jubilee regia di Derek Jarman Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jubilee (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JUBILEE

Titolo Originale: JUBILEE

RegiaDerek Jarman

InterpretiJenny Runacre, Little Nell, Jordan, Toyah Wilcox, Ian Charleson

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 1978
Generegrottesco
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Derek Jarman

Trama del film Jubilee

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jubilee, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  10/06/2023 16:31:43
   9 / 10
Forse una delle opera artistiche più rappresentative del punk di sempre. Quasi sicuramente il film più rappresentativo di sempre. JUBILEE è un'opera d'arte totale, che esprime e racconta un fallout mentale, filosofico e di linguaggio in cui la distruzione diventa creazione e la sopravvivenza diventa ribellione. Derek Jarman parla della sensazione che attraversa una società e un periodo, più che raccontare una piccola fetta di essa, e lo fa quindi strappando i conti col passato e inventando nuove vie di comunicazione e nuovi modi di fare arte che diventano il soggetto del racconto stesso e quindi diventano essi stessi opera d'arte. Nella sua creatività futurista così intransigente, stiamo certamente parlando di un vero capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2018 21:18:30
   7 / 10
Due epoche diverse, Elisabetta I che osserva il mondo di Elisabetta II proprio nell'anno del suo giubileo. La visione di un futuro in rovina, giovani arrabbiati che attraverso il punk vomitano tutto contro tutti. Questo prima dell'avvento dell'era thacher, quando l'economia inglese verrà affossata ulteriormente a scapito di quella classe media che la votò pure. Il film di Jarman, girato con pochi mezzi, non vuole essere soltanto un'analisi politico sociale di quel periodo, ma riesce ad essere più stratificato anche se la frammentariaetà del racconto crea anche confusione. Dopotutto il punk non era certo un esempio di lienarità. Certamente non facile da seguire, altrettanto vero che non lascia indifferenti.

sweetyy  @  15/06/2012 16:41:24
   7 / 10
Nel 1578 la Regina Elisabetta ricorre alle arti magiche di John Dee per avere una visione del futuro. Trasportata insieme ad alcuni cortigiani nell'Inghilterra di domani, la Regina si accorge sgomenta che il paese è caduto in preda al caos e all'anarchia: nelle strade londinesi impera la guerriglia tra bande di giovani punk e forze dell'ordine; Buckingham Palace è diventata la roccaforte del produttore discografico Borgia Jinz che domina i mass media e sogna di estendere il suo potere su tutto il mondo. Un'orgia di sesso e di violenza blasfema scandisce l'ultimo atto della civiltà borghese.
Interessante satira sulla corona inglese, forse non proprio il mio genere, ma vale la pena darci un'occhiata..

lupin 3  @  25/05/2012 14:23:16
   6 / 10
Convinto a metà...
Sufficiente.

DarkRareMirko  @  07/02/2010 05:00:07
   9 / 10
Primo punk rock movie britannico in assoluto, dal grande regista di Blue ed Edoardo II; seguiranno prodotti come, per esempio, The punk rock movie e The great rock'n roll swindle (non di Jarman però).

Originale la messa in scena nonchè la trovata dei due piani temporali diversi, ma il compianto regista ha pure fatto di meglio.

Acuto ed anticipatore comunque, base di un genere - non troppo prolifico purtroppo- da vedere.

L'underground tipo Kern e Zedd esaspererà le tematiche presenti in questo tipo di film (oggi per fortuna a volte ripescati come fili conduttori in tesi di laurea per esempio), comunque a tutti gli effetti appartenenti all'underground.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net