ken park regia di Larry Clark, Edward Lachman USA 2002

ken park (2002)

locandina del film KEN PARK

Titolo Originale: KEN PARK

RegiaLarry Clark, Edward Lachman

InterpretiTiffany Limos, James Bullard, Shanie Calahan, James Ransone, Stephen Jasso

NazionalitàUSA 2002
Genereerotico
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Larry Clark
•  Altri film di Edward Lachman

Trama del film Ken park

Visalia, California. Una cittadina tra Los Angeles e Fresno. Un gruppo di adolescenti osservati da vicino a contatto con le loro famiglie. Tre ragazzini e un ragazzina, amici tra loro, fotografati nell'intimità, tra soprusi domestici, amori, sessualità.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Ken park, 87 opinioni inserite

Oskarsson88  @  11/03/2013 00:23:15
molto spinto nelle scene e nelle situazioni, che sono però a mio viso un po' forzate e stereotipate per certi versi. Un film che colpisce per le varie scene ma che non ho trovato di grandissima qualità.

Ultima risposta 13/03/2013 20.02.25
Neurotico  @  09/03/2013 14:48:30
Kids mostrava la libertà dissoluta senza limiti di adolescenti allo sbando e senza morale, ma con troppe chiacchere e commenti. Era verboso in fin dei conti. Ken Park è un film che "parla" di meno e agisce molto di più. Essenziale e diretto. Scabroso, superficiale e scioccante solo per i perbenisti ipocriti. Cult.

Ultima risposta 09/03/2013 14.50.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/12/2011 12:44:25
Mi spiace solo che The Dreamers sia stato anche più maltrattato di questo Ken Park. Perché il sesso esplicito non mi da fastidio, la voglia di scandalizzare a tutti i costi alla lunga può invece darlo. E Ken Park e il suo regista Larry Clark provano a farlo in tutte le salse ma senza una trama che sorregga il tutto, anzi in maniera abbastanza auto compiaciuta: come dire "americani perbenisti, eccovi qua l'America che non volete vedere"; e giù adolescenti trasgressivi e trasgressori di ogni norma morale e sessuale, che scopano come conigli tra di loro, con le madri delle loro fidanzatine, che tentano di venir abusati dai padri, che sono mezzi psicotici e commettono omicidi (ma per quale motivo poi?) e strappano le zampe al loro cagnolino, che hanno genitori occlusivi o ultrareligiosi o omofobi e violenti che innescano di conseguenza un desiderio di libertà, tradotta solo nella maniera sessuale.
Alla lunga tutto questo è talmente esagerato nonostante la verosimiglianza, è tanto realisticamente esasperato nelle riprese di sesso quasi da film porno, che non ci si scandalizza più, ci si annoia.
E Ken Park fa proprio questo: annoia. E alla fine non ti rimane null'altro se non le sequenze hard di sesso orale: un risultato controverso per un film che si propone di scandalizzare OLTRE il sesso ma che a conti fatti ne rimane imbrigliato e compiaciuto.

Ultima risposta 18/12/2011 12.50.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2011 23:37:30
E io che credevo di vedere un film che parlasse di problematiche familiari e dell’adolescenza difficile… sì sì, è un mezzo pornazzo invece! :-)
Bisogna dire però che è abbastanza vuoto come film, e non ha un senso. Ma avete visto la scena del cane senza una zampa? E quanto la nonna è anormale? Cioè, se qualcuno mi sa dire che diavolo significa sto film mi faccia un fischio; non ha senso!!!
Comunque le scene erotiche tengono alto l’interesse e mi fanno mettere 6… insomma diciamo la verità, non ho mai visto una patata leccata così bene, dal momento che non guardo porno! :P
P.S. si vede lo zampino di Harmony Korine.

Ultima risposta 01/09/2011 23.39.50
mister_snifff  @  07/01/2008 12:30:06
un'apoteosi di ipocrisia opportunistica, m'è sembrato di assistere alla commistione tra un porno vintage 70s con kay parker e un telefilm MTV-istico per teenager modefakka complessati

Ultima risposta 11/09/2008 01.35.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/10/2007 13:23:49
Clark e Lachman (quest'ultimo da lodare anche per la fotografia) ritraggono l'adolescenza in un sobborgo americano. Si può pensare ad un film semplicemente provocatorio vista la quantità di scene di sesso esplicito, ma non credo che l'intenzione fosse solamente questa. Il sesso qui viene usato in modo freddo, spiazzante; quello mostrato è un sesso malato, come disturbati e disturbanti sono i rapporti famigliari e di amicizia.
Questa è un'analisi spietata di ciò che può nascondersi dietro una simpatica casetta con vialetto e staccionata.
Un ritratto della famiglia americana che richiama direttamente Solondz con il suo "Happiness" o "Fuga dalla scuola media".

