karate kid iii - la sfida finale regia di John G. Avildsen USA 1989

karate kid iii - la sfida finale (1989)

locandina del film KARATE KID III - LA SFIDA FINALE

Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Karate kid iii - la sfida finale

Il campione Daniel Lo Russo viene sfidato da Mike Barnes. Costui è stato ingaggiato dal miliardario Silver per vendicare la sconfitta di Kreese, avvenuta a opera dello stesso Daniel. Il maestro Miyagi non vuole allenare Daniel, perché l'incontro, a dispetto di ogni regola, sarà "full contact". Naturalmente Miyagi cambierà idea e Daniel arriverà perfettamente preparato all'appuntamento.

Film collegati a KARATE KID III - LA SFIDA FINALE

•  KARATE KID - PER VINCERE DOMANI, 1984
 •  KARATE KID II - LA STORIA CONTINUA, 1985
 •  KARATE KID IV, 1994

Voti e commenti su Karate kid iii - la sfida finale, 43 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  25/07/2021 12:43:39
L'episodio più debole della trilogia di Avildsen, anche se comunque sufficiente.
Diciamo che a fine visione la prima cosa che viene in mente è che non aggiunge nulla ai primi due episodi, un capitolo della saga del quale volendo si potrebbe anche fare a meno. Quello che più fa storcere il naso è il fatto che tra il secondo e il terzo film nella finzione la linea temporale è senza soluzione di continuità, mentre nella realtà sono passati ben 4 anni e se per Pat Morita contano poco, su Ralph Macchio si vedono tutti, è completamente cambiato.

Nonostante non annoi mai si nota comunque una certa mancanza di idee rispetto ai primi due episodi, è anche meno divertente, e gli antagonisti non sono all'altezza dei precedenti.

Certo che il karate deve avere un fascino particolare, per Daniel in tre film tre ragazze diverse!

XYX324  @  13/06/2020 08:44:15
Terzo e (quasi) conclusivo film della serie. Molto scontato e con una storia già vista che si basa sulla vicenda del primo. Era lecito aspettarsi di meglio.

VincVega  @  18/08/2017 13:38:53
Obiettivamente le situazioni cominciano ad essere un po' ripetitive e altre involontariamente comiche e ridicole, però è un film che tutto sommato intrattiene. Ed è una saga a cui vuoi bene, come vuoi bene ai protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/03/2016 14:50:00
Mi basta vedere i due protagonisti per essere soddisfatto. Lo vedo sempre con piacere.

TheCineMaster  @  01/06/2015 22:25:35
Terzo capitolo della fortunata saga, decisamente loffio e privo di idee (ma mai quanto lo sarebbe stato il quarto). Al cast non si può rimproverare nulla, al massimo si può chiedere il perché dell'aver partecipato a un film così sciatto. Un po' di sangue in più funge a mo' di colla per delle situazioni ormai ripetute e poco originali.

giraldiro  @  04/12/2013 01:12:28
Un po' troppo sottovalutato. A mio avviso inferiore al primo ma superiore al secondo.

BlueBlaster  @  09/07/2013 13:56:20
Diventa un pò scontato e ripetitivo visto che si annusa già l'odore di serie infinita e fotocopia al mo di "Venerdì 13" ma così non fu...completamento di una trilogia con che ha fatto storia, questo film non sarà nulla di che ma ancora riesce ad intrattenere, specie lo faceva con i ragazzini di quegli anni!

ferzbox  @  23/01/2013 18:45:12
Terzo ed ultimo capitolo della famosissima saga anni 80 di John G. Avildsen(Il quarto non lo considero proprio...per me è come se non esiste).
Avildsen decide di ritornare alla formula del primo episodio creando una sceneggiatura a specchio...ci ritroviamo di fronte all' ennesima storia...sta arrivando il torneo,Daniel è il campione e vuole difendere il suo titolo...ma Miyagi è contrario,dato che la prima volta,vincere il torneo,era una sfida con se stessi ed il proprio spirito e non una contesa sportiva...
Da questo il regista mette in scena tutta una serie di avvenimenti speculari al primo episodio che fanno nascere un elemento insolito rispetto ai capitoli precedenti..Daniel e Miyagi hanno due vedute differenti ed entrano in contrasto rischiando di rovinare il loro rapporto.
Questo di fondo è "Karate Kid 3"...per il resto risulta il più debole della serie...ma ancora più che guardabile...

Ultima risposta 15/10/2015 18.18.49
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  28/01/2012 16:59:46
Dopo il viaggio in Giappone i nostri 2 eroi tornano alle atmosfere di "dai la cera, togli la cera". Il terzo capitolo è praticamente la fotocopia del primo, dove Daniel San prende un sacco di botte per tutto il film e alla fine se la cava con un'unica geniale mossa, questa volta non della gru ma del karate che c'è in lui.
Simpatico succedersi di supercattivi fini a se stessi e buonissimi un po' pirla.
Non si sa come il Maestro Miyaji riesca sempre a far fuori tutti dal momento che è lento come la digestione di un pitone però rimane sempre molto saggio e simpa ai miei occhi.

