jojo rabbit regia di Taika Waititi Germania, USA 2019

jojo rabbit (2019Film Novità

locandina del film JOJO RABBIT

Titolo Originale: JOJO RABBIT

RegiaTaika Waititi

InterpretiRoman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell

NazionalitàGermania, USA 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Taika Waititi

Trama del film Jojo rabbit

Jojo, un bambino cresciuto dalla sola madre, ha come unico alleato il suo amico immaginario Adolf Hitler. Il suo ingenuo patriottismo viene per˛ messo alla prova quando incontra una ragazzina che stravolge le sue convinzioni sul mondo, costringendolo ad affrontare le sue paure pi¨ grandi.

Voti e commenti su Jojo rabbit, 4 opinioni inserite

lampard8  @  18/01/2020 14:17:34
Se ancora non siete andati a vederlo,fatelo. Pungente, weird,sardonico,irriverente, commovente e geniale come pochi. Fra 10-20 anni sarà citato sicuramente come super cult.

marcogiannelli  @  18/01/2020 11:05:27
Taika Waititi punta il dito contro la diffusione delle nuove ideologie destrorse con una commedia che diventa drammatica nell'ultima mezz'ora. Mettersi nelle vesti di un bambino di 10 anni nella Germania nazista del '45 è davvero difficile nel 2020 ma presto capiamo che il piccolo e doce JoJo non è davvero quello che vuole sembrare, ovvero un cattivissimo nazista, ma un bambino come tutti gli altri. E lo si vede dal filtro che lui pone su un Hitler, interpretato dallo stesso regista, che appare come un amicone simpatico, ma che varierà nel corso della storia come varia l'idea che ne ha il bambino nella sua testa. Forse doveva stare in scena un pò di più.
Superba interpretazione di Scarlett Johansson, che trova il giusto equilibrio tra una madre ultradivertente, una sognatrice, una donna con le palle, una idealista, una madre premurosa ecc. Forse le sue scene sono le più intime e le più significative.
Meraviglioso anche Sam Rockwell in questa parte da gerarca nazista decaduto con un occhio di vetro, delle tendenze omosessuali e una parte nascosta che scopriremo molto in là nel film.
Rebel Wilson ha giusto qualche scena ironica ma ben calibrata rispetto a film in cui è troppo scollata.
Si passa fin troppo facilmente da scene fiabesche a scene ultra crude, non tanto per la violenza visiva ma per quella psicologica. Per non parlare delle scene esilaranti che sono tantissime e distruggono completamente le figure dei nazisti.
Grande opposizione di una storia che in teoria è molto cruda con queste tinte iper colorate pastello, un pò alla Wes Anderson.
Belle le musiche famose reinterpretate in salsa tedesca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2020 08:12:40
Un film molto bello da vedere, meno bello se vogliamo dirlo da sentire... Una favola dark che mantiene i connotati della "leggerezza" nche se poi le immagini di repertorio - rare ma bellissime - e diversi frammenti ci riportano a una durissima, devastante realtà. Quello che lascia perplessi è il tono di FARSA accentuata mentre la memoria scorre, nei momenti più drammatici, a Tarkovskji ("L'Infanzia di Ivan"), a Rossellini, a Spielberg del fin troppo contestato "L'Impero del sole". Una farsa, dicevo, dove Hitler sembra quasi il nipote virtuale di Errol Flynn celebrato/venerato come una Rockstar o un Mogol, l'addestramento dei ragazzini il mondo dei boy scout raccontato da Wes Anderson in uno dei suoi film più poetici, strizzando l'occhio talvolta a Louis De Funes e alla Storia più funesta cfr. Il Nazismo raccontata con beffarda ironia. Ma, dicevo, resta una sorpresa e un film quasi "nuovo" rispetto al cinema contemporaneo. La crescita di Jojo e il rapporto quasi magnetico con la madre - una sorprendente Scarlett Johansson - e la ragazzina ebrea (continuità generazionale/parentale con la compianta sorella morta) hanno una forza lirica e umana davvero sorprendenti. E quando il mondo deve ricostruire una Vita dopo le macerie del passato, la fine del Nazismo, facile pensare a Jojo come al bambino di "Germania anno zero" che la regista ha sicuramente visto, ma che vuole e può ancora "salvare" dal suo destino infausto. Ci sono momenti in cui è difficile credere che tutto possa passare invano, che si possa raccontare una storia così senza strapparsi le vesti per la mancata Ortodossia del dramma umano. Invece funziona, con l'Epica spontanea di un fanatismo folle che non vede la colpa nei volti dell'innocenza

dagon  @  16/01/2020 22:19:02
Finalmente un film originale e diverso dal solito. Waititi si conferma un regista estroso e che persegue con integrità la sua visione di cinema. Un film surreale, poetico e delicato, che riesce a far coesistere ironia e dramma con grande equilibrio e sensibilità. Non è un film sulla Shoah, ma una satira focalizzata sui totalitarismi e su come sia facile manipolare ed esser manipolati, soprattutto da bambini, e con un forte messaggio che ti arriva quando magari avevi appena sorriso. Emblematica in questo senso la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ottimo l'esordiente Roman Griffin Davis, ma tutto il cast se la cava benissimo, mentre riecheggiano echi di Wes Anderson. Un piccolo gioielo, a mio avviso.

Ultima risposta 18/01/2020 01.29.21

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien