kill bill - volume 1 regia di Quentin Tarantino USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kill bill - volume 1 (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KILL BILL - VOLUME 1

Titolo Originale: KILL BILL - VOLUME 1

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiUma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine, Michael Madsen, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Shin'ichi Chiba, Gordon Liu Chia-Hui, Michael Parks, Michael Bowen, Jun Kunimura, Kenji Ohba, Yuki Kazamatsuri, James Parks, Sakichi Satō, Jonathan Loughran, Yoshiyuki Morishita, Tetsuro Shimaguchi, Kazuki Kitamura, Yoji Tanaka, Sō Yamanaka, Juri Manase, Akaji Maro, Goro Daimon, Shun Sugata, Zhang Jin Zhan, Hu Xiaohui, Ambrosia Kelley, Sachiko Fujii, Shu Lan Tuan

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

•  Link al sito di KILL BILL - VOLUME 1

Trama del film Kill bill - volume 1

La Sposa (Uma Thurman) subisce una terribile imboscata durante la sua cerimonia di nozze nella quale tutti gli invitati, suo marito nonchè il figlio che aveva in grembo vengono brutalmente assassinati. Dopo essersi svegliata da un lungo coma di quattro anni, la donna intende vendicarsi a spese delle vite dei responsabili di questo massacro...

Film collegati a KILL BILL - VOLUME 1

 •  KILL BILL - Volume 2, 2004
 •  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (837 voti)8,17Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kill bill - volume 1, 837 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/10/2009 13:03:54
   8½ / 10
Si tratta senza dubbio di un’opera di Cinema con la C maiuscola. A prescindere dal tema, dal significato e dallo svolgimento della storia, le immagini prendono, colpiscono, entrano nel cervello e nell’animo con una prepotenza inusitata. Dal primo all’ultimo fotogramma una forte tensione prende e non molla mai la presa. E’ questa la forza delle opere maggiori di Tarantino (quelle che indulgono meno sul parlato e più sul visuale), la forza di catturare l’animo e il punto di vista dello spettatore per condurlo dentro, al cuore dell’immagine, facendola letteralmente esplodere nella testa di chi guarda.
Questa corrispondenza e pienezza di immagine e sensazione è il grande pregio stilistico di questo film. Si potrebbero citare innumerevoli sequenze in cui il punto di vista svaria dal carnefice, alla vittima, all’oggetto dell’azione, con una varietà rappresentativa e una fantasia fuori del comune.
La mano dell’autore è sempre presente e visibile ovunque. E’ lui che ci guida in ciò che dobbiamo vedere e sentire. E’ lui che decide basandosi sulla propria talentuosissima immaginazione e sulla mirabile dote di saperla realizzare.
Divertimento e godimento estetico nella sua purezza e pienezza, questi sono i fini della sua opera. Non è qualcosa di disinteressato comunque. Tarantino vuole mostrare a ogni pie’ sospinto la sua bravura. Con le sue citazioni vuole fare sfoggio di conoscenza cinematografica e di come riesce a fare meglio dei suoi “modelli”. Anche questo film è molto egocentrico, con continue richieste di “apprezzamento” nei confronti dello spettatore, per la sua profonda conoscenza cinematografica e per come tratta le situazioni utilizzando soluzioni già conosciute in maniera più fantasiosa e ingegnosa dell’originale.
Se lo scopo è quello di “catturare” e conquistare lo spettatore (non di arricchirlo interiormente o di “istruirlo”) cosa c’è di meglio che utilizzare i temi e le forme dei cosiddetti film di serie B post anni ’60? Si prestano bene in quanto erano film che si basavano totalmente sulla sublimazione dei desideri di potenza, caratteristici della persona “comune”, soprattutto adolescente. Si presentava un “eroe” fuori del comune (o anche un “mostro”) che vinceva tutto e tutti e soprattutto era “libero” di impiegare la violenza. Verosimiglianza, umanità, realismo valevano meno di zero, visto che lo scopo era mostrare le gesta del “superuomo”, in cui lo spettatore si identificava e tifava.
Tarantino, per il suo fine (la conquista completa ed egocentrica dello spettatore), sceglie proprio la strada del supereroe (anzi della supereroina) sfidando convenzioni, inverosimiglianze, coincidenze grazie anche all’appoggio stilistico dei film sopraccitati, con cui stuzzica pure la nostalgia dello spettatore, usandoli a mo’ di “graffiti”.
C’è però una profonda differenza fra i personaggi di KB e quelli dei film di serie B. In KB hanno anche una profonda umanità e dei sentimenti che si cerca di rappresentare. Soprattutto Uma Thurman dà al suo personaggio una umanità molto intensa, spontanea e naturale. Ma del resto anche tutti i personaggi maciullati hanno talvolta una loro fisicità, gemono, fanno pervenire un briciolo di pietà e di considerazione nello spettatore.
La contraddizione scoppia brutale nella prima scena, in cui lo spettatore impreparato si trova davanti uno scoppio di violenza brutalissima e inspiegabile, una cattiveria senza attenuanti; il tutto in una tranquilla situazione domestica e sotto gli occhi innocenti e non partecipi di una bambina. E’ una scena fortissima, la più intensa di tutto il film, il quale nel suo svolgimento non è altro che il tentativo di giustificare e dare un senso alla prima scena.
Anche se non voluto e intenzionale un certo messaggio esce dalle scene di questo film. La persona “eccezionale” (il modello in cui identificarsi) agisce esclusivamente per fini egoistici e per sopravvivere non cade mai nelle trappole della pietà o del perdono, ma usa nella maniera più fredda e impersonale possibile la violenza e il potere a propria disposizione. Non ci sono eccezioni o alternative (il film non ne mostra). La triste considerazione è che non si potrà mai uscire da questo circolo vizioso:
La sposa alla bambina:
“Capisco che da grande ti vorrai vendicare (!!!). Sarò lì ad aspettarti”.
La più grande critica al cinema di Tarantino è tutta nello sguardo di quel bambino che guarda attonito tutta quella distruzione e tutto quel sangue. Quentin, hai fatto un errore imperdonabile a mettere quel personaggio in quella scena. E’ riuscito a far crollare tutto il castello di carte della tua finzione e a sbugiardare i tuoi eroi di celluloide.

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2010 17.30.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net