karate kid - per vincere domani regia di John G. Avildsen USA 1984

karate kid - per vincere domani (1984)

locandina del film KARATE KID - PER VINCERE DOMANI

Titolo Originale: THE KARATE KID

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiRalph Macchio, Noriyuki 'Pat' Morita, Elizabeth Shue, Martin Kove, William Zabka

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Karate kid - per vincere domani

Daniel, senza più babbo e con una mamma che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A S. Fernando Valley Daniel s'innamora subito della giovane Ali, ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karaté. Il maestro Miyagi gli insegnerà l'arte del karaté e anche quella di diventare adulto.

Film collegati a KARATE KID - PER VINCERE DOMANI

•  KARATE KID II - LA STORIA CONTINUA, 1985
 •  KARATE KID III - LA SFIDA FINALE, 1989
 •  KARATE KID IV, 1994

Voti e commenti su Karate kid - per vincere domani, 95 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  25/07/2021 12:30:03
Finalmente ho colmato una delle mie tante lacune cinematografiche, e devo dire che ne è valsa la pena. Me lo aspettavo più infantile, cosa che forse in passato mi ha frenato dal guardarlo, invece lo è ma solo in parte.

Ovviamente la forza del film sta nel duo protagonista, due personaggi scritti magari in maniera semplicistica ma molto efficace, affiatati, ironici, impossibile non entrare in simpatia con entrambi. Notevole il talento di Ralph Macchio, non conosco la sua storia personale ma è incredibile come un attore con un inizio di carriera così convincente non sia poi riuscito ad imporsi.

Ho notato più di qualche analogia (omaggio?) con Rocky, e per certi versi soprattutto nei modi di fare il personaggio di Daniel Larusso è molto simile a quello interpretato da Stallone.

Giustamente considerato un cult degli anni '80, i seguiti pur non essendo da buttare non raggiungono però la qualità di questo primo episodio.

Lopan88  @  25/06/2020 23:54:12
Si, veramente un bel film

XYX324  @  26/05/2020 09:39:15
Un bel cult per giovani sul karate. Il saggio orientale è un personaggio ben riuscito interpretato da un grande Pat Morita. Meno bene il ragazzo protagonista. Affronta anche temi attuali come il bullismo. Consigliato.

Jokerizzo  @  03/03/2020 05:10:33
Un piccolo cult nel suo genere!

JohnRambo  @  03/03/2020 00:49:44
Un film utilissimo per chi, nato dopo il 2000, volesse conoscere l'aria che respiravano i suoi genitori. E per questi ultimi, sempre piacevole da rivedere.
Il vecchio Myiagi, Maestro di vita, è un personaggio difficile da dimenticare.

Mic Hey  @  04/11/2019 23:16:51
Cult-Classic degli Eighties anche per me, ma per motivi diversi:
-intanto la presenza in regia del grande Avildsen (Rocky!)
-uso massiccio di musiche anni 80 rock (il cosiddetto genere Aor da me molto gradito)
-la graziosa ElisabethShue che ha fatto innamorare quella generazione
-non ultimo il simpatico RalphMaccho apprezzato in altri film(MioCuginoVincenzo,.. ma come mai ha fatto così pochi film ?!)

Il film scorre via che è un piacere (bravo Avildsen!), tra scaramucce teen-agers e insegnamenti morali, qualche ingenuità qua e là..

fragolo1980  @  25/12/2016 10:14:55
Poco da dire su questa pietra Pietra miliare del cinema anni 80.Il maestro Miyagi resterà per sempre nel cuore di tutti.

fabio57  @  28/04/2016 16:19:27
Ottimo film che ha anche avuto un buon remake . La storia è bella e semplice.Un tenero studente, orfano di padre, squattrinato e impacciato diventa il bersaglio di un gruppo di bulli balordi, quelli non mancano mai. Ma riesce grazie agli insegnamenti di un vecchio saggio, ad imparare le arti marziali e ad affrontare con successo i suoi antagonisti. Il bello del film è soprattutto la gavetta, cui l'istruttore sottopone il ragazzo. Gli incontri con questo atipico trainer, conditi anche da un pizzico di ironia e di umorismo, peraltro c'è anche una delicata storia d'amore, sono simpaticissimi e si rivelano non solo insegnamenti delle tecniche di lotta, ma vere e proprie lezioni di vita, che servono al giovane a prepararsi ad affrontare il mondo, con tutte le sue ingiustizie, prepotenze, ma anche con la convinzione che la disciplina, la tenacia e l'autostima sono le armi migliori per affrontarlo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/03/2016 14:48:14
Classico (ormai lo è) senza tempo, che si rivede sempre con piacere.

