarsi i registi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/07/2006 22:41:57
visto senza sapere nulla,ne rimasi entusiasta alla fine.
molto cervellotico,senza fronzoli come lo possono essere improbabili scene di azione.merita.

No Mercy  @  10/06/2006 00:18:44
Un gran thriller,pieno di colpi di scena e capace di mantenere alta la suspance dello spettatore fino al discutibile(ma francamente privo di alternative valide) finale....

Nonostante il regista spagnolo si soffermi molto ad analizzare il lato psicologico dei personaggi la pellicola non e'mai pesante,mantenedo una qualita'narrativa davvero impressionante....sequenze riflessive mescolate a scene d'azione,garantiscono una visione tremendamente coinvolgente.

Thriller consigliatissimo e da non trascurare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  28/05/2006 23:14:04
non male qst film, certamente di discreto livello.L unica cosa troppo prolisso e lento in alcuni punti..cmq a tratti originale.6++.
ciao

felym  @  23/05/2006 00:23:43
Questo film non è male, ma mi aspettavo un pò di più. Scorre un pò lentamente e il finale è mediocre. Forse se sviluppato meglio sarebbe stato bellissimo. Gli manca qualcosa.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  10/05/2006 09:29:17
un buon film,
mi e' piaciuto molto il protagonista...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2006 17:36:46
Un discreto thriller.

*Oscar*2005  @  14/03/2006 16:04:32
Davvero un bel film

lupin 3  @  09/12/2005 19:52:00
mi e piaciuto!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  15/09/2005 14:00:49
Forse l'8 in pagella è eccessivo, ma mi sembrava giusto premiarlo.
In effetti unisce tensione, incertezza, suspance, ironia, musica ricercata con un mix davvero ben eseguito. Certo, forse è un attimino lento, ma la trama è ben studiata e le riprese hanno sempre qualcosa di maniacale e studiato nei minimi particolari. Molto bravo il protagonista, già visto e piaciuto in "Parla con lei".

ranghiroa  @  24/08/2005 13:35:18
Sicuramente un film interessante e degno di essere visto da chi ama il genere thriller. Forse un po' più di tensione non avrebbe guastato. In ogni caso la trama è veramente bella e avvincente.

la mia opinione  @  09/08/2005 23:42:12
Personale opinione. Non mi piace molto il genere thriller. Tra quelli recenti questo Killing Words è incredibilmente geniale. Molto bello.

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:31:07
Spettacolare film, un thriller pieno di citazioni e momenti grandiosi. Interessante alternativa a tanti altri filmetti penosi.

silvhia80  @  26/06/2005 18:03:43
Uno dei migliori thriller degli ultimi tempi, davvero un capolavoro! Consigliato a tutti.

Moderator  @  04/06/2005 02:07:14
Il primo thriller senza pistole e inseguimenti geniale

guidoguido1971  @  16/02/2005 11:32:06
Prima di vederlo ero prevenuto perche' pensavo che un thriller spagnolo non fosse bello e invece e' un ottimo film. La trama e' molto bella e ti fa venire mille dubbi fino alla fine . Nonostante non ci siano attori famosi ..e' un ottimo film da nonn perdere.

riukil  @  21/01/2005 01:01:11
che bel film finalmente un thriller ben fatto e appassionante grande suspence, dialoghi belli e ottimi attori.
Poche scenografie e pochi attori ma grandissima trama veramente geniale!
Fine un po scontata ma forse è l'unica pecca veramente si può chiedere poco di più a sto film.
Non aggiungo altro da vedere assolutamente!!!!!!

markmattew  @  04/01/2005 10:18:16
Non ero tanto convinto quando l'ho noleggiato, devo dire che invece è un buon film che ti fa cambiare idea più volte e fino alla fine non ti svela niente!!

pardossi  @  19/09/2004 23:56:12
Buon film molto geniale e architettato in maniera "maniacale", colpi di scena e risvolti inaspettati.
Finale direi scontato, ma tutto sommato accettabile.
Certe persone è una fortuna che facciano l'autori!

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  19/09/2004 21:15:22
Non mi è assolutamente dispiaciuto, anzi. Se poi lo paragoniamo agli ultimi thriller (vedi Godsend) in programmazione l'ho trovato molto avvincente e ben fatto. Buona anche la regia. La sceneggiatura però pecca un pò di originalità. Mi ha ricordato "I soliti sospetti" per la scena dell'interrogatorio.
Il cinema spagnolo come quello francese sta crescendo e si spinge verso generi di cui hanno l'esclusiva la major americane, al contrario dell'italia che è rimasta al palo con le solite commedie.

divino  @  17/09/2004 12:09:23
bello. la trama è piuttosto originale visto che tratta l'ormai consumatissimo soggetto serialkiller, ma in questo film sono riusciti ad incuriosire lo spettatore visto che la storia è continuamente sospesa . mi sono piaciuti anche i due attori protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento ciliegiotto  @  16/09/2004 14:33:10
No male...anzi
ottima la scelta della sceneggiatura peccato per quei due babbei
dei polizziotti, troppo facile per il protagonista...avrei aggiunto un po' + di sesso e il film sarebbe stato ottimo...anche il finale troppo facile.

Inn10  @  15/09/2004 00:25:07
Un ottimo triller davvero a parte il finale che mi ha lasciato un pò deluso perchè lo trovo un pò scontato rispetto al resto. Anche i due poliziotti mi sono sembrati un pò pivelli.

Blackout  @  13/09/2004 18:29:48
Un bel film che offre continui cambi di fronte che appassionano lo spettatore, fino alla fine non si riesce a inquadrare la situazione e questo incuriosisce parecchio....

In più ho trovato veramente bravo Dario Grandinetti.....

Gatta Matta  @  13/09/2004 13:51:16
non mi ha entusiasmato tanto, credevo meglio. Il finale è secondo me scontato. Mah....

Ultima risposta 23/09/2004 21.05.20
xenium  @  07/09/2004 20:12:46
Veramente un bel triller, poco sangue, tanta atmosfera....

Lo consiglio!!!

Massimiliano73  @  01/09/2004 23:18:29
IL MIGLIOR THRILLER DELLA STAGIONE!
SEMPLIOCEMENTE STUPENDO!
COLPI DI SCENA A RIPETIZIONE E FINALE MEMORABILE!
CORRETE A VEDERLO.

Ultima risposta 21/01/2005 01.05.40