Arigatò.

Ultima risposta 28/01/2012 19.31.23
Testu  @  16/08/2011 08:27:32
Terzo film, di una serie che avverte i primi segni di stanchezza. La serie torna alle origini come ambientazione e abilità dell'allievo protagonista, ma lo fa puntando più sull'equilibrio interiore che non su nuove tecniche marziali. Il punto debole sono i cattivi, nessuno di loro convincente nelle sue motivazioni, risultando solo eccessivi. Tenero il sentimento sempre più paterno del maestro.

diego83  @  09/03/2011 16:22:58
In ripresa rispetto al 2nd capitolo...non che ce ne volesse molto...Quantomeno si recupara un po di ritmo e l'idea di fondo nel film nemmeno è malvagia anzi...purtoppo la pecca di questo film è l'interpretazione del protagonista....che appare alquanto "scoppiato" e "svogliato"...e cosi come sempre a reggere la baracca ci pensa Miyagi.....BO (A) NZAI !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/04/2010 14:38:29
Anche questo non è male, ma è nettamente inferiore ai primi due. La regia è svogliata, così come la sceneggiatura e gli attori. Ralph Macchio qui, anche se la storia comincia esattamente dove finiva il secondo capitolo, appare ingrassato di almeno 5 chili e al contrario degli altri episodi, è veramente antipatico. Anche la storia non è il massimo, e riportare l'antagonista del primo anche in questo accentua solo la mancanza di idee. Lo salvano dall'insufficienza Pat Morita e le scene di combattimento, sempre leggere ma comunque un pò più credibili. L'episodio più debole, ma si lascia guardare.

gemellino86  @  07/03/2010 11:17:25
Si comincia a esagerare anzi sfiora il patetico. Una mezza scopiazzatura dei primi due. Da gettare nel dimenticatoio.

diamanta  @  18/11/2009 15:15:59
Altro sequel inutile. A tratti lento e noioso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/10/2009 18:57:02
Il protagonista dovrebbe essere un ragazzino, ma al terzo capitolo della serie ha quasi trent'anni.
Il barile era già stato raschiato nel secondo episodio, qua troviamo solo segatura

edmond90  @  31/10/2009 17:58:49
Terzo episodio digntitoso della serie,ottimo come al solito Morita

Tony yogurteria  @  18/10/2009 20:39:17
secondo me il film è collettivamente un pò sottovvalutato, io lo ritengo all'altezza del secondo.

vodici  @  17/09/2009 15:55:43
Alcune buone idee in questo terzo capitolo ci sono. La pecca grande come una casa riguarda la ragazza amica di La Russo: cosa centra nella storia? Ci viene presentato il personaggio e poi... puf! Sparisce di colpo, nn partecipando neanche al match finale! Questo lo reputo un grande errore di script! Il film comunque nn è male.

bulldog  @  04/08/2009 00:53:39
Probabilmente il più riuscito della serie.
Bravino Sean Kanan.
Una sufficenza per adolescenti.

TheLegend  @  29/07/2009 16:15:52
Film che mette in luce la mancanza di idee;non è orribile però forse era meglio fermarsi prima...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/07/2009 16:29:57
sono magnanimo col voto,si lascia guardare,filmetto. avildsen dopo il capolavoro di rocky non si è piu' nemmeno lontanamente ripetuto,ma sicuro che l'abbia diretto lui rocky?mah...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/02/2009 16:22:38
Questo film è più la caricatura di se stesso, diciamocelo.
Brutto in tutto, salvo forse i protagonisti. Regia inesistente.

Ultima risposta 26/02/2009 16.25.59
kalin_dran  @  07/02/2009 18:57:25
Un pesante calo di stile rispetto ai primi due episodi.
Non ci sono più molte idee e tutto il film ne risente.
Piuttosto mediocre!

pinhead88  @  02/02/2009 00:33:36
anche questo episodio non è malaccio.però ho preferito i primi due.

elmoro87  @  01/02/2009 00:27:07
non ho visto gli altri, ma questo mi è sembrato piuttosto sciatto, ricalcato su uno dei Rocky di cui ora non ricordo il numero... novità=0!

Jumpy  @  30/01/2009 13:33:16
Perso quasi del tutto il fascino del primo, le poche scene degne di nota sono rette dell'immarcescibile Morita/Maestro Miyagi

teobevi  @  26/01/2009 14:55:46
D'altra parte non c'è 2 senza 3.

massaro  @  25/01/2009 16:53:08
Più o meno sullo stesso piano del secondo anche se qui c'è il pregio di avere qualche originalità in più nella trama e la tensione è maggiore. Non male per essere un terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/01/2009 03:50:30
Vabbè, potevano risparmiarselo...