TheCineMaster  @  01/06/2015 22:35:21
L'inizio di tutto. Un autentico cult per la generazione '80 e per il genere sportivo. Il voto potrebbe essere un 8, se non fosse per qualche errore di troppo nel montaggio e per alcuni combattimenti poco esaltanti, ma è innegabile che resti un classico senza tempo. Da vedere assolutamente se si è dei cinefili.

Ale88 Brindisi  @  14/01/2015 18:25:33
KARATE KID bel film.

lucamanni88  @  29/08/2014 00:10:47
Sarà anche un film per adolescenti, ma trasmette molti valori, in primis l'umiltà e lo spirito di sacrificio, valori che purtroppo la maggior parte degli adulti non hanno...
Davvero bello ed emozionante, soprattutto nella scena finale!
Molto meglio del remake odierno, lo consiglio veramente a tutti, adolescenti e non...

horror83  @  17/02/2014 16:54:29
Non mi ha mai entusiasmata questo film, neppure da bambina. si lascia guardare ma non è niente di chè. Gli metto sei perchè ha qualche momento carino (es. gli insegnamenti del Maestro)! 6 politico.

Bomber&Bionda  @  13/11/2013 23:15:05
Visto e rivisto... Un capolavoro degli anni 80' e una perla della mia infanzia.
Lo studio dell'arte marziale per trovare l'equilibrio, il benessere, e il rispetto.
Il tutto caratterizzato da interpretazioni eccezionali, e che colonna sonora!
Dal regista di Rocky un film che ha molto da insegnare soprattutto ai più giovani!

Oh Dae-su  @  05/11/2013 16:11:42
Un film sano, buono, genuino, che invecchia bene e rimane piacevole seppur tutta la trama risulti abbastanza scontata.. Togli la cera..

sossio92  @  25/07/2013 00:40:14
Mi ha accompagnato in molte giornate della mia infanzia e adolescenza , lo guardo sempre senza annoiarmi mai , buone le musiche :) , fantastico Miyagi : P

Charlie Firpo  @  14/03/2013 09:09:14
Il commento precedente al mio dice tutto, Karate Kid non si può paragonare a Rocky e ovviamente non è un capolavoro, ma è indubbiamente uno dei classici degli anni 80, decisamente superiore come storia e coinvolgimento emotivo a stupidaggini odierne del tipo i Vendicatori o fracassonate del genere destinate a essere dimenticate nel giro di poco tempo.

Il punto più debole di Karate Kid, sono le scene di combattimento dove si nota la scarsa preparazione atletica degli interpreti su tutti Ralph Macchio che visivamente è proprio impedito, ma nel complesso quello che conta di più è il rapporto fra l'allievo e il maestro, in cui Pat' Morita con la sua simpatia e il suo modo di fare è entrato nella Storia del cinema.

: ) Se hai un problema ti suggerisco di:

1 Dai la cera e togli la cera !

2 Dipingi steccato ,Su'-Giù con il pennello

3 Dipingi casa Destra-Sinistra sempre con pennello

4 Raschia pavimento.

Per il punto 1 e 4 ricorda di fare dei grandi cerchi con le mani e non dimenticarti di inspirare l'aria ed espirare l'aria con il ritmo giusto questo vale anche per i punti 2 e 3

Geniale !!!