Ultima risposta 23/10/2007 15.34.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  04/09/2006 14:37:23
Ken Park si vorrebbe presentare agli occhi di coloro che amano questo genere di film come un occhio critico sulla vita difficile di quattro ragazzi che osteggiati da problemi con la famiglia e crisi adolescenziali compiono gli atti più strani. Un film messo in piedi da due registi, Larry Clark ed Ed Lachman (che come apprendo ora è stato direttore della fotografia con personalità come Wim Wenders e Bertolucci) e da uno sceneggiatore, nientemeno che Harmony Korine (il che a questo punto mi scoraggia dal vedere film come "Gummo" e "Julien Donkey-Boy").

L'impianto generale della storia è originale dato che analizza quattro storie piuttosto simili che si vengono ad incontrare: Shawn, adolescente che non contento della propria fidanzata fa sesso con la madre mentre la sorellina piccola (?) guarda in continuazione donne in bikini alla televisione; Claude, forse la storia più normale di tutte e quella più apprezzabile, vittima di una famiglia assurda fatta di un padre che lo considera continuamente un perdente ed un gay e di una madre (Amanda Plummer) che assiste quasi catatonica a quel che succede; Peaches, ragazza orfana di madre con un padre fanatico di religione e Tate, ventenne stupido, permaloso e stressatissimo che odia i nonni ed il cane con tre zampe con i quali vive.
Se si vuole guardare nel profondo del suo significato "Ken Park" non è neanche un brutto film, consta di una buona cura dei personaggi, dialoghi a tratti interessanti ed analizza senza mezzi termini ciò che di più perverso ci può essere nella mente umana e di come la perversione possa scaturire negli adolescenti da un mondo esterno che non li tutela, da una famiglia che li opprime e che li porta in qualche modo a combattere tutto ciò in vari modi. Tuttavia, questo discorso può valere per le storie di Peaches, che vuole finalmente emanciparsi da un padre che pesta il suo fidanzato perchè sta facendo l'amore con lei, che vive nel passato facendo sempre riferimento alla moglie scomparsa, e quella di Claude che sono le più realistiche e toccanti, ma non per quella di Shawn dove non c'è nulla che possa essere analizzato se non le scene di sesso (forte) e di nudo che concerne e dove non viene analizzata la parte più importante, cioè cosa lo porta a fare sesso con la propria madre. E neanche per la storia di Tate, la più sconnessa e campata per aria delle quattro, in cui viene buttata lì questa inspiegabile intolleranza verso i suoi nonni che sono così gentili con lui.
Voi direte: e Ken Park, cosa diavolo c'entra? Il titolo del film verte su di lui e non compare fra le vicende dei quattro ragazzi... vi posso dire che l'inizio (o meglio, la fine) della sua storia non è campata per aria, ma si chiarisce nell'ultimissima parte del film ed anche se ho capito cosa esattamente i registi volessero far intendere, mi ha deluso.
Insomma, piuttosto particolare... Non è brutto ma neanche bello, guardabile ma ogni tanto fa venire il nervoso, niente di speciale: la tematica poteva essere affrontata molto meglio, con meno scene di sesso così esplicito (Shawn che lecca la patata a sua madre, le scene di nudo alla fine sono completamente inutili e fini a sé stesse) e più sostanza. Insomma sarebbe stato un buon film se non si presentasse, in svariati casi, quasi come un'accozzaglia di luoghi comuni e stereotipi e se non sembrasse (a tratti) nient'altro che il tentativo di fare una cernita di tutte le oscenità e le perversioni possibili.
A tutti quelli che hanno dato voti molto bassi posso dire che li capisco, innanzitutto perchè è un film molto forte ed esplicito, politically incorrect e non adatto al pubblico che si scandalizza facilmente (la maggior parte penso) e poi perchè come film in sé non è certo bello.

Ultima risposta 01/06/2007 23.08.46
corry  @  24/12/2005 20:10:50
troppo crudo , sia nei dialoghi che nelle scene di sesso ! orribile la scena della masturbazione con la cinta dell'accapatoio al collo !!

Ultima risposta 04/07/2006 15.33.49
JackSpammatore  @  22/12/2005 22:06:28
Bellino sto film. Crudo e violento. Un 7 per la leccata alla madre!

Ultima risposta 23/12/2005 10.49.28
vale80  @  21/10/2004 23:09:23
Sono davvero sconcertata nel vedere voti così bassi...l''''unica spiegazione che riesco a darmi è quella che chi si è trovato in sala non aveva la più pallida idea di chi fosse Larry Clark, anni luce lontano dall''''essere compreso da tutti, che da sempre ci mostra la realtà senza mezzi termini, ripulendola da qualsiasi censura, spietata, come talvolta è.
Chi ha visto kids (un vero e propio pugno nello stomaco), certo non sarà rimasto sconvolto dalle scene di sesso di questo film, piene di una naturalezza tale, che soltanto questo grandissimo regista sarebbe riuscito ad esprimere senza trascendere nella volgarità gratuita.
Larry Clark, un grande grandissimo regista che coraggiosamente ti sbatte in faccia quello che è il disagio dei giovani, nell''''altra faccia della bell''''America.
ne invito vivamente la visione.