Robgasoline  @  24/01/2009 14:38:51
Decisamente sotto tono rispetto ai primi due episodi...Ad ogni modo si lascia guardare ma senza troppe pretese.

topsecret  @  10/11/2008 19:01:08
Ancora peggio del secondo capitolo, questo film risulta essere poco incisivo e poco coinvolgente. Da dimenticare.

cinemamania  @  29/08/2008 12:34:35
Il migliore della saga per me.

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:19:19
E con questo si chiude una saga leggendaria, passata alla storia solo per il primo episodio. Ora Daniel San si trova di fronte Mike Barnes, il ragazzo cattivo del karate, e sarà dura riuscire a batterlo.

Alex2782  @  25/01/2008 01:11:49
ultimo capitolo con daniel. il meno brillante degli altri ma gli do cmq un buon 7.

risikoo  @  03/01/2008 19:49:01
Purtroppo il botteghino porta spesso a terzi episodi di presunte trilogie, i quali si rivelano assolutamente inutili se non dannosi. Qui siamo davvero alla frutta e il combattimento finale è osceno. Da dimenticare.

Kayo  @  28/10/2007 21:54:27
filmetto accettabile, allo stesso livello dei precedenti 2.

shogun  @  27/05/2007 18:07:56
Continuano le avventure dei nostri eroi.
Questa volta Miyagi (che non è Bruce Lee) decide che per fare a botte bisogna saper fare il Kata, ovvero un balletto in accappatoio fingendosi psicopatici. E il povero ragazzo, che di sicuro non era andato a lezione a Cutiriba, dal grande Wanderlei Silva, si ritrova a prenderle ogni volta di santa ragione. A me a questo punto sarebbe venuto un dubbio e mi sarei chiesto: ma sono io sbagliato o è il karate sbagliato? Di sicuro entrambi.

HypnoDisk  @  23/12/2006 03:49:52
Classica trilogia dove il terzo film ricalca l'inizio, difatti qui Daniel dovrà vedersela di nuovo contro il vecchio Maestro-nemico accompagnato dal perfido fratello con un allievo fin troppo forte. Inutile dire che sia inferiore al primo ma forse a tratti superiore al secondo ma un pò deludente inoltre lo scontro finale non è stato granchè visto che... (continua sotto)

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/09/2006 12:27:23
Seguito un po’ sotto tono rispetto ai precedenti.
La storia, questa volta ritrova l’ambientazione originale, ma risulta strutturata in maniera negativa, con troppe forzature e poca attenzione alla costruzione del filo narrativo (pur se rivolto ad un pubblico di ragazzi) ..si è cercata certamente la via più semplice (molta attenzione agli allenamenti e all’antagonista), dimenticandosi di tutto il resto.
Solo qualche dialogo (come quella sulle solide radici del bonzai, espressione della solidità dei valori e dei sentimenti) e qualche buona scena, riescono a rendere cmq guardabile questo non riuscitissimo seguito ..poco convincente, ed a tratti ironico, il finale.
Come sempre sufficiente la prova degli attori, se pur risulta poco credibile nei panni del ragazzo un ormai maturo Ralph Macchio ..impalpabile la regia!
Un seguito di cui certamente non se ne sentiva la necessità..

Dick  @  13/06/2006 13:16:05
Era meglio evitarlo anche perchè lo capì pure il pubblico visto che a differenza degli altri due fu un flop. Macchio ormai ha quasi 30 anni e si è provato a riciclare il primo con modesti risultati. Cosa che invece iltelligentemente non si era fatta con il primo.
Bisognrebbe capire quando ci si deve fermare.

Ultima risposta 08/09/2011 19.47.21
Hugolino  @  13/06/2006 13:15:27
Cioè cioè ma si può??
tante idiozie e banalità in un unico film??
incedibile lo scontro finale...assolutamente osceno.

Ultima risposta 05/11/2006 19.15.33
orsetto_bundi  @  25/04/2006 22:45:45
......parliamo del film......anke se onestamente non è ke ho molto da dire.....
oggi me lo so' visto mantre stavo magnanno, ma non è ke mi abbia regalato emozioni partikolari.......cioè, se po' guarda', ma pure se non lo guardi.......non è ke perdi molto........boh........
il primo era moooooooooooolto più karuccio e avvincente: "Ke tu perda o vinca.....sarai karne morta...........sarai karne morta !!!"...........grande !!!!!!

Ultima risposta 02/08/2006 11.04.47
muSe  @  11/01/2006 15:59:29
Già detto...
Stavolta però cito l'incontro finale perchè è troppo ridicolo. L'avversario è non 2 ma 100 volte più forte, gli fa un palleggione assurdo tutto il tempo, poi il mitico danielsanralphmacchio gli fa 1 e dico 1 sola mossa e vince il torneo. Ricordo che al cinema la gente fischiava di disapprovazione, io c'ho riso tutto il pomeriggio

Ultima risposta 27/05/2007 17.58.19