ferzbox  @  23/01/2013 17:19:07
Ecco una delle saghe più maltrattate degli ultimi 30 anni,continuamente sottovalutata ed insultata da una miriade di persone appartenenti alle nuove generazioni,che vedono in "Karate Kid" uno di quei prodotti "anni 80" dal carattere tipicamente adolescenziale di quell'epoca e a cui non danno più importanza perchè fuori tempo e banale.
Nulla è più lontano dalla verità..
In realtà questo film di John G.Avildsen(regista del primissimo "Rocky") aveva uno scopo ben preciso..che non era quello di raccontare una trama leggerina per ragazzi(come il ragazzo dal Kimon d'oro ad esempio),ma immergere sia gli adolescenti che gli adulti in una storia che univa generazioni differenti...un confronto tra due epoche;la prima riferita a Daniel,con il suo essere ragazzo,senza padre e in continuo conflitto con la sua umiltà e i suoi coetanei..l'altra dedicata al maestro Miyagi,un giapponese sessantenne dalla grande esperienza ma rimasto solo e senza qualcuno a cui trasmettere i suoi valori di vita.
Se in un primo momento "Karate Kid" da l'apparenza di essere un film senza troppe pretese è solo perchè la prima parte del film è concentrata sul mondo di Daniel e di conseguenza,per quel che riguarda lo spettatore,al pubblico più giovane..c'è tutto un passaggio che dura fino all'arrivo effettivo di Miyagi...dopo il film cambia...si incomincia ad intravedere il vero obiettivo del regista..quello che veramente voleva dare Avildsen...un ragazzo che ritrova il padre ed un uomo abbastanza anziano che ritrova il figlio.....Avildsen aveva già dimostrato qualcosa del genere su "Rocky"..anche li assistiamo ad un rapporto profondo tra un giovane pugile e l'anziano manager...
"Karate Kid" è un film che ha creato due personaggi leggendari degli anni 80 e gli insegnamenti del maestro Miyagi sono rimasti nella storia del cinema..chiunque ha vissuto quel periodo non può darmi torto....poi il film risulta un pò per ragazzi..questo è vero,non ha certo lo spessore di Rocky...ma non si tratta assolutamnete di una pellicola superficiale...è semplicemente genuina..sicuramente meglio di tanti altri prodotti adolescenziali di oggi,dove quello che sanno dare è solo un esaltazione dei giovani stessi senza alcun valore vero....
La regia non è eclatante..è piuttosto tranquilla ..ma stranamente piaceva anche questo...quando ero ragazzino questo film aveva la straordinaria capacità di rilassarmi e non si sa quante volte ho pensato che mi sarebbe piaciuto passare una settimana in compagnia del maesrìtro Miyagi..
A parer mio uno dei film per la famiglia più carini degli anni 80..

Ultima risposta 14/03/2013 12.45.57
prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:58:11
Questo mi piace abbastanza e da bimbo me lo ero perso...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 15:05:31
E' un film per adolescenti, va puntualizzato. Detto questo....spacca! Da ragazzino non me lo perdevo mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2012 11:19:57
Un film leggero leggero, molto semplice e adatto ad un pubblico giovane. Per molti ragazzi nati negli anni '80 o inizio '90 è diventato una sorta di cult adolescenziale. Il voto è una media tra una valutazione oggettiva ed una più affettiva che mi lega a Daniel e Miyagi.

"Dai la cera, togli la cera".

BlueBlaster  @  05/08/2012 02:01:43
Beh insomma...molti da bambini dopo averlo visto correvano fuori a fare un pò di "mosse", un film che si ricorda con gioia e comunque ha una buona morale, è divertente ed ha ritmo

C.Spaulding  @  27/07/2012 18:31:21
Questo è uno di quei film che ho visto una decina di volte quando ero un ragazzino. A rivederlo adesso devo dire che non ha perso il suo fascino e rimane un grandissimo film ben girato e ben recitato e la storia è davvero appassionante. Un film diventato un cult che non dimenticherò mai !!

Ale-V-  @  11/05/2012 00:13:50
Un cult a tutti gli effetti! Splendida anche la colonna sonora!!!
Imperdibile!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/08/2011 20:30:01
Un film generazionale per quanto mi riguarda. Quanto mi mancano quei tempi! Naturalmente è per ragazzi.

Testu  @  16/08/2011 08:39:22
Martial movie dove l'allievo non è il classico bue che fa la spaccata e le piroette volanti contro organizzazioni malavitose, bensì una storia di bullismo scolastico e amicizia, con un adolescente imbranato ed un vecchietto fortissimo ed originale nei suoi metodi, ma che tutti vorrebbero come nonno. In certi momenti fa volontariamente ed involontariamente sorridere, e saper mischiare serietà e comicità è sempre la formula del successo. Tuttavia dei tre i film è anche quello che fa tifare maggiormente per il riscatto del ragazzo. Un duo storico, buffo ed indimenticabile.

axel84  @  06/07/2011 13:03:09
che spettacolo sto film!!!
bei tempi!!!

giraldiro  @  12/06/2011 11:32:41
Uno di quei film con cui tanti sono cresciuti e che ancora oggi rivedrebbero con entusiasmo.

Genere per bambini, ma che non stanca mai.

Ultima risposta 04/12/2013 01.13.00
uecanaia  @  28/04/2011 17:42:13
Film che abbiamo visto tutti. Divertente e poetico, 1000 miglia avanti al recente remake.

diego83  @  09/03/2011 16:17:57
Film che ha fatto la storia di questo genere di film...di certo non trasmette le stesse emozioni e la stessa adrenalina di Rocky,ma di fatto è da considerarlo come un buon antagonista....Storico il "metti la cera,togli la cera"....RIVALE!

Dr. Nekrobilly  @  06/03/2011 18:40:28
Credo che ormai nessuno non l'abbia mai visto almeno una volta. Epiche le frase di Pat Morita.

Travis2344  @  07/09/2010 01:13:56
Il problema per chi guarda questo film è il fatto che ha una visione viziata da tutti quegli altri film di lotta attuali che eccellono per spettacolarità di combattimenti.

Ma va tenuto conto che tutto cio nasce da questo film per cui di sicuro merita...la figura di miyagi è leggenda cosi come i suoi bonsai.

Per il resto a livello tecnico non c'è molto altro da dire un film relativamente semplice..ma e proprio questa sua semplicità che colpisce...

VA VISTO!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 18:12:46
Uno dei film simbolo anni 80. L'ho detto tante volte ma non riesco mai ad adeguarmi; se dovessi dargli un voto affettivo sarebbe un 10 e lode. Purtroppo bisogna guardare anche un pò la qualità del film in sè. E la media si abbassa, ma non di molto. Rimane un gran bel film che nell' impianto narrativo ripropone la stessa formula di Rocky in salsa orientale (il regista e gran parte della crew è la stessa) ma in chiave più leggera, buonista e che mira sopratutto ad un pubblico giovanile. Raggiungendo pienamente lo scopo, in parte grazie ad una brillante regia, dall'altra grazie alla simpatia dei due protagonisti (a cui sarà impossibile non afezzionarsi), Ralph Macchio, ragazzo di buon cuore sempre vittima delle angherie dei bulletti, e Pat Morita, il suo saggio maestro Miyagi che con i suoi insegnamenti lo aiuterà a crescere sia fisicamente che spiritualmente (anche se con allenamenti e filosofie troppo sempliciotte, ad es. il famoso dai la cera togli la cera).
Il resto del cast, tra cui una dolce Elizabeth Shue e un perfido Martin Kove, fanno il resto.
In definitiva, un buon film, divertente, ricco di buoni sentimenti che ogni tanto non guastano e con una colonna sonora stepitosa, dai Survivor alla mitica You're the Best di Joe Esposito, eseguita durante le eliminatorie nel torneo finale. Per molti (me compreso) un cult intramontabile.
La mossa della gru, il Cobra Kai, Daniel-San, ormai è tutta storia.

gemellino86  @  07/03/2010 11:09:36
Un piccolo cult che insegna qualcosa. Ho sempre apprezzato la figura di Miyagi ma l'attore che interpreta Daniel è scarsissimo. Secondo me si apprezza di più se visto in età adolescenziale.

diamanta  @  18/11/2009 15:08:34
Beh premiare questo film mi sembra doveroso ci sono praticamente cresciuta, ho passato ore a provare davanti allo specchio la mossa della gru (certi botti), credo sia stato il primo nel suo genere e comunque è un CULT.

Simpaticissimo il maestro Miyagi chi non ricorda la mitica frase "METTI LA CERA TOGLI LA CERA!!"

Consigliato anche se oggi forse alle nuove generazioni risulta un po' stantio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2009 14:36:25
Spirito di sacrificio e forza di volontà per un cult entrato nell'immaginario collettivo. Macchio e Morita formano una coppia di totale simpatia. E il film stesso è garbato e simpatico, ma niente di che. Tutto sommato merita il successo di cui ancora oggi gode. Chi non ha mai detto "Matti la cera, togli la cera"?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  17/11/2009 13:18:25
Beh, se alcune scene sono rimaste impresse nella memoria della mia generazione (ok, solo la parte maschile), un motivo ci sarà..
Stereotipato all'inverosimile, personaggi macchiette ma capostipite del genere.

Ultima risposta 17/11/2009 14.51.39
FurFante9  @  13/11/2009 14:40:16
Niente di speciale, film per ragazzi, comunque merita PIU' della sufficienza. Cult

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/10/2009 18:59:27
Filmetto d'iniziazione adolescenziale che si vede volentieri.
Simpatici i duetti tra allievo e maestro

edmond90  @  31/10/2009 17:55:19
Bel film d'avventura per ragazzi.Mitico il maestro Miyagi

Tony yogurteria  @  18/10/2009 20:36:17
il maestro Miyagi dovrebbe essere il mestro di vita di tutti noi, film molto piacevole, guardato parecchie volte in tv. nice

vodici  @  17/09/2009 15:32:44
Dalla boxe di Rocky, Avildsen ci ripropone, più o meno con le stesse carattersitiche. un film sul karate. È decisamente stato un film che ha fatto epoca negli anni 80. Quanti ragazzi si iscrissero dopo averlo visto alle scuole di karate? Nel complesso il film risulta godibile. Ottima la prova di Morita.

TheLegend  @  29/07/2009 16:05:54
Sono molto legato a questo film e non posso non premiarlo,rivedendolo perde un pò del suo fascino sicuramente...
"Metti la cera,togli la cera"

eriki71  @  22/06/2009 17:16:20
Sicuramente rivolto ad un pubblico molto giovane,
questo non toglie che sia un ottimo film,
che ha segnato tutti gli anni 80
chi non ha provato a casa o a scuola la mossa della gru!!!
Bravi gli attori , soprattutto Myagi
ed il messaggio che da' il film e' molto bello
anche io che ai tempi ero magrolino e fifone
ne ho giovato dalla visione di questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/02/2009 18:44:38
Ma che carino questo teen movie tipicamente americano in salsa giapponesoidekarateka.
E al diavolo i cliché e gli stereotipi assortiti, 'sto filmetto sa divertire e farsi ricordare.
Bravissimo Morita.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/02/2009 17:33:16
Carino, ma il vero protagonista è Miaghi.
L'attore che fa Daniel San è veramente scarso.

kalin_dran  @  07/02/2009 18:51:38
Molto bello questo film col simpaticissimo Pat Morita.
La storia è molto avvincente e i dialoghi sono ben scritti.
Un po' lento nella parte iniziale, migliora dopo la mezzora.
Il migliore della serie!

gambero  @  29/01/2009 16:24:58
buon film sul karate..quantomeno è originale!!alcune frasi sono rimaste celebri nella storia del cinema otretutto..allora,interpretazioni scadenti,tranne quella del mitico miyagi (tra l'altro candidato all'oscar come MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA per questo ruolo),azione in buona quantità,finale troppo scontato..diciamo che era tra le mie pellicole preferite quando ero piccolo..nonostante la durata non annoia mai..da vedere e rivedere!!

Ultima risposta 05/02/2009 19.28.05
massaro  @  25/01/2009 16:45:44
Un film veramente ben fatto che mi ha insegnato parecchie cose non solo riguardo il karate. Ottima l'interpretazione di Pat Morita che vale tutta la visione. Lo consiglio anche ai non appassionati di karate.

Ultima risposta 05/09/2009 09.52.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/01/2009 03:49:51
Facevo karate( e qui il karate proprio non c'è! ) all'epoca del film, non so perchè, ma mi è sempre piaciuto...legame affettivo anche con questa pellicola. Voto positivo!