Ultima risposta 29/07/2005 03.51.59
cory  @  04/10/2004 10:38:24
altro che drammatico , questo e' un film porno .
troppo esplicite le scene di sesso . non credo che succedino le cose che il film racconta .
se volete vedere sesso e scopate andate a vederlo altrimenti cambiate film...

Ultima risposta 26/02/2005 19.14.19
blueyesblu82  @  03/06/2004 23:41:58
il più grande regista di tutti i tempi.... (dopo tarantino).....un film eccezzzzionale..... da vedere.... insieme a KIDS.... finalmente un regista che mostra quello che c'è da vedere.. duro o dolce che sia..... siamo stanchi di film alla spielberg... vogliamo solo film come ken park... la perversione riesce a rendere tutto più interessante....

Ultima risposta 20/07/2005 23.35.01
turer  @  11/11/2003 19:03:42
Premetto che ho 34 anni, una bambina di 2 anni e sono sposato (felicemente).
Come prima cosa devo dire di essere estremamente inc
***to con chi lo ha classificato come commedia, perchè era questo che c'era scritto sul manifesto e sul volantino del cinema.
Entrando in sala, io e mia moglie, pensavamo di vedere un film leggero tipo pokys giusto per distrarci un paio d'ore ,ed invece, all'uscita, le nostre espressioni erano cupe come lo erano quelle di tutti gli altri spettatori che come noi se ne andavano allibiti.
Ho letto la vostra recensione e mi trovo d'accordo nel dire che è piu una forzatura da scandalo che lo specchio di quello che succede realmente dietro le belle facciate delle villette, nella provincia Americana, e mi rifiuto di pensare che nella stragrande maggioranza dei casi sia diverso.
In + da genitore novello, la cosa mi ha sconvolto particolarmente.
Resto dell'opinione che ognuno a diritto di pubblicare o produrre cio che vuole ma almeno che venga classificato per quello che è realmente: un film drammatico e ripeto, non lo specchio di quello che succede nella maggiorparte dei casi.

P.S.
Oggi va molto di moda pibblicare film e libri scandalo (100 colpi di spazzola prima di andare a dormire ecc.) ma secondo me sono solo alcuni casi, che però pubblicizzati come sono, fanno solo male agli adolescenti che ne potrebbero prendere spunto e molto bene agli editori e a gente come Cost***zo che ci ricama sopra trasmissioni da ascolti record.

Ultima risposta 27/02/2005 00.49.43
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/10/2003 20:43:31
Un giovane skater arriva in uno skatepark, accende la sua videocamera, prende una pistola e si fa saltare la testa.

Inizia così la girandola di violenza e sesso di un gruppo di teenager come tanti altri: Shawn, Claude, Tate e Peaches, autori di scene davvero crude e, se ancora esiste questo termine, scioccanti. Materiale da scandalo in questo film ce n'è davvero tanto, da far impallidire il precedente Kids, di cui hanno in comune lo stesso sceneggiatore.
Vediamo: sesso a tre, un ragazzo che si masturba soffocandosi con una cintura mentre in tv ascolta i mugolii di due tenniste, un padre violento ed alcolizzato che tenta di abusare del figlio, sessi maschili in primo piano con tanto di eiaculazione in diretta, una madre che ha una tresca con il fidanzatino della figlia, due omicidi compiuti da un ragazzo completamente nudo, un padre religioso che tenta di redimere la figlia vestendola come la madre defunta.
Questi sono tutti gli elementi necessari su cui ruota il film. Certo, da un altro lato, possiamo vederlo come un modo in cui descrivere il malessere dei teenager americani, vittime della società senza valori, con famiglie disastrate e grottesche incapaci di educarli. Ma la verità è che il film appare piuttosto "forzato" nei suoi contenuti, come se tutto fosse stato girato proprio allo scopo di fare scandalo.

La regia non è male e se non lo si prende troppo sul serio può anche essere divertente, ma tutto ciò non basta per tenere in piedi il film, che si conclude proprio sulle ragioni che hanno portato lo "sconosciuto" Ken Park a togliersi la vita.

In ogni caso esistono film peggiori di questo, che ha tuttavia il pregio di avere avuto la capacità di "osare" (in America il film è uscito solo per l'home video), di far vedere quello che molte pellicole del genere lasciano solo per sottointeso.

Ultima risposta 22/10/2004 00.02.08