Ultima risposta 24/02/2009 17.41.18
Robgasoline  @  24/01/2009 14:36:36
Un film molto profondo nella sua semplicità...
Racchiude un messaggio profondo nella sua semplicità.
Eppoi mi sono appassionato alle arti marziali anche grazie a questo film.

teobevi  @  17/01/2009 15:02:47
Un film troppo bello, la storia è fantastica, lo sceneggiato è bellissimo e gli attori più che azzeccati.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:59:46
film bellissimo ed emozionante

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:23:17
fantastico, commuovente, emozionante

Ultima risposta 29/12/2008 11.54.56
Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:51:07
un film strepitoso , che mi ha fatto venire la voglia del karate e non mi stancherò mai di farlo

topsecret  @  10/11/2008 18:53:41
Un film, a suo modo leggendario, che ha affascinato milioni di adolescenti avvicinandoli alle discipline orientali dell' autodifesa, come già accadde con il mito di Bruce Lee per i ragazzi degli anni '70. Tuttavia, non è un film capolavoro, anche se non si può negare il buon successo che ha ottenuto. Do mezzo voto in meno perchè la mossa della gru mi veniva da schifo.

pinhead88  @  29/09/2008 14:39:30
film carino e adatto soprattutto ai bambini...il maestro Miyagi è troppo forte

cinemamania  @  29/08/2008 12:33:22
Un ritmo lento all'inizio ma andando avanti diventa un grande film.

AKIRA KUROSAWA  @  08/03/2008 17:04:37
filmino di avildsen lontano anni luce dal suo capolavoro rocky
un bel film per ragazzini appassionati di arti marziali , ma non lo si puo certo definire capolavoro sopratutto perche direi che è molto scontato, fin quasi dall inizio si sa gia come il film andra a finire e questo fa perdere molto al film secondo me, buona la prova degli attori anche se non eccezzionale, discreta regia, niente di che secondo me, da guardare un sabato pomeriggio quando nn si ha nient altro da fare, non annoia..

NandoMericoni  @  17/02/2008 11:11:14
7 in memoria della mia adolescenza andata...

-tuuuuutto steccato...

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:16:40
Un film che ha segnato un epoca, ma io ho sempre preferito "Il ragazzo dal kimono d'oro"!

Ultima risposta 17/02/2008 10.20.23
giumig  @  07/02/2008 19:24:17
"togli la cera, metti la cera"...come dimenticarsene?
Film che ha segnato gli anni 80 per tutti i ragazzini. Divertente, emozionante e genuino.

Alex2782  @  25/01/2008 01:10:20
film che ha segnato la mia infanzia!! 8 pieno!

The Monia 84  @  03/01/2008 14:02:30
Eh, i film adolescenziali anni 80
Che pacchia

L'incontro tra Occidente e Oriente narrato per i teenagers
senza una caduta di tono o esagerazioni
L'intento di divertire lo raggiunge in pieno grazie ad uno dei rapporti maestro-allievo più interessanti e freschi e ad una messinscena dinamica e semplice.
Di queste pellicole se ne sente la mancanza: oggi è difficile trovare pellicole che riescano a strapparti risate sincere e genuine :)

HATEBREEDER  @  27/12/2007 13:28:38
Raro esempio di stupido film per ragazzini che non risulta essere particolarmente stupido per i non-ragazzini.
Piccola curiosità: i portieri di iss pro evolution (quello vecchio, per PS1), a volte, fanno la mossa del dai-la-cera-togli-la-cera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/11/2007 10:31:30
Uno dei teen movie più famosi del decennio, diretto da John G. Avidsen, il regista di Rocky.
E' divertente e senza pretese, tutto nei limiti di un film per ragazzi. Per quelli della mia generazione il maestro Miaghi/Morita che insegna il Karate a Macchio con i metodi stile "Dai la cera /togli la cera" è rimasto un mito.
Il vecchio Pat Morita è mancato lo scorso anno; Macchio , oggi quarantenne, ai tempi era uno degli "Outsiders" di Francis Ford Coppola. La bella allora ventenne Elisabeth Shue era un'esordiente.

Kayo  @  28/10/2007 21:50:27
bel filmetto degli anni '80... il mitico maestro ke insegnava l'arte del karate con il "dai la cera, togli la cera" nn lo si dimentica mai...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 11:49:42
togli la cera...metti la cera..
quante risate ci siamo fatti.. il maestro che insegnava il karate facendo fare il muratore,il carpentiere,il giardiniere,l'imbianchino,il lavaggista,lo spazzino,gli faceva lavare una casa di molti metri quadrati e il cesso molte volte al giorno:-)
alla fine ha imparato pero'...:-)
cmnq ci ha fatto sognare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2007 17:47:57
Classico teen-movie senza infamia e senza lode, da non prendere eccessivamente sul serio. Due ore di completo disimpegno.

Madmax90  @  01/06/2007 16:05:00
Non capisco il perchè di questa marea di voti negativi. La storia è bella, gli attori e le musiche pure. Poi per me rappresenta un po la mia infanzia, è stato grazie a questo film e a Rocky che ho incominciato all'età di 10 anni a praticare sport.
Metto 10 per alzare un po la media, che a mio modestissimo parere è mooolto bassa.

Alex81  @  29/04/2007 09:33:27
E' quello che voleva essere. Un film principalmente per adolescenti, ma godibile per tutti. La parte per "ragazzi" è condita da una buona dose di ironia grazie a Pat Morita.

shogun  @  31/03/2007 17:06:13
Filmetto senza pretese per un pubblico giovane. Contribuisce a ridicolizzare il karate (già s'irridicolisce abbastanaza da solo!) qundo ce lo propongono come strumento di difesa personale. Ahahahahah, W le MMA

Ultima risposta 17/02/2008 11.07.11
Jumpy  @  29/03/2007 19:49:18
Non è male, certo, per come si propone, è diretto ad un pubblico molto giovane, ma anche di recente lo rivisto con piacere anche per alcune scene memorabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 17:55:22
film cosi cosi che merita una visione...da piccolo ero affascinato dai molti consigli sulla vita che riesce a dare l'attore orientale(non mi fate scrivere il nome per favore che è impronunciabile)...
a tratti emozionante...

"metti la cera,togli la cera!"

HypnoDisk  @  23/12/2006 03:41:59
Gran bel film anni 80 sul Karate! Un Rocky in mignatura diretto proprio da Avildsen (regista del primo Rocky).

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/09/2006 12:31:36
Un classico dei film per ragazzi degli anni ’80.
Bella e lineare la storia, che cerca, se pur in maniera semplicistica, di inviare una serie di messaggi positivi (come i valori dell’onestà, del rispetto, della fiducia e dell’amicizia), attraverso la disciplina orientale del karate ..ovviamente, pur essendoci dei limiti di sceneggiatura e di recitazione (essendo un film rivolto a dei teenager) , la pellicola cmq nel complesso risulta appassionante e godibile.
Buona l’idea del metodo d’insegnamento che il vecchio maestro adotta per introdurre il giovane allievo al karate (e alla vita), così come la costruzione dei due personaggi principali (il saggio ed ironico maestro e l’impulsivo Daniel) ..il buon ritmo del racconto, la buona colonna sonora e alcuni buoni dialoghi (tra Myiagi e Daniel La Russo), rendono la narrazione in ogni caso gradevole ..buono, anche se scontato, il lieto finale.
Positiva, ma non eccezionale, la prova dei due protagonisti, Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita ..discreta la regia.
Fortunata pellicola per ragazzi, cmq innovativa, che, senza molte pretese, risulta assolutamente gradevole..

Ultima risposta 16/09/2006 12.33.20
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 16:55:36
metti la cera togli la cera !!!! si si un gran bel film che mi ha segnato l'infanzia con il karate !!

risikoo  @  27/08/2006 19:46:37
"Karate Kid" è uno di quei film che analizzati tecnicamente (da persone più competenti del sottoscritto si intende ;-)) possono probabilmente sollevare mille dubbi riguardo recitazione, sceneggiatura, ecc.. tuttavia lo hanno visto praticamente tutti e per più di una volta. Film per ragazzi, mantiene sempre il fascino della rivincita dei più deboli. Grande la canzone "You are the best around" durante il torneo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/07/2006 18:40:18
simpatico film per ragazzi di avildsen,che un paio di cose carine le ha fatte(questo,rocky e il pornocchio).ricordi di infanzia.

Dick  @  13/06/2006 13:07:50
Film gradevole che ha contribuito alla diffusione del Karate in Italia e che ha due protagonisti simpatici. Quando capita lo rivedo e lo trovo sempre in sella.

Ultima risposta 08/09/2011 19.45.56
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»